Cara Gaia, ho deciso di farti leggere questa lettera in un giorno per noi piuttosto speciale, proprio per questo vorrei iniziare questa lettera confidando che tu sia riuscita, almeno in parte, a ricucire questa grande ferita che ci ha stravolte e anche quella che ci portiamo dietro da quel maledetto 8 ottobre o forse inconsciamente da un po’ prima. Confido che tu ce l’abbia fatta o che ce la stia facendo, e se non è ancora così fidati che ci riusciremo in un futuro più o meno lontano.
Vorrei dire che ti auguro di ritornare a montare ma in questo momento non sono in grado di capire gli effetti che questa scelta avrebbe su di noi, e detto sinceramente, in questo momento non mi sento pronta. Voglio solo dirti e ricordarti che non sei una delusione per la piccola te che aveva tutti quei sogni, abbiamo fatto il possibile e fidati che siamo state bravissime con i mezzi che avevamo; lei capirebbe, tranquilla. Vorrei che ti rendessi conto di quanto, nel nostro piccolo, abbiamo fatto; ricorda che per lei questo sarebbe stato già tantissimo. Spero che tra un anno avremo un rapporto meno doloroso con questa enorme parentesi della nostra vita che so benissimo non avremmo mai voluto chiudere, ma è andata così e dobbiamo essere felici per quello che abbiamo fatto, e anche perchè non si sa mai cosa il futuro potrebbe avere in serbo per noi.
Spero che tu riesca finalmente a porre te e la tua felicità al di sopra di qualsiasi altra cosa; la vita è tua, ricordatelo. Non fare quello che vorrebbero gli altri, non fare neanche quello che vorrebbe la parte di te che ti impedisce di vivere.
Vivi.
Cogli l’attimo.
Esci dalla tua confort zone.
Ti prego, fallo per me, che in questo momento sono troppo debole per poterlo fare seriamente.
Spero che tu riesca a trovare la tua felicità, e che riesca a coltivarla, per poter vivere in funzione di essa.
Spero che tu abbia trovato o che troverai la persona che adesso sto tanto cercando e che forse tu non stai più cercando, e se questo ti rende felice va benissimo così, tranquilla.
Spero che tu riesca a riorganizzarti le idee, a capire cosa vuoi davvero, senza dipendere emotivamente e affettivamente dalla prima persona che capita. Ricorda, nella vita puoi contare solo su te stessa, non devi dipendere da nessuno.
Spero che tu abbia la forza per applicare tutto ciò nella tua vita, perché io in questo momento non sono in grado di farlo. Lo desidero, ma evidentemente non abbastanza o semplicemente non sono pronta.
Spero che tu possa sentirti realizzata, in qualsiasi ambito della tua vita.
Spero che tu possa essere orgogliosa e fiera di te stessa, e che tu possa essere pronta a motivarti e a supportarti. Perché ricorda, tu ce la puoi fare, ce la devi fare.
Spero che verranno giorni in cui finalmente non ti sentirai più in colpa, per qualsiasi cosa, per le cose che ora tormentano me o per quelle che verranno.
Spero che tu riesca a vivere la tua vita il più serenamente possibile, senza rimuginare troppo sul passato. Spero che tu riesca ad importi sui tuoi ricordi, e a impedirgli di far riaffiorare i momenti più dolorosi al minimo segnale di cedimento.
Spero che tu viva una vita felice, spensierata, come sarebbe giusto che sia.
Fallo per me.
Ciao, con affetto Gaia