Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 310

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 139
Scritta il 25 apr 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara memmi del futuro,

è già passato un anno e molto probabilmente ti sembrerà solo un mese. Magari starai leggendo questa lettera pensando a quanto fossi stupida o magari sorriderai di una matilde più piccola. Sai, quest'anno è stato strano, non me lo sono goduto a pieno e mi sono sentita sola la maggior parte del tempo. Spero di risolvere questo problema e di riuscire a non sottovalutarmi. A pallavolo sono alti e bassi: devo migliorare ancora tantissimo e, essendo la pallavolo il mio ossigeno, non intendo mollare. Sai a scuola va tutto troppo bene, come se tra poco iniziasse ad andare male, non riesco a togliermi di dosso questa sensazione, spero che quando leggerai questa lettera i tuoi voti saranno ancora così alti.

ti auguro il meglio: tieniti stretta Shara, anche se non uscite spesso è come una sorella, e anche Sofia, ho paura di perdere i rapporti con lei, non farti prendere in giro dalle persone e non stare dietro a gente che non ti vuole.

ti voglio tanto tanto bene, non quanto ai grigi però comunque tanto, sorridi sempre e, come dice tommaso di amici, se insisti e resisti il sogno conquisti.

ora vado che domani ho scuola.

la memmi di un anno fa

Scritta il 25 apr 2021 -> Ricevuta il 25 apr 2022 | 216 parole
25 apr 2021 -> 25 apr 2022 | 216 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 138
Scritta il 24 ott 2021

  Tempo trascorso: 181 giorni

Cara me del futuro, vorrei tanto sapere se tutte quelle che erano le tue paure sono un po' migliorate, se sei uscita da quella cerchia di persone che aveva iniziato a farti sentire stretta, vorrei capire come ti senti con te stessa e se riesci a conoscere qualcuno senza pensare subito che ti spezzerà il cuore.

sei mesi sono pochi ma nella mia esperienza personale sono davvero davvero significativi e possono essere pieni di cambiamenti.

sei stata forte, hai superato un anno tosto ma non sei mai tornata alla te che stava male, ci sei riuscita e anche se era prevedibile che non ce la facessi tu ce l'hai fatta!! 

hai conosciuto qualcuno che ti rende felice? mi piacerebbe tanto sapermi innamorata di nuovo a condividere i sorrisi, le giornate, le cazzate con qualcuno. 

il tuo cambiamento sta iniziando oggi, quando finalmente ti sei resa conto quello che è giusto per te, ci hai messo tanto tempo e adesso che ci sei riuscita non puoi permetterti che nessuno si porti via la tua unicità.

Per favore non farti condizionare da nessuno, sei abbastanza forte da far prevalere le tue idee sugli altri, soprattutto da quelli che vogliono farti cambiare soltanto per far sì che tu gli dia retta. è già successo e sappiamo che non è la cosa giusta, la cosa giusta per te è che tu sia sempre come vuoi essere senza mai mai mai doverti annullare per una persona.

spero che tu stia riuscendo a gestire le ultime interrogazioni prima del tuo esame, so che se anche dici di non avere paura stai morendo perché non vuoi deluderti E perché vuoi dimostrare a te stessa che puoi farcela.

spero che i pantaloni neri con i bottoni che ti piacciono tanto ti rientrino di nuovo, ricordo la sensazione che si provava a portarli.

vorrei tanto che tu sappia che sei l'unica persona su cui puoi contare e che hai un sacco di persone vicino che tengono a te e hai un sacco di persone vicino a cui tieni e che quindi puoi trovare un sincero e reciproco scambio di amore che può servirti a maturare una consapevolezza ancora maggiore.

hai preso i biglietti per la California? hai paura di andarci? perché adesso non ne hai, adesso sei soltanto felice e sei pronta anche al cambiamento.

Oggi sono stata a porta Portese e ho comprato un sacco di vestiti molto molto belli, chissà se li metti ancora o sei cambiato per l'ennesima volta stile.

di' a Fra che gli vuoi bene perché ne ha bisogno.

oggi devo studiare storia perché domani mi spetta l'interrogazione e se penso che e tra sei mesi sarà quasi tutto finito probabilmente sentirò la mancanza di queste giornate.

