Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 31 mar 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Serena,

ti scrivo dal 31 marzo 2023.

Ti sei da poco trasferita a Torino, ed abiti in una piccola casetta in pieno centro. Abiti con Marco e non potrebbe essere più bello di così. Sta mattina ti sei svegliata e una lente a contatto ti è finita nel lavandino. Sei andata un po' in panico ma Marco ha risolto tutto e tu hai capito per la millesima volta che è la persona giusta per te.

Da sei mesi frequenti la scuola di specializzazione del notariato, e stai faticando un po'. Hai preso qualche giudizio negativo nelle simulazioni e stai studiando moltissimo, ma ti senti insicura su quello che apprendi, quindi hai paura. Vuoi ancora fare il notaio, e tra poco completerai i primi 12 mesi di praticantato. In studio non è facile, e ti senti frustrata per come vieni trattata dalle segretarie e dal fatto che nessuno ti segue. Tuttavia, non hai mai pensato di mollare e cambiare strada, e questo ti fa ben sperare. Il sogno è ancora fare questo mestiere.

Con i tuoi genitori va tutto bene: vivendo lontano il rapporto è migliorato, anche se ogni tanto rimugini ancora su vecchie storie e traumi, e nella tua testa fingi ancora di parlare con una psicologa per raccontarle di tutta la tua vita. I soldi ti preoccupano un po', non hai il coraggio di chiederli ai tuoi genitori, e ti senti in colpa per le spese che sostengono per farti studiare e vivere fuori. Spero davvero che quando leggerai questa mail le cose in questo senso andranno un po' meglio, perché io credo che te lo meriti. Spero anche che in qualche modo tu possa ver ricevuto un po' di soldi, in modo che tu possa vivere un po' più liberamente.

Hai due gattine bellissime, Olivia e Margot, che vivono con i tuoi genitori e stanno bene. Voglio che quando leggerai stiano ancora benissimo.

La tua amicizia con Marta e Francesca continua, e sei felice che siano tue amiche. Finalmente hai trovato qualcuno che ti ha conosciuta nel "dopo" e che ti vuole bene veramente, senza sotterfugi o inganni. TI fanno sentire cosa vuol dire avere amiche a cui si può confidare tutto, e questa è la cosa più bella che ti sia successa da un po' di tempo in fatto di amiche.

Nonna Bruna e Nonna Tina sono ancora in salute e stanno bene. Hai in programma di passare l'estate da Nonna Bruna e ripassare il programma del notariato. Forse lavorerai in rifugio con Tiziana o forse no. La verità è che vorresti solo guadagnare un po' e sentirti meno oppressa dal denaro che non hai. 

Sei felice, in fondo, nonostante le preoccupazioni: studi quello che ami e che hai sempre voluto studiare e vivi da sola con Marco, hai delle amiche, hai una famiglia.

Spero che quando riceverai questa mail la tua conoscenza giuridica sarà molto aumentata, che tu ti senta più sicura e che le simulazioni vadano molto meglio. Ti auguro di avere qualche soldino extra da parte e di aver imparato a vivere meglio tutta la faccenda dei soldi. Spero tanto che le nonne e le gatte stiano ancora bene, che tu stia ancora nella casetta di Via Garibaldi con Marco e che vi amiate ancora così tanto, come avete fatto per tutti questi bellissimi anni. Ti auguro di essere riuscita a non farti abbattere dalle difficoltà e di essere riuscita a portare a termine il praticantato. Ti auguro di essere riuscita a tenere testa allo scoraggiamento e di essere andata avanti con la scuola notarile e con lo studio, intensamente e con dedizione.

Spero di aver migliorato il mio guardaroba, di aver finalmente trovato un modo di vestirti che ti rispecchia e ti fa sentire sicura di te.

Spero di aver fatto amicizia con Sarah, l'altra particante, e che sia un'amicizia trasparente e proficua non solo per lo studio.

Ti vogliono tutti bene, cerca sempre di volertene anche tu.

La Serena del marzo '23

Scritta il 31 mar 2023 -> Ricevuta il 31 mar 2024 | 849 parole
31 mar 2023 -> 31 mar 2024 | 849 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene