Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 02 gen 2024

  Tempo trascorso: 366 giorni

Cara me del passato ma anche cara me del futuro, 

Mi piacerebbe tanto dirti che sto bene ma in realtà non sto bene. 

Avevi ragione, il 2022, nonostante tutto non è stato un cattivo anno perché il 2023 che si era aperto in un bellissimo modo, nonostante, come hai detto tu, non ci eravamo ancora aperte al mondo e dire che eravamo a serene era un eufemismo, da lí a qualche mese, si è reputato ancora peggio. 

Ad aprile lascio il lavoro dopo che il dottore ha iniziato a trattarmi male, dopo una lunga e acceda discussione dove avrei buttato tutto all'aria in quel momento ma ho aspettato fine mese. Il 2 gennaio non potevi saperlo ma il tuo contratto scadeva a marzo ma ti ha assunta, senza dirtelo, e senza firmare il contratto, per un tempo indeterminato part-time a 600 euro lordi + provvigioni ma dovevi lavorare tutte le ore che lavoravi prima e prendevi di meno e la vita da sola si allontana ancora di più. 

È stata dura, soprattutto la prima settimana, forse anche di più ma almeno grazie a mamma e papà che mi portavano a lavoro con loro mi sentivo meglio. 

Mi dispiace deluderti ma non mi sono ne fidanzata, ne laureata e ho anche detto una cazzata ai nostri genitori che mi sarei laureata a febbraio e quindi ora dobbiamo aspettare la nostra "me" del futuro come l'ha risolta. 

A Torino è stato fantastico. Sono stata bene da sola. Diciamo che per un attimo la prospettiva di stare da sola stava saltando con un messaggio di WhatsApp da una persona del nostro passato che ad Ottobre hai scoperto che ci fa ancora lo stesso effetto. È inutile che ti stia a dire chi è, lo sapete già, entrambe! 

Comunque in un certo senso la mia vita è cambiata. Mamma e papà stanno bene, per fortuna e spero che quella del futuro non ci dia brutte notizie, per gli stessi motivi scritti prima, ma mamma si è trasferita. 

Non si è separata da papà, tranquilla, ma finalmente si è avverato il suo sogno. È diventata dirigente scolastico in provincia di Bologna e sono stra orgogliosa e contenta per le ma il distacco è stato tremendo. Ma ti rimboccherai le maniche e andrà bene. Troverete una nuova routine giornaliera e lei c'è sempre anche da lontano. Dal momento che lei è partita, tu sei rimasta a casa con papà. Anche lí le cose all'inizio spaventavano ma ora vanno bene. Non sempre lo sopporto, con l'età va peggiorando, ma va bene così. 

È stato tutto strano ed è stato un anno molto pesante e devo dire che anche il rapporto con Elena e Carmela si è raffreddato parecchio. Come è che si dice? Nel momento del bisogno vedi chi resta e chi se ne va.... E loro se ne sono quasi andate... ma va bene così. Sono stanca di dover implorare le persone di restare. Se voglio rimanere rimangono, altrimenti quella è la porta. 

Credo di averti delusa con questa lettera. Ma devo dire che invece leggere la tua mi ha dato una strana sensazione di speranza. Quindi spero vivamente che te del futuro fai tante esperienze diverse e che ti diverta. 

Ti voglio bene, anzi, vi voglio bene. Non sempre c'è lo diciamo ma oggi è importante dircelo. 

Stai attenta a mamma e papà me del futuro. 

Un bacio 

Ileana 2023 

PS: ho deciso di non rileggere niente altrimenti cambio tutto quindi non fare caso a frasi scritte male o a errori di ortografia. 

Scritta il 02 gen 2024 -> Ricevuta il 02 gen 2025 | 611 parole
02 gen 2024 -> 02 gen 2025 | 611 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene