Cara Giulia,
Ti scrivo questa lettera con un cuoricino rotto a metà. Sappiamo bene che questo periodo non è per niente facile, e averi tante domande da farti a riguardo, vorrei chiederti quando finirà questo periodo buio, ma mi limito a viverlo e a te auguro che quando leggerai questa lettera avrai ricucito un po’ le tue ferite.
Questo è un segreto, lo sappiamo io e te, ma questi sensi di colpa che iniziano a tornare quando mangi una fetta di pizza in più non sono sani, l’abbiamo già sconfitta una volta, possiamo vincere anche questa battaglia?
Ti auguro che l’amore che provi oggi non sia solamente qualcosa a cui aggrapparti per voltare pagina, ma che rimanga, tra un anno e per sempre perché fa stare bene e riempie tanti vuoti. Perché ti fa sorridere e ti smuove, come non ha mai fatto, perché è un amore nuovo, delicato e complicato a cui non sai rinunciare.
Nicola come sta? Ormai sarà un piccolo uomo e tu una piccola grande mamma, quanta strada avete fatto insieme? Quanti traguardi avete raggiunto mano nella mano e quanti ancora vi aspettano? Oggi ti senti inadeguata, stanca e sopraffatta, ma spero che quando leggerai questa lettera avrai trovato più serenità, ti sentirai meno sbagliata e più all’altezza.
Il tuo rapporto con Luca ha trovato l’equilibrio che tanto speravi? Sognavi la grande famiglia del Mulino Bianco e ti auguro di aver creato la base giusta e solida per poterla costruire.
I nonni come stanno? Hai mantenuto la tua promessa di goderteli di più? E mamma e Giorgia? Quante litigate dovrete ancora fare per capire quanto bene vi volete? Quante parole dovrete ancora urlarvi dietro per capire che siete l’una la forza dell’altra e nessuna di voi tre si salverà mai da sola.
Un anno é tanto, in un anno possono cambiare tante cose, ma tu promettimi di continuare a vivere sorridendo, circondata dagli amici con cui sei cresciuta, e da quelli arrivati con il tempo, promettimi di organizzare ogni tua festa di compleanno come fosse l’ultima, perché lo sai, non ami stare al centro dell’attenzione, ma ami ricordarti che la vita é bella.
Sii Luce, sii luce per te, per Nicola, per la tua famiglia e per l’amore della tua vita. Sii luce e ricordarti sempre che se qualcosa è destinato a te, troverà il modo di trovarti.
Ti voglio bene
Tua, Giulia