Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Gaia,

è il 2 agosto 2023 ed è passato un anno da quanto ti ho scritto la lettera, perciò direi che è arrivato il momento di aggiornarti.

Da dove comincio? Beh direi che possiamo seguire l'ordine della lettera precedente.

Ho preso la patente!!!!!! Eh sì, ho fatto l'esame pratico il 5 dicembre 2022 e finalmente ci siamo tolte questo peso. Avresti dovuto vedere quanto ero agitata quel giorno, soprattutto perché avrei dovuto fare i parcheggi e diciamo che non erano proprio il mio forte. Alla fine però è andato tutto bene anche se il parcheggio a S preferirei non commentarlo... 

Ora direi che possiamo passare all'argomento probabilmente più richiesto di questa lettera, ovvero l'università. Ebbene sì Gaia, in realtà non avevi capito assolutamente niente di quello che volevi fare... Vuoi sapere quanto sei durata a giurisprudenza? una settimana. Letteralmente. Non faceva per te e per fortuna l'hai capito subito. Non è il tuo mondo e adesso lo sai bene. Ma tranquilla perché di cose ne hai fatte a volontà. Alla bellezza del 2 settembre ti è venuto in mente di andare a fare psicologia, come sempre ti riduci all'ultimo. Non c'erano più date per fare i TOLC perciò hai dovuto pensare ad un piano B. Indovina un po', ti sei iscritta alla facoltà di lingue a Ferrara. Diciamo che si è rivelata un po' una delusione come facoltà perché di lingue c'era ben poco, perciò hai lasciato e hai deciso di riprovare per psicologia. Di TOLC ne hai fatti 3 per ora, senza grandi risultati, e il prossimo (ed ultimo) ce l'hai il 5 settembre. Speriamo che vada bene perché è l'ultima possibilità per riuscire ad entrare. Nel caso hai comunque u solido piano B perché sei iscritta a scienze biologiche, quindi non disperarti. Spero di riuscire a realizzare le cose che voglio fare, perché in questo momento mi sembra di essere "bloccata" in un posto di mezzo. Dai la smetto di parlare dell'università che è un argomento che per il momento mi è un po' difficile, anche se cerco di prenderlo sempre sul ridere e scherzandoci sopra... sai che sono fatta così e che lo faccio per non buttarmi giù. Facciamo che mi dirai tu l'anno prossimo come sarò messa.

Delusione in arrivo... non ho studiato il francese come pensavi. E altro scoop in arrivo, non sai se vuoi fare ancora l'anno all'estero in Francia, ma queste sono cose che nemmeno la me del 2023 sa dirti con certezza, forse dovrai aspettare la Gaia del 2024 per avere più risposte.

La domanda sul fidanzato posso saltarla? Perché qui ancora nessuna traccia, ma chi lo sa, magari fra qualche mese riuscirai a concludere qualcosa... ti ho già dato un altro punto di cui parlare nella prossima lettera eh.

Tommy diventa sempre più bravo a calcio, ma questo già puoi immaginartelo. Per me è già un campione ma spero che possa diventarlo "ufficialmente". A casa sempre tutti bene per fortuna. La Kylie in questo periodo vuole sempre uscire, dovresti vederla è tremenda!. Tra un po' è pure il suo compleanno, non mi sembra vero che abbia quasi già 3 anni, sembra ieri che l'avevamo portata a casa dentro al trasportino...

Direi che questa è la parte più emotivamente difficile della lettera, però è giusto aggiornarti per quanto sia difficile per me farlo. A trovare Sofia non ci sono ancora andata, e scrivere queste parole mi fa più male di quanto si pensi perché è la mia delusione più grande. Non ti sto neanche a scrivere che spero di riuscire ad andarci prima o poi, perché è scontato, e anche perché l'idea di non riuscire a mantenere una promessa del genere mi spezza in due. Una cosa buona c'è però... mi sono finalmente fatta un tatuaggio per lei. Ho scritto "Sofi" perché è come la chiamavamo in fin dei conti, perciò mi è sembrato giusto in quel momento farlo. E credimi, penso che resterà per sempre il tuo tatuaggio preferito, ne sono sicura... come potrebbe non esserlo dopo tutto.

Non sei tornata a giocare a tennis. Mi dispiace se ho deluso le tue aspettative ma è come se non riuscissi più a farlo. Magari è una cosa temporanea, questo può dircelo solo la Gaia del 2024, ma quello che posso dire io è che in quest'anno trascorso non ti è mai venuto in mente di provare a ricominciare. Forse ti serve solo una spinta, forse hai solo paura di tornare in campo, non lo so. Aspetto che tu mi dica se sono cambiate queste sensazioni.

Vorrei dirti quali sono i miei sogni perché spero che tu, Gaia di tanti futuri, riesca a realizzarli tutti. Sai bene quanto io ami viaggiare. Ecco diciamo che quest'anno ci ho dato dentro con i viaggi ahah. Siamo state a Valencia, a Budapest, a Parigi, a Malaga e poi andremo a Barcellona, a Madrid e a Londra. Eh sì, avevamo vogliamo di prendere un po' di aerei. Vorrei per l'anno prossimo fare un viaggio fuori dall'Europa, chissà magari Indonesia o Filippine, o perché no magari America o Australia. Poi mi aggiornerai ma sono sicura che viaggerai, perché è ciò che desideri di più. Magari farai anche quel viaggio da sola che dici di voler fare... chissà.

Ci sarebbero tante cose da dire probabilmente ma direi che non è il caso di scrivere un libro, che dici?

Cosa posso dire se non che alla Gaia del 2024 auguro di credere in quello che vuole e di lottare e impegnarsi affinché lo ottenga. Non farti mai abbattere e affronta le cose con un sorriso e una battuta come fai sempre. Sii sempre solare e con la voglia di vivere che hai. Viaggia più che puoi, conosci culture, persone, tradizioni, lingue, cibi e qualsiasi altra cosa tu voglia. Innamorati della vita e delle cose che può offrirti. Non smettere mai di sognare perché "solo chi sogna impara a volare". Vivi a pieno ogni momento perché ogni ricordo è unico. 

Non vedo l'ora di leggere la tua lettera e vedere cosa ho combinato. Crea quanti più ricordi possibili e raccontami tutto ciò che in un anno sono riuscita a fare.

A tra un anno, 

Gaia del 2023.

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 1034 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 1034 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene