Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 19 feb 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Giada del futuro,                                                                                                                                                                                                                19/02/23

ho deciso di scriverti questa lettera adesso...in un momento della mia vita pieno di cambiamenti. Sto attualmente continuando il mio anno all'estero in Irlanda e ho tre mesi restanti (il 4 giugno 2023 infatti tornerò in Italia). Mi manca molto la mia famiglia si, ma so anche che finita questa esperienza mi mancherà tutto e quindi non sono tanto felice che questa esperienza stia per finire. 

Già questo per me è stato un grandissimo cambiamento. Andare a vivere in uno stato totalmente diverso, lontana dalla mia famiglia, a 16 anni...non è una cosa da tutti ma me la sto cavando piuttosto bene. Al di là di questo, il cambiamento più grande avverrà alla fine di questa estate.

E' da quando sono piccola che sento i miei genitori parlare di trasferimenti e cose di questo genere, a causa del lavoro di papà. Ma, alla fine, non c'è mai stato nulla di concreto se non i due anni passati in Sicilia.

Questa cosa non mi è mai pesata, soprattutto perché penso di essere un persona che si ambienta facilmente e mi piace sempre spostarmi e vedere posti nuovi.

Si è sempre parlato anche di traferirsi all'estero, ma per un motivo o un altro non ci siamo mai riusciti e quindi mi ero abituata all'idea di dover vivere a Sava fino a quando me ne sarei poi andata di casa per studiare all'università.

Da quest'anno tutto è cambiato...papà ha ricevuto una buona proposta di lavoro in Germania e in Italia ormai non abbiamo più niente o nessuno che ci tenga legati al nostro Paese.

Quindi qual è la novità? Dopo l'estate mi trasferirò in Germania con la mia famiglia. Ebbene sì, questa è la volta decisiva. Non sono triste di questa scelta, anzi ne sono più che felice. Sono solo abbastanza preoccupata: imparare una nuova lingua (che non ho mai studiato in vita mia), farsi nuovi amici in un contesto totalmente diverso da quello a cui sei abituata, eccetera.

Tutto questo subito dopo essere tornata da un anno all'estero...insomma, diciamo che la mia vita è abbastanza movimentata. Forse questo però potrebbe aiutarmi però, perché anche qui in Irlanda mi sono trovata in un ambiente diverso. Però penso che ci sia qualcosa di diverso...sicuramente la lingua è il più grande ostacolo.

Ce la sto davvero mettendo tutta per iniziare ad imparare almeno le basi e per la prima volta sono davvero determinata. Sento che da questo periodo della mia vita, da tutte le scelte che sto facendo e che farò in questi mesi determineranno tantissimi aspetti del mio futuro.

Non sono mai stata così determinata nella mia vita...ho sempre preso le cose alla leggera. Adesso invece mi sono iscritta in palestra, ce la sto mettendo tutta nello studio della lingua e anche nello studio delle materie della scuola italiana, ho iniziato a capire il valore delle cose e dei piccoli momenti. Per farti capire...anche il mio rapporto con il telefono è cambiato (scioccante si, non so cosa mi stia succedendo). Ho sempre Tik Tok si (mamma, papà scusate), ma lo uso solo nei momenti vuoti e morti della giornata oppure per cercare video e consigli sulla palestra, alimentazione, studio. 

Sento che questo anno all'estero mi sta davvero facendo crescere tanto e quindi sperò che ciò mi aiuterà durante il trasferimento.

Adesso che ti ho raccontato ciò che succede nella mia vita al momento...voglio farti delle domanda a cui tu poi risponderai appena ti arriverà questa lettera e vedremo quante cose saranno cambiate.

1)Sei riuscita a superare l'esame di ammissione nella scuola italiana?

2) Come hai passato l'estate? Hai trovato degli amici con cui andare a mare, a ballare, ecc...?

3)Hai un fidanzato? (La Giada del 2023 non lo è ovviamente).

4)Come va con la palestra e il rapporto con il tuo fisico? (La Giada che scrive questa lettera odia il suo fisico purtroppo, ma lo sta migliorando).

5)Come va in Germania?

6)Hai dei nuovi amici in Germania?

7)Hai le idee un po' più chiare su ciò che vorrai diventare in futuro?

8)Come sta Marley?

9)Sei riuscita ad iniziare un percorso sui social? Se no, per favore provaci perché sarebbe bello farlo (oltre allo studio che è la tua priorità).

10)Per ultimo, ma non meno importante, come va il rapporto con i famigliari st***zi? Sono sempre delle vipere o sono cambiati?

Detto questo, penso di averti chiesto e raccontato tutto. Ci risentiamo tra un anno. 

Spero sarai riuscita a diventare una persona migliore e che sia riuscita a raggiungere almeno una piccola parte di obiettivi che la Giada del 2023 si è posta per te (o per se...mhh).

TI AUGURO IL MEGLIO, TIVOGLIO BENE E CREDI SEMPRE IN TE STESSA. AH E RICORDATI DI DIRE TI VOGLIO BENE ALLA TUA FAMIGLIA (perché so che non lo fai mai). 

Baci, Giada.

Scritta il 19 feb 2023 -> Ricevuta il 19 feb 2024 | 952 parole
19 feb 2023 -> 19 feb 2024 | 952 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene