Modalità notte
Modalità giorno

Lettera pubblica

Benvenut*! In questa pagina potete leggere una delle lettere pubbliche inviata da una persona al proprio io del futuro.


Lettera #
Scritta il 09 feb 2024

  Tempo trascorso: 181 giorni


Cara me del futuro,

John Lennon diceva che alla fine tutto è destinato ad andare bene e che se non va bene è solo perché non è ancora arrivata la fine. Ci credo. Stupido? No. Illusionistico? Forse. Non mi importa.

 Mi piace avere questa convinzione. E’ una colonna fissa. Almeno quella. L’unica che non traballa.
Perché ti scrivo?
Curiosità. Sono estremamente curiosa a dieci anni. Lo sono ancora? O meglio, lo sarò? Nel senso, nel futuro, no, nel tuo presente,cioè nel senso.. Oh insomma, hai capito.
Non so perché ti scrivo. Non voglio risposte. Gli spoiler non mi piacciono, anche se prima di comprare un libro l’ultima pagina la leggo sempre. Te lo ricordi? Quindi faremo così.


Io chiedo, tu leggi e rispondi per i fatti tuoi. Niente di scritto.Una cosa "terra terra".

Non pensavo fosse così difficile scrivere a me stessa. Forse è perché tu ancora non ci sei, a meno che tu non faccia parte di qualche universo parallelo stile “ritorno al futuro”, ma la vedo dura.
Voglio chiederti tante di quelle cose, ma le risposte no. Tienile quelle. Sono tue. Le hai vissute tu. Io le devo ancora vivere.

Ho imparato a pensare di meno? Adesso non ci riesco. Me lo ripetono. Me lo ripeto. Mi impegno. Niente da fare. É la notte che mi frega. Di giorno parlo, parlo, parlo. se non parlo ascolto. Faccio di tutto per coprire il rumore che ho in testa. Ma di notte? Chi parla? Nessuno. Libero spazio per la mia testa.

E la lista? Sì quella. Quella tutta colorata dietro il quaderno di latino. Quella delle cose da fare prima di morire. L’abbiamo completata, vero?

E il mio colore l’ho trovato? Qui ancora niente. Ogni tanto ci penso. Di notte. Dormire non ci riesco mai, poi mi chiedo perché al mattino ho sempre sonno, ci credo, con tutto il caffè che bevo di giorno… ne bevo ancora così tanto? Sto divagando, come al solito. Spero che almeno tu abbia centellinato le dosi, sennò finisce che diventiamo come quelle nonnine iperattive, altro che Club del cucito, anche se non sarebbe male.

E la mia bolla? Come sta? C’è ancora? O era solo una stupidaggine da ragazzina? Secondo me c’è ancora. Magari nascosta e mezza addormentata. Ma c’è. Prova a svegliarla. Lei c’è sempre. Non se ne va. Mai.

E dimmi, ai concerti ci sono andata? Quanti? Quanti dei cantanti che conoscevo e sconosciuti? Penso che quelli degli sconosciuti siano i più belli. Canzoni nuove e dal vivo. Emozioni al quadrato.

E mate? Quella come va? Sono riuscita a elevarmi dal “bene ma non benissimo 5.5”? o me lo troverò come compagno di vita anche per i prossimi 8 anni?
E ti prego, dimmi che l’eyeliner ho imparato a metterlo perché sennò siamo messe proprio male tutte e due.
E con lui alla fine come è andata? Ma sì, sì che lo sai. Rispolvera i cassetti impolverati, vedrai che lo trovi. Brava. Proprio lui. Voglio sapere come va. Però non me lo dire.

E dimmi, è stato bello, vero? Tutto questo. Tutta la nostra vita. Dall’inizio alla fine. È stata formidabile? È stata quel genere di vita che te l’appunti attimo dopo attimo su di un quadernino talmente è bella? Che non ne vuoi dimenticare nemmeno un pezzettino che sarebbe solo uno spreco?

Abbiamo riso, vero? Quelle risate di gusto. Quelle vere. Quelle che non ci pensi. E abbiamo pianto, non è così? Quanto? Non importa. Ma stai bene adesso, vero? Tutto passato.
Lo so che mi hai risposto.Certe volte vorrei piangere,ridere,urlare.perchè non c'è niente dietro al vortice infinito della vita.Cara Mary immagino che tu abbia imparato ad accettare di non essere sempre accettata,immagino,spero e sogno che t non abbia ripetuto i tuoi errori,che tu ne abbia fatti degli altri,per poi averli segnati con una penna verde(perchè come dico sempre io un errore non sarà mai grave poichè è giusto fare errori).Spero che tu sappia ancora sognare ad occhi aperti, che tu ti sappia perdere, ma poi ritrovare. Lo so che dentro di tec’è un posto in cui fa freddo, ma spero che qualche volta si sia riscaldato con l’amore, la gentilezza o  l’amicizia . Spero tu abbia imparato a dire grazie anche ad un semplice sorriso. Spero tu sia ancora tu, quella che sei sempre stata, perché nessuno ti potrà mai dire chi dovresti essere.Abbi anche la forza di dire NO, alle persone che non capiscono, abbi la forza di esprimerti, abbi la forza di piangere quando vuoi, anche quando non e necessario, abbi la forza di vestirti come più ti piace, abbi la forza di soffiare come il vento, di volare come un aquilone . Mary tu sei me, e non so bene cosa scriverti, a dire il vero non so nemmeno se leggerai mai questa lettera, ma se un domani ricorderai questi principi sarà come leggerli su una lista di emozioni.

spero che vada tutto bene con gli amici e con la vita amorosa …sei fidanzata ? lo stesso spero che tu abbia frequentato un un liceo che ti piace ma che non abbia dimenticato la  bambina, che ride e sorride sempre e per tutto. So che la vita è difficile, ma so anche che ne hai passate molte e ne passerai tante altre .Ricordati di camminare solo con le tue gambe e vedi il mondo come lo vedevi prima,o meglio come lo vedoio adesso,ricordi?Sei ancora la stessa ragazza disposta ad aiutare gli altri dimenticandoti di te stessae poi quando la mano serve a te puntualmente non c'è nessuno nemmeno tu?Quante volte ti sei persa ma non ti sei mai arresa perchè sapevi che dovevi andare andare avanti e dimostrare a tutti, ma soprattutto a te stessa che potevi farcela. Mary voglio incoraggiarti a superare le tue paure e sorridere sempre se lo ritieni giusto e a non pensare se per gli altri lo sia o meno. Mary ricordati sempre che c'è qualcuno che ti vuole bene e che non devi buttarti giù , se succede allora rialzati e riprovaci. Vai sempre avanti anche se hai paura,tu provaci poi vedrai... Non permettere mai a nessuno di rendere minuscolo l'amore che provi per qualcuno.Rischia tutto se le persone o le cose per cui stai lottando sai che sono dalla 'parte giusta.Tu provaci e riprovaci sempre..

Adesso vai. Prendi il volo. Dammi il cambio, che adesso tocca a me.


Eternamente tua.
Mary

Scritta il 09 feb 2024 -> Ricevuta il 09 ago 2024 | 1395 parole
09 feb 2024 -> 09 ago 2024 | 1395 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Questo sito utilizza i cookie. Va bene