Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 21 apr 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Martina del futuro, 

quando leggerai questa lettera sarà trascorso un altro anno. Sì, un altro, perché proprio oggi ho ricevuto quella che ci siamo scritte nel 2021 e non sai quanto io l'abbia attesa. Potessi tornare indietro ti abbraccerei per rassicurarti, per ringraziarti dello sforzo fatto e dell'impegno che ci hai messo nel raggiungimento dell' obiettivo. Perchè sì, ti sei laureata Marti del passato, ma tu questo già lo sai. Ce l'hai fatta e solo con le tue forze. Ti è costata l'estate senza mare, uscite e tante incomprensioni: non tutti hanno compreso quanto ti servisse isolarti per concentrarti e avere tempo solo per te stessa, ma non importa, perché avevi un obiettivo e lo hai raggiunto. Brava Marti, sono fiera di te. 

Ti sei laureata nonostante l'esame di letteratura latina tu non sia riuscita a darlo il 25 maggio e cavolo Marti se ti sei mangiata le mani, perché tu a quell'appello hai assistito ed erano tutti poco preparati. Hai superato l'esame a luglio, sebbene con un 19 iper mega regalato. Ma sai che cosa ti saresti detta dopo un pianto dato dall'insoddisfazione? Sti cazzi. Sì, perché avevi finito i tuoi studi triennali. O meglio, quasi. A giugno sei riuscita a preparare Glottologia e linguistica, dopo che il primo vaccino ti aveva messa ko. E a settembre, sebbene tutti pensassero che latino fosse il tuo ultimo esame, hai superato anche storia contemporanea. Ma questo, Marti, è un piccolo segreto che resterà tuo per sempre. 
Quindi no Marti, non ti sei laureata nella sessione di luglio, ma in quella successiva. Hai messo un punto ai tuoi studi triennali il 28 ottobre. Hanno apprezzato tutti quanti il tuo lavoro di tesi e ti sei portata a casa tutti i punti, oltre ai complimenti della commissione. 

Ora vivo a Bologna e proprio perché questa è la mia vita. Ho superato il test di ingresso ed ora frequento qui il corso magistrale. Lo sai anche tu, ovviamente. Non ti chiedo se sei ancora lì perché tra un anno saremo alla fine del percorso, ma ti chiedo se sei soddisfatta delle scelte fatte.
Hai dato quasi tutti gli esami? Ti sei portata a settembre solo l'esame di Filologia e letteratura dantesca? Hai dato il massimo per essere in pari?Mi raccomando, non perdere la tenacia. Continua a mantenere il ritmo e non bloccarti. Dobbiamo concludere questo percorso nel minor tempo possibile e con il massimo del risultato raggiungibile. Io credo in te e so che in qualche modo ce la farai. Mi raccomando, corri e sii sempre fiera. 

Su G. non dico mai nulla e continuerò a non farlo. Ti ricordo solo che l'amore è scambio reciproco e che non devi mai accontentarti delle briciole. Mi auguro che questo lui continui ad insegnartelo e a dimostrartelo. Me lo auguro davvero, perché io credo in voi. 

Dario ha concluso il terzo imbarco? Ha iniziato a studiare per l'esame da terzo ufficiale? Nonna sta bene? E mamma e papà cos'hanno combinato?

Hai scelto se fare il master? Hai scelto quale master fare, soprattutto? In questo periodo ci ho riflettuto un po', ma avrei davvero bisogno del consiglio di qualcuno ben avviato nel mondo del lavoro. Se non lo hai ancora fatto, te lo sto ricordando io. Che dici? Ci informiamo? E ti prego Marti, non guardare mai chi è più avanti rispetto a te solo per rimproverarti del tempo perso. Non hai tralasciato nulla, non hai sprecato anni, hai solo scelto di fare altre esperienze. 

Presa consapevolezza di questo ora devi solo dare il meglio di te per continuare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Prometto di continuare a lavorare sodo per te, per rendere il tuo futuro sempre meno faticoso e mai più emotivamente uggioso. 

In questo anno hai guadagnato solarità e serenità, ti auguro che vada sempre meglio.Qualora non dovesse essere così, non demordere, la strada alternativa per rinascere noi ce la siamo sempre costruita. 
Ti voglio bene Marti, continua a camminare.

Scritta il 21 apr 2022 -> Ricevuta il 21 apr 2023 | 690 parole
21 apr 2022 -> 21 apr 2023 | 690 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene