Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 20 gen 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara F,

come va? Oggi è il 20 gennaio 2022 e sono ore 12:31. In teoria (ed anche in pratica), sarei in orario lavorativo, ma non mi sento particolarmente in forma, ho un bel po' di mal di testa e una buona dose di ansia, quindi non ho molta volta di concentrarmi, recupererò in un altro momento. 

Sono ormai passati 2 anni dall'inizio della pandemia da covid19, al momento sono 23 mesi che sono/siamo in smartworking, mi chiedo come sarà la situazione quando riceverò questa email. È tutto finito o stiamo ancora combattendo la battaglia?

Comunque sia, in linea generale, lo stato attuale della mia vita è il seguente: tra poco più di un mese compirò 38 anni (un numero che sinceramente inizia a farmi paura), vivo a Milano, convivo con G. da 3 anni e, se tutto fila liscio, a luglio 2022 dovremmo sposarci. Inoltre, in questo periodo, stiamo cercando di comprare casa, argomento che oggi in particolare è il motivo per cui mi sento un po' giù.

Tra 3 anni cosa sarà cambiato nella mia vita? Spero tante cose, ma ammetto di avere molta paura a dire "a voce alta" cosa vorrei che accadesse. Anche perchè onestamente non immaginavo assolutamente che la mia vita sarebbe andata nel modo in cui è andata e se in passato mi avessero chiesto cosa avrei voluto o cosa immaginassi per me una volta arrivata a quest'età, probabilmente non avrei mai dipinto la realtà che poi alla fine ho vissuto e vivo. Ciò non vuol dire che sia meglio o peggio, è solo diverso.

(Dell'ultima affermazione non ne sono certissima, diciamocelo :D) 

Se a 20 anni mi avessero domandato come sognavo di essere a 30, la mia risposta probabilmente sarebbe stata "a Roma, con un grande amore in corso, non necessariamente sposata, ma con un figlio nato da poco ed essermi distinta sul lavoro nel campo dell'informatica. 

Ma nella realtà invece com'era la mia vita a 30 anni? A 30 anni ero ancora nella mia città natale, disoccupata, senza figli, in una storia longeva ma ormai infelice, ai minimi storici della mia moralità, iperterrorizzata dal futuro e completamente scoraggiata sulle mie capacità.

L'anno successivo era già tutto diverso, ero a Milano, la mia storia era terminata (male), ero single e completamente sola e allo sbando, avevo un lavoro per cui non mi sentivo nè preparata nè pronta e mi sembrava di non valere nulla, che non avessi niente di interessante per gli altri, che nessuno mi avrebbe mai amata. Stavo molto male.

Quindi direi che i miei anni 30 e 31 sono una delle dimostrazioni più lampanti per cui i programmi ed i progetti, specie a lunga gittata, lasciano il tempo che trovano, ma è nella natura umana fare e avere piani e progetti.

Quindi torniamo alla domanda iniziale (senza voler andare troppo oltre, anche perchè più si diventa vecchi e più è bene far programmi a breve termine :P), come vorrei che fosse la mia vita tra 3 anni? Quali sono le mie aspettative, le mie speranze, i miei sogni?

Da un certo punto in poi della mia vita, diciamo da quando sono stata più che ventenne, il mio vero unico e costante sogno per il mio futuro è sempre stato lo stesso, avere una famiglia e più nello specifico essere madre. Ad oggi questo rimane il mio obiettivo e desiderio principale e ciò che spero con tutte le mie forze ed il mio cuore è che quando riceverò questa lettera nel 2025, io possa aver avuto un figlio.

Purtroppo il mio percorso di vita non mi ha consentito di farlo prima e ora ho tanta ansia per via dell'età e di tutte le problematiche che possono scaturire da questa condizione, a partire dall'infertilità o comunque dalla difficoltà di concepimento a finire alla qualità del materiale genetico che potrebbe portare problematiche varie sia durante il decorso di una eventuale gravidanza che al bambino stesso. Per cui quello che è il mio più grande sogno è automaticamente anche il mio più grande incubo e la domanda che ti pongo, F del futuro, è: sei riuscita a diventare madre di un bambino sano?

Per il resto ciò che spero è di essere ancora insieme a G, possibilmente ancora sereni e di esser riusciti a comprare una casa nostra e che rispecchi il più possibile i nostri desideri e le nostre necessità. Riguardo la casa, se sarà o meno l'appartamento che stiamo valutando da 2 mesi a questa parte (nel condominio MB), non lo so e non so nemmeno se, eventualmente, si rivelerà essere una scelta giusta o meno. Com'è andata? Che ne pensi di questo acquisto, se sei riuscita a farlo?

Inoltre ovviamente mi auguro di avere ancora tutta la mia famiglia e che siano in buona salute e anche che i miei amici (L, M, D ed R) stiano bene, siano felici e siano ancora presenti nella mia vita. Sinceramente in questo periodo sono un po' preoccupata per come vanno le cose con D e anche un po' dispiaciuta e amareggiata, spero che passi tutto.

Ciò detto non posso che augurarti/mi il meglio perchè, detto tra noi, da alcuni punti di vista ce lo meritiamo (momento autocelebrativo, pardon).

Con affetto,

F 2022

Scritta il 20 gen 2022 -> Ricevuta il 20 gen 2025 | 890 parole
20 gen 2022 -> 20 gen 2025 | 890 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene