Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 11 set 2022

  Tempo trascorso: 180 giorni

Ciao cara me del futuro? Non ti chiederò come stai, so quanto tu prenda questa domanda sul serio o almeno è questo che fai ora. A te bastava questo, una piccola parola detta con tanta nonchalance poteva crearti immensi pensieri, pesanti e taglienti. Quelli che hai passato sono stati anni difficili, orrendi a dire il vero, l'ansia ti ha divorato e gli attacchi di panico...Quelli ti hanno distrutto. Ci hanno distrutto. Spero siano passati, spero che tu possa passare finalmente notti in pace, circondata da sogni tranquilli e non piene di lacrime e respiri mancanti che sembravano non portarti abbastanza ossigeno. Ricordi quella notte? Quando stavi così male e ti venne detto "Sei malata?" Beh sappi che non è così. Passerà anche questo ne sono convinta (è passato vero?).  Non crearti problemi inutili, fai quello che non hai potuto fare prima come bere o persino quelle cazzate che non hai potuto fare per colpa di questa cazzo di ansia che ti ha tenuto legata con delle catene di ferro. Eri piccola, soli 15 anni quanto tutto è iniziato eppure non hai mai detto nulla, eri da sola e sei rimasta senza amici per un bel po', nessuno che ti chiedeva come stessi o se volessi uscire con loro. Non piangere. Le vere amicizie spno sicura le troverai, non dare mai per scontato ciò che i piccoli momenti ti offrono e non avere paura. Papà diceva sempre che la paura salva, io invece ho capito che la paura uccide, non ti fa vivere a pieno e ti mette dei frendi stupidi, persino per mangiare qualcosina in più. Approposito del cibo...Hai ancora problemi con il tuo fisico? Ti senti ancora così brutta? Non farlo. Non avere paura di non essere all'altezza e soprattutto non metterti a confronto con le altre ragazze. Chi se ne frega se sono più alte magre e hanno delle belle labbra. Tu sei bella dentro, bellissima. Ci sei sempre per tutti e non smetti di dare loro il 100% anche se poi ci rimani male perché nonostante tutto, nessuno ti darà mai ciò che dai tu. Ma non piangere. Non piangere mai più. Sono loro il problema e so che mentre scrivo queste cose non ci credo nemmeno io ma vorrei che tu lo facessi, vorrei che tu fossi te stessa senza freni. E basta cercare di far ridere tutti, basta ridere per ogni cosa. Basta nascondere il dolore con quelle risate false che nessuno ha mai smascherato. Tu che sei così emotiva ed empatica e capisci sempre ciò che gira nella testa degli altri, qualcuno ti ha mai chiesto se stessi davvero bene? No. Hai passato 3 anni a piangere da sola a casa, nemmeno mamma e papà sapevano degli attacchi di panico e tu hai continuato a respirare, piano, e asciugarti le lacrime perchè sei forte. Sei forte, non essere gelosa. La gelosia è la cosa più brutta di tutte. Nella vita incontrerai tante persone a convenienza, cattive e che ti sfutteranno, non lasciare che lo facciano. 

Ricordi, quanto non uscivi mai perché sentivi gli sguardi addosso di tutti, sguardi di disprezzo, odio, disgusto, rabbia. Sentivi vici che non esistevano e credevi di capire ogni sguardo, ogni gesto. Beh forse è vero ma sei cambiata, non sei quella bambina vantitosa di una volta e se gli altri ancora non lo hanno capito è perché non ti danno una possibilità per dimostrarlo. Sei cambiata, sei una giovane donna ormai che ha imparato dai suoi errori. Reggi lo sguardo degli altri, non avere paura, scoprirai che non tutti sono negativi, scoprirai che sta tutto nella tua mente. 

Te lo sei trovato il ragazzo? Stavo pensando poco fa a quello che ti ha fatto soffrire per tanto tempo. Persone come quelle non valgono e non ti preoccupar ese non sono nella tua vita, se non riesci a diventare loro amica, meglio di no. La vita è una, non piangere anche per scelte che non hai fatto tu, so quanto tu lo faccia. Ti addossi sempre tutte le colpe e ci stai male. Basta cazzo. 

Oh e miraccomando insegui il tuo lavoro dei sogni, so quanto difficile sia diventare scrittrice ma ne hai le capacità,  non smettere di leggere. Quei libri che ti hanno aiutata a passare momenti difficili e di solitudine, amali e apprezzali. Non smettere mai. Non importa se nella vita non otterrai ciò che vuoi, capita, rialzati e riprova.  Apprezza la tua famiglia, so quanto i litigi possano essere pesanti ma non odiarli, mamma ha bisogno di te e tu di lei, ricordi? 

La tua vice ti calma. Non è una cosa bella? Non coprirti il volto quando sorridi, sei bella. E non guardarti troppo allo specchio, il fisico non è tutto.

Cara me, ti scrivo ho scritto per dirti di non avere paura, di non temere le cose nuove e di non piangere per delle amicizie. So quanto tu abbia paura di rimanere sola, la solitudine è la cosa più brutta e la cosa che fa più paura ma.. Non sei stanca di piangere, non riuscire a dormire, non respirare bene, sentirti come in alto mare. Sentire di voler morire come unica via d'uscita e piangere così tanto che la testa ti scoppia e un "non ce la faccio più,  sono stanca" come ultime parole prima di crollare? Sii te stessa e amati. Solo questo. Ama te stessa e se non ci sei ancora riuscita allora impara a farlo, accettati. Perché se non puoi amarti tu allora chi può farlo, no?

Scritta il 11 set 2022 -> Ricevuta il 11 mar 2023 | 915 parole
11 set 2022 -> 11 mar 2023 | 915 parole

Loading...
0
0
0
0

Condividi su



Questo sito utilizza i cookie. Va bene