Ho aspettato tanto tempo per arrivare in quinta e adesso che ci sono non riesco a realizzare il fatto che l'anno prossimo a quest'ora sarò una persona completamente diversa, con una vita nuova e che dovrò ha praticamente cavarmela da sola. però sono estremamente contenta della persona che sta diventando e spero che tra sei mesi la me del futuro possa aver fatto ancora abbastanza passi avanti da avere delle consapevolezze mai avute prima.

tutto quello che posso fare adesso e salutarti, augurarti una buona fine della scuola e dirti che se hai bisogno basta rispolverare tutte le cose che hai imparato in questi ultimi due anni. <3

Scritta il 24 ott 2021 -> Ricevuta il 24 apr 2022 | 587 parole
24 ott 2021 -> 24 apr 2022 | 587 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 137
Scritta il 24 gen 2022

  Tempo trascorso: 89 giorni

Cara Simona,

Possa la tua primavera del cuore,

Rinascere in una relazione sentimentale gioiosa,serena piena di.    affettività ,calore e condivisione.

Te la meriti 

Con tutto il mio cuore 

A presto

Scritta il 24 gen 2022 -> Ricevuta il 24 apr 2022 | 47 parole
24 gen 2022 -> 24 apr 2022 | 47 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 136
Scritta il 23 apr 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Elena come va la scuola al momento male ... poi ti sei fidanzata come dicono i tik tok come va col COVID ? E tua sis 

Lo so che é 23 aprile 2022 

Aiutoooooooooooo 

Ti amo 

Lo so sei  forte ti prego non mollare sei dimagrita ora 47,5 

Sei depressa come ora 

Un bacio

Scritta il 23 apr 2021 -> Ricevuta il 23 apr 2022 | 70 parole
23 apr 2021 -> 23 apr 2022 | 70 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 135
Scritta il 23 mar 2022

  Tempo trascorso: 30 giorni

cara me di un mese,come va con ale? siete amici o fidanzati? con emily(aury)? mi raccomando non litigare con nessuno dei due e ci hai litigato facci pace subitoooo,che due persone cosi non lo troverai...ciaooooo

Scritta il 23 mar 2022 -> Ricevuta il 23 apr 2022 | 43 parole
23 mar 2022 -> 23 apr 2022 | 43 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 134
Scritta il 21 apr 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

quando riceverai questa lettera sarà trascorso un anno.

In questo momento sono/sei a Bologna, ma non perché questa sia "la tua vita". Sei qui perché Gianluca ci lavora e per evitare una zona rossa in solitudine in Puglia, ti sei trasferita da lui per due mesi circa. E tu? Chissà se ce l'hai fatta, chissà se vivi in questa città per continuare con la laurea magistrale, chissà se sei riuscita a raggiungere l'obiettivo. Io mi auguro di sì.

In questo momento sto/stavi studiando letteratura latina, con l'obiettivo di una laurea a luglio. Alla fine l'hai sostenuto l'esame il 25 maggio? L'hai superato? Ti auguro di sì, ma nello stesso tempo, ti auguro di aver raggiunto l'obiettivo più importante. Anche se con un po' di ritardo, ricordati sempre che te lo sei meritato e guadagnato con le tue forze. Se così non dovesse essere, ricordati di non mollare mai. Non hai meno possibilità intellettive rispetto a nessuno. Puoi farcela. Tante volte ti sei chiesta cosa ti mancasse. Sai qual è la risposta? Un po' di tempo e di costanza. Perché allo studio devi tempo e dedizione. La laurea è un figlio che ha bisogno di cure e non cresce da solo. Ricordatelo sempre, ovunque sia arrivato il nostro percorso. 

Prometto di mettercela tutta per rendere il compito del futuro leggero e libero dai pesi di un passato insoluto. Chissà quante sfide avrai da compiere. Per ora questo è il tuo desiderio più grande. La tua realizzazione ruota intorno ad una triennale, dalla quale ti separano tre esami. 

Ti prego, non mollare e corri più che puoi. Dedicati in tutto e  porta a casa l'obiettivo. 

E ti prego amati un po' di più e smettila con questa insicurezza, tanto non ti porta da nessuna parte. Nessuna. Non hai niente in meno. Perché dovresti? Sei intelligente e sveglia. Non lasciarti fregare dalle paure e dalle insicurezze.

A casa stanno tutti bene? 

Papà ha trovato un nuovo lavoro? Ha sbancato il lunario? Mamma è serena? E soprattutto stanno ancora insieme o il fatidico divorzio è arrivato a bussare alla porta?

Dario è realizzato? Ha deciso cosa fare del suo futuro? Ricordagli più spesso che puoi quanto gli vuoi bene. Lo fai troppo poco. Ricordati sempre che lui è l'unica costante della tua vita. Tuo fratello è l'unica certezza, per sempre.

Chissà come sta nonna, magari sempre più brontolona. Perdonala se ogni tanto ti indispone: è l'età! 

Su Gianluca non chiedo. Spero siate ancora felici come lo siete ora e che siate sempre nella fase "sedicenni".

Ricordati che nella vita è importante essere amati, esattamente quanto si ama. Nulla è univoco. 

Sii sempre la miglior versione di te stessa. Ogni giorno. Chiediti sempre cosa vorresti essere e rendilo reale con i fatti. 

Alla nostra.

Scritta il 21 apr 2021 -> Ricevuta il 21 apr 2022 | 615 parole
21 apr 2021 -> 21 apr 2022 | 615 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 133
Scritta il 20 gen 2022

  Tempo trascorso: 89 giorni

Ciao Bea, 

sono la Bea del 20 gennaio 2022. il 14 gennaio ti sei presa una pausa con Leonardo, o meglio lui aveva bisogno di riflettere... il 18 gennaio vi siete lasciati, è una merda ora e non riesco a darmi spiegazioni, non me le ha date lui. hai iniziato l'erasmus il 4 gennaio e il 14 avevi il Covid, hai conosciuto poche persone e hai tanto dolore dentro di te. ti manca Susanna ti mancano le vecchie persone ti manca avere con loro un determinato rapporto, ti manca Leo vorresti parlarci. hai iniziato sedute con lo psicoterapeuta e ti sta cercando di spiegare e di farti spiegare alcune cose sulla te stessa del presente del passato e di quello che vorrai essere nel futuro. ho deciso di scrivere a te, che sei la me tra tre mesi perché voglio sperare che avrai trovato la tua strada, mi piacerebbe moltissimo sapere che sei andata avanti che se provi dolore è solo per crescere e che hai capito che sei sempre abbastanza, che sei fantastica e che devi credere in te stessa. non hai bisogno di un ragazzo accanto ne di una figura portante nella tua vita, tu hai solo bisogno di capire chi sei e spero che tra tre mesi avrai già iniziato a farlo. Non so se è possibile imparare a vivere con se stessi dopo solo 3 mesi ma so che sei una persona determinata. ora ho mille ansie paure e dubbi, ho appena scoperto che Martina è entrata alla LSE e sono stata felicissima ma dopo 10 secondi sono tornata in camera e ho inziato a non sentirmi abbastanza, ho chiamato mamma per dirglielo ma non mi ha capita perché lei come papà non sanno cosa stai facendo ne quale sia il mondo che stai vivendo e come vuoi viverlo, non sanno che i tuoi obiettivi sono molto alti ma non incolpare loro se non sanno consolarti. vorrei sentirmi dire che sono brava che posso farcela e mi manca Leo perche lui lo avrebbe fatto e mi avrebbe dato forza però ora non ho più qualcuno che mi consola, ho gli amici si ma a volte non dicono quello che vorrei sentirmi dire o semplicemente non ascolto appieno quell che dicono, ero abituata ad ascoltare solo il io ragazzo e susanna e ora non c'è più nessuno dei due e hai alessia, ero, marghe, victor, Fabio, tieniti tutti stretti ma non cercare in loro di sostituire Leonardo perché devi imparare a vivere da sola. PIANGI se ne hai bisogno ma poi rialzati più forte di prima. ho pianto 3 giorni senza interruzione e ora sono due giorni che non riesco a far uscire nulla sto impazzendo. mi sento uno schifo e spero che quando leggerai questo sarai completamente un'altra persona capace almeno di comprendere quanto vali. avrai fatto degli errori con i voti ma tu sei sempre molto brava, hai fatto tutta la tua strada da sola e non hai mai voluto aiuto, stai crescendo e prenderai altre scelte in futuro pensandoci bene sui voti ma non saranno questi a determinarti. 

Ora come ora mi sento una scema perché non ho 7 all'IELTS e molte delle università a cui vorrei mandare application richiedono quello o la media del 28 che non hai ma questo non è perché sei stupida. te lo sto ricordando io perché sembrerà che me lo stia dicendo qualcuno di cui mi fido davvero, ora come ora queste parole escono dalla mia testa ma non riesco a fidarmi, sono sicura che avrai un'altra mentalità. 

Spero che ti sei goduta al massimo il tuo erasmus, che ti sia goduta tutte le esperienze sempre con la testa sulle spalle ma con una felicità infinita ed un amore grandissimo verso tutto quello che fai. Esci, fai festa, spero tu abbia cantato un po, trovato un'associazione o pensato a qualcosa per il tuo futuro più vicino. 

Io credo tanto in te e in me ma ora sono molto fragile però mi sto rialzando solo per te, mi sto rialzando perché devo farlo perché la noi del futuro deve essere qualcuno di importante e qualcuno che farà la differenza perche noi non siamo persone qualsiasi, noi siamo Beatrice Alferj, la dolce buona e altruista bea che vuole bene ma che rompe un sacco il cazzo, cerchiamo di stare più tranquille e goderci il momento, non facciamoci mille problemi e ottomila pare mentali. 

Non so se Leo ti manca ancora tanto ma so che ora lo odio e lo amo, mi fa malissimo pensare a qualsiasi tipo di cosa possa accadere, mi fa malissimo pensare che uscirà con tutti che legheranno e io non ci sono mi fa male sapere che andrà avanti molto facilemente, mi fa male pensare che non mi ama più ma anche io stavo iniziando ad avere dubbi però pensavo si potesse risolvere tutto solo che io proiettavo già la mia vita molto più lontano. 

Per quanto riguarda le amicizie ci hai preso tante botte e sei stata male ma spero che avrai capito che sei fantastica e chi non ti sta più vicino ha perso tanto. che ora l'obiettivo è focalizzarsi su chi realmente ora ti vuole bene, farsi meno problemi e provare ad essere meno mamma e più amica. 

Divertiti Bea e spero tu ti sia goduta per bene questa esperienza.

AMA TE STESSA SEI FORTE IO CREDO IN TE!

Scritta il 20 gen 2022 -> Ricevuta il 20 apr 2022 | 897 parole
20 gen 2022 -> 20 apr 2022 | 897 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 132
Scritta il 20 gen 2022

  Tempo trascorso: 89 giorni

Cara Giulia, 

ti scrivo alle 10:43 mentre sono chiusa in camera e babbo è positivo per la seconda volta, oggi pomeriggio andrò a fare il tampone e vedrò se lo sono anch'io, ti scrivo perché ho il morale a terra e mi sento come se stessi per scoppiare a piangere, non sto bene, per tutto, non solo per il covid. 

Ti scrivo perché ho la speranza che tra tre mesi tutto si sarà sistemato, spero che starai bene con te stessa, eviterai di fare quei brutti pensieri che ti evitano di dormire, spero che avrai smesso di essere cosi tanto svogliata, spero avrai cominciato ad allenarti, non per la prova costume ma per te stessa, spero che i tuoi voti siano migliorati, spero che avrai conosciuto persone nuove, spero in un bel rapporto con mamma e babbo, spero in tutte quelle cose che oggi (20/01) mi sembrano impossibili. Spero che avrai smesso di amare il grigio, spero che nonna stia bene, se non è cosi ricordati quello che c'è scritto sulla tomba di nonno, spero avrai trovato un pò più forza, spero che con Mattia stia andando tutto bene, spero che esci ogni sabato e ti diverti, non importa con quante persone esci anche una fa la differenza, spero che avrai superato tutte quelle cose che hai mai detto a nessuno, spero che il tuo 17esimo compleanno sia andato bene, spero che hai letto almeno due dei libri che stai provando a leggere, spero che sei riuscita a cambiare gestore telefoni, spero che il covid sia passato, spero che hai legato con più persone nella classe, spero che sei diventata più estroversa e hai tirato fuori l'ENTP che è in te, spero e confido che stai vivendo la tua vita, non come sto facendo io, il tempo aggiusta le cose, giuro che è cosi, il tempo può migliorarle o peggiorarle, ma in ogni caso le cambia, niente è per sempre ed è questo che ci permette di vivere bene, ti prego di non dimenticarlo. 

Questa lettera non avrà una risposta, mi piacerebbe che appena mandata mi arrivasse una mail com scritto "risposta alla me del passato", ci accontenteremo di rispondere a voce, probabilmente la tua vita non è come la sogniamo, c'è molto lavoro da fare e sicuramente non si ottiene in soli tre mesi, ma ti prego dimmi che hai almeno cominciato a fare dei passi avanti. 

Non dimenticarti che vali. 

Dalla tua tua fan numero uno���

siamo talmente liberi che a volte neanche ce ne rendiamo conto e ci chiudiamo in una gabbia che ci siamo creati noi stessi  

Scritta il 20 gen 2022 -> Ricevuta il 20 apr 2022 | 440 parole
20 gen 2022 -> 20 apr 2022 | 440 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 131
Scritta il 19 apr 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara futuro me...
Oggi è Lunedì 19 aprile 2021,sono solo le 10:05,sono a lezione in DAD,ti ricordi questo giorno?¿ Hai sognato di scoprire che avevi più anni nel senso tu ne compri 20 fra un mesetto,ma nel sogno scopri che in realtà tu ne hai 22/23 non ricordo bene.Non so perché ma questa cosa mi ha traumatizzato un po' ���.
Come stai? Sei ancora innamorata di Andrea C.?la situazione del covid è migliorata? Oppure siamo diventati zombie,hahaha come quel film che ti piaceva: IO SONO LEGGENDA.
Hai fatto il vaccino,ha dovuto aspettare tanto per tornare a fare lezione insieme ai tuoi compagni e non essere l'unica in DAD?
Ti piace ancora fare le foto?ai i capelli lunghi ho corti? Io sono indecisa!ha cambiato il tuo stile? Si ho un sacco di domande anche se dovrei fare il lavoro della cartolina,ha presente quello di Stasi??nel mentre scrivo mi affiora il ricordo di A, venerdì attraverso il PC mi ha mandato un bacio al volo,cosa sconcertante poiché lui non si comporta in questo modo con le persone, è freddo e distaccato.Non ho ancora capito cosa mi piace di lui,credo tutto soprattutto quei atteggiamento così distaccati e il fatto che odia il contatto fisico.Tu l'ho hai capito.pensi ancora a quelle cose? e riguardo al smettere ci sei riuscita?
Hai avuto il tuo flow up? JJ è diventato famoso??ascolti ancora gli Psicologi, INCUBO soprattutto e Tedua.fammj sapere.Si forte ciò che ti consiglio è : DI CIÒ PENSI  FAI CIO CHE VUOI e CARPE DIEM
S
Ciao da Itsantoshi
Scritta il 19 apr 2021 -> Ricevuta il 19 apr 2022 | 342 parole
19 apr 2021 -> 19 apr 2022 | 342 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 130
Scritta il 17 apr 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

ciao ari del 2022,

sono arianna di aprile 2021, come stai? spero bene. io sono buttata a letto ad ascoltare gli psicologi, te che fai?

com'è finita con il calciatore del vicenza? il caro tommaso ha fatto lo stronzo?

con giovanni è più successo qualcosa? sta ancora con angela?

cos'è cambiato di te?

come va a scuola? sei arrivata in terza? spero di sì sinceramente.

i tuoi fratelli stanno bene? mario? sbrullo? topo?

hai visto la mamma?

sei andata allo stadio?

hai visto riccardo lago?

hai fatto dei viaggi?

come hai passato il tuo sedicesimo compleanno?

tra due mesi ne compi 17! l'anno che hai sempre creduto tuo! da quando eri piccola che dicevi che il tuo diciassettesimo anno di vita sarebbe stato il più bello, spero sia così.

scrivi un'altra di queste lettere, così durante gli anni capisci cosa cambia e cosa no.

spero che con le tue amiche vada tutto bene.

c'è qualcuno che ti ha fatta soffrire? sono curiosa di sapere se ti sei innamorata di nuovo dato che la prima volta sei rimasta scottata.

oltre che a farti domande, volevo dirti che sei bellissima, non mi interessa se sei in lacrime a letto o se sei in giro con qualcuno, sei perfetta, hai un carattere forte e stupendo, ti meriti solo di essere felice caro gemelli ascendente scorpione con la luna in bilancia!!

ti amo ari davvero, sei stupenda.

ciao, da arianna del 18 aprile 2021.

p.s. ascolta la playlist ! se ce l'hai ancora su spotify

Scritta il 17 apr 2021 -> Ricevuta il 17 apr 2022 | 365 parole
17 apr 2021 -> 17 apr 2022 | 365 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene