Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 3286
Scritta il 11 lug 2024

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao nicole, come stai? spero tutto bene, oggi è il 11 luglio 2024 ore 04.32, come sai in estate vado a dormire molto tardi😂, volevo chiederti se sei riuscita a dimagrire, come va con le tue compagne a scuola, se finalmente hai trovato un ragazzo (noi siamo ancora fermi a bader qua😂) vabbè comunque i tuoi nonni come stanno? tua mamma?, suppongo che fra 1 anno non cambierà praticamente nulla però ci spero, con nico? con fernanda? con le amicizie che hai ora? vorrei tanto sapere quello che succederà. Spero tantissimo che tu stia bene e che tu abbia fatto nuove esperienze e nuove amicizie, per adesso non sto molto bene, però cerco sempre di divertirmi, anche da te ora è luglio mi raccomando divertiti quest’estate e vai subito a ricordare a mamma quanto sia importante e speciale per te anche se litigate spesso, ricordati di goderti l’adolescenza e ogni minuto che passa perché niente torna più indietro (spero che hai trovato il ragazzo giusto perché qua abbiamo poca fiducia ahaha) comunque fra un anno mi vedo molto diversacaratterialmente e esteticamente sono sicura che troverò questo ragazzo giusto tanto desiderato, le amicizie secondo me rimarranno le stesse, ma spero che tu possa legare con qualcuno di nuovo, spero che tua mamma e i tuoi nonni e tua zia e tutti stiano bene ti voglio bene un abbraccio, mi merito e tu del futuro ti meriti tutte le cose più belle di questo mondo❤️

Scritta il 11 lug 2024 -> Ricevuta il 11 lug 2025 | 247 parole
11 lug 2024 -> 11 lug 2025 | 247 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3285
Scritta il 11 lug 2024

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara sofiella del futuro, 

Questa lettera ti arriverà tra circa un anno, sono curiosa di sapere quante cose sono cambiate in questi 12 mesi. 

Come va l’università? Dovresti aver finito le lezioni della triennale, quanti esami ti mancano? 

Alla fine sei riuscita a cominciare l’allenamento in palestra? 

Sei fidanzata? 

Hai conosciuto la tua crush? (Non scriverò il nome) 

Come va con le nuove coinquiline, sono simpatiche? Aurora spaia perché non puliscono? 

Hai deciso che magistrale fare o se rimanere a Palermo? 

Hai fatto nuove amicizie in questi mesi? 

Siete andate a qualche serata in più adesso che abitate vicino l’università? 

Oggi è giorno 10/07/2023, hai fatto l’esame di commerciale, hai trascorso una serata easy ma divertente con i tuoi amici, ora sei nel letto di campagna a scrivere la lettera e domani notte parti per Malta, chissà se ti sarà piaciuta questa vacanza 

Tra una settimana andrai a Trapani, comincerai dei nuovi dipinti e trascorrerai la solita estate. 

In questo momento ti piace la manifestazione, stai manifestando la tua persona, sei grata per quello che hai e ti senti fortunata ma nonostante questo senti che manca qualcosa, senti di essere pronta per amare ma non vuoi accontentarti, non riesci a trovare qualcuno che ti prenda di testa, hai manifestato la tua crush, sta arrivando. 

Non so cos’altro aggiungere, magari più avanti ti scriverò qualche altra lettera per aggiornarti, vorrei non dire a nessuno di queste lettere così da rendere più divertente e cringe il momento in cui mi arriveranno tra un anno, ma non so se riuscirò a non farmelo scappare. 


Spero tu sia felice, 

Baci, Sofia. 









Scritta il 11 lug 2024 -> Ricevuta il 11 lug 2025 | 344 parole
11 lug 2024 -> 11 lug 2025 | 344 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3284
Scritta il 11 lug 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara mia, 

come stai? Spero bene. Spero che tu sia finalmente riuscita a distaccarti da tutti quei pensieri negativi e che tu sia finalmente riuscita a dare meno importanza agli altri. 

Sai, io in questo momento sono un po' in un periodo di svolta, sto finalmente prendendo coraggio e lasciando un qualcosa che non mi rende molto felice. Sto per mandare la disdetta per la casa a Perugia e voglio partire per fare finalmente una esperienza lavorativa, voglio riuscire ad affrontare tutte le paure che ho e provare ad applicare come hostess. 

Una cosa che sto capendo è che non puoi più dare colpa agli altri di come ti senti. Devi pensare a te stessa. Chissà se hai deciso di continuare con marketing per esempio in Danimarca, chissà se stai ancora con Richard o se stai facendo medicina in Italia o in Irlanda o se essendo entrata come hostess ora stai facendo carriera lì. Qualsiasi cosa tu abbia scelto sappi che se non ti dovessi sentire a tuo agio sei sempre in tempo per cambiare. Qualsiasi altra cosa che ti stai dicendo è solo una scusa. 

Sei davvero tanto giovane, non ricadere sempre nelle stesse abitudini, non torturarti, comincia a vivere con più leggerezza ma con più decisione. Sei davvero splendida, in tutte le tue imperfezioni, sei una persona molto sensibile e che ama tanto. Hai un grandissimo potenziale. Vedrai che ogni cosa grazie al tuo lavoro andrà al suo posto. 

Agogni così tanto la felicità che non ti rendi conto di tutte le libertà che già hai acquisito, di quanto sei cambiata in questi anni, sai, mentre ti sto scrivendo queste parole mi sto molto emozionando, forse perché io più di tutti ti conosco e so quanto è stato difficile per te uscire dalla tua bolla e risplendere. Quando pensi di non aver fatto progressi, ripensa alla te quindicenne, non riusciva nemmeno a prendere un treno senza avere le palpitazioni.  Sei una roccia. 

Anche se stai passando un brutto momento sappi che tutto passa e il tempo lenisce tutte le ferite. Io ti voglio tanto bene e ti sono sempre accanto, faccio parte delle tue esperienze passate e ti sto arricchendo. 

p.s. spero che il sarcasmo non ti abbia abbandonata e che tu sia rimasta un po' la stessa bacchettona di sempre, ti saluto dal passato.

con tanto affetto, 

Elisa

Scritta il 11 lug 2022 -> Ricevuta il 11 lug 2025 | 409 parole
11 lug 2022 -> 11 lug 2025 | 409 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3283
Scritta il 11 gen 2025

  Tempo trascorso: 180 giorni

Cara Sofia versione estate 2025, 

Sono io, sei mesi fa, a letto a pensarti. Come va? Ti sei ambientata nella casa nuova? Hai organizzato delle serate gioco come hai detto che avresti fatto? Spero che tu abbia trovato una quadra per saltarci fuori. Hai un piano per la gestione delle finanze, seguilo. Hai prenotato delle vacanze? Prendi su il tuo culo e portati da qualche parte anche da sola. In questo momento non sei in grandissima forma. Purtroppo è tornata l'ansia, ma la psicologa ha detto che è normale somatizzare tutto quello che è successo in quest'anno. Nel 2024 hai spaccato, literally you slayed the house down boots. 

Hai un fisico da paura? Ricordati la vision board, quel culo non arriva da solo!!! (anche se non è per niente male adesso).

Ma soprattutto, HAI CHIAVATO??? Spero di sì, al momento di stai accontentando di te stessa ma ricordarsi il contatto con un altro essere umano forse è importante. Non ti dico di trovare una relazione, per l'amor del cielo, ma almeno qualcosa per condire un po' la routine, no?

A lavoro tutto ok? Pensati più capace per favore e se hai dei dubbi o domande FALLE. Speriamo lo stesso che Matteo non si licenzi AHAHAH che pau, trattalo bene povero cristo... La zia è andata in maternità? Come te la cavi senza di lei? Alla fine la chiama veramente Marla? Questo nome sta incominciando a piacermi, ricordati di imparare un pattern per fare un piccolo body con qualche reference di Taylor! Che bello saremo zie :') sono molto molto contenta per lei, spero vada tutto bene. Hai finito il maglione a righe? Continua a fare. compiti e lavorare a maglia - almeno impari qualcosa di utile! Hai venduto qualcosa su Vinted? forse sarebbe un miracolo. 

Come tuo solito dovrai organizzare qualche gita con i tuoi amici, andiamo a trovare Simo a Copenaghen? Maic se la cava con l'uni? Stagli vicino - le chiaccherate con lui rimangono le migliori mai fatte e ti vuole bene. Hai organizzato qualcosa con la Sara? Il gossip non si fa mica da solo!

Se in questo preciso momento NON sei felice, trova qualcosa che ti renda tale (chiava porca puttana). 

Per favore non perdere interesse in quello che fai e speriamo che il 2025 sia buono con noi. 

Un saluto, 

Sofia dell'11/01/2025

Scritta il 11 gen 2025 -> Ricevuta il 11 lug 2025 | 406 parole
11 gen 2025 -> 11 lug 2025 | 406 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3282
Scritta il 10 lug 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara Alessia del futuro,

oggi è il 10 luglio del 2022, hai appena finito di cenare dopo aver passato la giornata a festeggiare il compleanno di Ilias a casa sua e aver dormito tutto giorno dato che sei arrivata a casa alle 6 con Giovanna (after cocos), ma comunque non sono qui per dirti questo.

Hai diciotto anni e non sei soddisfatta di te stessa, è inutile girarci intorno, so che è difficile e sarà difficile ma io credo davvero in te

hai bisogno di una svolta nella tua vita e io so che hai le idee confuse e non hai il coraggio di dire determinate cose sempre per questa fottuta paura che hai, continui a trattenerti e privarti di tutto e non te lo meriti, e so per certo che non te meriti

si è difficile, non riesci a dare tutta te stessa alle persone perché hai sempre quella paura che cresce in te, hai paura di essere sbagliata e so quanto è brutto quando questa paura si tramuta in ansia e lì arrivano gli attacchi di panico, lì inizi a non riuscire più a respirare, tutto ti toglie il fiato e non puoi dirlo, tu sai che non puoi dirlo, tu sai che non puoi fidarti di nessuno, nemmeno di te stessa, ma quando è nata tutta questa amarezza mi chiedo?

mi chiedo se davvero mi merito di continuare a vivere nell’ombra, mi chiedo se merito tutto questo, sento dire “questi sono gli anni migliori della tua vita come fai a lamentarti? “ ma come puoi spiegare alla gente che sin da piccola hai oppresso te stessa e adesso non sai nemmeno chi sei per davvero? ma come puoi continuare a vivere così?

io sto lavorando molto su di te e spero tu non perda questo impegno e che abbia trovato una strada per te stessa

lo so che ti critichi tanto ma credimi, credimi quando ti dico che non sei quella sbagliata e per favore sbaglia, non riesco più a vivere una vita da figlia perfetta 

fai quello che ti piace, scopri cose nuove e buttati, te lo sei promesso e ci stai provando davvero a farlo.

io credo in te e mi dispiace per quel che pensi di te stessa, mi dispiace quanto autocritichi te stessa e quanto male ti fai

quindi per favore, trova la tua strada perché non potrei mai riuscire ad avere una morte felice senza aver vissuto, hai sprecato ben 18 anni della tua vita, non credi sia abbastanza? 

hai solo bisogno di trovare le persone giuste ma non preoccuparti, tutto accade per una ragione e tu sai quanto e cosa meriti 

spero tu stia passando una bella giornata e mi dispiace se magari ti ho portato un po di tristezza, sappi che ti voglio tanto tanto bene e che ho disperatamente bisogno di te

buon compleanno Alessia, continua a fare del tuo meglio e credi in te stessa 

- la te del passato che è fiera di te e ti vuole tanto bene 

Scritta il 10 lug 2022 -> Ricevuta il 10 lug 2025 | 526 parole
10 lug 2022 -> 10 lug 2025 | 526 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3281
Scritta il 10 lug 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Sei in giardino, sono le 21.25 e ti sei fermata dopo le sedute a leggere un libro. Sei passata dal rumore delle cicale a quelle dei grilli, ti godi da sola un giardino che speravi di goderti insieme a Daniele. Scrivi questa mail proprio per questo, perché tra un anno, quando arriverà questa mail, spero che sarai andata totalmente oltre, che tutta la rabbia, la delusione, la sofferenza e l'amarezza, siano state colmate da esperienze nutrienti e persone piacevoli da incontrare lungo il tuo cammino. Ce la stai mettendo e ce la metterai tutta, perché fanno parte di te il coraggio e la forza di rialzarti. Sono stati 7 anni in cui hai lottato con le unghie e con i denti per avere briciole d'amore, e ti sei messa in discussione continuamente. Sei tanto curiosa di sapere se il karma alla fine ti avrà regalato qualcosa di stupendo, e senti che succederà. Non ti stai impegnando troppo per scrivere questa lettera, solitamente scrivi molto meglio ma ti senti una bimba che scrive nel diario segreto che rileggerà dopo qualche anno. Sei grande, e anche piccola, e va bene così. Troverai una persona da amare e che ti ami, e se non fosse ancora arrivata significa che i sta preparando per il grande evento e che ci vuole tempo all'universo per organizzare le cose importanti. Ti saluto con tanta curiosità, non vedo l'ora di scoprire cosa sarà accaduto in questo anno! 

Scritta il 10 lug 2024 -> Ricevuta il 10 lug 2025 | 241 parole
10 lug 2024 -> 10 lug 2025 | 241 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3280
Scritta il 10 lug 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao miri,

l’altro giorno ho ricevuto la tua lettera dal passato e rileggerla mi ha riempita di nostalgia ma soprattutto di gioia e soddisfazione per tutto ciò che sono riuscita a realizzare e per tutti gli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno, ho pensato quindi di scrivere un’ulteriore lettera a te, cioè alla me del futuro.

Oggi è il 10/07/2024 e quasi mi sembra assurdo tutto ciò che è accaduto in quest’anno, ancora una volta mi ritrovo a constatare quanto tutto sia diverso rispetto all’anno scorso,ne sono grata.

Sono grata a dio e all’universo per tutto ciò che ho e che mi aspetta, perché so che il meglio è in arrivo per me poiché me lo merito e sono certa che l’anno che mi aspetta è pieno di gioie e successi sia dal punto di vista relazionale che personale, perché sono grata di ciò che ho e so che la vita mi dà sempre di più e mi riempie di motivi per cui esserlo.


Anche ora come un anno fa voglio farti delle domande a cui risponderai come meglio credi.

Inanzitutto, come va la tua vita sentimentale? Al momento hai in testa una persona, G, credo tu ricordi cosa è successo fra noi, ci sono stati ritorni? avete avuto modo di riprovarci o le vostre strade sono rimaste separate? Hai conosciuto qualcun altro?Ti sei innamorata di qualcun altro? Ed A.? Che ruolo ha? Hai avuto una relazione più seria e duratura con qualcuno? E le tue amiche? sono le solite?

A scuola come va? con i crediti ecc? e con grazia? se si è spostata, come prosegue la vostra amicizia in classi diverse? 


E tu, come stai? il rapporto con il tuo corpo? So che ti migliori di giorno in giorno  e che il tuo fisico riscuote grandi successi.

la tua famiglia? come ti senti all’idea di dover iniziare il 4?


So che la vita ha in serbo tante cose belle per noi, che nemmeno immaginiamo l’immensità di tutto ciò che ci aspetta.

Ci prenderemo tutto, un bacio miri

                                       -la te del passato

Scritta il 10 lug 2024 -> Ricevuta il 10 lug 2025 | 399 parole
10 lug 2024 -> 10 lug 2025 | 399 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3279
Scritta il 10 lug 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara Elisa del futuro; come stai? Spero tutto bene. È strano scriverti anche perchè l’avevo già fatto solo che non mi ricordo quando te l’ho inviato e penso che non sia mai arrivata o che l’avrò cancella. Non so cosa dirti però penso che ti farò qualche domanda così magari riuscirò a realizzare realmente quello che ho in testa senza magari abbattermi prima del tempo. Allora: Come sta la nonna? Ti prego dimmi che non se n’è andata, non voglio che arrivi quel giorno, sarebbe troppo anche per te/noi. Voglio sapere anche con quanto uscirai alla maturità e se ti sei divertita in questi anni con Maria e se hai fatto pace con Gabriele, spero di si perchè lui era diventato importante. Ti sei fatto almeno un tatuaggio e soprattutto ti sei tatuata le due stelle e la data del nonno, penso che quelli siano proprio i più importanti. Come hai festeggiato il tuo 18essimo? Hai ballato con papà? Dove l’hai festeggiato? Non voglio sembrare superficiale ma sai meglio di me che già ora mi sono fatta paranoie su come sarà. Giuro che sto per finire. quindi ultime cose. Sei finalmente riuscì a sconfiggere i tuoi problemi di autostima con il fisico, hai finalmente raggiunto il fisico dei tuoi sogni? Ti prego dimmi di sì perchè non penso che sopporterei un no. Ti sei decisa che lavoro farai in futuro o sei ancora in crisi perchè hai paura di sbagliare; spero la prima opzione anche perchè dobbiamo mantenere più di una promessa. Non ti chiederò se hai trovato l’amore perchè possiamo essere felici anche senza quello e lo sto capendo ora a poco a poco, guarendo le ferite da sola; anche se magari un ragazzo ci aiuterà ad essere un po più felici non dipendere da lui anzi dipendi da te stessa così finalmente saremo libere di essere noi senza le miliardi di paranoie che ci girano in testa anche se penso e credo pure tu che le paranoie non smetteranno mai di esistere nella nostra testa però vabbè stiamo incominciando a farci l’abitudine (bugia). Scusa mi sono dileguata troppo, non penso di chiederti altro soprattutto perchè alla fine spetterà a te/a me di decidere cosa diventare come essere e anche per chi farlo ma a quest’ultima cosa penso la risposta già la sai no?! Ok ora ho finito realmente.

P.S.Mi raccomando ricordati sempre la promessa fatta al nonno sotto le stelle:  Non ti deluderò mai nonno, ti renderò fiero di me. Eh ricordati anche che c’è la nonna a proteggerci insieme a lui; loro ci guarderanno dalle stelle e la nonna dirà che saremo in tutto e per tutto uguale a lei perchè alla fine è così. Amali sempre perchè solo loro sono stati la nostra vera felicità. 

Ciao Elisa,

Ci rivedremo nel futuro

Scritta il 10 lug 2022 -> Ricevuta il 10 lug 2025 | 495 parole
10 lug 2022 -> 10 lug 2025 | 495 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3278
Scritta il 10 gen 2025

  Tempo trascorso: 180 giorni

Cara Bara futura,

vorrei parlare piu velocemente (imparare la grammatica e i vocaboli)

vorrei usare le parole nuove non solo le stesse parole (viaggiare, moda, al ristorante, cibo)

voglio leggere i giornali italiani e le riviste italiane di moda (internet: corriere repubblica IG = le storie degli altri)

vorrei usare le parole tipiche connesse con il vino d'estate

vorrei guardare la serie italiane o i film italiani nella TV

vorrei leggere i libri italiani

Scritta il 10 gen 2025 -> Ricevuta il 10 lug 2025 | 87 parole
10 gen 2025 -> 10 lug 2025 | 87 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3277
Scritta il 09 gen 2025

  Tempo trascorso: 180 giorni

Ei.. ti scrivo il giorno 9 Gennaio 2025 alle 21:49.

Sei in camera al buio mentre aspetti che Zeno si addormenti.. non stai passando un bel periodo.. La vita non ti sta riservando proprio il meglio. Sei triste, sei stanca, sei svogliata e ti senti sola, incompresa e senza uno scopo. Stai facendo un percorso psicoterapeutico e psichiatrico, e domani (10 Gennaio 2025) comincerai insieme a Federico un percorso di terapia di coppia. Le cose non vanno bene nemmeno con lui.. chissà se quando leggerai questa lettera starete ancora insieme!? 

Cosa ti auguro…. Che quando ti arriverà questa mail tu abbia finalmente trovato un po di serenità, che stia riuscendo ad affrontare la vita con un altro spirito, con quello giusto! Ti auguro di stare finalmente bene, di sentirti forte ed essere ambiziosa e positiva. Di avere le energie per affrontare tutte le sfide della vita.. Ti voglio bene, anche se forse non te lo dimostro spesso! Ecco, spero anche di dimostrarti di volerti più bene perché te lo meriti.

Ciao.

Scritta il 09 gen 2025 -> Ricevuta il 09 lug 2025 | 175 parole
09 gen 2025 -> 09 lug 2025 | 175 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene