Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 3229
Scritta il 17 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

ciao, io sono linda

ho 11 anni, oggi è il 17 giugno, la scuola è finita da 11 giorni.

volevo dirti che io adesso mi sono fidanzata con pietro…

ti ricordi di lui? state ancora insieme? spero di si, mi piace da 7 mesi, se non di più…

la scuola come va? insufficienze? che scuola farai? io per ora sono indecisa tra classico e linguistico, ma non saprei.

fai ancora danza? spero di si, è l’unico sport che mi rende felice, non potrei mai smettere…

tua, linda

Scritta il 17 giu 2024 -> Ricevuta il 17 giu 2025 | 95 parole
17 giu 2024 -> 17 giu 2025 | 95 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3228
Scritta il 17 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

caro io del futuro,come stai?oggi è il 17 giugno 2024 il 28 ce il saggio e katia ha appena mandato un messaggio della cena dopo il saggio e la facciamo alle hawaii.ieri sono uscite le pagelle e ci sono rimasta malissimo perche mamma ci aveva detto che se prendevo 8 a mate ci comprava un bracciale di pandora.INDOVINA?quello stupido ci ha messo 7 che stupido che è non lo sopporto più costanza a scienze aveva la media del 10 SAI QUANTO GLI HA MESSO?GLI HA MESSO 9.

lasciamo perdere ieri io e mamma abbiamo sistemato la camera e ho messo nella libreria affianco la scrivania tutte le cose per la skincare.tra un po parto per l irlanda e sono troppo emozionata.(non so come faro a fare entrare tutto in valigia). mi raccomando riscriviti un altra lettera ciaooooooooooooooooooooooo

Scritta il 17 giu 2024 -> Ricevuta il 17 giu 2025 | 161 parole
17 giu 2024 -> 17 giu 2025 | 161 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3227
Scritta il 17 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Heyy me stessa del futuro ,come stai? Oggi è il 17/06/24 e mi ritrovo a casa di Marialuisa.Stavamo parlando del passato ed abbiamo deciso di fare un audio da ascoltare per la fine della terza. Siccome l'audio lo puoi ascoltare in qualsiasi momento ho pensato ad utilizzare un sito  in modo da dimenticare ciò che ho scritto e ritrovarmi questa lettera a caso tra un anno.Visto che tu sai già ciò che è successo quest'anno eviterò di fare un riassunto e passerò alle domande. 

1) Tu , Marialuisa e Giulia siete ancora amiche? 

Non la considero nemmeno come un opzione quella di non essere loro amica ...ma non si sa mai .Preferisco avere una conferma dal futuro .

2)Sei riuscita a portare a fine i tuoi buoni propositi ? (allenarsi,mangiare meglio,etc ...)

Nel caso in cui la risposta é no....cosa aspetti? I risultati non si ottengono da soli , bisogna lavorare,lavorare e lavorare (come diceva il prof. Levi con lo studio ”in questo liceo dovete studiare,studiare e...studiare") 

In ogni caso ,cara me del futuro, se hai perso la motivazione va tutto bene...puoi farcela.Con calma riprenditi e compi a termine ciò che avevamo previsto.

3)Come va con lo studio? 

So che la terza può essere stato un anno difficile.(lo é stato la seconda figuriamoci la terza) ma ora che é estate goditi le vacanze al massimo e non ci pensare troppo.Non mi interessa sapere i voti ma da te mi aspetto il massimo impegno.

4)Come va il rapporto con la classe?

Per ora come

- ex situation ship:  Novellino

-ex : Cristian (e menomale che é un ex.... seriamente cosa avevo in testa non lo so...)

-migliori amiche: Giulia e Marialuisa 

-migliori amici: Cristian e Gennaro (fidanzato con Marialuisa )

Vorrei sapere un po' il rapporto che c'è tra te e tutti i nominati prima...

5) Hai fatto nuove amicizie?

6)Hai avuto nuove crush?

7)Hai avuto altre relazioni? 

