Carissima Lucig sappi che adesso avverrà un doppio confronto: la me che scrive a te che leggi sta rispondendo alla noi che mi scrisse lo scorso anno.
Innanzitutto STO BENE GRAZIE. Sono a casa, nella sala 2 e in realtà ho appena letto la tua scorsa lettera un po’ per caso, mi è di colpo venuta in mente è la sono andata a cercare. Ieri sarei dovuta tornare a Cosenza ma papà mi ha chiesto di posticipare la partenza a sabato per stare un altro po’ insieme, che amore! Ecco si a proposito, STUDIO MEDICINA TD A COSENZA SÌ!
Mi ha fatta sorridere sai leggere che pochi giorni prima di scrivermi ti eri iscritta al TOLCmed e ora effettivamente io sia entrata. Sei stata brava, BRAVISSIMA! Ti devo dire, forse più forte della me di adesso. Non avevi tante speranze okay, ma hai spaccato davvero ma dico DAVVERO e i risultati si sono visti. Lu, sono tanto fiera di te, grazie davvero di quello che hai fatto e dell’impegno che ci hai messo. Voglio prendere ispirazione da te, e sembra quasi un paradosso che sia io a scrivertelo. Comunque beh sì mi hai resa tanto felice e tanto orgogliosa, ti sono aspettate tante battaglie ma ne sei uscita a testa alta con una forza incredibile, te la invidio a posteriori. GRAZIE LU!
Me lo ricordo quel libro!!! Atomic habits, pensa un po’ lo riguardavo sulla mensola proprio in questi giorni… adesso prometto che tornerò a sfogliarlo anzi, non l’abbiamo mai finito quindi è l’occasione giusta per concluderlo (dopo l’esonero di biochimica sia chiaro). Comunque che bello leggere, ho ripreso negli ultimi giorni con “Tutto quello che so sull’amore”, esatto quello preso a Dublino ma ora lo leggo in italiano.
Tutt’ora hai tante aspettative, desideri e sì, anche PAURE. Ma hai capito che tutto fa parte del gioco…
Il primo semestre a medicina non è stato banale: sei un po’ calata a livello organizzativo e per questo mi complimento con te che eri tanto brava. Ancora però sappi che non hai imparato veramente ad essere soddisfatta, da un lato comprendo dall’altro però oh non è vero che sei stata un fallimento totale.
Allora che dire: hai fatto un saaaaacco di nuove amicizie, ti sei costruita un ecosistema a 910km da casa, sei entrata molto attivamente in una parrocchia e hai vissuto la tua prima “vera” esperienza amorosa. Ti sei completamente buttata, ti sei anche sbucciata ammetto ma hai fatto bene, senza rimpianti. (Anche se hai letto troppo tardi di doverti ricordare dello spettacolo di Scifoni, UPS). Non riesco ad essere del tutto orgogliosa della prima sessione nonostante gli ottimi voti. È come se non credessi nelle mie capacità ancora, nonostante tutte le dimostrazioni che tu mi hai dato (ps leggiti la lettera del capodanno 2023). Ho tanti dubbi su questa seconda sessione, non mi sento all’altezza lo ammetto; ma mi sono mai sentita all’altezza di qualcosa in campo scolastico? In realtà no, ho sempre fatto affidamento sull’idea dell’essermela poi sempre cavata in fin dei conti… LU PERÒ SMETTILA DI RIDURTI ALL’ULTIMO AAAAAAAA.
Me futura: alla fine com’è andata?
Eccociiiiii il tuo tasto dolente è il MIO tasto dolente, non ci smentiamo mai. Lu lettrice tu che ci dici? Allora io ESATTAMENTE OGGI ho iniziato la dieta e settimana prossima torno in palestra e mi iscrivo. Sto tentando di tornare nel giusto mindset ma che dire, le aspettative in questo campo non esistono più quando si tratta di me. Non è che non ci creda ma non mi fido di chi torna sempre sugli stessi argomenti (frecciatina a me stessa). Allora Lu come siamo andate? Ti ho stupita o ti stai facendo l’ennesima risata?
E comunque qua la questione è diversa, siamo sugli 80 kg signori, sinceramente la rotta andrebbe invertita sul serio. TUA SORELLA SI SPOSAAAAAAAAAAAAAAAAAA! A proposito uuuu sono curiosa, sta arrivando il nipotino????
Allora punti di forza a sto giro non so che dirti, ci sto riprovando a mettermi in pista ma non sono assai convincente, vedremo! Però ecco si, sono stata comunque un cicinino brava a mettermi in gioco… affrontare nuove sfide… mmm bisogna un attimo riassestarsi per quanto riguarda la fiducia e ti so dire. A sto giro skippo la domanda.
Debolezze: beh intuibili, sei fragilotta or ora Lu. Però bello che rimani sempre speranzosa di base brava. E tu mi che mi dici? Come sono messa??
Eccoci già ho risposto: credo nelle mie capacità ancor meno di prima incredibile sei proprio una burlona! Però credo nella me del passato che ha spaccato i culi ;)
Il mio pensiero c’è l’ho questo sì. OOOOOH finalmente una domanda su cui sono più convinta ecco. Il mio pensiero ce l’ho, vivendo da sola sto imparando ad ascoltarmi (dovrei farlo meglio ma okay) e ad andare fiera con me stessa delle mie riflessioni e decisioni. Sei brava tutto sommato! Ecco compito per te: imparare a dire dei no, su questo sei un po’ allo sbaraglio.
Sto imparando ad affrontare le mie insicurezze? LU NOVITÀ tu mi parlavi dei vulcani in viso, io l’ho presa in mano la situa!! Ora non è linda ma la mia pelle ha fatto passi da gigante da quando ho iniziato l’isotretinoina (una delle migliori scelte di sempre nonostante qualche effetto collaterale mentale di recente). Per le insicurezze fisiche già ti ho detto il piano, staremo a vedere, ci aggiornerai tu Lucig lettrice.
Riesco ad accettare le sfide che i miei sogni mi pongono?
La tua vecchia risposta è molto eloquente ma non l’ho capita ahahah. Comunque con il senno di poi decido di rispondere qui per te:sì, te li sei conquistati tutti i tuoi sogni bravissima. Per quanto riguarda me sono nuovamente titubante, ma sempre secondo l’idea di fidarmi passivamente dell’esperienza passata, potrei dire di sì e vedremo come andrà. Facci sapere! (Ps i miei sogni sono: pulizia, fisico, organizzazione, felicità, non disperarmi e stare al passo). Okay credo in alcuni non in tutti okay va bene basta andiamo avanti perché #abbassolansia.
Si alu ti dico, sicuramente ti avrebbe fatto bene parlare con me E A ME PARLARE CON TE GIURO, però ti ammiro per aver proseguito senza sapere dove andavi a parare, mi auguro di farlo pure io. Io ti e vi abbraccio fortissimo, noi in tutte le versioni. RAGA L’UNIONE FA LA FORZA!!! Sicuramente ho bisogno del vostro sostegno (questa cosa mi fa piangere siamo troppo un team).
Quali consigli ti avrei dato? Bella domanda ma a posteriori sei tu a dare consigli a me. Ti posso dire e ricordare a me presente e a sto punto alla me futura che: in primis non devi andare giù di testa. Un giorno alla volta TUTTO si affronta, dove c’è volontà c’è sempre una via. Ti posso dire che confidare nel Signore è tutto, la tua Fede ti ha gratificata e dimostrato tanto. Ti direi di goderti alla follia le persone che hai in torno, un po’ ti invidio che hai ancora il nonno tu. Ci ha insegnato a morire, ci ha fatto vedere Dio nella sofferenza. Beh ti direi davvero goditi ogni piccola cosa. E ora la nonna che bella che è, l’amerai sempre di più. Ecco una cosa bella del crescere è la consapevolezza della grazia donataci nell’ avere persone meravigliose attorno.
Ho perso il filo del discorso ma ti dico GRAZIE Lucig dell’anno scorso per avermi resa fiera e portata fin qua. E dico GRAZIE alla te che leggi, sicuramente avrai fatto tanti passi avanti e te lo auguro! Ribadisco come un testimone le scuse passatemi a me in caso di fallimento miserabile, però tutto sommato l’anno scorso era più rischioso e bersagliato da papabili cadute drastiche; diciamo che potrei non portarti al successo, non stare al passo e fare disastri ma non credo di poter combinare cose che tu non possa sistemare. In bocca al lupo Lu, sento il brivido di porti degli ostacoli ahahahah aggiornami.
Il tempo è come volato, quindi certo pure io vorrei che tu futura potessi già rispondermi, ma ti sento meno distante dalla noi passata (sicuramente avrai una vita più simile alla mia della Lucig scorsa).
Ti invio questa lettera forse non troppo entusiasta ma spero si senta il velo d’ironia che la caratterizza. Se ti ho portata depressione sappi che è una gag, infondo sto sorridendo, so che faremo grandi cose insieme, ma perché amiooooor abbiamo un Padre incredibile lassù e dentro di noi che ha progetti indescrivibili. Affidiamoci a lui! Anche perché io al momento non mi darei troppa fiducia ahahahah.
Ribadisco il “ci auguro tanto amore”, ma non la sento un’esigenza necessaria o forte al momento, ho potuto imparare sorprendentemente che so come prenderli e gestirli i miei sentimenti. So che sono in grado di amare, or ora devo riconcentrarmi sul farlo con me stessa, per poi passare allo step del sentirmi davvero amata. Bello, profondo.
Io non mi sento una bimba nei tuoi confronti, ripeto siamo tipo più vicine penso come vite, OOOOO MICA CI SIAMO FATTE SCHERZI FOLLI E AFFRONTATO CAMBIAMENTI DRASTICI VERO? Non mi stupirei comunque ahahahah.
Dunque si la parlantina ancora ci caratterizza, la miseria.
Tu come sei? Raccontami, io spero di essere un intermezzo tra due grandi donne, fammi sap.
Ora passo alla parte in cui ci dico che ci amo, che comunque sia siamo una bella squadretta e dobbiamo farci forza. Mi auguro che questa lettera sia fonte di energia in un qualche modo e che tu ti sia arricchita nel frattempo. A felicità come siamo messe? DAT DEL GAAAAAAAAS che sei speciale.
Continua a ricordare ciò in cui credi e impara ad amarti e avere più fiducia in te stessa di quello che riesco a fare io.
Alla fine nonostante adesso io mi senta in un limbo assurdo di basse certezze e speranze, boh tu mi dai belle vibes devo ammettere. Confermi oppure ho cacato fuori dal vasino?
Ebbene su questa lettera si conclude qua alla bellezza delle 22:20 di sera, con un esame mercoledì prossimo e il piano di studi pessimo sotto i piedi daje. Mi saprai dire tu dell’esame di biochimica, io mi dissocio da tutto e chiedo scusa per prevenire ma vorrei evitare il pianto isterico della delusione quindi spero già che la me di domani sia più furba.
Buona vita Luuuuuuuuuuuuu coraggio che hai già affrontato un altro anno rispetto a me! Love u,
Lucig giovedì 4 aprile 2024!