Ciao Sof,
sono io, la te di un anno fa. Spero che quando ti arriverà questa email non la sorvolerai e ti soffermerai a leggere ogni piccolo dettaglio, come fai sempre.
In questo momento sono le 20:50 di una piovosa serata primaverile di maggio e ti è venuta voglia di scrivere a te stessa, un po' per solitudine e un po' con la speranza che tutto ciò possa strappare un sorriso (e anche qualche lacrima) alla te del futuro che leggerà questa lettera, magari in un momento di difficoltà.
In questo periodo non sai bene come definire la tua vita, cosa pensare e cosa provare. Hai lasciato Simone qualche giorno fa sai? Non è stato per niente facile e da un po' rifletti e metti in dubbio che sia stata la scelta giusta. Conoscendoti dopo averci riflettuto abbastanza, avrai preso un po' le cose di impulso e sarai tornata da lui, che continua ad aspettarti a braccia aperte da tutta la vita. Non so se lui sia l'amore della tua vita e non so se quando leggerai tutto questo sarai con lui, con qualcun altro o sola con te stessa e soprattutto se questa scelta abbia fatto cambiare totalmente rotta al tuo futuro, o se siate sempre stati destinati a rincontrarvi e in questo momento stiate ridendo insieme ricordando questo momento.
In caso fossi con qualcun altro: Piacere! Spero tu la stia trattando come si merita :)
Lasciando da parte queste scelte amorose che ti stanno mangiando dentro e tenendo sveglia da diverse notti, sotto gli altri aspetti sei piuttosto felice. Stai per finire il tuo primo anno di università e ti piace quello che stai facendo, con i voti sei messa abbastanza bene e stai rivalutando il fatto di trasferirti di corso (sebbene questa non sia la tua prima scelta) perchè i tuoi nuovi amici sono difficili da lasciar andare e alla fine le materie sono più o meno le stesse. Fammi sapere cosa hai scelto.
Vedi ancora le tue amiche? Quelle di Bologna che fine hanno fatto? Ilaria e Alice? Emmi? La compagnia? Ripensi ancora ogni tanto al tuo primo amore? Ti piacciono ancora i tulipani?
Spero che le risposte a queste domande siano tutte positive e che mamma e papà stiano al massimo delle loro forze sempre a supportarti.
Piccola Sofi, ti prego insegui sempre i tuoi sogni, a capire cosa vuoi veramente fare, a non lasciarti mai abbattere da niente e da nessuno. Stai iniziando a comprendere come la vita si faccia sempre più complessa con l'avanzare del tempo ma questo non deve spaventarti.
Spero vivamente tu sia riuscita a continuare a viaggiare, a scoprire cose nuove, ad affascinarti per ogni piccola cosa come una bambina e come se fosse sempre la prima volta.
Non smettere mai di vivere, e anche quando le cose si fanno più complicate ti prego guarda sempre indietro e ricorda tutte le cose che hai superato e sii fiera di te stessa per essere ancora dove sei senza esserti buttata giù anche quando stavi toccando il fondo.
Amati sempre, ama sempre il cibo anche se hai paura ti faccia ingrassare, ama sempre i tuoi genitori e la vita che ti hanno dato e che ti stanno offrendo, ama chi ti sta accanto, ama il prossimo e non dare per scontato neanche il più piccolo granello di sabbia o il più minimo obiettivo che tu possa aver raggiunto.
Spero tu possa essere entrata nella mentalità che non è mai troppo tardi e che il momento giusto è quando lo decidi tu, per fare qualsiasi cosa tu voglia (ai limiti della legalità :/). Quindi non farti paranoie se sei ancora giovane e non hai ancora fatto quel viaggio che volevi tanto fare, quel lavoro che volevi tanto provare, quel peso che volevi tanto raggiungere o quell'amore che volevi tanto provare. Tempo al tempo sweetheart <3
La vita è nelle tue mani e spero tu la stia trattando con delicatezza e modellando a tuo piacimento.
Ricordati sempre di lottare a testa alta.
Tua, la te del passato <3