Spero di no perché la domanda é al passato quindi significherebbe avere altri ex...e quindi delusioni. Se così é stato la te del passato ti manda un abbraccio e una raccomandazione .Ricorda che non sei tu il problema.Tu sei sempre stata la ragazza amorevole e dolce e spero che continuerai ad esserlo nonostante i vari eventi della vita. Ti voglio bene e l'amore che io provo per te ( cioè l'amore per sé stessi ) é la cosa più importante che ci sia.Se continua ad esserci questo allora stai apposto.Non pensare di avere bisogno di qualcuno per sentirti amata ....ci puoi benissimo pensare da sola.

8) Sei fidanzata? 

Se si come ti tratta?

Spero bene ...altrimenti...amica mia...lascialo.Se te lo dico io, te del passato ( meno matura della te del futuro), allora ascoltami.

9) Come ti senti? Come é stato il tuo ultimo anno da minorenne? Hai paura per il futuro?

10) Hai trovato un lavoro/ un modo per avere dei soldi? 

Se non l'hai fatto dovresti ...tra poco sei maggiorenne quindi dovresti mettere qualcosa da parte ...sai per la moto e un posto tuo (sempre se come me desideri andare via di casa)

11) Tra Enzo e mamma come va? 

Non approfondirò la cosa ma confido nel fatto che tu sappia di cosa sto parlando . 


<3


12) Hai nuovi hobby? Cosa ti piace fare ora?

Come sono cambiati?

A me piace leggere e sto cercando di appassionarmi ad altre cose ...diciamo che sto facendo un po' di tutto per capire cosa preferisco di più .


13)Leggi ancora i dark romance?


14) Hai cambiato estetica? Ti sei tinta di nuovo i capelli? 

Per favore fa che non ti sei tagliata i capelli...non ho la voglia di aspettare di farli crescere di nuovo .

15) Con Giulia come va? e con Bea? 

Penso che questo sia tutto ...se mai avessi dimenticato qualcosa ti manderò un'altra lettera presto. Ti voglio bene .Ciaoo


Scritta il 17 giu 2024 -> Ricevuta il 17 giu 2025 | 726 parole
17 giu 2024 -> 17 giu 2025 | 726 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3226
Scritta il 17 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Mary del futuro, come va hahah?

Sei tanto felice in questo momento del passato e spero che tu lo sia anche ora nel futuro. Ho scritto questa lettera perché sono con ali, lo stiamo facendo insieme, oggi è il 17 giugno 2024. Innanzitutto, sei ancora una swiftie?? Ovvio che si bitch. Poiiiii tu e Gennaro siete ancora fidanzati??????? Ti prego dimmi di sì....la te del passato avrebbe un infarto se vi foste lasciati. In questo caso, sta tranquilla ti prego, so che leggendo questa frase piangerei, spero in senso positivo ma nel caso sia negativo, asciuga quelle lacrime che sei stupenda, ci sarà un altro ragazzo pronto a renderti felice anche se in questo momento ti sembrerà di no...Nel caso in cui siete ancora insieme allora CONGRATULAZIONI BITCH, È PASSATO 1 ANNO E 2 MESIIIII e a questo punto penso proprio che mamma e papà lo sappiano anche. Wow. So quanto lo ami, spero che il tuo amore per lui sia cresciuto ancora di più❤❤❤❤❤. Invece con le ragazze?? È tutto okay? Sono sicura di si, e so che non puoi vivere senza nessuna delle persone nominate in questa lettera haha. Hai nuovi amici?? Com'è andata quest'anno? Hai un nuovo hobby? Giulia e Capu stanno insieme??? Ali e Sniper?? Ho una cosa da dirti però: apprezza tutto quello che hai, perché in questo momento del passato non vorresti avere altro. E valorizzalo ogni giorno. Mostra a tutti il tuo amore per loro e smettila di essere così permalosa che cavolo🙄.  Ti voglio bene. Tanto. Ama te stessa più forte che puoi. Sei perfetta anche se in questo momento hai qualcuno che ti fa pensare il contrario, qui nel passato invece lo sai bene e sai quanto vali. Ciao Mary❤

Scritta il 17 giu 2024 -> Ricevuta il 17 giu 2025 | 290 parole
17 giu 2024 -> 17 giu 2025 | 290 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3225
Scritta il 16 giu 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

hey Nene, spero che tu ti sia dimenticata di questo, lo sto scrivendo oggi 16 giugno 2022, tu sei nel 2025 ormai, come vanno le cose? io ho appena finito la prima superiore, mi hanno rimandata di quelle 3 dannate materie ma l’ho presa molto tranquillamente. Tu hai appena finito la quarta in teoria, o ti hanno bocciata? Spero di no, continui a giocare al tuo gioco preferito? (se a questa domanda non capisci di cosa sto parlando sarebbe davvero triste dopo tutto ciò). Sei mica riuscita finalmente a incontrare quella persona? A realizzare il tuo piccolo sogno? Hai l’autostima che meriti di avere? E i capelli di che colore li hai? io ancora rossi e neri. Hai intrapreso il percorso di game designer o hai cambiato idea? Mi raccomando dopo aver letto questa lettera ricordati di spedirne un’altra ;). Come va con gli amici a distanza? Ci sono ancora tutti o vi siete divisi? Spero davvero di no. Ci vediamo

Scritta il 16 giu 2022 -> Ricevuta il 16 giu 2025 | 161 parole
16 giu 2022 -> 16 giu 2025 | 161 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3224
Scritta il 16 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara camilla Chiara MARGHERITA e lucia del futuro,

Oggi abbiamo ideato che cosa vogliamo fare nella nostra vita.

Vogliamo creare una super mega clinica start-up NASA barra psicologia.

Dove aiutiamo la gente ad abortire e a informarsi ma anche al futuro caso in cui l’aborzione non avesse funzionato (pediatria). 


In caso l’aborto diventasse illegale in Italia costruiremo lo studio su Marte o sull’acqua in zone neutre.


Ciao!

Scritta il 16 giu 2024 -> Ricevuta il 16 giu 2025 | 98 parole
16 giu 2024 -> 16 giu 2025 | 98 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3223
Scritta il 15 giu 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

CARA SHANNON,

QUANDO LEGGERAI QUESTA LETTERA AVRAI GIA 18 ANNI SPERO CHE CI ARRIVERAI PICCOLETTA E SOPPRATUTTO LE LA TAU VITA NON SIA BRUTTA E PROBLEMATICA COME LA MIA 

ORA TI PARLO UN PO DI ME.

ADESSO HO 15 ANNI (15.06.2022) SONO LE 19.00 SONO SEDUTA SUL PAVIMENTO DELLA NOSTRA CASAMOBILE LA MAMMA è ANDATA A LAVORARE E IL JODY è DAL PAPà COME SAPRAI SI SONO LASCIATI A OTTOBRE LA MIA VITA è CAMBIATA COME SAPRAI HO CAPELLI CHE MI ARRIVANO AL CULO HO UN TATUAGGIO NUOVO FATTO IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO 

NON SO SE TI RICORDI I PROBLEMI CHE AVEVAMO AL TEMPO 

HO ANCORA 0 AUTOSTIMA E ODIO IL MIO CORPO HO SMESSO DI TAGLIARMI PER ORA PURTROPPO NON RIESCO A CONTROLLARMI A VOLTE NON è FACILE 

LA MAMMA HA I SOLITI AMANTI QUELLI CHE AVEVA QUANDO STAVA CON IL PAPA IO CI STO MALE CERCO DI ANDARE AVENTI MA NON è FACILE 

L CIPY è ANCORA QUA LA BLISHTA MI MANGIA VIA NON LA SOPPORTO PIU 

HO ANORA QUELLA APPLICAZIONE NON HO TROVATO NESSUNO CHE MI PIACE NESSUNO DI IMPORTATNTE 

DA OTTEMBRE HO PARLATO SONO UNA VOLTA CON IL PAPA PERCHE  NON LO VOGLIO NELLA MIA VITA SONO MENTALMENTE ESAUSTA E STANCA DI VIVERE HO DEI CROLLI TOTALI DOVE PIANGO PER ORE 

QUANDO VEDO LA JENNIFER E IL CRISTOFER CHE SI VOGLIONO BENE PIANGO 

ORA T PARLO DI ALTRO 

SONO STATA PROMOSSA PER ANDARE IN SECONDA FACCIO  BAR E SALA ANCHE IL JODY E STATO PROMOSSO 

LITIGO SEMPRE CON TUTTI QUA A CASA MA VABBE 

SPERON CHE FRA 2 ANNI AVAI TROVATO AMICI E QUALCUNO CHE TI AMI DAVVERO 

QUANDO LEGGERAI QUESTA LETTERA AVRAI APPENA FATTO 18 ANNI SAPPI CHE SEI PERFETTA COSI NON STARE MALE PER NESSUNO NON FARE LI SBAGLI CH3 HO FATTO IO NON TAGLIARTI PIU E AMATI PERCHE SEI BELLISSIMA 

ULTIMA COSA TANTI AUGURI PICCOLA ORMAI SEI UNA DONNA FORTIDSIMA HAI SUPERATO TANTE COSE BRUTTE MA TI SEI SEMPRE ALZATA NONOSTANTE TUTTO 

SPERO CHE QUESTO TEMPO PASSI IN FRETTA PER VEDERMI FINALMENTE A 18 ANNI  

FAI SOLO QUELLO CHE TI FA STARE BENE NON ASCOLTARE NESSUNO 

SOLO IL TUO CUORE PUO DARTI CONSIGLI GIUSTI

AUGURIIIIIIIIIIIIIII CUCCIOLA DIVERTITI SEI PERFETTA COSI 

QUANDO TI ARRIVERA QUESTA LETTERA AVRAI GIA 18 ANNO QUASI 19 

                                                                                                                                                    DA SHANNON

                                                                                                                                                                           15.06.2022 ORE 19.48

Scritta il 15 giu 2022 -> Ricevuta il 15 giu 2025 | 414 parole
15 giu 2022 -> 15 giu 2025 | 414 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3222
Scritta il 15 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Seb,

sono sempre io, l'unico corpo che impersona la mia coscienza e gli dà identità. Sono fermo in una specie di limbo, fatto di momenti di incomprensione, dove non è chiaro chi sono. Affondo nella vaghezza ma la cosa che mi rabbrividisce è sapere che ci sguazzo per bene, sapendo che è la strada migliore per affermare la fluidità di possibilità, quindi una sorta di libertà. No, non sono libero, credo di averlo ben capito, quando ti rendi conto che la maggior parte delle  azioni, se non tutte, sono determinate da ciò che è la cultura, capisci che seguiamo davvero un filo, fatto dai limiti del nostro corpo, della mente e della società, sul corpo non si può fare molto per il momento, mentre per la società la puoi rifiutare ma poi ti subisci uno stile di vita lontano, complesso, verso cui non sono più abituato a causa della costante esposizione alla vita urbana. Visto che le mie scelte sono queste, la più serena e soprattutto più facile è la rassegnazione, non per forza drammatica e infelice, ma semplicemente la rassegnazione a ciò che la vita vuole offrire, continuare a inseguire sogni, come ci dicono di fare sempre, "viaggiate!", "godetevi la vita che siete giovani!", ma io non vedo tanto intorno a me, cioè lo vedo ma non ha soluzioni, è un semplice usufruire di ciò che mi circonda. Tutti grattano la pietra, chi con le unghie, chi col piccone e altri con una trivella. Prendiamo tutti dal mondo, senza ormai chiudere quel cerchio, ma non volevo parlare di problemi ambientali, anche se so quanto siano dolorosi. Bisogna mostrarlo al mondo quel dolore, esternarlo, così che qualsiasi entità lo senta e ci faccia sentire meno soli. Mi hanno detto di amare, ma io non ho ancora capito cosa significa, l'unica cosa saggia è stata lanciare l'amore nel cielo platonico e rendere quell'idea così dolce e sacra in alto, al sicuro e soprattutto irraggiungibile. 

Sai mi sono ricordato di un sogno: ero in compagnia, c'era qualche amica, persone che mi piacevano, andavamo in un supermercato, davvero grande, non era in un luogo, c'era un parcheggio e sembrava uno di quei blocchi, stile ikea. Entriamo noi tre, forse c'era mia sorella, andiamo in un luogo più in basso e c'era una pista dove pattinare, ma non so per quale motivo ma non fu cosa, forse eravamo in ritardo, forse non potevo permettermelo, o ancora loro non potevano venire con me e non volevano aspettare, si mi sa che questa era la motivazione. Era blu, c'erano sbarre di metallo. Allora risaliamo con un ascensore. Fine. 

Mi sono ricordato un altro sogno: ero con mamma e papà, che strano scriverlo, mi accompagnavano in una discoteca, ero solo, tutto scuro, luci neon, persone famose, tanti adolescenti, ma ero a disagio, mi preoccupavo dei miei capelli, non erano puliti... le ossessioni rimbalzano nella mente, non restano quiete.

Io allora vado a dormire, magari ti scriverò altre lettere

Sappi che ci sono sempre per te,

sii presente a te stesso

Seb

Scritta il 15 giu 2024 -> Ricevuta il 15 giu 2025 | 517 parole
15 giu 2024 -> 15 giu 2025 | 517 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3221
Scritta il 14 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro, ora che ti scrivo è il 14 giugno 2024, e quando ti arriverà avrai quasi 14 anni. Ora non sto benissimo, ma potrebbe andare peggio. chissà ora che leggi la lettera come andrà con la mia malattia... dimmi, sono riuscita a sconfiggerla? spero tanto di si.... 

ora che leggi stai per andare in prima superiore!! ora sono davvero indecisa tra scienze umane doc oppure linguistico... sono proprio curiosa di sapere cosa ho scelto alla fine... stai per fare gli esami quindi! aiutoooo ti auguro buona fortuna, sono già in ansia ora che manca un anno ahahah. Sei fidanzata? Ti piace qualcuno? ora io non sono fidanzata, ed è da un pò che non mi piace più la mia crush, perc hè è stronzo. Spero che li nel 2025 vada tutto bene, ciaoooo ❤

Scritta il 14 giu 2024 -> Ricevuta il 14 giu 2025 | 152 parole
14 giu 2024 -> 14 giu 2025 | 152 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3220
Scritta il 14 giu 2024

  Tempo trascorso: 365 giorni

Alla versione di me nel 2025.

Cara Giulia, probabilmente sei rimasta così come sei, o sorprendentemente sei cambiata.

Vorrei dirti che anche quando sembra che il mondo ti crolli addosso, in realtà è solo l’alba di una nuova fase della tua vita. Non continuare a trattenere le amicizie, gli amori, e i legami, perché se sono tali, non hanno bisogno di essere forzati.

Al momento mi fa male aver perso una delle persone più importanti nella mia vita, ma magari tra un anno, nel momento in cui stai leggendo, la hai a fianco; o forse le strade si sono separate così come doveva essere.

Alla me tra un anno voglio chiedere: sei felice? Come va l’università? Sei maturata emotivamente?

Non so cosa aspettarmi, perché oggi come oggi, 14 giugno 2024, in vista dell’esame di maturità, mi sento completamente vulnerabile e più sensibile rispetto al solito. Sicuramente non mi ricorderò di aver scritto questa lettera 😂

Scritta il 14 giu 2024 -> Ricevuta il 14 giu 2025 | 165 parole
14 giu 2024 -> 14 giu 2025 | 165 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene