Ciao Cristian,
Come stai? Dove sei in questo momento? Spero tu sia felice e sereno da qualche parte, forse nella tua amata Calabria, immerso nella bellezza e nella tranquillità che ti circonda. Sei riuscito ad andare avanti?
Ti immagino fra un anno e spero che il momento che stai vivendo ora sarà solo un ricordo lontano. Qualcosa che ti ha segnato ma ti ha fatto crescere e ti ha fatto diventare una persona migliore. Immagino che starai ridendo adesso e pensando a quanto stupido sono stato a sprecare tutti questi mesi essendo infelice e mettendo in pausa la mia vita.
Ti immagino felice, spensierato e sempre con il sorriso sulle labbra. Ti immagino sereno finalmente. Ti immagino che riuscirai a mangiare un pezzo di pizza senza sentirti in colpa e a sentirti una persona normale quando esci. Magari nel momento in cui riceverai questa lettera starai mangiando una pizza in Calabria. Spero vivamente sia così.
Sei riuscito a trovare la tua serenità da solo? Oggi spero che tu abbia trovato l'amore, ma in realtà so che sarebbe giusto che tu prima trovassi la tua serenità senza il bisogno di avere qualcuno. È solo che oggi non ci riesci ancora.
In un anno tante cose possono cambiare. Sei ancora un dipendente affettivo o ce l'hai finalmente fatta? Avrei così tante domande da farti e così tante cose che vorrei sapere da te. Soprattutto avrei bisogno di un consiglio per affrontare quello che sto vivendo oggi. So che tu sapresti aiutarmi.
Sicuramente mi diresti che non devo preoccuparmi del giudizio della gente, che è solo un momento, che il tempo cura ogni ferita. Mi diresti che devo essere fiero di quello che sono e non farmi troppe paranoie perché la vita è meravigliosa. So che tu sarai felice, che raggiungerai quello che oggi io non ho ancora raggiunto e che ti sentirai finalmente realizzato.
I tuoi amici ci sono ancora? Anche se magari sei a tanti chilometri di distanza. Spero che loro siano a supportarti da lontano, a fare il tifo per te nonostante la distanza e il tempo. Sono sicuro che i tuoi amici del cuore siano sempre nella tua vita come lo sono da tutti questi anni. D'altronde non sarà un solo anno fare la differenza.
Alessia, Francesco e i tuoi nipoti, come stanno? I nonni stanno bene ancora, vero? So che sono in forma, che il nonno sarà ancora bello arzillo e che la nonna in questo momento, probabilmente, starà cucendo o sarà in chiesa come suo solito. Tu sei diventato più credente? Oggi credo, ma mi piacerebbe fra un anno essere più vicino alla fede.
I tuoi genitori, invece, come stanno, immagino, sentano la tua mancanza. So che è difficile stare lontano da casa, ma so anche che quando tornerai a casa, probabilmente sentirai di fare finalmente parte di qualcosa, di una famiglia. A volte basta andarsene per un po' per capire dove è casa.
La macchina, invece, come sta, è sempre la tua amata piccola? Spero anche lei stia ancora bene nonostante i suoi 9 anni.
Avrei così tante domande da farti, ma il mio augurio più grande per te è che tu sia felice, che tu finalmente ti stia godendo la vita e i tuoi 32 anni, che tu ritrovi la voglia di vivere, che ti sappia divertire e vivere senza paura. Spero tu ti senta libero, libero da confini, tempo e giudizi, libero dalla gabbia in cui io mi sento oggi. Sì, fiero di me e delle lotte che sto comprendendo oggi, lo faccio per te perché tu possa finalmente tornare a vivere.
A me stesso fra un anno, auguro che il sole possa splendere alto in cielo. Ti voglio bene,
Cri.