Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 29 ott 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Rosa,

sono io, Rosa, cioè la te del 29 ottobre 2021 che finalmente si è decisa a scrivere questa lettera. Quando ti arriverà probabilmente ti sarai laureata da appena qualche giorno, oppure starai attendendo la laurea ancora per due mesi... in ogni caso sarai finalmente al tuo traguardo, anche se ovviamente come sempre avrai passato mesi e mesi a pensare che non ce l'avresti mai fatta.

Con questo, voglio proprio dirti che un anno fa eri a brancolare nel buio perchè non sapevi a quale professore chiedere la tesi, non sapevi se svolgere la tesi all'estero o se rimanere qui, 'che tanto non hai mai fatto una lavatrice da sola quindi figuriamoci andare a vivere lontano migliaia di chilometri da casa. Da un lato tutto ti sembrava così eccitante, pieno zeppo di palpitazioni da prima volta, dall'altro lato tutto faceva paura, quella solita paura di cui F. ti rimproverava (chissà se c'è ancora, spero di sì perchè so che gli vuoi e gli vorrai sempre un bene enorme, ma spero tu ti stia ricordando di voler bene a te stessa in primis).

Spero che quella paura sia diminuita poco alla volta, spero che tu adesso meno oppressa da quel peso sul petto che non ti lasciava sola quasi mai. Questa lettera serve per tener viva la tua memoria e non farti dimenticare quello che sei stata. Devi sempre rimanere fedele a te stessa e riconnetterti anche con la te del passato, almeno ogni tanto, affidarti al suo intuito, lasciare che ti rimproveri e che ti ricordi le cose belle e brutte.

Spero che tu abbia capito che non devi essere perfetta per far sì che qualcuno ti voglia bene (perchè io al momento sto cercando di convincermene quindi mi auguro che l'opera di convincimento sia andata a buon fine), spero tu abbia capito che hai il diritto di sbagliare e che quando ti brucia il petto per la vergogna, forse brucia meno se ti concedi di essere una persona normale

Sai, ti immagino eppure non riesco a figurarmi come potresti essere adesso. Però so come vorrei che fossi: più indipendente, più sicura di te, magari i capelli un po' più scuri, più organizzata, meno disattenta/impaurita/impacciata, ancora più appassionata a quello che studi e magari anche appassionata a qualche piccolo hobby - immagino tu non sia riuscita a leggere 12 libri entro il 2021 vero? e nei primi dieci mesi del 2022 quanti ne hai letti?

Spero che qualcuno ti abbia detto "ti amo", spero che tu sia riuscita ad amare. Forse ti ricorderai bene che io, ora come ora, non so farlo. Non riesco. O forse in fondo non voglio. O forse semplicemente F. non è la persona giusta. Spero tu l'abbia capito...

Ora devo andare perchè tua sorella è rientrata in camera.

Ti voglio bene... Ricordati che ogni minuto di studio, di sacrificio, di lavoro, l'ho fatto per te.

Buonanotte

Scritta il 29 ott 2021 -> Ricevuta il 29 ott 2022 | 502 parole
29 ott 2021 -> 29 ott 2022 | 502 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene