Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 04 feb 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Sara del 2023,

Sono la te del passato, precisamente nel giorno 04/02/2022. Mi è venuto in mente di scrivere questa lettera mentre stavo facendo inglese. (Dovevo trovare un titolo per una storia ma ho decisa di scriverla direttamente io, a te. 

Scrivo questo perché vorrei sapere come starò una volta che questa ti raggiungerà. Questi anni sono stati terribili, ma in realtà è sempre stato tutto un tiro e molla. Hai capito tante cose della/sulla vita, delle persone e hai anche imparato ad accettare le piccole cose e ad amarti. 

Ma ricomincio da capo. Dall'inizio di tutto. 

Eri in una pandemia globale ed era il 7 dicembre 2020. Avevi appena finito di vedere il concerto online di Niall e this town ti aveva fatto piangere anche quell'ultima goccia d'acqua che cade da un rubinetto chiuso da poco.. o almeno pensavi ti avesse fatta solo piangere. 

Come ben sai, abbiamo considerato quel momento come l'inizio di un brutto periodo. Le cose iniziarono ad andare male e non riuscivi a ricordarti più chi fossi. Avevi perso il sorriso e anche la persona che ti conosceva di più di tutte non ti riconosceva più. 

Brutto da dire lo so. Ma ora continuo.

Mancavano 18 giorni a natale. E sapevi che lo avresti festeggiato da sola a casa senza nonna. Primo natale senza di lei e senza zio. Venne a mancare l'11/01/2019. Sappiamo entrambe che non avevi un rapporto stretto con zio ma ti andava bene così, o almeno credevi. Vi sono stati momenti in cui avevi bisogno di parlare con qualcuno di diverso dalla solita mamma e dal solito papà e sicuramente, lui, sarebbe stato perfetto. 

Inizialmente non piangesti neanche, fu crudele si, ma non importava.

Qualche giorno dopo il concerto avesti una ricaduta. Ti sentivi morire dentro e ti rimproveravi per non aver avuto più tempo per legare con quella persona, con tuo zio. 

Da quel giorno la sua pagellina la hai sempre nel tuo zaino e nel borsone della piscina. 

 *Another love - Tom Odell*

La scuola andava bene tutto sommato, eravamo in DAD (terribile a parer mio), non andavi in piscina da 2 anni e non sapevi neanche più che gusto e odore avesse l'ossigeno. Era diventato tutto un po' stile Rapunzel, ma in realtà non avevi niente in comune con lei, tranne l'essere testarda. 

Avevi e spero tu non abbia ancora, Acquafredda come professore di fisica. Ti ha fatto odiare la scuola ma amarla allo stesso tempo. Il mondo della fisica era pazzesco ma gli attacchi di panico che ti suscitava quell'uomo non ti piacevano tanto. Affatto in realtà. Tutti si chiedevano il perché tu stessi così male per quel tizio che oltre a vedermi in aula non mi pensava minimamente. Non saprei dare una risposta concreta in realtà. Mi provocava ansia la sua opinione, come qualsiasi opinione. Credeva tanto in me quel prof. Spero tu non lo abbia deluso. Ma anche se lo hai fatto. tranquilla, un voto non rappresenta la persona che sei. 

Hai litigato con tutti nel mentre. Ti sei allontanata da Eleonora, del resto perché non citarla qui, sarebbe da stupidi. Ti faceva stare male, ti ha sempre trattato come l'ultima ruota del carro anche se eravate migliore amiche (4lifers). E non hai mai capito il perché in realtà, forse gelosia? Invidia? Non ne ho idea.

Ti sei avvicinata a Geggia invece, spero non sia cambiato nulla tra te e lei. La amavi e ti era rimasta solo lei. Con lei hai capito il vero significato di amicizia e cosa significata considerare "amico/a" una persona, e che è differente da considerarlo "conoscente". 

Avete passato tante cose insieme, dal viaggio in Erasmus ai vari concerti:

8 aprile 2022, Maneskin (in questo momento tutto dubbio, rimandato a data da destinarsi);

25 maggio 2022, Gaz (5 giorni dopo il tuo 16° compleanno. Felice vero di avere 16 anni quasi 17?);

e poi, finalmente -211 a Lou, il 3 settembre 2022 (la tua vita ormai, non aspettavi altro.. ti eri per sino messa il countdown di "The day before" sulla schermata home del telefono).

A proposito di ragioni di vita e company, c'era anche Tom, Tom Holland. Il tuo attore preferito e il tuo fidanzato nei tuoi sogni. Sogni di andare a Londra per andare a Kingstone e incontrarlo. (MA POI SPNWH??? NE PARLIAMO?)

Ma ritornando all'inizio... 

Eri quasi (e dico quasi perché non ci sei caduta realmente) in depressione. Era brutto. Tutt'ora non riesci a fare un sorriso che sia realmente una parentesi di quelle tonde. Hai preso in considerazione l'dea di parlare con qualcuno di diverso. Tipo uno psicologo, ma in realtà non ci sei mai andata anche se avresti voluto.

Hai continuato ad avere pensieri del tipo "cambio scuola", "indirizzo" , "lascio la scuola" , "cosa faccio con la piscina?". Tante terribili paranoie che circumnavigano quella marea di pensieri negativi. 

Però pensando alla piscina, non volevi lasciare, lo sappiamo entrambi dai. Volevi solo avere del tempo per te e per rilassarti.

Hai cambiato società nel discorrersi della pandemia. Precisamente, hai lasciato la WP, il 19 maggio 2020, come dimenticarlo d'altronde. Il giorno prima del tuo compleanno. Quando in realtà eri ancora all'oscuro di tutto quello che poi sarebbe successo. 

Ti sei allonatanata da Chri, da papera da Martina da tutti, anche da Vittorio, Alfredo, Anush, Roberta, Luigi. 

Persone che colmavano il tuo vuoto e il tuo cuore e che ci sono ancora lì dentro. Non l'hai superata ancora Sa, non l'hai superata affatto. 

Chri era il tuo migliore amico. Quante cazzate insieme, e solo di risate poi.. mi viene da piangere a pensarci. Persona che mi ha capito sin da subito e mi ha sempre voluto bene. 3 anni fantastici che non dimenticherò mai. Ancora penso sia la persona più brava e bella che io abbia mai conosciuto. E sotto sotto lo considero ancora il mio migliore amico, perché a dimenticarlo non riesco. (Il migliore che c'è stato).

Papera, chiamasi anche: Elenoire (che ridere). Anche lei era una persona che ti ha cambiato la vita e tutti i tuoi punti di vista. La amavi alla follia, raniste per caso, sorelle per scelta (e per sempre). Indimenticabile sicuramente. Anche lei una delle migliori, se non l'unica. C'era sempre. 

Gruppo RHLM, migliore di tutti in assoluto. 4 dementi che facevano casino. Frase per riassumerlo sicuramente: "dritto dritto, muro muro, gira a destra e vaffanculo".

Ora sei al campus x. Hai trovato nuove persone. Tutte simpatiche ma non ho ancora ritrovato l'amicizia di prima che avevo con gli altri e neanche la serenità e la tranquillità. 

Ti senti un po' inutile a volte ma che ci puoi fare, la vita è sempre un avanti e un indietro, basta solo che tu non molli. Più facile a dirsi che a farsi.

Sa, allora, penso di aver detto tutto sinceramente. Se non è così, qualcosa qualcosa te la ricorderai. Queste cose non si dimenticano facilmente. Sono questi momenti che descrivono il tuo percorso e la persona che sei. 

Quindi non arrenderti mai e se c'è qualche problema fai come ho fatto ora. Scrivi a qualcuno, alla te del futuro, anche solo per sfogarti. 

Ti voglio bene Sa, stammi bene soré.

21:06 Adelfia

Scritta il 04 feb 2022 -> Ricevuta il 04 feb 2023 | 1261 parole
04 feb 2022 -> 04 feb 2023 | 1261 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene