Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 26

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 2898
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Cate del futuro,

è davvero molto strano scriverti adesso. Oggi è il 20 marzo 2024, c’è il sole e sei appena tornata dal lavoro. È una bella giornata, serena, e lo so che in silenzio hai sperato, mentre eri in macchina con i tuoi colleghi a ridere dopo un bel pranzo insieme, che fossero tutte così.

Ultimamente sei stata un po’ triste e pensierosa, hai iniziato questo anno con alcuni litigi e giornate molto tese. Sei determinata e hai in mente tanti progetti, hai tanti desideri e vuoi lavorare per realizzarli il prima possibile.

Lo scorso Natale lo hai passato con la tua famiglia, è stato il primo dopo molti in cui hai avuto il tuo fidanzato vicino… che non sarebbe dovuto ripartire dopo solo un giorno per tornare a giocare in un’altra regione. E così la sera del 25 dicembre, accanto all’albero di Natale di casa vostra, lo so cosa hai sperato… hai visto nei tuoi sogni, hai immaginato il Natale successivo con due piedini illuminati dalle lucine.

Chissà se quando leggerai questa lettera questo desiderio sarà già realtà, la Cate di adesso te lo augura con tutto il cuore. E se non sarà ancora cosi, il mio augurio è di continuare a sognare in grande come hai fatto quella sera.

Sii felice Cate, hai tante persone che ti vogliono bene e ti sono accanto: mamma, i nonni, Ferdi, le amiche…hai un lavoro che ti piace, belle case e la salute. Sei ricca, ricordatelo sempre!

“Aut inveniam viam, aut faciam” <3 te lo sei poi tatuato?


Con amore,

tua, mia, Cate

20/03/2024

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 374 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 374 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2897
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Maria del futuro,

 sono la Maria del 2024 che ti sta scrivendo, la Maria che in questo momento sta studiando tedesco per la verifica di giovedì 21/03/2024, alla quale, come sempre, ha paura di prendere 5. In questo momento sono sempre piena di ansia, paure, problemi con me stessa e con gli altri. Ho paura di bocciare quest’anno o di non riuscire a fare l’università che voglio, che in questo momento sarebbe giurisprudenza, e di fallire. Adoro i pochi amici che ho, e spero che rimangano tali, Niccolò in particolare è un punto di riferimento importantissimo, chissà… vabbè comunque gli voglio tanto bene. Anche alla giulia e paoli ovviamente, però con Niccolò ho quella connessione che non ho mai avuto con nessuno. Comunque a parte questo, spero che da qui a un anno avrai trovato la vera te che avevi scoperto mentre eri in America, spero tu ci arrivi e ti trovi bene all’università, spero tu riesca a trovare quella tranquillità. Chissà se avrai un ragazzo, oppure meno problemi col cibo e il tuo fisico, lo spero molto. Spero tu abbia successo e che riesca nelle cose che speri di ottenere. Ricorda che puoi farcela in tutto ciò che vuoi. Ora capisco

Tu abbia paura di tutto, ma sappi che ce la puoi fare. 

Baci 

Me del passato

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 232 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 232 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2896
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro, ne sono successe tante quest’anno… amicizie che pensavi fossero eterne si sono rivelate essere qualcosa che non erano, hai un ragazzo che ti ama e sei consapevole di tutto ciò, anche se è per te un periodo molto confusionario ti auguro di trovare la tua strada e chissà quando lèggerei questa lettera magari la tua strada sarà proprio cambiata. Ti guardi allo specchio e ti vedi brutta, ma brutta non sei, sei bellissima e quindi smettila di rimproverarti ogni singolo difetto! Hai un obiettivo immenso, sei sulla giusta strada… ti auguro di realizzarlo a più non posso. Non aver paura della solitudine, la miglior persona che tu possa avere vicino sei tu, quindi accettati per come sei e non cambiare per chi non ti apprezza veramente. 


Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 193 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 193 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2895
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Marta del futuro, ti scrivo questa lettera con tanto affetto e con la speranza che tu ora stia bene. È un periodo difficile, 4 giorni fa purtroppo abbiamo perso il nostro amatissimo gattino Eros, spero non te ne sia dimenticata, lo amavamo tantissimo. La sua perdita è un dolore soffocante, che mi dilania dentro che mi fa sentire tanto sola. Nessuno capisce questo dolore e io sto cercando di imparare a convivere con la tua mancanza. Ma non voglio abituarmi alla sua assenza, era la mia ancora in un mondo di maschere ed egoismo, il nostro amore era senza doppi fini. Non scordarti delle volte che ti seguiva in bagno e iniziava a fare fusa e ad aggrapparsi alle tue ginocchia, non scordarti delle notti a dormire insieme, di tutte le volte che si stendeva sul libro mentre studiavi, a quando dopo scuola si appostava sulla sedia mentre pranzavi, agli scherzetti dietro la porta. Era veramente l’amore della mia vita quel gattino e spero tu te lo sia tatuato??. Il 16 marzo è un giorno da dimenticare perché ci ha distrutto. La scuola, tasto dolente, siamo in quinto, ma con quanto sei uscitaaa? e che cosa cazzo hai scelto per l’uni MARTA?? VORREI TROPPO SAPERLO DIMMELOOO. A parte questo, probabilmente la scuola ti starà mancando un po’ ma ora NO, ora non vedo l’ora di finirla. In questo momento sto studiando inglese. Hai la testa piena di dubbi piccola marta, cosa fa per me? cosa voglio? qual è il desiderio del mio cuore?. Veterinaria, Psicologia, Medicina, altro…? cosa stai facendo in questo momento pagherei oro per saperlo. Ciò che voglio per te, per noi, è andare nella direzione giusta dove posso AMARE E VIVERE. Voglio che tu ora sia Felice, in armonia con chi sei e voglio che tu trova chi sei. Ho paura a chiedertelo ma amore e amicizia?. Ora posso dirti che le mie amicizie non mi piacciono, inutile girarci intorno, sono sicura che la marta del futuro lo sa meglio di me, quelle non erano amiche vero?, spero davvero tu abbia preso le dovute distanze perché ti stanno marcendo. Spero con tutto il cuore che tu abbia trovato finalmente dei buoni amici che ti vogliono bene e che ti danno attenzioni, perché qua ci sentiamo tanto sole. La nostra unica spalla è gabriele, il mio sole, ma ho solo lui su cui posso contare davvero oltre la mia famiglia. Lui è finalmente una brava persona che meritavi di incontrare e spero sia rimasto il nostro fidanzato perché ci fa solo che bene. Marta, spero che tu ora abbia le idee più chiare su chi sei, spero che tu abbia capito che cosa vuoi dalla vita e che tu abbia trovato il coraggio per mettere i piedi in testa a questo cazzo di mondo, spacca tutto perché sei una forza della natura, con affetto dalla piccola Marta🤍

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 478 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 478 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2894
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

caro io del futuro...come stai? io ti sto scrivendo mentre sono stravaccata dopo un'intensa giornata all'artwood. mamma mia. solo un anno fa mi disperavo per il poli, e chissà l'anno prossimo a quest'ora cosa starò facendo. vedendo come è andata fino a mo, sicuramente qualcosa che nessuno si potrebbe immaginare. non sto scrivedno questa lettera per impormi degli obbiettivi, anzi. lo sto facendo solo per ricordarti quanto fossi felice nonostante i mille cambiamenti. e poi mi piace fare domande e supposizioni. tipo: con tommaso? ora come va? è tutto come prima o è cambiato il rapporto? con gli altri? chissà se christian è tornato, o se è successo qualcosa con il ragazzo di seconda che hai iniziato a seguire (aspetta un attimo...l adesso. mamma mia, non vedo l'ora di scoprire cosa stai facendo. se sei andata all'estero, se ti sei iscritta in palestra e hai lasciato danza...tutto voglio sapere. ma in ogni caso, se quando ti arriverà questa mail starai male, vorrei ricordassi quanto eri felice e quando ti meriti di esserlo. perché la vita nonostante tutto è bellissima. cara alice, mi auguro di trovarti così (e magari con un dannato uomo. che dici?)

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 193 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 193 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2893
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

caro gege, è il 20 marzo 2024, stiamo insieme da un anno e sette mesi e siamo felici. discutiamo il giusto, ci coccoliamo, facciamo un puzzle e aggiungiamo film su film alla nostra lista. Va tutto bene, ho un po' di paura e tu mi rassicuri. Voglio ringraziarti perché in questo periodo mi stai vicino come non mai e mi fai sentire amata, voglio ringraziarti per il bene che mi fai e per come illumini le mie giornate, voglio ringraziarti per l'amore che mi dai e che mi fai provare. sei speciale Gennaro, te lo continuerò a ripetere finché ne avrò la possibilità. Ti faccio la promessa di starti vicino sempre, anche di fronte alle difficoltà, mai, mai avrò altro desiderio se non passare la vita al tuo fianco e crescere insieme. Farlo significa affrontare momenti semplici e momenti difficili, significa starsi accanto sempre, nonostante tutto quello che può succedere, significa avere paura ma anche essere felici. non so se quando riceverai questa lettera, il 20 marzo 2025, io mi sentirò ancora così, felice e spaventata allo stesso modo, ma so che ti amerò esattamente come ti amo oggi se non molto, ma molto di più. ti amo immensamente piccolo ombrellino 🖤 per sempre tua e innamorata di te, nabal

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 206 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 206 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2892
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Elisabetta del futuro, é un 20 marzo 2024. Tu sei seduta sul caminetto com’è tuo solito fare. Tra pochi giorni rivedrai il tuo fidanzato dopo quasi due mesi di distanza. Ti sei laureata da poco e hai un lavoro che per ora ti soddisfa abbastanza. Però so anche che per te tutto questo non basta. Sai, stai pensando di prendere un’altra laurea che è lontana da quello che fai ora. Vuoi studiare igiene dentale e seppur in parte realizzare un sogno che hai da sempre ma che non hai mai avuto il coraggio di realizzare. So che ce la puoi fare, so che potresti farlo. Liberati, poniti degli obiettivi, sistema la tua vita e lascia andare chi non vuole farne parte. Circondati di positività, bellezza e leggerezza. Sii grata alla vita e ai tuoi genitori. Cerca di gratificarli, aiutali come puoi. Anche loro vivono per la prima volta su questa terra, ripaga quello che loro hanno fatto per te almeno in parte. Non lasciarti andare, non ti accontentare, raggiungi il massimo che puoi. Studia, lavora, crea la vita che desideri senza rimanere ferma in un punto.

Trova il coraggio in te stessa, la forza nelle tue capacità. Non mollare mai. Corri forte, ama la vita. 

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 208 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 208 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2891
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Ale del futuro, come stai? Se potessi ti farei un sacco di domande alle quali oggi sto cercando risposta. 

Sto passando un periodo particolare, sono un po’ alla ricerca di me stessa, sto cercando di cambiare quello che credo di essere, sto cercando di ritrovare la mia vera essenza, di vedere e vivere la vita con un’altra prospettiva. Ce l’ho fatta ? Sono riuscita a trovare un equilibrio dentro me? Con il cibo? Sono riuscita a prevalere sui miei raptus di fame? 

Sono prossima alla convivenza e questo mi rende in parte contentissima, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con il Lor, e proprio il mio uomo preferito. Ma dall’altra parte sono un po’ spaventata di lasciare la mamma a casa da sola e di uscire dalla mia confort zone.

Come sta andando la convivenza? Non vi siete lasciati vero? 

Un’altra delle mie preoccupazioni/ pensieri è il lavoro, ho sempre timore di non riuscire ad arrivare ma fortunatamente adesso sta rientrando la Cry da lavoro e lei è sempre così ambiziosa!

Come sta andando il lavoro ? E cresciuto? Con la Cry sul lavoro come stanno andando le cose? Avete trovato un vostro equilibrio? Sei tornata a respirare un pochino? 


Vedi sono una ragazza con un milione di domande in testa e di incertezze che mi portano ad essere insicura, ad avere paura, e scatenano in me tutta un’altra serie di emozioni negative che non voglio più provare.

Mi ci metterò di impegno per trovare me stessa, per prendere fiducia in me, per fiorire in questo mondo malato. Nicol in questo periodo è la mia musa ispiratrice perché mi fa capire che con una mente positiva tutto è possibile, mente sana in corpo sano, questo deve essere il mio mantra da oggi in poi. 

Ti mando un caro abbraccio e ti ricordo che ti voglio bene e che puoi fare quello che vuoi nella vita! Credici, credici sempre e non avere paura di iniziare questo viaggio! Se ti sei persa rimettiti su questa strada ❤️

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 363 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 363 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2890
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Sammy, 
come stai? 

Tra pochi mesi compirai 27 anni, ne mancano solo tre ai fatidici trenta, ma per adesso non ci pensare, goditi la tua festa, quando arriverà. Bevi tanto tè alla pesca, mangia la ciccia che preferisci, balla con la musica ad alto volume e RIDI, ridi fino a sentir male alla pancia, perché non c'è sensazione migliore al mondo. Non importa dove tu sarai o con chi sarai, ma spero comunque con tutto il cuore che andrai al mare con una o più persone speciali, che passerai degli incredibili momenti e che concluderai la giornata con un tramonto mozzafiato…
Ti scrivo perché da molto tempo le cose non vanno come avevi sperato e mi piacerebbe darti qualche consiglio, così che tu non commetta i miei stessi errori. 
Prima domanda importantissima: hai preso la patente??? Spero proprio di sì e se ci sei riuscita, complimenti! Sei stata bravissima. In caso contrario, promettimi che ci proverai ancora, promettimi che non smetterai di provarci finché non l'avrai conquistata, perché ne hai bisogno ma soprattutto perché te la meriti, l'hai sempre desiderata e non puoi permettere alla tua ansia di bloccarti
Seconda domanda per te: come va l'università? Probabilmente questa domanda ti sembrerà avere poca importanza, ma adesso che ti scrivo ne ha parecchia. Studiare non mi dispiace e sicuramente adoro prendere bei voti, adoro la sensazione di soddisfazione che provo in quei momenti. Però sento moltissima pressione, fin troppa, spesso sono assalita dai dubbi e non so se questo sia il percorso giusto per me. Non so se per te sia lo stesso, non so se sei sicura della strada che stai intraprendendo o se ancora la confusione ti fa impazzire. Comunque vadano le cose, voglio dirti di fare un respiro profondo e di ascoltare il tuo cuore. Lui sa già qual è la cosa migliore per te, TU SAI COSA VUOI, devi solo trovare il coraggio di ammetterlo a te stessa e agli altri. Hai già la forza dentro di te, l'hai sempre avuta, perciò ti prego, sii forte, non arrenderti mai, lotta per la tua felicità. SEMPRE. 
Oggi è il 20 marzo del 2024. Un giorno comune, che come molti altri giorni comuni è reso speciale da una sola semplice profonda consapevolezza: sei innamorata. Ami un ragazzo con tutto il cuore e soffri per questo, soffri perché ami ma in fondo non hai mai imparato a farlo, soffri perché desideri profondamente fargli arrivare questo amore ma invece gli fai arrivare solo odio, il più delle volte. Ecco, io mi auguro che tu abbia imparato ad amare. Mi auguro che tu possa ancora svegliarti la mattina dando il buongiorno a Ema e che possiate insieme arrivare a darvi la buonanotte col sorriso, perché non avete più dubbi riguardo la vostra relazione e soprattutto perché tu hai imparato ad amarlo come merita. Hai finalmente trovato l'amore della tua vita, è lui, è sempre stato lui, perciò ancora ti prego, ti supplico, non lasciarlo andare, non permettere ai tuoi demoni di ferirlo. Non se lo merita. Amalo profondamente come vorresti essere amata a tua volta, donati a lui ogni giorno nel miglior modo possibile, fallo ridere quando è triste, abbraccialo quando piange, fa' in modo che lui possa fidarsi di te, fa' sì che possa sentirsi al sicuro con te così come tu ti senti al sicuro con lui. Questa è la mia preghiera per te, per me, per noi.
Molto altro potrei dirti, Sammy. Molto altro, davvero.
Potrei dirti di smetterla di guardarti allo specchio e non piacerti, perché sei bella, te lo dicono tutti ed è ora che inizi a crederci anche tu. Certo, non sei perfetta, certi difetti del tuo fisico non ti piacciono e va bene, normalizza il fatto che alcuni lati di te non ti vanno proprio a genio e probabilmente non lo faranno mai, ma non lasciare che questo ti porti ad odiare tutto di te, perché tu vali, fuori e dentro. TU VALI. 
Potrei dirti che spero tu abbia trovato dei veri amici, ma non aggiungerò altro su questo argomento perché fa male, lo so che fa male, e non voglio che questa lettera ti rattristi. Ti dico solo questo: non smettere di crederci. L'amicizia esiste, è reale, la puoi sentire dentro di te. Abbi fiducia e lei ti ricompenserà. 
Potrei dirti anche che spero tu abbia trovato un equilibrio con la tua famiglia, che tu abbia preso un cane, che tu abbia viaggiato... Come riassumere tutto quello che spero per te? Una parola: PACE. 
Spero che tu abbia trovato questo, pace. Te lo auguro Sammy, te lo auguro davvero. Sei una bella persona, devi soltanto crederci. 

Con tutto l'amore che ho, 
la tua io del passato
 






Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 931 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 931 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2889
Scritta il 20 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,Oggi è 20/03/24… e si manca proprio poco al nostro compleanno.Sono seduta sul wc e scorrendo tra i vari tiktok mi è uscito questo video di una ragazza che aveva scritto alla sua “me del futuro” e leggeva dopo svariati anni la lettera; mi sono commossa perché la sua “vecchia me” era tutt’altra persona di quella di ora con tante insicurezze e fragilità e si augura un giorno di poter cambiare la sua vita e avere quella luce che un tempo aveva… beh mi è scesa una lacrima perché in quelle parole mi ci sono rivista, proprio ora.Una frase in particolare mi ha colpito, “non puoi aiutare chi non vuole essere aiutato… deve partire da dentro di te”; mai frase fu più vera di questa. Tutti mi spingono a migliorare, a credere in me stessa, a pensare al mio bene per il futuro; mi sono trascurata molto in questi ultimi anni; sia a livello fisico ma soprattutto mentale Odio stare così, odio sentirmi così, dubitare di tutto, aver sempre la paura di non esser abbastanza, di essere abbandonata Mi sono rinchiusa dentro me stessa, io non ero così, non so cosa mi abbia portato a diventare così in questo momento ma so solo che non ce la faccio più Non so più cosa voglio dalla vita , non mi manca niente, una famiglia in salute e che mi ama, un ragazzo che mi sta affianco e mi ama anche se tutte le mie insicurezze mi fanno pensare tutt’altro e non mi godo la relazione come faceva un tempo.Cosa auguro alla me del futuro?Di trovare la pace, di riuscire a realizzarsi in qualche modo, di trovare la sua strada e di non accontentarsi; ci siamo accontentate fin troppo e per troppo tempo e ora di cambiare.Raccontami dimmi dove sei? Cosa fai?Dimmi che tutta la sofferenza non è stata invano e che finalmente vivi la vita a testa alta senza demoralizzartiDimmi che finalmente non ti senti più a disagio con le persone che ti vedi bella anzi bellissima e che ti sei impegnata in questo percorso dopo l’intervento.E soprattutto dimmi che i rapporti con mamma e nonna sono miglioriTutto quello che stiamo passando serve per qualcosa di più grande ne sono sicuraSpero di riuscire a trovare al più presto quella forza che mi parte da dentro e cambiare vita.Amati, ama te stessa prima di tuttoTi voglio bene,La tua me del passato

Scritta il 20 mar 2024 -> Ricevuta il 20 mar 2025 | 412 parole
20 mar 2024 -> 20 mar 2025 | 412 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene