Cara Elvi, ti scrivo dal passato e hai 22 anni, quando leggerai questa lettera ne avrai compiuti 23 o 24, vedremo…
Come stai? Quando scrivi questa lettera stai vivendo un periodo conflittuale con te stessa in cui ti senti inadatta, brutta, triste e in crisi sempre con tutti, ce l’hai fatta a sentirti meglio con te stessa? Se riuscita a fiorire?
Come sta andando l’università? Ti sei laureata? Sei riuscita a rivivere quel giorno meraviglioso? Ricordo quando lo sogni avi ad occhi aperti e ne parlavi con tutti… ma la gente non sa che lo fai per far sentire gli altri soddisfatti di te, ma spero che ad oggi che stai leggendo abbia superato questo tuo limite, perché l’unica persona che devi rendere orgogliosa è te stessa. Invece col make up come sta andando? Stai lavorando? Anche se la gente pensa che è un lavoro inutile io so che a te rende felice e spero che stia andando avanti per la tua strada, anzi spero che ti sia fatta tanti soldi come desideravi. I nonni come stanno? Sono ancora vivi vero? La nonna è peggiorata? Vabbè tanto lei è sempre una roccia ed è stupenda così com’è. Mamma e papà? Spero stiano intrattenendo ancora rapporti civili e anche se non lo diciamo a nessuno in fondo in fondo speriamo ci sia un riavvicinamento prima o poi, vincenzo sta lavorando? È riuscito a far ricredere a tutti? Sei ancora fidanzata con ciro vero? Ma certo, tanto io e lui ci sposeremo perché è l’uomo della mia vita si sa ormai
Parlami di te, sei riuscita a superare le tue paure? Ricordo quando avevi paura di qualsiasi cosa, anche di parlare ad un estraneo, ma soprattutto la tua paura costante di fallire ed essere inadatta, tu elvi sei un fiore raro che ha bisogno del suo tempo di fiorire, non devi dimostrare niente a nessuno, smettila di fare le cose per compiacere gli altri e smetti di cercare affetto costantemente, ti basti da sola e sarà così sempre, spero che con il passare del tempo abbia capito tutto questo, che davvero, sei unica e nessuno potrà mai spegnere la luce che hai dentro di te, spero che tu abbia realizzato alcuni dei tuoi obiettivi, tra cui riuscire ad avere un lavoro che soddisfi al 100% e chissà magari anche aver fatto un’esperienza all’estero, ma cosa più importante elvi, sentiti bella, amata, apprezzata e soddisfatta di te stessa perché sai cosa, tu sei un fiume in piena ma ogni tanto hai bisogno di sentirti dire delle cose, hai bisogno di approvazioni che non sempre ti vengono date, ma adesso ci sono qui io a dirtele e a ricordarti che sei stupenda e devi dimostrare di più a te stessa e meno agli altri. Non so in che momento tu stia leggendo la lettera spero in un luogo bellissimo che ti faccia sentire bene, io la sto scrivendo nel letto con sakura che dorme come tutte le sere, amo questa abitudine perché mi fa sentire coccolata ed amata, come ami sakura nessuno. Buon compleanno elvi, che tutti i tuoi sogni si realizzino e tutti i limiti vengano abbattuti, e mi raccomando sii sempre la migliore in ciò che fai, tutti i tuoi sforzi e sacrifici verranno ripagati.