Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 15 giu 2023

  Tempo trascorso: 182 giorni

Cara giulia del futuro,

intanto come stai? 

Inizio come ho iniziato la scorsa lettera, quella che mi sono mandata 6 mesi fa. Oggi è il 15 giugno 2023 e festeggi il tuo primo anniversario con F.. Chissà se quando ti arriverà questa lettera starete ancora insieme, sono curiosa di sapere cosa ci riserva il futuro.

Come ti dicevo oggi festeggi un anno con F., siete lontani, almeno fisicamente, ma non perdete mai l'occasione di dimostrare quanto l'amore che provate vi unisca anche a chilometri di distanza. F. ti ha mandato dei fiori, con l'aiuto di M., è stata una bella sorpresa, non te l'aspettavi. I fiori sono bellissimi, spero tu non li faccia morire subito.

Spero anche che quando riceverai questo messaggio starete festeggiando un anno e mezzo di fidanzamento  e che siate più innamorati che mai, se possibile ancora di più di quanto lo siete ora. 

Adesso che ce l'abbiamo fatta, che è un anno che stiamo insieme, vorrei tanto rassicurare la me del passato, dicendole che ha preso la scelta giusta a rimanere con F., forse tanto giusta quanto complicata. Perché si, quest'anno è stato parecchio complicato, ma ti ha regalato emozioni indescrivibili, con F. hai imparato a dare e ricevere amore, siete cresciuti insieme, e ti ricordi che sognavi un amore come questo da bambina? Un amore che ti migliorasse e sostenesse costantemente, un amore che ti riempisse il cuore e la vita, ecco penso proprio che tu l'abbia trovato, la noi bambina ne sarebbe stata tanto contenta, ne sono sicura. 

Quando mi sono mandata la prima lettera io e F. non eravamo ancora partiti per la Spagna: siamo stati 5 giorni ad Alicante appicciati, e abbiamo continuato ad esserlo anche quando siamo tornati a Roma (il rientro è stato traumatico). Ho conosciuto tutta la sua famiglia spagnola e sua cugina mi ha anche detto che spera di rivedermi l'anno prossimo (lo spero anche io). A proposito, sei vicina alle vacanze di natale, andate in Spagna quest'anno? 

Durante questi mesi siete anche andati a Firenze e a Napoli (due volte), hai conosciuto i nipotini di F. e a Firenze hai anche comprato un libretto che è diventato il vostro quaderno di viaggi, spero tu stia continuando ad aggiornarlo, e che non te lo sia perso. Questi viaggi hanno contribuito a creare ancora più ricordi, ad unirvi di più e hanno salvato situazioni che sembravano irrecuperabili (non so se ti ricordi la voglia di scomparire costante che avevi ad aprile, ecco Firenze e F. ti hanno aiutata ad uscirne). 

A proposito di viaggi, abbiamo prenotato la Grecia, a Cefalonia, e ci siamo promessi che qualunque cosa accada il 17 agosto ci vedremo in aeroporto per partire insieme, come è andato il viaggio? Siete stati bene?

Comunque, non ho ancora perso del tutto il pessimismo che mi ha sempre caratterizzata, io e F. ci stiamo ancora lavorando.. quindi nel caso vi foste lasciati ti dico le stesse cose che mi ha detto oggi la me di sei mesi fa: ricorda con amore tutto quello che ti sto raccontando adesso, se ti verrà voglia di scrivergli fallo e se ti scenderà qualche lacrima piangi, perché hai perso qualcosa di speciale, per quanto complicato possa essere (spero proprio che non ti servano comunque). 

In generale non ho molti consigli da darti, l'unica cosa di cui sono certa è l'amore che provate l'uno per l'altra, quindi nei momenti no, rileggi la lista dei "perché ti amo quando non ti amo più" e ripensa a tutto quello che avete condiviso. Non rinnegare mai quello che vi ha uniti e spero vi unisca ancora, è speciale e devi proteggerlo. 

Questo è anche periodo di maturità, sei molto stressata e hai ripassato solo tre materie (latino,italiano e filosofia). Ad essere onesta vorrei tipo congelarmi adesso e svegliarmi ad agosto, ma purtroppo non posso, quindi continuerò i miei giorni di studio matto e disperatissimo. Hai la prima prova tra meno di una settimana e spero proprio ti esca Svevo, prego per te. Sono onesta, mi fa paura anche la prova di matematica, ma l'orale mi terrorizza, pregherò anche perché non ti esca un documento di matematica e fisica. Sono proprio curiosa di sapere come è andata e con quanto sei uscita. 

Tra l'altro oggi hai anche prenotato il tolc di medicina, il 25 luglio alla Sapienza (è stato un parto), hai preso l'ultimo giorno per cercare di avere più tempo per prepararti, spero sia andato bene. Adesso stai studiando solo per la maturità, appena fai l'orale devi metterti sotto anche con il ripasso per il test. 

Ora dovresti aver iniziato l'università, vorrei proprio sapere se sei entrata, se ti piace quello che studi o cosa hai scelto in alternativa a medicina. 

Non ti ho detto la cosa più importante, una settimana fa hai sentito l'ultima campanella della tua vita, è stato molto triste, sapere di dover andare avanti e guardare la porta che ti si chiude alle spalle lo è sempre, è la vita. Ieri hai fatto la cena con i professori, hai letto anche la lettera, è stato un bel momento, spero tu te lo sia portato nel cuore e spero che vi siate rivisti dopo la maturità. E con le sei? Siete ancora così amiche? Mi spaventa pensare che a settembre non saremo più in classe insieme, ma sono sicura che in qualche modo la faremo funzionare e se non sarà così almeno avremo bei ricordi a cui aggrapparci. 

Grazie per aver letto questa lettera, probabilmente non ti ricordavi neanche di averla spedita sei mesi fa. Spero, come ho fatto sei mesi fa, che tu sia diventata ancora una volta la versione migliore di te stessa. Non ho molti consigli da darti, forse ne avrai più tu da dare a me, spero però che continuerai ad essere paziente, gentile e interessata verso chi ti circonda.

P.S Ricordati di scrivere un'altra lettera e ricordalo anche alla prossima Giulia. 

Ci vediamo tra 6 mesi, ciao ciao. 

Scritta il 15 giu 2023 -> Ricevuta il 15 dic 2023 | 1249 parole
15 giu 2023 -> 15 dic 2023 | 1249 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene