Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 08 mag 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara me, ti scrivo nel 2021, e tra 21 giorni esatti comprai 21 anni. Niente di tutto questo era voluto, solo coincidenze. Questa mattina ti sei svegliata male, tuo fratello con la musica non ha pensato a te che dormivi e il tuo cane non ha smesso un secondo di abbaiare. Il gatto invece era sdraiato ai piedi del letto e, come sempre, questo ti faceva stare più tranquilla. Mentre scrivi sei nervosa, hai appena pianto senza un apparente motivo. Ti senti bloccata, quasi come se tutto il mondo andasse avanti lasciandoti ferma in un punto indefinito. F tra un paio d'ore verrà a prenderti, probabilmente andrete alla casa al mare e ne sei felice ma non riesci a stare tranquilla. Hai iniziato l'università con i più buoni propositi, trasferendoti di città salvo poi tornare indietro. Ti piace dare la colpa alla pandemia che ci ha colpiti, ringrazi di essere tornata perché hai potuto stare accanto alla tua famiglia, ma sai che in realtà stavi sbagliando strada e il covid ti ha dato solo l'opportunità di cambiare direzione. Il primo semestre è andato bene, al secondo invece ti sei di nuovo persa. La tua domanda più frequente è: "è la strada giusta? Sono fatta per l'università?". Ancora non hai una risposta, ma forse quando questa lettera ti arriverà potrai risponderti. Tra 11 giorni avrai l'esame per la patente, ci speri tanto e hai già l'ansia, di quella che da dentro ti mangia. Chiedo a te allora, com'è andata quel giorno? Sei riuscita a sconfiggere l'ansia dentro di te? Hai dimostrato di potercela fare? Ora guidi tranquilla, senza dover aspettare e chiedere a nessuno? E con l'università come va? Sei riuscita a laurearti? Manca poco o tanto? Anche in questo caso, hai capito come gestire l'ansia e non farti divorare dentro dagli esami? Hai chiaro che lavoro farai? Sei pronta per la vita che ti aspetta? 

F è ancora lì con te? Sei riuscita ad andare a vivere con lui come sognavi? Hai in progetto di allargare presto la tua famiglia? Preferiresti un maschietto o una femminuccia? La te di oggi, vorrebbe tanto avere figli, vorrebbe avere un maschio che sia più grande per poter proteggere le bambine che verranno, proprio come tuo fratello ha fatto con te. 

Tua mamma come sta? Sorride ancora timida come fa oggi? Ha fatto il tatuaggio dedicato a voi figli che tanto voleva fare? Ha finalmente smesso di lavorare? Si sente amata e supportata come dovrebbe essere? Ricordati di amarla sempre, di dimostrarle e dirle di tutto il bene che le vuoi, perché è tanto e sempre lo sarà, questo lo sa anche la te di oggi. 

Tuo papà? C'è ancora? Puoi ancora stringergli la mano grande e rovinata dal lavoro? Hai fatto pace con la tua paura di perderlo senza avergli detto tutte le volte che avresti potuto quanto gli volessi bene? Ricordati di farlo, se puoi, perché nonostante tutti gli errori, è e sarà sempre il tuo supereroe. E ti ama, anche se non è sempre stato bravo a dimostrarlo. 

Tuo fratello lavora ancora? È felice? Ti ha reso zia dopo tutti quegli anni di relazione? E la sua ragazza è sempre una delle tue migliori amiche? 

E tua sorella? Come sta? Ama ancora quella donna che la rende felice? Hanno deciso di adottare un bambino oppure no? La chiami tutti i giorni per sapere come sta? 

Hai qualcuno con cui piangere, con cui sfogarti quando tutto ti sembra troppo? Sei riuscita finalmente a capire che anche tu ogni tanto puoi parlare di come ti senti? 

Sei riuscita ad andare al concerto della tua band preferita? Sono finalmente tornati insieme dopo quelli che dovevano essere solo 18 mesi di pausa?  Oppure hai dovuto scegliere di andare ai loro concerti da solisti? Hai cantato a squarciagola come facevi nella tua cameretta da quando avevi 10 anni? Hai fatto quel tatuaggio dedicato a loro che hai sempre voluto fare? 

Il tuo gatto è sempre lì con te? Prova ancora a morsicarti quando gli tocchi la pancia? Si struscia ancora sulle tue gambe quando vuole mangiare? 

Sei tornata nella tua Londra? Sei riuscita a passeggiare per le vie della città che più ami sentendoti a casa? Hai impresso tutto nella tua memoria? Sei pronta a tornarci ancora? G, vive ancora lì? È sempre una delle tue migliori amiche? E C, lo è ancora? Ed è sempre melodrammatica come lo è ora? 

Sono qui io oggi, la tua te del passato, per dirti che non importa a che punto della tua vita tu sia arrivata, sappi sempre che ce la farai. Mettiti in testa che se davvero lo vuoi niente è impossibile per te, che sei sempre stata una testarda cronica. Ricordati che qualsiasi strada tu avrai scelto, c'è tanto da percorrere davanti a te, avrai tempo e modo per goderti ogni paesaggio che ti si presenterà davanti. Respira a pieni polmoni, ricordati chi sei e vai avanti. 

Io ti voglio bene e tu, per favore, non smettere mai di farlo. Sii sempre la prima delle priorità, prenditi sempre quell'attimo per te stessa, piangi e se vuoi scrivi alla te di un futuro ancora più lontano se pensi che possa aiutarti. Ricordati di essere felice sempre, di amare incondizionatamente e di non mollare mai. 

Tua per sempre, seduta nella poltrona fuori nella tua casa in campagna che ti ha vista crescere, la te di un passato non molto lontano.

M. 

Scritta il 08 mag 2021 -> Ricevuta il 08 mag 2024 | 985 parole
08 mag 2021 -> 08 mag 2024 | 985 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene