Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 01 gen 2024

  Tempo trascorso: 365 giorni

ciao Benedetta, è appena iniziato il 2024. 

Sento di star crescendo velocemente. Leggo le lettere delle me del passato e penso a quanto il tempo stia scorrendo velocemente. Quest’anno sarà molto importante per noi. È l’anno dell’esame di maturità, della patente, dello spostamento a Roma, della scelta della facoltà e dei primi anni di università. Immagino cambieranno molte cose e onestamente spero che cambierò anche io.

Qualche giorno fa c’è stata una notizia molto brutta per me e immagino te la ricorderai molto bene. Miriam ha detto che sta cercando di convincere Denise a fare architettura a Napoli, così può andarci anche lei. Ho realizzato che forse in realtà non è solo una questione di lontananza. Non sono solo i genitori a preferire che lei vada a Napoli. È lei che preferisce andare lì. Come biasimarla. È più vicina e ci sono il fidanzato e la migliore amica. Mi sono sentita stupida per non averlo capito prima. In realtà sono anche un po’ innervosita. Ho passato gli ultimi tempi a immaginare la nostra vita universitaria a Roma e lei non mi ha detto che stava cercando di convincere i suoi genitori ad andare a Napoli. Spero che sia andato tutto bene.

Spero che ti stai trovando bene a Roma e che la vita lì non sia troppo difficile e pesante. Spero di aver fatto la scelta giusta per l’università. Abbiamo fatto nuove amicizie? Spero di si, perché stare da sola a Roma è già abbastanza triste per me, e penso anche per te, come pensiero. Papà è a Roma con noi? Lo studio è pesante? Immagino di si.

Com’è stata la fine delle superiori? Ti è dispiaciuto abbandonare la tua classe? Immagino di si. Mi ci sono affezionata ai miei compagni anche se a volte sono insopportabili. Spero l’esame sia andato bene e che non abbiamo avuto troppa ansia. C’è stata una cena di fine anno con i professori? Sai che ridere. E poi, abbiamo finito di scrivere le lettere ai nostri amici? Immagino di no. Ma se si, com’è stato? Qual è stata la reazione?

Nel 2024 faremo 18 anni. Per me è molto brutto pensarci. Voglio rimanere minorenne. Comunque, hai fatto la festa? È andata bene? Spero di si e spero che abbiamo indossato un bel vestito verde smeraldo. Che regali abbiamo ricevuto? Abbiamo preso la patente? Spero di sì perché non voglio prenderla tardi. 

Come va con gli amici? I pinguini? Ho la sensazione che il gruppo entro fine anno si sarà in parte disgregato. D’altronde saremo in città diverse. Sarà difficile mantenere i rapporti. Spero che un minimo di legame continuerà ad esserci.

Giulia, Marco, Giuseppe e Alex? Spero che abbiamo mantenuto l’amicizia. 

Quest’anno decisamente non è stato il migliore, però nemmeno posso lamentarmi. Ho superato il tolc di ingegneria, ho legato con Marco, Peppe e Alex e ho leggermente riallacciato i rapporti con Denise. 

Le nonne non stanno molto bene. Com’è la situazione? Spero stiano bene. Nonna Maria alla fine non è tornata nemmeno per Capodanno. 

Spero che Natale e Capodanno del 2024 siano stati migliori. Si è riunita la famiglia come ai vecchi tempi? Questo Natale è stato pessimo. Eravamo praticamente dimezzati. Vorrei tanto che il Natale tornasse ad essere come agli anni passati. 

Quella famosa M della lattina di Coca l’hai trovata? Magari è il famoso tizio di quarto.

E dato che questa è una domanda che mi sono fatta anche l’anno scorso e la risposta è stata negativa, la faccio anche questa volta. Continui ad essere la seconda scelta? 

Fabri come sta? Spero che ora che siamo lontani ci sentiamo comunque molto spesso. Come va con Mara? Lo vedo molto felice.

Parlando di altro…

Film preferiti? 

Per me 10 cose che odio di te, The Truman show e Interstellar. Rimasto lo stesso? Guardiamo ancora film e serie in inglese? 

Serie preferite? 

Per me Il trono di spade, Friends e How I met your mother. Com’è stato il finale di Friends? 

Libri? Quanti ne abbiamo letti?

I miei preferiti sono La verità sul caso Harry Quebert, L’ombra del vento, Dieci piccoli indiani e Il ritratto di Dorian Gray.

Cantanti preferiti?

Rispetto alla me del 2022 sono rimasti gli stessi per ora: Billie, Lana, Taylor e Arctic. Sto cominciando ad ascoltare sempre di più Rihanna e i Chase Atlantic e continuano a piacermi un sacco gli ABBA e Eminem.

Penso di aver già impiegato molto del tuo tempo. Sei felice? Stai bene? Comunque vada, sii fiera di te, perché io non riesco ad essere fiera di me. Fregatene se ti senti ancora dire dai tuoi che sei una vergogna. Non lo sei. E soprattutto ricorda che andrà tutto bene. 

Ciao Benedetta.

Scritta il 01 gen 2024 -> Ricevuta il 01 gen 2025 | 825 parole
01 gen 2024 -> 01 gen 2025 | 825 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene