Cara me del futuro, come stai? Spero bene e spero che tu sia riuscita a realizzare ciò che desideravi. Innanzitutto ti chiedo se sei felice, la felicità deve sempre essere un tuo obiettivo in ogni momento della tua vita e anche se le cose sono difficili e vanno male cerca sempre di trovare una piccola luce nel buio totale che ti faccia risalire per realizzarti. La te del passato ha molte aspettative su questo anno in Australia e vuole fare molte esperienze, vuole imparare la lingua e conoscere nuove persone e nuovi posti, quindi ti chiedo: hai imparato la lingua facilmente o hai avuto molte difficoltà? Sei riuscita ad instaurare un bel rapporto con la tua host family? Hai visto i canguri? Hai imparato a guidare al contrario? Sei riuscita a non perderti per l'aeroporto? Hai conosciuto persone che in un anno sono diventate importanti?
Ora è arrivato il momento di decidere la tua vita, la tua strada, vuoi continuare a viaggiare e a imparare lingue o prenderai l'università per diventare la fatidica maestra di italiano delle elementari? Sappi che qualsiasi decisione se fatta col cuore e col cervello insieme sono sempre giuste. Qualsiasi cosa tu abbia deciso o qualsiasi strada tu abbia preso io sarò sempre fiera di te, ricordatelo.
Voglio darti dei consigli da seguire per il tuo prossimo futuro: fa che la tua scelta sia veramente tua, non ascoltare opinioni altrui che ti portano lontano dal tuo percorso felice. Ti ricordi quella strada? La strada piena di curve, buche, dissestata con banchina cedevole, con molta pioggia e piena di bivi e svolte che però alla fine ti porta davanti a un cartello tutto colorato e bellissimo in cui sopra c'è scritto: felicità.
Ecco penso che ora ti ricorderai.. a gennaio 2025 non sarai nemmeno a metà di questa strada, ma continua, continua ad andare avanti, potrebbero esserci molte soste, ma fanno parte del percorso, il tuo percorso che alla fine ti portano verso quel cartello.. non te lo dimenticare mai Sonia.
Rispondi a questa email con le tue esperienze vissute e ciò che hai imparato, fammi inoltre sapere dei tuoi amici e il vostro rapporto, ti voglio bene e ti auguro il meglio. Ciao me del futuro.