Cara me del futuro,
Non so come stia andando la tua vita, non so cosa tu stia facendo, con chi condividi i tuoi momenti. Stai lavorando? Stai studiando? Forse entrambi? Hai cambiato città, sei rimasta? Sei partita per conoscere nuovi posti e imparare nuove cosa oppure sei stata sopraffatta dalla stessa solita paura e ansia che ti ha sempre accompagnata? Spero che tu abbia preso delle decisioni che ti rendono felice, che stia facendo ciò che ti soddisfa. Spero che tu sti uscita un po’ dal tuo guscio, che abbia trovato il coraggio e la maturità di conoscere delle persone, di non dubitare di ogni tua singola parola. Spero tu stia bene, che i momenti no, negativi, dove il mondo sembra un abisso da cui non si può uscire, dove non c’è la forza di alzarsi dal letto, siano finalmente finiti o per lo meno si siano ridotti. Mi auguro che tu sia felice, anche solo una più di quanto tu non lo sia stata negli ultimi anni. Spero tu abbia smesso di sentirti in colpa per reazioni umane, per come sono andate alcune cose fuori dal tuo controllo. Spero tu abbia finalmente capito che non tutto dipende da te, non puoi prenderti carico di ogni singolo problema e non puoi pensare di essere la persona peggiore al mondo. Non sei tu il problema, non sei sbagliata e non lo sei mai stata. Va bene faticare, va bene non essere sicura di te stessa ogni tanto o avere paura, ma va bene anche fare un passo più lungo detta tua gamba, tentare, provare, uscire dalla tua bolla sicura. Può andare male ma oh, potrebbe andare anche così bene che ti stupiresti. Spero tu sia riuscita. Spero tu abbia vissuto quei momenti che non sei riuscita a vivere prima, quelle emozioni e esperienze che hai sognato e desiderato ma non ti sei mai osata ad esprimere né tantomeno a provare. Spero tu abbia un cane o che sia almeno sia nei tuoi progetti.
Ricordati di volerti bene, ricordati di prenderti cura di te stessa e di chiedere aiuto se hai bisogno. Ricordati che stare male non è la cosa peggiore del mondo, sei un essere umano.
Spero che tu abbia trovato e possa trovare una persona che ti ami e che tu possa amare, perché so che lo desideri, so che il tuo cuore è così pieno ma contenuto nella paura. Sii libera.
E ancora, spero che la vita ti stia sorridendo.
Ti auguro il meglio per il tuo percorso.
Ovunque tu sia ora,
La te del passato.