Cara me, oggi è il 1 agosto 2022, un anno pieno di cambiamenti, belli e brutti. Ho iniziato l'anno con la positività al covid, l'ho iniziato con Giuseppe, e con tante materie da finire per laurearmi, ad oggi mi ritrovo senza covid, senza Giuseppe e con, fortunatamente, 5 materie alla laurea, che sarà a marzo 2023.
La parte più difficile di questi mesi credo sia stata pensare a riorganizzare la mia vita senza Giuseppe, da quando ci siamo lasciati ho fatto dei passi indietro, ma anche avanti, non so per quanto e per quali versi siano stati positivi.. Ho ripreso un pò a respirare e a far rientrare nella mia vita quello spiraglio di luce che mancava da un pò, ma dall'altro lato ho perso uno di quelli che era il mio punto di riferimento: con lui avevo trovato la mia quotidianità, forse purtroppo anche la mia confort zone, e ad oggi penso che era la persona della mia vita ma al momento sbagliato, abbiamo entrambi da crescere, ma purtroppo più mi guardo in giro e più penso che lui sia la persona con la quale passerei la mia vita giorno dopo giorno, ma in circostanze più mature e con alle spalle certe esperienze che ad oggi non abbiamo acquisito, ma volendolo mettere da parte e non sapendo nemmeno se il giorno in cui rileggerò questa lettera lui farà ancora parte della mia vita, e al momento ne fa parte in parte ahah, perchè forse ci sentiamo ancora legati da quel sentimento profondo che ci ha unito e da quell'esserci voluti tanto bene e continuare a volercene, che non riusciamo ancora a separarci del tutto, e a me va bene così, una parte del mio cuore mi dice che è giusto così. Non so se incontrerò qualcuno che diventerà sostanza dei giorni miei così come era lui per me, e un pò mi spaventa, perchè in giro c'è così tanto schifo che preferisco rimanere sola detto questo, voglio che Settembre sia il mio mese di rinascita, in campo lavorativo e professionale, quest'estate me la sono già abbastanza goduta che arrivata ad Agosto posso dire che mi è bastato uscire e fare serata con amici e mi manca la mia routine della sveglia presto e del dedicarmi a me. E Giuseppe in questo mi aiutava parecchio, senza saperlo, per quanto fosse complicato.
Voglio trovare un lavoro, giusto per guadagnare qualcosa visto che in questi 2 mesi ho finito tutti i soldi, magari mi chiamano da Decathlon e potrò farmi la mia esperienza in questo settore.. Tra qualche giorno riprenderò a studiare perchè settembre sarà un mese pesante, mi dovrò dare almeno 3-4 materie, e poi dovrò scrivere la tesi, pensare a cosa fare della mia vita, se continuare la magistrale a Enna o farla a Catania.. Se continuare il mo lavoro per la passione, andare fuori, o fare il concorso per insegnare, o addirittura in polizia per fare la cinofila.. Certo il mio sogno sarebbe aprire uno studio mio o ancor meglio una palestra mia, ma tempo al tempo, ho bisogno di fare tante esperienze e ho paura di avere troppo poco tempo. Ho già 24 anni e quando mi laureerò ne avrò 25, alla magistrale 27, e già prima dei 30 vorrei un figlio, per potermelo godere.. mai come adesso l'incertezza dl futuro mi mette così tanta paura, ma per fortuna sono una persona che pensa sia inutile bagnarsi prima che piova, nonostante la curiosità di sapere cosa mi riserva il futuro sia immensa. Ma tutto può cambiare in un giorno, figuriamoci in qualche mese o addirittura in un anno. Vorrei fare il corso Invictus, ma per farlo ho bisogno di pagarmelo e devo guadagnare facendo qualcosa, aspetto la famosa chiamata di Decathlon e se non dovesse arrivare entro settembre provvederò a cercare qualcosa finita la sessione, mi accontento anche di un supermercato o qualsiasi cosa he mi dia la possibilità di non dover dipendere da nessuno, così come ha fatto Giuseppe, questo mi rende orgogliosa tanto di lui, la cosa che spero di più al mondo è che lui possa realizzare tutti i suoi sogni, che riesca a costruirsi la vita che desidera, perchè se lo merita tanto. Ecco, ho capito di amarlo quando avrei fatto qualsiasi cosa per renderlo felice, ho provato, e spesso ho anche fallito, sbagliato, capita.. ho paura di rimanere incastrata in una storia che non mi porterà a nulla, ma ho anche una voglia immensa di passare la mia vita con lui, è stata la prima persona di cui io l'abbia pensato, e forse è ancora troppo presto per pensare ad altro. Voglio quindi costruire la mia vita, rendermi indipendente, perchè qui nessuno lo farà per te, e io ritengo di essere una ragazza che abbia il potenziale per farlo, devo solo mettermi di più in gioco, da settembre prometto di farlo. Un pensiero speciale va ai miei nonni, a Lina e Giovanni, che fanno di tutto per vedermi felice, e a mio padre, pilastro della mia vita, senza di loro non so dove sarei ad oggi, e senza di loro chissà dove sarò domani.
Adesso mi metterò a leggere un pò a letto, e chissà tra qualche mese quando rileggerò questa lettera, come sarà cambiata la mia vita, qualsiasi cosa accada, voglio solo poter dire di essere orgogliosa di me.