Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 07 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Giulia del futuro, 

Ho deciso di scriverti questa lettera perchè ritengo possa essere una grande fonte di sfogo e conforto per entrambe, soprattutto per te che stai per affrontare un traguardo molto importante.

Ti scrive una Giulia appena 18enne, felice, soddisfatta e un po' ammaccata a causa delle tante delusioni che l'anno ha portato con sé. Con il passare del tempo mi rendo conto di quanto in realtà molte delle cose successe non sono poi nemmeno tanto gravi e catastrofiche, semplicemente non sono abituata al fallimento o a vivere così tante cose negative tutte insieme. Le elezioni perse mi hanno spezzato il cuore, la mamma che si deve operare non è di certo un avvenimento piacevole, il gruppo sembra si stia disintegrando e ovviamente le corna e tutto ciò che queste hanno comportato non mi fanno sentire meglio. 

Ho vissuto certamente anche delle bellissime esperienze di cui sono profondamente grata e al pari son grata della negatività che mi ha fatto crescere e maturare, capire e imparare. 

Vi è ancora metà anno davanti, una lunga estate finalmente single e l'inizio del fatidico quinto anno nel quale tutto sarà diverso in quanto molte persone lasceranno Lecce e sarà stranissimo convivere senza metà delle care. Chissà come sarà la vita il 7 Giugno 2024...

Chissà se ti senti pronta per questa maturità, se ti aspetti ancora un 100 o 100 e lode, se sei riuscita a diventare rappresentante e di conseguenza tu abbia avuto il coraggio di candidarti, chissà se il PoliMI ti piace ancora così tanto e le tue idee per il futuro non sono mutate, chissà se stai bene nel profondo, se sei riuscita a conservare quella bella solarità e positività che ti caratterizza.

E le care? Siamo ancora il bellissimo gruppo che eravamo? State aspettando l'estate impazienti di potervi rivedere sempre? E qualche volta vi siete incontrate nelle rispettive città? Chissà se Giulia e Alice sono state prese a Roma, se la Sofi si è convinta ad andare alla Normale, se Sara sta ancora con Ale e se Eli ha deciso a quale università di moda iscriversi.

Chissà come state vivendo la maturità, nemmeno me lo immagino, mi sembra qualcosa di così lontano che faccio fatica ad immaginare i possibili scenari che stai sperimentando. L'ansia deve essere tanta.

Io di te mi fido e so che a distanza di anni, qualsiasi cosa accada, sarai sempre la Giulia motivata e pronta a prendersi ciò che vuole, la Giulia che punta al meglio e che ha desiderato questa maturità con tutta se stessa, la Giulia che sta rendendo orgogliosa se stessa quando in terza media aveva ansia di andare allo scientifico perchè non si riteneva adatta. Io mi auguro che tu stia continuando a sognare in grande nonostante tutto quello che la vita può palesarti davanti agli occhi. 

Io credo in te e nella passione che ci metti nel fare le cose, nello studio e in tutto ciò che ti interessa. Studia e rendimi fiera.

Con i Cari come va? Mi chiedo se siete ancora uniti, se il gruppo non si è scemato, se è rimasta la bellissima magia dello stare insieme, se Gio ha finalmente conquistato Nicole, se l'amicizia non è cambiata, se avete fatto qualche viaggio insieme e se nel gruppo c'è qualche nuovo componente. 

Ci sono tanti eventi che da un anno a questa parte interesseranno la mia vita, persino i più vicini mi spaventano 

Il quinto sarà un avventura e io mi auguro che l'estate 2023 sia stata una figata, che tu ti sia realmente divertita e sia riuscita a stare bene da sola, senza il bisogno di nessuno al tuo fianco. Mi auguro che tu abbia superato a pieni voti l'esame cambridge e il c2, che tu abbia tutti i crediti, che la gita sia stata BELLISSIMA, che tu te la sia goduta a pieno così come i 100 giorni e tutto ciò che riguarda la scuola. Sarà fantastico ne sono sicura. 

E l'amore? A distanza di un anno e poco più penso che l'idea di Jad sia lontana, o magari in questo momento mi starai sbraitando contro per avertela ricordata hahhhah. 

Per me è importante parlarti di lui, non per Jacopo in sè, ma perchè so quanto ci ho sofferto e non voglio che ricapiti in nessun modo e in nessuna forma, devo ancora rivederlo dopo quasi 3 mesi e mi si stringe il cuore perchè ho paura di non dimenticarlo mai del tutto. 

Per questo mi auguro che tu abbia trovato o che troverai un ragazzo con l'anima d'oro che ti ami nel profondo, che non sia innamorato di tutte, che sia fedele e non ti metta le corna alla prima occasione, che sia perfetto per te con le sue imperfezioni senza bisogno di cambiarlo in nessun modo o sperare che in qualche modo sia diverso, un amore puro e gentile.

Soprattutto mi auguro che questo tuo grande amore sia lontano da sporche dipendenze e situazioni che ti scombussolano, una persona sincera con cui mantenere un bel rapporto anche dopo essersi allontanati. Spero che di questo amore ti possa piacere anche l'estetica che per una volta ti chiedo di non sacrificare ahahahah, please mettiti con uno bono.

Prima di trovare un amore così impara però ad amare te stessa, la tua compagnia, la tua incompresa solitudine, ad abituarti a non avere sempre un uomo accanto a te ma la tua semplice forza e presenza. Un ragazzo non va cercato in nessun modo, arriverà tra le tue braccia quando troverai la pace, come un accessorio dopo aver trovato l'abito che più ti sta meglio. Non avrebbe senso avere con te un accessorio senza l'abito giusto che è l'amore per te stessa. Cresci Giulia, cresci da sola senza bisogno degli altri e fai i tuoi sbagli senza richiedere la presenza di altri essere umani. Le priorità della vita sono altre, sono la possibilità di vivere davvero senza vincoli, senza pensieri e con il solo accorgimento di star facendo del proprio meglio per se stessi. 

Questa convinzione spero sia il tuo più grande tesoro in quei momenti in cui non tutto sembra andare bene, ma tu non ti accontentare mai, viviti tutto e viviti il dolore perchè solo attraverso quello si cresce e non ti rammaricare troppo per gli outcomes della vita: tutto succede per una ragione, stai vivendo gli anni più belli di sempre e stare sempre a rammaricarsi per chi sei e peer come gli altri ti vedono non ti aiuterà. 

Ricordati sempre della bella famiglia che hai accanto e dello zio che ti guarda dall'alto e non scordarti mai che quelle sono le uniche persone che veramente ti sostengono e non staranno lì per sempre.

Stai lontana da quello stress che non ti aiuta o spinge a dare il meglio e sii gentile sempre con tutti, senza invidie e rimorsi, senza odio e cattiveria. Ciò che dai al mondo, il mondo te lo restituisce e allora tu al mondo dai sempre tanta gioia e speranza, tanta serenità e positività. Cara Giulia, stressati sempre tanto per raggiungere i tuoi infinitesimali obiettivi che saranno un milione per l'anno che verrà e tieniti lontana da cose per cui non vale la pena stressarsi, viviti le emozioni e l' amore ma paradossalmente fallo in maniera stoica non facendoti coinvolgere troppo e non modificando il tuo bel percorso di vita, ciò che sei e ciò che ti meriti. Buona fortuna per la maturità e per tutto quello che la vita ti donerà, te lo meriti tutto. Io continuo a tifare per te. La tua cara Giulia del quarto :).

Scritta il 07 giu 2023 -> Ricevuta il 07 giu 2024 | 1287 parole
07 giu 2023 -> 07 giu 2024 | 1287 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene