Cara Sofia,
è il 14 agosto 2022 sono le 14.55 e sei nel tuo letto ad ascoltare la musica, finalmente stai bene e sei spensierata, è stato un anno tanto difficile ma penso proprio tu lo ricorda bene il dolore che hai provato, ti ha insegnato davvero tanto e sei una persona completamente diversa dopo aver preso atto delle tue necessità e dopo aver tolto dalla tua vita persone che non ti facevano più stare bene anche se è stato davvero difficile.
Chissà come stai ora, dove sei, cosa stai facendo e come ti senti. Chissà com'è andato il MEP, com'è andata a New York e in Germania. Chissà se hai preso la patente che tanto sogni e se hai passato l'anno senza debiti. Chissà se hai finalmente imparato l'inglese e sei andata in palestra regolarmente. Chissà se hai fatto la festa per i tuoi 18 anni o ti sei fatta regalare un viaggio. Chissà se lavori o sei svogliata come sempre.
Ad oggi hai davvero grandi aspettative per il tuo futuro, hai tanto da imparare nell'anno che verrà e mille esperienze da fare dalla quale imparerai sicuramente tantissimo.
Non vedi l'ora di vivere e affrontare ogni situazione ti verrà posta davanti, nel bene e nel male, hai finalmente capito di essere una persona forte e che devi farti valere sempre, che sottostare agli altri non ti porta mai a nulla di bene.
Ti auguro di stare bene con te stessa come ora, ti non far dipendere nuovamente le tue giornate e il tuo umore da un ragazzo che non vuole niente di serio. Ti auguro invece di dedicare il tuo tempo a te stessa e a chi davvero ti vuole bene e ti merita, è quel che meriti pure tu, tienilo sempre a mente.
Chissà se riempi ancora le note del telefono con le tue poesie o hai abbandonato l'amore per le parole. Chissà se hai finalmente fatto i tatuaggi che tanto sogni, ma penso proprio di si. Chissà se porti ancora gli occhiali o ti sei finalmente decisa a comprare delle lenti a contatto.
Spero tu ora sia circondata dalle tue persone preferite, da Claudia ed Elena e chissà.
Chissà se hai avuto il coraggio di innamorarti di nuovo, di dare tutta te stessa a qualcuno rischiando di perdere nuovamente te stessa.
Chissà come sarà Giovanni, che scuola ha scelto. Chissà se mamma e papà avranno finalmente smesso di litigare trovando un compromesso, lo spero davvero perché ad ora ci stai soffrendo davvero tanto.
Ti auguro Tommaso sia ancora un ricordo lontano, ti ha fatto troppo male per meritarti ancora, tienilo a mente. Spero ti sia indifferente come ora, un bel ricordo di un periodo non troppo bello, nonostante tutto di lui eri davvero innamorata perciò è degno di essere ricordato.
Ti auguro di vivere ogni situazione a pieno, di non scoraggiarti mai davanti a nulla e di avere sempre la forza di combattere e andare avanti.
Ti auguro di essere curiosa sempre, di essere ancora innamorata del sapere, delle stelle, della medicina e dell'universo.
Chissà se stai studiando per i test o hai cambiato idea.
Vivi, ama
viviti e amati
sempre.
La te diciassettenne.