Cara Rebecca del futuro, come stai?
Spero tu stia bene, spero tu sia riuscita a lasciar andare quei macigni che adesso ti porti nel cuore, che tu sia felice e appagata.
Dimmi la cosa più importante di tutte: stanno tutti bene? Marco continua a tenere i denti stretti e a combattere contro la sua malattia? Lo sai? ieri ha affrontato l’esame di maturità, il suo terzo diploma, adesso sei orgogliosa di lui e lo ami come non hai mai amato, per questo spero che mentre tu mi stai leggendo sei in una casa solo tua e sua magari con qualcuno tra le braccia che sia nato dal frutto del vostro amore.
Dimmi che sei riuscita ad uscire dalla fabbrica, che hai studiato, sudato, faticato ma che adesso hai la vita dei tuoi sogni. Io credo in te e se ancora non sei riuscita a raggiungerlo dimmi che lo farai, sei giovane e la vita è una sola per viverla in un mondo che non ti appassiona ma anzi, ti spegne.
Dimmi che sei riuscita a uscire dal tuo disturbo alimentare, dimmi che la tua dipendenza dal cibo è stata domata e che adesso il tuo corpo non ti fa più paura. Io ti amo Rebecca, forse non te l’ho detto abbastanza, forse te l’ho dimostrato ancora meno. Ti amo perchè sei forte e non ti fai mai buttare giù dai pugni, dagli sgambetti, e dal vento forte che la vita ti tira. Ti amo perchè sei sempre buona e gentile anche se non sempre hai ricevuto lo stesso trattamento.
Ti amo perchè ti conosco e so che sicuramente ti sarai dimenticata di questa lettera e sicuramente non crederai mai di averla scritta in un giorno qualsiasi all’01:00 di notte.
Dimmi che hai affrontato la morte dei nonni e di Jody, dimmi che hai affrontato i sensi di colpa per non aver fatto abbastanza, dimmi che adesso sai che non ti hanno lasciato mai.
Dimmi che non sei più arrabbiata, dimmi che in questo tempo che io devo ancora vivere hai vissuto bene, sei stata triste qualche volta perchè la malinconia in fondo fa parte di te, ma dimmi anche che sei stata felice.
Io ti amo oggi consapevole di non averti amata abbastanza in passato e di questo ti chiedo scusa, spero tu possa perdonare la me di oggi che per te sarà la me del passato.
Lunedì andrò da una nutrizionista, solo Dio sa quanto spero di avere la forza di vivere, di lottare. Spero che tu possa leggere queste parole in un corpo nuovo, ma sopratutto in una mente nuova.
Ricordati: lascialo andare il passato, non lo puoi cambiare, non permettere di condizionare la qualità del tuo futuro.
Spero che zia sia riuscita a perdonarti, ad oggi non sei ancora riuscita a dirle di quanto ti abbia fatto male a volte ma neanche di quanto sei dispiaciuta di aver perso quel mondo in cui ti sentivi al sicuro.
Ti prego impara questa lezione, impara a dare valore a quello che hai, non sai quanto ad oggi ti abbia distrutto perdere quei punti fermi a cui prima davi troppa poca importanza.
Mattia e Alice crescono? Come stanno? Che vita vivono?
Amali e proteggili, sii un esempio e custodiscili come avresti voluto facessero con la piccola Rebecca. Saranno degli adulti in futuro e devono sapere di essere stati amati.
La mamma, Sara? stanno bene? So bene che a volte le vorresti diverse, con dei caratteri diversi, ma se ci pensi bene forse non è del tutto vero, le ami perchè si. Non perchè devi, ma perchè sono la tua famiglia. Vera.
Ti ricordi quanto nonna Iolanda ci teneva alla famiglia? Te lo ricordi quando ti copriva la notte perchè secondo lei avevi freddo ma in realtà c’erano 50 gradi? E l’arancio sbucciato anche dalla più piccola pellicina per non soffocarti? E le sue mani che stringevano forti le tue? Dimmi che non hai dimenticato quella sensazione. A volte se ci penso intensamente la sento ancora stringerle. E non dimenticare Nonno Giuseppe, di quanto ti ha amata, di quanto lo hai curato, e spero che lui lo sappia ancora ora ovunque sia. Degli insegnamenti che mi ha dato. Ti mancano lo so, so quanto soffrirai ma saranno per sempre con te, nel tuo sangue che scorre nelle vene, nei tuoi occhi che hanno i ricordi di te piccola tra le loro braccia, nel tuo cuore dove risiedono le cose che ami e amerai sempre.
Spero tanto risponderai a questa lettera. Magari proprio così, aggiornando le te del futuro che ancora verrà.
Ti amo Rebecca, non dimenticarlo mai.
Svuota il tuo cuore di ciò che è troppo pesante, porta con te le cose e le persone che ami, loro saranno sempre il motore della tua vita.
Con infinito amore,
Rebecca