Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 02 gen 2023

  Tempo trascorso: 364 giorni

Dal divano della casetta blu

Cara Meri, 

Ti scrivo dal passato, ho pensato potesse essere un modo carino per creare un bel momento tra me e te, tra te e te.

Oggi, 03 gennaio '23, è una di quelle giornate in cui staresti sotto il piumone a vedere solo il lato negativo delle cose. Oggi mi sento indietro, poco affermata, sempre confusa, un po' sola e un po' senza progetti chiari. Quando mi accorgo che c'è distanza tra me e gli altri, che non ho soldi per comprarmi una casa o per pensare al matrimonio vado un po' in agitazione. Rispetto a prima, però, va molto meglio. Ci sono meno insicurezze e meno drammi, ma sai, quando arrivano quei giorni, dove tutto è pesante, pensare razionalmente è faticoso e poco utile. 

Parliamo di te, comunque. Spero che tra un anno sarai riuscita a fare quello che ora, seduta sul divano, non ho le forze di organizzare. Ho un po' paura a scrivere i propositi perché nel caso in cui tu fallisca sarà doloroso rileggerli. Mi sento già delusa in partenza; ma ci proviamo, devo solo riconoscere che domani sarà un altro giorno e che le forze verrano recuperate. 

  1. Spero che tu possa andare davvero a fare volontariato per un mese in Asia. Questa idea è arrivata in un giorno d'entusiasmo e non vorrei proprio che morisse solo come idea; vorrei che diventasse effettiva esperienza. voglio davvero farlo, voglio fare questa cosa da sola e sentirmi per davvero, dedicarmi un avventura, sentire di potercela fare, da sola, dall'altra parte del mondo. 
  1. Spero che tu possa anche vincere un posto per l'Erasmus, per le stesse motivazioni del viaggio per volontariato. Questo potrebbe regalarti meno senso dell'avventura, ma sicuramente ti butterà in contesti sociali nuovi e differenti e spero tanto che tu possa divertirti con leggerezza e sorrisi enormi
  1. Spero che, con Alle, tutto continui ad andare nel verso giusto. Mettendomi completamente a nudo posso dire di aver avuto più timori, in quest'ultimo anno; paure che non avevo mai provato, pensieri che non mi avevano mai sfiorato. Ho paura di stancarmi e di non riuscire ad amarlo completamente per questo mio continuo senso di vuoto, che ogni tanto mi prende e mi fa venir voglia di provare cose nuove. Ho avuto paura, lo ammetto, ma lui lo sa. Ci stiamo provando. E' stato solo un anno di grandi cambiamenti che a modo nostro stiamo metabolizzando; è l'anno dove ci stiamo trasformando in "grandi", in persone adulte e sai quanto questa stabilità mi spaventi. Vedremo. Ho fiducia in noi, lo sai. Però, ecco, spero comunque che tutto vada bene, che le giornate piene continuino ad esserci e moltiplicarsi
  1. Spero che tu riesca a migliorare con la forza di volontà, quel muscolo molle e fastidioso che ogni tanto si lascia vincere e trascinare verso il basso dalla pigrizia (come oggi). Allenalo, miglioralo, dosa con moderazione pigrizia ed entusiasmo. Questo, tuttavia, è uno di quei propositi che segno solo per promemoria e che so a priori di non riuscire a rispettare. Come si fanno a cambiare le abitudini di una vita? 
  1. Spero che all'Università tutto proceda bene; che gli esami filino lisci, che tu ti senta integrata bene nel gruppo e che l'anno finisca senza grossi recuperi, in pari. 
  1. Ti auguro anche di riuscire a fare il tirocinio a scuola! I questi giorni dovrei proprio attivarmi e fare domanda, ma non so benissimo come si faccia, non so a chi e cosa scrivere. Devo schiarire le idee e mettermi nell'ottica che va fatto, che prima di partire e di portare a termine tutti i miei progetti devo fare questa esperienza. 
  1. Mi raccomando, continua ad andare in palestra, trova tempo per te, che ti piace e che, oltre a far bene, ti fa sentire forte. Continua ad andare. Magari qualche muscolo prima o poi spunterà fuori e qualche chilo verrà abbatutto.

Altri grandi propositi direi di non averne. Va tutto bene; non sei indietro, non sei inferiore, non sei strana. Sii forte, fa cose che ti rendono felice, non pensare agli altri, non pensare ai traguardi che non riesci a raggiungere, ma solo quelli che speri di conquistare. Viaggia, scopri quanto vali, studia cose interessanti, ama con leggerezza e non opprimere gli altri, spogliati di aspettative e vivi pensando che tutto quello che stai facendo ti piace. Non stressarti per il futuro, non fare programmi lunghi, non competere. Davvero. Anche oggi che vorrei solo rannicchiarmi ho comunque le forze per vedere cosa è giusto per me, che se gli altri hanno soldi per le case io bramo solo di conservare per sempre il mio entusiasmo da eterna adolescente. Scopri, mischiati, guarda e parla. Non serve altro. Te lo prometto, tutto andrà per il verso giusto.

P.S. Per favore, spero che tu abbia portato la macchina dal meccanico. C'è una spia accesa da una vita, abbine cura, se no poi te ne penti.

P. P. S. Pensa alla te dodicenne; che voleva diventare scrittrice e aiutare gli altri. E guarda dove sei ora; laureanda di Lettere, con altre due lauree, pronta a diventare insegnante. Sta andando bene, vedi? Stai spaccando!

Con affetto, 

La te del passato. 

Scritta il 02 gen 2023 -> Ricevuta il 02 gen 2024 | 1014 parole
02 gen 2023 -> 02 gen 2024 | 1014 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene