Domande frequenti


Cosa significa che i messaggi sono criptati?

Per una maggiore sicurezza, le lettere per il futuro scritte dagli utenti vengono crittografate; questo significa che il contenuto viene convertito in un codice, specialmente per prevenire l'accesso non autorizzato. Tutti i valori criptati sono criptati usando OpenSSL e il cifrario AES-256-CBC. Inoltre, tutti i valori cifrati sono firmati con un codice di autenticazione del messaggio (MAC). Il codice di autenticazione del messaggio integrato impedirà la decifrazione di qualsiasi valore che sia stato manomesso da utenti malintenzionati.

Come funziona la visibilità?

Una lettera pubblica sarà inserita nella bacheca delle lettere pubbliche, in forma anonima, solo dopo essere stata inviata alla persona che l'ha scritta. Questo significa anche che l'indirizzo email del mittente non verrà mai visualizzato, solo il contenuto della lettera sarà visibile online. Per questo motivo sarebbe meglio evitare di inserire nomi e cognomi reali. Una lettera privata invece, verrà inviata unicamente via mail alla persona che l'ha inserita e non verrà mai visualizzata pubblicamente online.

Nota: è possibile impostare la visibilità privata solo per invii programmati non superiori a un anno. Questo sigifica che oltre un anno (3, 5, 7, 10 anni), la visibilità è obbligatoriamente pubblica e anonima.

Come mai non ho ricevuto la mail conferma?

La mail di conferma viene recapitata nel giro di pochissimi minuti. Se non la vedi arrivare, controlla la posta indesiderata. A volte capita che venga erroneamente identificata come spam da alcuni provider di posta.

Importante: usa la tua mail personale (gmail, hotmail, email, yahoo, etc), non quella di lavoro o di scuola. Questo perché spesso quelle caselle di posta hanno restrizioni particolari e non permettono di ricevere le email di letteraalmioiofuturo.it.

Avete già scritto e inviato la lettera al vostro Io futuro con l'indirizzo email di lavoro o scuola? Scriveteci un messaggio dall'indirizzo email che avete usato (di scuola o lavoro), indicandoci la vostra email personale, cosi potremo effettuare il cambio e inviarvi nuovamente la mail di conferma.

Posso cancellare il mio profilo o una lettera già inserita?

Se hai cambiato idea (noi speriamo di no!), sia per una lettera già inserita o vuoi cancellare il tuo profilo, lo puoi fare. Letteraalmioiofuturo.it è un servizio relativamente nuovo, per cui alcuni meccanismi sono ancora in fase di sviluppo. Invia un messaggio tramite la pagina dei contatti, inserisci la tua mail e scrivi CANCELLA PROFILO, CANCELLA LETTERE o CANCELLA TUTTO e noi provvederemo alla cancellazione richiesta di tutti i dati. Prima della cancellazione ti verrà inviata una mail di conferma per appurare che la richiesta venga proprio da te.

Questo sito utilizza i cookie. Va bene