Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 25 ott 2023

  Tempo trascorso: 92 giorni

Cara Noemi,

ti scrivo dalla Corea del Sud, sono nella tua vecchia stanzetta in dormitorio e ho appena finito la lezione di Shakespeare and Renassaince Literature (che ovviamente non ho seguito, che noia). Sto ascoltando "Gaetano" di Calcutta e ho pensato sarebbe stato il momento perfetto per scriverti questa lettera. Quando la leggerai sarai tornata in Italia, quasi alla fine della sessione invernale per cui sarai depressa e in ansia. Volevo dirti di mantenere vivo il ricordo di questa esperienza, non essere triste perchè è finita, ma sii felice perchè c'è stata. Hai conosciuto persone stupende, scoperto una nuova cultura e vissuto momenti indiimenticabili (e ce ne saranno molti altri per la me di ora!). Sono fiera di te, nell'ultimo anno eri completamente smarrita, non riuscivi a trovare la tua strada e non eri soddisfatta di ciò che stavi facendo. Ora invece sei motivata, coraggiosa, ti stai schiarendo le idee sul tuo futuro e hai finalmente capito chi sei e cosa vuoi essere. Ho capito che a 20 anni sentirsi persi è sbagliato, ognuno deve trovare un modo per uscire da questo schema prestabilito che la società ci impone, per me e per te è stato venire qua. Penso che non potevi prendere decisione migliore, grazie. Ho un po' le lacrime agli occhi a pensare a quanto abbiamo sofferto l'anno scorso e alla felicità che abbiamo provato quando abbiamo scoperto che sarei dovuta venire qua. 

Mi auguro che tu stia bene e che, nonostante la sessione che sarà sicuramente stressante come sempre, stia proseguendo con il mood che ho qua. Noemi sei meravigliosa, non dubitare mai di te stessa, amati e credi sempre nelle tue capacità, sei in grado di fare qualunque cosa (cazzo sei andata dall'altra parte del mondo da sola!). Continua a viaggiare, a fare grandi esperienze e coltivare ricordi che rimarranno per sempre impressi nella tua memoria, perchè senza i ricordi e le esperienze che hai vissuto non saresti la persona che sei ora.

Questa esperienza mi sta cambiando molto, non sarò la stessa persona una volta tornata in Italia, ma sono estremamente contenta di ciò. So che mi trovo nel posto giusto al momento giusto della mia vita. 

Da quando sei qua hai imarato ad apprezzare di più la tua famiglia, i tuoi amici e i piccoli gesti che ogni giorno ti fanno a distanza. Hai capito che nonostante la distanza e il fusorario chi vuole esserci c'è e hai anche capito le persone che invece non meritano di essere parte della tua vita (e che mi auguro vivamente non lo siano in questo momento).

Spero che con Diego le cose vadano bene, ti piace davvero tanto, non avere paura di buttarti in una nuova relazione solo perchè l'ultima è andata male. Lui ti rende felice e ti vuole davvero tanto bene, e sei consapevole che le cose che stai provando non le hai provate per nessuno, nemmeno per Lorenzo. Ama, e lasciati amare, è la cosa più giusta che potresti fare.

Spero anche che nonna stia bene, le vuoi davvero bene e speri che possa guarire del tutto, perchè da quando sei qua non sta bene ed è davvero giù di morale, ma sei fiduciosa che le cose andranno per il meglio.

Concludo questa lettera dicendoti ancora una volta che ti voglio bene, anzi, ti amo. Sei una ragazza splendida, il tuo unico problema è di non credere abbastanza in te stessa. Sii fiera di te, e ricorda questi mesi con felicità e orgoglio. Dai il massimo e raggiungi i tuoi sogni, puoi farcela!

Tantissimi baci e un grande in bocca al lupo per tutto

La Noemi del passato

Scritta il 25 ott 2023 -> Ricevuta il 25 gen 2024 | 712 parole
25 ott 2023 -> 25 gen 2024 | 712 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene