Cara Paola del 31 dicembre 2024,
Ti scrivo dal divano di casa a Bruxelles, mentre Davide finisce di fare le pulizie. Stasera andrai a casa di Anne, mangerai la racchette, poi andrai a vedere i fuochi in centro, infine andrete a casa tua a giocare a qualche gioco di società. Sei tornata dalla Sicilia da poco, e hai avuto in casa due cagnetti per dogsitting.
Ma tiriamo le somme: che 2023 che hai passato!
Se ti avessero detto come sarebbero andate le cose, non ci avresti creduto.
Dei propositi dell'anno precedente, hai ottenuto tutto: un salario, una casa con Davide, la laurea alla KUL, qualche viaggetto, qualche amic* in più.
L'anno passato è stato, tutto sommato, un grande successo. Ti senti realizzata e contenta di dove sei, ti piace il tuo lavoro, ti piace vivere a Bruxelles, ti piace il tuo giro di amici e, finalmente, ti piaci un po' di più anche tu. E sei molto fiera di aver appena passato un anno intero da vegetariana.
Le cose più importanti della tua vita sono ancora con te: la tua famiglia, i tuoi nonni, i tuoi cugini, i tuoi amici, il tuo fidanzato. Se così non dovesse essere quando leggerai questa lettera, ti abbraccio forte. Se invece dovessi ancora essere così fortunata da avere tutta la tua famiglia al tuo fianco, sono felice per noi.
Manifestando altri obiettivi per la fine del 2024, sarebbe bello se avessi iniziato a donare sangue, se avessi perfezionato il tuo francese, se avessi iniziato un'altra laurea, se avessi iniziato a fare sport (dai, almeno un po'). Magari, hai anche viaggiato fuori Europa per la prima volta. Ma se non hai fatto nessuna di queste cose, sono sicura che il tuo anno sarà stato incredibile lo stesso, sei giovane, hai tempo, e se hai la tua famiglia e Davide tutto andrà bene.
Spero tu non abbia perso la determinazione e la testardaggine che ti caratterizza, e che tu abbia mantenuto i tuoi valori. Sii sempre onesta, gentile, sveglia, intelligente, ed empatica. Ti voglio bene, e ti auguro un 2024 stupendo e, visto quando leggerai, un 2025 ancora più bello.
Tua, nostra,
Paola <3