Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 135

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 1815
Scritta il 01 mag 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Chiara del futuro,

rieccoci di nuovo a "chiacchierare", l'ultima volta che lo abbiamo fatto, nel lontano marzo del 2021, non era proprio un grandissimo periodo e, da come ti potrai sicuramente ricordare (anche perché nu passa mutu prima cu la leggi) nemmeno ora lo è. Da dove partiamo, situazione papà: io non ho la più pallida idea di come andrà a finire (mi auguro che tu lo sappia e che sia ormai un lontano ricordo) e questa cosa mi provoca non poca ansia; ultimamente sono molte le domande che mi pongo e alle quali non ho ancora dato un risposta (e sinceramente non la voglio nemmeno). Proprio stamattina(1/5/23) ho rivisto tutte le foto di inizio anno 2017 e mi è salita un'angoscia assurda, perché mi sono ricordata di una frase che ha detto la mamma un giorno "ma come hai fatto a trovare il coraggio a lasciare tutto questo?" e sono parole che mi rimbombano nelle orecchie da quel giorno. Poi c'è la questione Nadia, della quale trovo inutile sprecare parole, anche perché è la storia di sempre, senza soluzione: siamo semplicemente due persone moooolto diverse fra di noi e, in quanto abbiamo uno strettissimo legame di parentela, dobbiamo tenerci così per come siamo. Con Margherita va tutto molto bene e il nostro legame è più stretto rispetto a prima e di questo sono molto felice. ALESSANDRA (anche in grassetto e maiuscolo per vedere bene), allora, dopo la storia di quel famoso martedì/mercoledì mi sono sentita un po' più distaccata nei suoi confronti, ma non so spiegarmi il perché, non è stata tanto la prima parte del messaggio, anche perché è normale, ma la seconda è stata micidiale, ho pianto tanto tanto tanto e sono stata tanto tanto tanto male, ora mi è passato tutto e riesco anche a guardarla senza problemi (e mi faccio un po' schifo a pensare al fatto che io possa aver provato determinate cose negative nei suoi confronti). Sento il bisogno e il dovere di raccontarle la mia storia, ma ho molta paura, paura che possa andare via e poi l'idea di aver raccontato a qualcuno che poi è andato via roba mia mi ucciderebbe, quindi non so. Gerardo bho, è una situazione ancora molto particolare, idem Cristina (che ha fatto incidente sabato). Ora tocca finalmente a me, mi sento proprio vuota, sento che mi mancano degli obiettivi, la voglia di fare qualcosa ed è una cosa che mi fa stare un po' male. A scuola tutto ok, devo prepararmi l'interrogazione di scienze e nu me coddha. Sto ascoltando "stupefacente" di Frah Quintale, prima ho ascoltato qualcosa di Massimo Pericolo, Calcutta e Franco 126.

Un abbraccio

Chiara del 2023

Scritta il 01 mag 2023 -> Ricevuta il 01 mag 2024 | 441 parole
01 mag 2023 -> 01 mag 2024 | 441 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1814
Scritta il 29 apr 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Caro io del futuro, che anno difficile stai passando eh? Ebbene sì sta andando tutto male, e quando pensi che il tutto possa avere una svolta cosa succede? Beh succedono altre cose brutte e finisci per spegnerti sempre di più. sei una persona forte infondo, anche se te lo neghi sempre, dentro di te lo sai. Chissà quante cose dovrai affrontare, non oso nemmeno immaginare.

In questo preciso momento stiamo affrontando un brutto periodo, sembra non finisca più. Dal 4 gennaio la tua vita è cambiata, anche se tu dentro di te lo sentivi, sentivi che c'era qualcosa che non andava e che ti portava ad essere automaticamente infelice. Però non è finita lì, perché sono successe e stanno succedendo tante cose. La nostra stella piano piano si sta spegnendo, e quanto stiamo piangendo? Ma forse è meglio così, non merita di soffrire.

Spero tu stia bene, che tu possa essere circondata da amore e da tanta gioia.

Uccidi tutto quello che ti impedisce di fare le cose con tranquillità. Uccidi l'ansia, le paranoie, e coltiva coraggio e forza. Sei una bella persona, mettitelo in testa. Sono sicura che non ti piacerai esteticamente ma devi imparare ad accettarti. Spero che tu e la tua malattia diventerete migliori amiche, perché lei sarà sempre dentro di te e te la porterai fino alla morte. Spero tu abbia il coraggio di innamorarti e di riuscirti a fidare delle persone, te lo auguro proprio. 

Sappi che ti meriti tanto, dopo tutto il dolore, la "sfiga", dopo tutto quello che ti succede ogni giorno e che hai dovuto affrontare da sola.

Ora sto ascoltando una delle nostre canzoni preferite (Bella fregatura), magari quando tra un anno rileggerai questa lettera mettitela di sottofondo; e lasciati trasportare dai ricordi che ti suscitano.

Buona fortuna per tutto. Ciao!

Scritta il 29 apr 2023 -> Ricevuta il 29 apr 2024 | 390 parole
29 apr 2023 -> 29 apr 2024 | 390 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1813
Scritta il 28 apr 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara Stefania 

Buondì, buondì un cazzo che sono quasi le 18 ma okey. How are you bitch? sorry, my bitch. No okey la smetto. Dunque, che fai? Io nulla, oggi il prof di arte doveva interrogarmi ma no mi ha interrogata che culo. Mado ero cosi contenta, ahh e poi durante l'ora di iacobone stavo giocando a mario kart e ho perso, non penso di aver porconato così tanto nella mia life - IEEEEEE LIFE GOES ONNNNNN bts inside. Ah giusto oggi è il 28/04/2021, ehh gia anni difficili. C'è ancora in covid? Forse si, forse no. Spero di no. Sei in carcere? A casa? boh idk. Dimmi che farai l'università, lo sai che la scuola è importante e la tua istruzione ancora di più. Studia tanto e impara nuove cose così sarai sempre migliore per te. Sam tutto bene? Ahhh il mio bambino. Li voglio tanto bene sai? Ahhhhhhhhh se te ne sei andata via di casa compra un altro cane mi raccomando, uno grande da poter abbracciare tanto tanto visto che a te piacciono gli abbracci. Vabbe non so che dire, prenditi cura di te e del cane ehhhhhhhhhhh cioaoooooooooooooooooooooooooo

Stefania

Scritta il 28 apr 2021 -> Ricevuta il 28 apr 2024 | 196 parole
28 apr 2021 -> 28 apr 2024 | 196 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1812
Scritta il 28 apr 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao lavi,

sono la te del passato, ed oggi 28 Aprile 2023 è una delle tante giornate no che pensavi di aver accantonato da un po'. E invece no. Dirti come mi sto sentendo in questo momento sarebbe inutile perchè solo io e te sappiamo quella sensazione di vuoto profondo quanto ci fa male. E' quel vuoto che però solo io e te sappiamo colmare, ancora nessun'altro ci è riuscito. Hai trovato qualcuno che lo possa fare al posto nostro? Io lo spero con tutta me stessa, vorrei avere qui di fianco a me ora quel lui o quella lei perchè da sola sto iniziando un po' a far fatica a farmi forza. Marco? Lo conosci ancora? Beh per ora noi ci siamo riavvicinati dopo tutto il male che ho deciso di mettere da parte ma continuo ad essere un po' diffidente. Magari è solo un momento. Lo spero. E' anche quasi finita la scuola e come tutti gli adolescenti dovrei essere contenta ma non mi sento così. Ogni giorno che passa tutto ciò che prima trovavo intrigante e divertente diventa sempre più noioso, buio e lontano da me. Con la pallavolo che hai scelto? Non mi piace nemmeno più quella ultimamente. So che sognavi ad arrivare in alto ma ormai credo che non si possa più salire al di sopra di dove sono ora. Magari ora starai spiccando in qualcos'altro o proprio nella pallavolo. Manolo te lo ricordi? Dai quello di 5E. Sei riuscita a farti forza e a parlargli? Beh dai magari te lo sei completamente dimenticato o magari ora siete amici. A scuola come va? Prendi ancora quei 10 tondi tondi in alimentazione o matematica? Sei ancora in classe con Davide? Ti ricordi quanto vi divertivate in classe insieme, le ore passate a fare cazzate, a chiedere agli altri se fossero gialli. E quanti soldi ha speso lui per prenderti i panini al tonno delle macchinette per farti felice. Ad oggi sono gli unici momenti belli che mi riempono il cuore della scuola. E' ancora così? Ma Lavi io e te ci conosciamo bene quindi parliamo di ciò che ci interessa davvero ahahah. Noe lo hai conosciuto? Sei riuscita a trovare un gruppo di amici? Ci siamo impegnate tanto in 16 anni per trovarlo ma non l'abbiamo mai effettivamente trovato, e questo solo io e te sappiamo quanto ci ha fatto stare male. Nonno Dante come sta? Non è uno dei suoi migliori periodi questo però è così tanto forte lui. Non si arrende per nulla al mondo. La nonnina invece come sta? Di quanto ancora è diventata più nana? Vabbè dai parliamo però di te, come stai? Vai ancora dalla psicologa? L'ansia sei riuscita a sconfiggerla? Beh per ora è lei che sta vincendo su di me. Non sai quanto mi fa male pronunciare queste parole però sai che riesco ad essere realista anche sulle cose più brutte. Vabbè Lavi sto avendo un blocco mentale non riesco più a raccontarti nulla. Magari ci risentiremo più avanti e proverò a scriverti più letterine che posso. Prometto che mi impegnerò. Mi raccomando principessa amati sempre. 

Scritta il 28 apr 2023 -> Ricevuta il 28 apr 2024 | 510 parole
28 apr 2023 -> 28 apr 2024 | 510 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1811
Scritta il 28 apr 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

ciao alessa, ti scrivo qui il 28 aprile alle 17:03 e sto per andare all allenamento ma ho appena visto un tiktok e ho deciso di fare sta roba, quanto tempo sarà passato da quando avrò scritto sta lettera però vabbè. adesso mi fa un po' male il ginocchio, spero non sia niente per vabbè. la mia speranza è solo quella di star continuando a giocare a calcio ad alti livelli e a divertirmi. adesso sto a recuperare fisica e matematica, chissà in 2 quante robe avrai da fare e quante cose succederanno quell anno che ora neanche posso immaginarmi. come hai sempre fatto non arrenderti e continua sempre ti prego, non smettere, sai quanto ci tengo. ti voglio bene gasb del 2024

Scritta il 28 apr 2023 -> Ricevuta il 28 apr 2024 | 122 parole
28 apr 2023 -> 28 apr 2024 | 122 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1810
Scritta il 28 apr 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

ciao bea, allora sono te del passato volevo dirti di credere sempre in te stessa perché puoi fare tutto se ti impegni sei molto brava e io credo in te.

allora vorrei farti delle domande.

con diego come va,sei riuscito a dimenticarlo? ecco io no non so perché anzi si, mi tratta bene è dolce ci tiene a me e penso che è l unico ragazzo di cui io possa fidarmi ti giuro.

invece con Ivan? mi sto stancando io perchè sinceramente non mi scrive mai e dicendo tra me e te non mi saluta mai davanti agli amici non lo vojo ammettere però perché mi fa troppo male ammetterlo pensavo di riuscire a dimenticare diego tramite Ivan ma non ci riesco.

con la scuola come va? io credo in te ce la faremo insieme te lo prometto solo io e te ce non ci serve nessun altro.

con siria come va? spero bene non riuscirei a stare senza di lei(ecco mi sono stancata di scrivere in corsivo mi conosci ho poca pazienza ahahha)

adesso ti dirò una cosa in codice (hai smesso di smokare?) pensaci bene dai so che ci riesci ahahahah

allora vivi la tua vita perché dobbiamo puntare in altro su su fammi sapere come va e se ti va scrivilo alla te del futuro 

ti voglio bene��

Scritta il 28 apr 2023 -> Ricevuta il 28 apr 2024 | 274 parole
28 apr 2023 -> 28 apr 2024 | 274 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1809
Scritta il 27 apr 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara me del futuro, 

è il 27 aprile 2021 ed ho deciso di scrivere questa lettera perché è da tanto che questa idea mi frulla in testa. Chissà ora che fai, se sei riuscita a rientrare all'uni, se sei fidanzata, se le tua famiglia sta bene e se tuo nipote Riccardo ha già un fratellino o una sorellina. 

In questo momento l'Italia ha messo quasi tutte zone gialle, c'è il covid, chissà se ora c'è ancora. Quest'estate penso di lavorare di nuovo come animatrice, con più consapevolezza e più libertà dopo l'esame che spero vada bene.

Sono 2 giorni che vado a scuola in presenza e venerdì ci diranno i temi degli elaborati, che ansia.

Voglio dirti, anzi spero tu lo stia facendo già, di goderti la vita, ogni minuto ed ogni singolo secondo, vivi senza rimorsi, buttati e sii coraggiosa in tutto quello che fai. 

Cerca di vedere sempre le cose positive, perché ci sono sempre e lo sai. 

Spero, quando rileggerò questa lettera, di esser rientrata all'università, di vivere con Sara e di aver trovato un gruppo di amici che si possa definire tale.

Ti aggiorno fast della situa amicizie così poi farò un paragone: Sara bff, Pina top, Marina anche ma meno di Pina, Gaia boh solo in pattuglia la vedo/sento, Agnese super top, Antonio anche, Mattia e Andrea desaparecidos completamente ma meglio così, con bafile bene, manzu bene, degli scout penso basta, dato che non esiste più una gang.

Di scuola invece: Gab super top, Ale bene, Erichetta top, Aly e Giadi bene, Fede, Ila e Greta bene, Teo boh e penso basta.

Chissà se fai ancora gli scout, se sei diventata capo cerchio, se fai ancora l'animatrice l'estate, aiuto non so che dire.

Ma soprattutto, com'è Riccardo? Davide si è fidanzato? Simo e Katia hanno altri bimbi? Mamma, papà e Milla fanno la vita da pensionati?

Beh, spero sia diventata una donna di carattere, forte e decisa, senza però dimenticare i valori fondamentali: rispetto, umiltà e qualcos'altro di bello, volevo fa la filosofa ma non so che dirti.

Daje tutta Cla, non aver paura e spacca!

Scritta il 27 apr 2021 -> Ricevuta il 27 apr 2024 | 372 parole
27 apr 2021 -> 27 apr 2024 | 372 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1808
Scritta il 27 apr 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

cara Martina,

oggi è il 27 aprile 2021 e da sabato scorso abbiamo in casa la nostra patatina Belle, ovviamente vorrò sempre bene a Oliver, è sempre il mio patatino, ora la cagnolina è impegnativa ma so che ci ripagherà con tutto il suo amore.

Sto guardando the vampire diaries, ma non è che mi convinca molto, in questo periodo sono molto sicura di me, sono consapevole del fatto che l'unica persona a cui devo badare è me stessa, perché prima di tutto ci sono io.

In questo periodo sono sola, ma preferisco così forse, ho la mia famiglia e Belle, l'amica più fedele che avrò mai.

Amo gli animali più delle persone perché sono puri e fedeli, vorrei comprare un diario per scrivere ogni giorno, uno per ogni anno, di quelli antichi con le copertine in cuoio. 

spero che quando ti arriverà questa lettera sarai ancora così, ma un pò più felice, spero che tutto questo covid sia passato. 

Non mi interessa più di tanto della scuola, alla fine è il primo anno, non mi ricorderò mai di questi voti, chissene frega. 

A nuoto non faccio nulla non mi importa nemmeno più di quello, penso che la mia io interiore stia cercando se stessa, perché sono davvero piena di pensieri.

Sabato vado a fare shopping con la mamma, prendo un tailleur per la comunione di Mattia e altre cose, ti auguro tanta felicità e e di restare così sempre. 

E SOPRATTUTO NON LASCIARE MAI CHE UN UOMO DECIDA PER TE, NEMMENO UN RAGAZZO NIENTE, DEVI ANDARE PER LA TUA STRADA, CON LE TUEEE FORZE.

Ti voglio bene, Martina.

Scritta il 27 apr 2021 -> Ricevuta il 27 apr 2024 | 283 parole
27 apr 2021 -> 27 apr 2024 | 283 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1807
Scritta il 27 apr 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao Chiara del futuro! 

Ti scrivo in un giovedì sera primaverile, è Aprile il 27.
Quante cose il tuo cuore desidera, l'amore soprattutto. Sei follemente innamorata dell'amore e proprio per questo non ti accontenti. Spesso ti ritrovi a fare i conti con te stessa, a metterti in discussione perché sogni l'amore dei film, quella magia e quell'attenzione che non trovi. A volte vorresti accontentarti sai? Ma non farlo. L'amore non è accontentarsi. Tu non sei fatta per quello. Non ti sei mai accontentata. Io non so se l'amore farà mai parte della tua vita, ma so per certo che se arriverà sarà esattamente come lo desideravi. Attento, presente, con i suoi spazi con i suoi tempi, fisico ma soprattutto coinvolgente per l'anima. Lo guarderai e bello come il sole ti rapirà testa e cuore. C'è un'altra cosa che adesso desideri fortemente, comprare una casa per te e per i tuoi. Ti stai impegnando davvero tanto, stai facendo tutto il possibile affinché possa succedere e non sentirti sconfitta se non ci riuscirai, tu ci hai provato! Goditi il viaggio e quando l'universo ti ascolterà avrai tutta la ricchezza che desideri. Respira profondamente il vento del tramonto e sii sempre grata per questa vita meravigliosa. Ricorsati: Nobody queues for a flat roller coaster.
Ti voglio bene piccola Chiara.
Ps quel percorso che hai iniziato, sono sicura che stavolta, finalmente stavolta, riuscirai a portarlo a termine. Ciao figona!
Scritta il 27 apr 2023 -> Ricevuta il 27 apr 2024 | 278 parole
27 apr 2023 -> 27 apr 2024 | 278 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1806
Scritta il 26 apr 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao Virginia, 

Ecco come vedo il mio futuro:

Frequento l'universitá di lingue straniere di Siena. Sono in Erasmus a Londra e ogni giorno scopro nuovi posti e persone con cui fare amicizia. Sono tutti molto simpatici ma non vedo l'ora di riabbracciare le mie amiche del cuore Clara, Sofia, Lisa e Giorgia che non vedo da un po' perché Clara studia fisica tutto il giorno, Sofia studia Economia a Catania dove puó stare insieme a Lorenzo, Lisa studia per diventare un'ecologista e Giorgia un avvocato di successo. Mi manca la mia famiglia e Favara, ma non faccio altro che impiegare tutto il mio tempo libero a Milano per stare insieme ad Andrea il mio nipotino. Da grande voglio diventare una traduttrice di inglese e Francese, o un'insegnante che mette tutta la sua passione nell'insegnare le lingue nei licei.

Scritta il 26 apr 2023 -> Ricevuta il 26 apr 2024 | 144 parole
26 apr 2023 -> 26 apr 2024 | 144 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene