Cara Diana del 2024,
spero che tu abbia avuto un anno che ti abbia portato prevalentemente felicità; se questo non fosse successo, stai tranquilla, perchè come sai gli anni brutti possono capitare, ma tu sei forte abbastanza da superarli e usarli come motivazione a rendere il prossimo migliore. Spero che tu abbia trovato finalmente la felicità in te stessa prima di altri, e che tu abbia lavorato a capire il tuo valore, indipendentemente da se qualcuno lo abbia notato o meno; soprattutto, spero che tu abbia smesso di darti tanto valore quanto pensi gli altri te ne diano: le altre persone potrebbero non apprezzarti per tanti motivi, devi imparare a capire che se piaci o meno a una persona non dipende da se sei più o meno bella, più o meno simpatica, ma da caratteristiche loro. E soprattutto, se una persona che tu vuoi che ti apprezzi non lo fa, spero tu sia a un punto della tua vita in cui vedi questo rifiuto non come personale.
Piuttosto, concentrati sulle persone che ti apprezzano già e sui bei programmi che già oggi hai per il 2024: andrai a Barcellona, a Parigi e soprattutto, quando riceverai questa lettera avrai assistito al concerto di Taylor Swift! Spero che i successi e i momenti felici siano di più di quelli brutti, spero che tu abbia passato un anno di serenità e felicità come lo è stato il 2023. In caso contrario, ricordati che è sempre "darkest before the dawn": siamo al 2023 in questo momento, e un anno e mezzo fa stavi lottando per la tua felicità e come vedi oggi ce l'hai fatta: l'hai superata una volta e, nel caso, potrai farlo di nuovo.
Spero anche che in questo anno tu stessa abbia portato felicità e serenità agli altri, ricordati sempre di comportarti come vorresti che la gente si comportasse con te. Sii gentile, ma non ingenua. Cerca di migliorarti, cerca di lasciarti andare, di indebolire i confini che ti sei creata finora, lascia entrare la gente e cerca di non pensare subito male di chi cerca di avvicinartisi (sempre stando attenta a non andare nell'ingenuità). Lascia entrare emotivamente le persone che ti amano, cerca di instaurare rapporti più profondi e meno superficiali. Non è semplice, lo so, la paura di rimanere feriti e di sentirsi deboli è grande; cerca di capire e individuare le persone che meritano la tua fiducia, e lascia entrare loro. Su questo ti chiedo di lavorarci, lo so che è una cosa complicata, ricerca il tuo attaccamento sicuro guadagnato, lavoraci. Nella tua vita tieni le persone che ti portano felicità, segui la tecnica di Marie Kondo con le persone: è la tua vita, non mantenere rapporti tossici per non sembrare stronza. Non essere stronza, certo, ma non tenerti vicina una persona che non ti porta nulla o che ti porta tristezza o ti esaurisce le energie per non farla rimanere male, alla fine del giorno sii egoista in queste cose. Vivi ogni periodo come se fosse l'ultimo, perchè non sai quando effettivamente sarà l'ultimo (spero che il neo sia nulla di cui preoccuparsi).
In generale, lavora su te stessa nel senso di fare quello che alla fine è meglio per te nelle diverse forme. Cerca di cercare di compiacere meno gli altri, lavora sulla tua ansia sociale e sul tuo people pleasing. Anche se non piaci a qualcuno fregatene, nella vita non si può piacere a tutti, ricordatelo.
Cara Diana, spero davvero che tu sia riuscita a lavorare su tutto questo durante l'anno, ma non disperare se così non fosse: c'è sempre l'anno prossimo, quello ancora, e tutta la tua vita. Sii sempre grata per i tuoi genitori e per quella che ti è capitata come vita, pensa a chi sta peggio di te nei momenti bui, e guarda sempre le cose nella prospettiva giusta.
Tua, Diana del 2023