Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 26 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni


Cara Tania del futuro,

Prima di iniziare a leggere vorrei che mettessi le cuffiette e che ascoltassi alcune canzoni: “Angel Numbers / Ten Toes” Chris Brown - “Whatever It Takes” Imagine Dragons - “Io” “GOAT” Marracash - “La solitudine” Tedua. 

Sarà passato un anno e di sicuro saranno successe tante cose. Da qui immagini che tra un anno tutto ti sembrerà uguale ad ora, ma sono sicura che non sarà così: avrai affrontato tante sfide, sarai caduta e ti sarai rialzata, come sempre. Avrai pianto, avrai riso e ti sarai incazzata (spesso sicuramente conoscendoti). 

Nessuno lo sa, ma stai attraversando un momento difficile emotivamente. Ti senti molto sola, e se da un lato questo cosa ti spinge a migliorarti e a lavorare molto su te stessa come non hai mai fatto fino ad ora, dall’altro ti fa sentire come se fossi in una campana di vetro dalla quale è impossibile scappare e da cui purtroppo, per quanto tu possa urlare con tutta la voce che hai, nessuno ti sente. 

Sono cambiate tante, troppe cose in questi ultimi due anni. Hai perso tanto, sei stata delusa ripetutamente, hai pianto tanto e hai parlato tanto all’unica persona che in questo momento ti è accanto: tu. La solitudine ti fa sentire più forte, ma allo stesso tempo ti distrugge. 

Stai sperando con tutta te stessa che la tua vita prenda una piega diversa, migliore. 

Hai capito che tu sei davvero l’artefice del tuo destino e ti stai migliorando, giorno per giorno. 

Ti sei completamente anestetizzata e ti sembra difficile provare emozioni positive. Senti solo il negativo e spero che quando leggerai non sarà più così. Nonostante questo ti senti grata per aver vissuto tutto ciò, perché altrimenti, non ti saresti mai conosciuta così infondo. 

Io ti sento profondamente e so quanto sia difficile mostrarsi sempre forte. È difficile affrontare tutto da sola, ma ricordati, tutto accade per una ragione. 

Stai vivendo tanto dolore e solo tu puoi decidere se continuare a conviverci o se bisogna lasciare andare. Sono mesi che non ti senti pienamente soddisfatta, c’è sempre qualcosa o qualcuno che manca, ma la verità anche se difficile da accettare è che tu hai bisogno solo di te. Sei tu che convivi con te e i tuoi pensieri ogni giorno e solo tu puoi decidere di porre fine a questi pensieri. 

Non vivere la tua vita da spettatrice. Guardati da dentro e non dall’esterno come fai sempre, sei tu la protagonista e devi mangiarti il palco. 

Tu sei tante cose, come ti disse una persona tu sei un po’ leader e un po’ fragile. So che tu preferisci la prima perché è quella che ti fa sentire meno vulnerabile, ma ogni tanto concediti di crollare. So perfettamente quanto sei incazzata con la vita per averti tolto tanto, ma rifletti: ti ha dato te stessa, per una volta. 

So perfettamente che vorresti una “vita” più spensierata, ricca di persone intorno e belle esperienza, e so quanto invidi quella dei tuoi coetanei, ma ricorda, non tutti siamo destinati alle stesse cose. La vita ti sta facendo provare questo perché tu puoi sopportarlo, ne sono sicura. 


Vorrei sapere tante cose della te che sta leggendo questa lettera. La prima in assoluto è: come stai?, poi vorrei sapere se ti sei laureata o non sei ancora riuscita, come sono andati gli esami, hai fatto nuove amicizie, hai costruito qualcosa o continuato a distruggere? 


Inoltre, vorrei dirti delle cose: nessuno ti conosce come ti conosci tu. Hai il privilegio di essere l’unica persona che può accettarti e devi farlo!

Smettila di sentirti così negativa e inizia a prendere in mano la tua vita: sei tu l’artefice del tuo destino. 

Ricorda che non ti servono persone intorno perché tu puoi essere tante persone in una: puoi essere la tua spalla forte quando hai bisogno di un consiglio, puoi essere la persona con cui piangere, quella con cui ridere, puoi essere la persona di cui prendersi cura. Puoi essere tutto. Devi solo volerlo. 

Impegnati nel tuo perché tutto questo dolore che stai provando deve trasformarsi in una estrema soddisfazione per te stessa. Sii grata per quello che hai e per quello che sei, anche se non lo vedi sei una bella persona, e sono sicura che se ti impegni diventerai ancora più bella. 



Ti voglio bene Tania. Tanto! 

Scritta il 26 mar 2024 -> Ricevuta il 26 mar 2025 | 1066 parole
26 mar 2024 -> 26 mar 2025 | 1066 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene