Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 71

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 2434
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

caro io del futuro, ti scrivo per sapere cos'é successo in questo primo anno da maggiorenne. chissà come sarà essere finalmente nell'età che aspetti da quando avevi 10 anni. spero che tu mi possa rispondere con "quest'anno é stato magnifico" oppure che tu abbia potuto passare le festività come ti aspetti di passarle ogni anno ma che puntualmente non succede. spero che nel 2024 io continui a essere così piena di amore per me stessa, o che comunque continui a lavorare senza sosta sulla persona che sono, sia esteticamente che mentalmente e chissà se magari nel 2024 incontrerò la persona con cui vorrò condividere un pezzetto della mia essenza o avrò il fisico dei miei sogni o farò un glow up inaspettato. accadranno queste cose? farò mai un tatuaggio? andrà bene il mio 18º? farò un viaggio? e un altro piercing? diventerò migliore di come sono già? e la mia vita? cosa mi darà quest'anno? 

non lo so, non so rispondere a tali domande ma potrò farlo alla fine dell'anno che aspetto di dover affrontare.

spero che comunque andranno le cose sarai felice e in pace con te stessa ma soprattutto che riuscirai a lasciarti alle spalle gli eventi passati perché sappi che chi si guarda indietro é perso. fai sì che il passato sia solo esclusivamente passato e che non intacchi la tua vita. goditi ogni momento felice o triste che sia, fidati e ama, ama come non hai mai fatto perché il mondo non é finito  quando avevi 12 anni. spero che mai niente e nessuno ti faccia cambiare quel carattere forte, ribelle, testardo e a tratti meraviglioso che hai... ti auguro il meglio me del futuro.

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 327 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 327 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2433
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Clarissa,

come stai? Ti scrivo oggi, il giorno di Capodanno, perché ne sento il bisogno. Oggi starò a casa con la mamma e il papo, poi arriverà la consu. Sono felice che ci siano loro con me, ma non riesco a non pensare agli altri. Vedo che ognuno ha delle persone precise, delle certezze, con cui festeggiare: la Rache ha il suo gruppo, Pietro pure, Enri ha la sua fidanzata, la Emma le sue amiche del liceo, la Lucia i suoi amici della Sicilia. Inevitabilmente questo mi fa pensare: perché invece io non ce l'ho? Non so, ma mi dispiace. Chissà ora te che stai leggendo se hai dei piani più seri per questa festa o se magari semplicemente sei solo più serena e ti vivi con piacere la compagnia di te stessa.

Spero veramente che nel corso di quest'anno tu abbia cominciato ad apprezzarti di più perché lo sappiamo entrambe che sei una bellissima persona, solo a volte sei troppo cattiva con te stessa. Per esempio in quest'anno hai fatto tantissime cose: hai superato la maturità e hai fatto un bell'orale, hai preso la patente al primo tentativo, ti sei iscritta all'università (e l'hai cominciata due volte, una a Gestione e l'altra a Management), hai lavorato per la prima volta, hai fatto le analisi del sangue per diventare donatrice, hai continuato pianoforte e ti sei iscritta a pallavolo. Sono proprio tante cose e devi esserne super fiera!

Invece chissà cos'avrai fatto nel 2024! Studi ancora economia? Hai passato gli esami? O hai deciso di cambiare e fare Psicologia? O architettura? O forse il conservatorio? A PROPOSITO: se per caso hai deciso di smettere di studiare pianoforte, non ci provare e riprendi subito (magari anche senza Gianluigi) MA ASSOLUTAMENTE NON PERDERE QUESTA PASSIONE. Se non ti piace più, fidati che è solo un periodo! Passerà come è successo altre volte. 

Continui pallavolo? Hai cominciato palestra? Hai viaggiato o hai fatto volontariato in Africa come volevi?

E poi....hai per caso conosciuto qualcuno degno di nota? Hai nuovi amici? Sei andata a sciare??

Ecco ho finito. Volevo dirti che ti voglio bene. Buona fortuna per quest'anno.

Clarissa, di 1 anno più giovane

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 375 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 375 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2432
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

cara adri, 

come stai? voglio prima rispondere alle domande della adrita 18enne. "sei a londra? ti prego dimmi di sì, rendimi felice. che uni fai? conosciuto gente nuova?" alloraaaaaa SI SONO A LONDRA, cioè non in questo momento, ora sono a casa, a lamezia, sono tornata per le vacanze di natale. non penso di essere mai stata cosi felice in vita mia, non hai idea di quanto io sia fiera di dove sono arrivata. sto letteralmente vivendo il mio sogno, non mi sembra reale. sto facendo la university of greenwich, bellissima veramente, londra è, non so, non ho parole per descrivertela, mi lascia senza fiato, ogni volta che esco e mi guardo in giro mi viene da piangere, mi sembra un mondo nuovo, mi sembra di essere rinata. alcune volte ho paura della sua bellezza?????? nel senso positivo, me la vorrei mangiare londra. mi ha fatta conoscere me stessa, mi ha trasformata, sono la versione più reale, più io, più adrita, quando sono lì. è il mio mondo e sto cercando di vivermela al 100%, cerco di assaporare ogni secondo, non mi deve sfuggire niente. per quanto riguarda la domanda sulla gente nuova invece, porcatroia se ho conosciuto nuove persone, ho conosciuto più gente in questi 3/4 mesi che in tutta la mia vita. ho legato con 3 persone in particolare: francesca, giulia e federica. sono veramente il highlight della mia vita universitaria, mi sento finalmente all'altezza delle persone che frequento, non mi sento mai fuoriposto, è una sensazione assurda. mi sento così???? giusta??? non so. non potrei desiderare altro. non penso di essermi mai sentita così completa, è tutto al suo posto, è tutto perfetto.

mado quando leggerai questa lettera avrai 20anni, mi tremano le palle cristo, c'ho paura. 20 è un numero cosi serio. ti faccio delle domande perché TI GIURO CHE ANSIA CHE CURIOSITÀ IO DEVO SAPERE SUBITO QUELLO CHE E' SUCCESSO. allora: 1. ti sei fidanzata? è un uomo o una donna? come si chiama? ti senti amata? hai le farfalle nello stomaco quando ci pensi? 2. come sta andando con il cibo? purtroppo questa domanda è ritornata perché, non dico che ora sto avendo problemi? però a londra ero cosi spensierata che non ho pensato manco 1 sec a quello che mangiavo, infatti ho preso un po' di kg, e onestamente per quanto continui a dirmi che sono guarita, non è sempre facile guardarmi allo specchio, quella mentalità un po' malata è rimasta. ora da gennaio voglio provare a perdere peso in modo sano, sorella prega per me, im tired of being mean to myself. 3. sei ancora amica con il tuo gruppo? è tutto come ora? 4. LA VITA AL DANIEL DAFOE COME CAZZO TE LA STAI VIVENDO? 5. mi sono appena resa conto che quando leggerai sta lettera sarai al secondo anno di uni aiuto, dove vivi? accommodation non penso proprio, hai preso casa? spero con le ragazze ao... 6. dimmi che lavori, per favore ti prego che peso essere mantenuta, lavori, sì? ok penso di aver finito con le domande. ora un po' di cose carine che voglio dirti. goditi questo nuovo anno 2025 aiuto, suona cosi futuristico. ricordati che stai vivendo gli anni migliori della tua vita e non ritorneranno mai più, prima che tu te ne renda conto l'uni sarà già finita e la nostalgia ti mangerà il cuore. CREA RICORDI!!!!! APRITI!!!!! LASCIATI CONOSCERE, AMA, FATTI AMARE, AMATI TI PREGO. crea più ricordi possibili e documentami tutto sullo spam mi raccomando. non so che altro dirti, solo che sono veramente fiera di te, sei capace di tutto, non sentirti mai poco, meno, less deserving. puoi tutto e hai tutto (manifestando). bacino a te bella, portami notizie belle nella prossima lettera.

 ti voglio bene.

- adrita 19enne

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 662 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 662 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2431
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao Serena, un altro anno è volato, un altro periodo di alti e bassi, che per quanto profondi ed oscuri ti avranno fatto indubbiamente maturare ed evolvere in idee e pensieri. Come stai? Hai fatto il resoconto della tua vision board? Cosa hai raggiunto? Sei soddisfatta? Io ora non so come vada e quello che tu stia facendo o addirittura pensando mentre leggi questa lettera, ma ho solo una curiosità, ti ricordi di averla scritta? Non fare quella faccia. Non è "cringe". Okay? 

Bene, dopo questa premessa è forse arrivato il momento di fare un resoconto del 2023. Sei pronta? Vado?

Cosa sei orgoglioso di aver realizzato? L'ascolto di me. E' sicuramente stato un anno duro, sofferto ed incredibilmente intricato, ma sentirsi a piano più centrati in sé, e avere il coraggio di sciogliere definitivamente i "traumi" generazionali. Del resto come dice l'immagine salvata nella libreria "Doing all this healing so I can be a Wise grandmother to divine daughters who set to live outside the cycle I broke for us".

Cosa hai superato quest'anno? Il vuoto, the numbness, pensavo di non potermi più emozionare, di non poter più leggere, cucinare o vedere un film. Tutto oggi profuma, tutto oggi ha sapore. 

Qual è stata una gioia inaspettata?  Trovarmi bene in uni, avere un piccolo circolo e sentire di nuovo il tremolio e l'ansia delle cotte.

Cosa hai imparato su te stessa quest'anno? Che l'emotività bruciata e nascosta mi ha reso disperata d'amore e di amare. Potrò essere una grande madre, potrò essere una grande moglie, amante e donna. So di poterlo essere. 

Cosa hai bisogno di lasciarti dietro in quest'anno passato? Le ossessioni, i dubbi, i tormenti, sono molto più di questi.

Per cosa hai bisogno di creare più spazio? Salute e prendermi cura di me. Mia madre e miei non l'hanno mai fatto, lo devo fare per me e il mio futuro. 

Che l'oggi tuo sia la continuazione del mio ieri, e l'inizio di un futuro glorioso. Ti voglio bene Sere. 

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 566 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 566 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2430
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 366 giorni

Ciao Iviniz, come stai?

Stai scrivendo questa lettera il 30/12/2023 ma sono le 2.31 quindi in realtà è il 31/12. Giornatina emotivamente intensa, sei lontana da Davide e questo capodanno ti sembra un incubo. Spero che quest'anno vada meglio, mi auguro che siate riusciti ad organizzarvi per passarlo insieme. Ma cosa ancor più importante, come stai? Il 2023 è stato un anno emotivamente moooolto intenso, nei hai passate tante, di nuovo. Ma come sempre ne esci sempre più forte di prima. Sei riuscita a lasciar andare qualcosa che ti faceva male ed hai abbracciato la novità che ti faceva bene al cuore e spero che sia ancora così. L'università ti piace, impegnativa ma tutto sommato va bene. Al momento di questa lettera non ti manca molto, spero tu sia a buon punto :) ma in questo momento più che un resoconto vorrei che ti soffermassi su quanto tu sia speciale perché spesso e volentieri dimentichi ciò. Sei forte, sei tanta, sei speciale Iviniz, non dimenticarlo mai. Sforzati di ricordarlo anche in quei momenti che ti sembrano tanto difficili. Ogni tanto cedere è normale, non sei un robot ma ricordati anche che sei in grado di superare qualsiasi cosa, sempre. Abbi cura di te, amati e rispettati, ascoltati. La vita è una e per quanto ti venga difficile crederlo, questi sono gli anni più belli che non dimenticherai mai. Vivili a pieno. Prendila a morsi questa vita perché te lo meriti. Ti auguro il meglio e spero tu sia fottutamente felice, se non è così vedi di muovere il culo e cambiare le situazioni che hai per le mani. Meriti di essere felice cazzo. Ad maiora Iviniz 

Amati. Credi in te.

Ps. Com'è andato il matrimonio della Valeeee? Spero sia stato incantevole e che tu sia riuscita ad andare anche all'addio al nubilato.  

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 302 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 302 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2429
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Diana del 2024,

spero che tu abbia avuto un anno che ti abbia portato prevalentemente felicità; se questo non fosse successo, stai tranquilla, perchè come sai gli anni brutti possono capitare, ma tu sei forte abbastanza da superarli e usarli come motivazione a rendere il prossimo migliore. Spero che tu abbia trovato finalmente la felicità in te stessa prima di altri, e che tu abbia lavorato a capire il tuo valore, indipendentemente da se qualcuno lo abbia notato o meno; soprattutto, spero che tu abbia smesso di darti tanto valore quanto pensi gli altri te ne diano: le altre persone potrebbero non apprezzarti per tanti motivi, devi imparare a capire che se piaci o meno a una persona non dipende da se sei più o meno bella, più o meno simpatica, ma da caratteristiche loro. E soprattutto, se una persona che tu vuoi che ti apprezzi non lo fa, spero tu sia a un punto della tua vita in cui vedi questo rifiuto non come personale.

Piuttosto, concentrati sulle persone che ti apprezzano già e sui bei programmi che già oggi hai per il 2024: andrai a Barcellona, a Parigi e soprattutto, quando riceverai questa lettera avrai assistito al concerto di Taylor Swift! Spero che i successi e i momenti felici siano di più di quelli brutti, spero che tu abbia passato un anno di serenità e felicità come lo è stato il 2023. In caso contrario, ricordati che è sempre "darkest before the dawn": siamo al 2023 in questo momento, e un anno e mezzo fa stavi lottando per la tua felicità e come vedi oggi ce l'hai fatta: l'hai superata una volta e, nel caso, potrai farlo di nuovo. 

Spero anche che in questo anno tu stessa abbia portato felicità e serenità agli altri, ricordati sempre di comportarti come vorresti che la gente si comportasse con te. Sii gentile, ma non ingenua. Cerca di migliorarti, cerca di lasciarti andare, di indebolire i confini che ti sei creata finora, lascia entrare la gente e cerca di non pensare subito male di chi cerca di avvicinartisi (sempre stando attenta a non andare nell'ingenuità). Lascia entrare emotivamente le persone che ti amano, cerca di instaurare rapporti più profondi e meno superficiali. Non è semplice, lo so, la paura di rimanere feriti e di sentirsi deboli è grande; cerca di capire e individuare le persone che meritano la tua fiducia, e lascia entrare loro. Su questo ti chiedo di lavorarci, lo so che è una cosa complicata, ricerca il tuo attaccamento sicuro guadagnato, lavoraci. Nella tua vita tieni le persone che ti portano felicità, segui la tecnica di Marie Kondo con le persone: è la tua vita, non mantenere rapporti tossici per non sembrare stronza. Non essere stronza, certo, ma non tenerti vicina una persona che non ti porta nulla o che ti porta tristezza o ti esaurisce le energie per non farla rimanere male, alla fine del giorno sii egoista in queste cose. Vivi ogni periodo come se fosse l'ultimo, perchè non sai quando effettivamente sarà l'ultimo (spero che il neo sia nulla di cui preoccuparsi).

In generale, lavora su te stessa nel senso di fare quello che alla fine è meglio per te nelle diverse forme. Cerca di cercare di compiacere meno gli altri, lavora sulla tua ansia sociale e sul tuo people pleasing. Anche se non piaci a qualcuno fregatene, nella vita non si può piacere a tutti, ricordatelo.

Cara Diana, spero davvero che tu sia riuscita a lavorare su tutto questo durante l'anno, ma non disperare se così non fosse: c'è sempre l'anno prossimo, quello ancora, e tutta la tua vita. Sii sempre grata per i tuoi genitori e per quella che ti è capitata come vita, pensa a chi sta peggio di te nei momenti bui, e guarda sempre le cose nella prospettiva giusta.

Tua, Diana del 2023

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 645 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 645 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2428
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Caro io del futuro, spero che in questo 2024 il tutto vada per il meglio.

Ho diversi obiettivi, iniziare a guadagnare al lavoro appena iniziato online, studiare anche di più per avere dei voti molto alti, e sopratutto giocare meno schedine, 1/2 a settimana e non 3/4.

Spero di tornare a giocare a calcio, e fare molti goal e inoltre fare poche assenze a scuola, e godermi tutto al meglio.

Spero di divertirmi tantissimo a N.. K, un’esperienza magnifica e di fare tanti altri viaggi, sulla neve e in estate.

Spero che la mia famiglia abbia la piena salute e che Dio aiutati tante persone a superare i momenti brutti che stanno attraversando.

Sono le 22:15 del 31 dicembre 2023 al prossimo anno!!!!

Ciaooo

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 133 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 133 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2427
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Marti,

oggi 31 dicembre 2023, sei qui sdraiata sul tuo letto in camera che non sai oggettivamente a cosa aggrapparti. La speranza che riponi in questo flusso di pensieri che stai imprimendo nero su bianco è sicuramente quella che tra un anno, rileggendo queste parole, farai un sorriso ripensando a come tu ne sia uscita, a quanto il futuro ti abbia riservato, perché come hai sempre pensato, una soluzione c'è sempre, a tutto, anche quando sembra tutto andare nel verso sbagliato. Anche se ora non riesci a credere a questo concetto, in fondo ci speri, e il futuro secondo me ti avrà riservato, spero, cose belle.

Il 2023, che era iniziato con la frase "23 bucio di culo", ad oggi -forse sono poco oggettiva perché sono travolta da negatività alla luce degli ultimi dieci giorni- posso dirti che non sia stato proprio così. 

Hai fatto una miriade di cose. 

Hai iniziato l'anno con accanto Lorenzo, per la prima volta, perché non siete mai riusciti a festeggiarlo insieme prima di quel momento. Le tue amiche non erano con te ma tu eri comunque felice perché tutti stavano bene. Nella sessione invernale hai dato alcuni esami, con tutto che l'università per te stava diventando un incubo, così come lo è ora che ti sto scrivendo. Poi sei partita per il tuo primo viaggio dell'anno, sei andata a Londra con Lorenzo, avete organizzato quel viaggio su due piedi pochi giorni prima perché sei riuscita a farti il passaporto in tempo e a prendere la tua prima settimana di ferie!!! A lavoro infatti proprio a fine gennaio, il 21, ti hanno rinnovato il contratto per altri 7 mesi (dopo i primi 5 da agosto 2022). E' stata una grandissima soddisfazione quella. Il viaggio a Londra è stato uno dei più belli mai fatti, ti sei sentita libera, indipendente, per la prima volta hai pagato tutto tu da sola, amata perché eri tra le strade di quella grande città con il tuo amore, a fare grandi programmi per il futuro, insieme e individuale. Come sempre i viaggi sono un modo per ridare ossigeno al cervello e riaccendere il motore nella vita di tutti i giorni, proprio per questo come sempre hai avuto paura l'ultimo giorno, vicino al negozio di m&m's, che tutta quella magia sarebbe finita lì, con l'ansia di ritornare alla vita di Roma, ma nessuno lo sa, a parte Lorenzo, che ti è stato vicino in quel momento. 

Tornata a Roma hai trascorso un mese intenso, prima di partire di nuovo, per Lisbona questa volta, a marzo, con mamma nonna e Luca, che vi ha raggiunto da Milano, perché si, lui vive li. Hai vissuto 3 giorni in famiglia e nonostante qualche discussione, anche pesante, porti con te quel bel ricordo.

A marzo c'è stato anche il compleanno di Arianna e quello di Sofia, tu per la prima volta le hai fatto un regalone, le dunk in denim. Sei stata fiera di te perché hai sempre trovato più soddisfazione nel fare regali piuttosto che acquistare per te. 

Hai trascorso il compleanno di Lorenzo, a aprile, con lui, sempre cercando di fargli vivere un giorno indimenticabile, e io credo che tu ci sia riuscita, perché al di la di tutto, tu ci hai sempre messo tutto il tuo cuore. Sei stata anche in famiglia con lui, perché a cena avete festeggiato tutti insieme, dato che essendo gemelli anche la sorella festeggiava quel giorno, e sei stata felice perché ti sei sentita a casa, nel posto giusto.

A maggio, tra il lavoro e lo studio, hai preparato degli esami, cercando di giostrarti al meglio. Sei riuscita a dare un esame opzionale e egi, meglio di niente. A luglio ti sei bloccata e hai rimandato a settembre, due esami, che comunque sei riuscita a superare, anche se senza grandi soddisfazioni. Sempre a maggio hai festeggiato il compleanno di papà con lui e mamma a cena. Poi a luglio quello di mamma, con nonna e papà. Hai sempre tenuto ai compleanni, e alle sorprese a chi vuoi bene. 

Poi a mamma è venuto il covid, e tu le sei dovuta stare accanto da sola. Ma non è stato tanto il covid in sé, è stato proprio che da lì mamma è cambiata. E' diventata ipocondriaca. E' stata tosta da sopportare, perché per la prima volta hai cominciato a vederla vulnerabile, con i tuoi occhi, non volendo accettarlo.

Ad agosto sei riuscita a farti mettere 3 giorni attaccati di riposo per prendere un volo e andare a Mykonos, raggiungendo le tue amiche. E' stata una bella esperienza, anche se meno divertente di quanto ti aspettassi. Il vero viaggio per te era un altro, quello che hai prenotato il 29 luglio, al compleanno del papà di Lorenzo, che avete festeggiato a casa sua al mare. Ricordo ancora che stavate sul divano, hai anche un video, quando hai accettato il pagamento per volare a Sharm el Sheik. Il tuo primo viaggio all'estero. Quella notte sei stata in spiaggia con il tuo Lo, e forse per l'ultima volta hai fatto veramente l'amore. E' stato speciale, l'hai sentito veramente tuo, ti sei sentita veramente sua.

E' stato speciale il momento che hai vissuto in famiglia con loro, che ti hanno sempre fatto sentire a casa. Hai sempre sperato di vivere qualcosa del genere.

Nel mentre ti hanno fatto l'indeterminato!!!! E' stata un'enorme soddisfazione ma soprattutto uno smacco dopo il discorso che ti aveva fatto Dario (ti aveva detto a gennaio che se avesse avuto solo 2 possibilità di rinnovare tu non saresti stata tra quelle), che hai digerito immediatamente e hai usato come carica per raggiungere quello che volevi, ovvero questo traguardo, anche se magari quello non sarà il tuo futuro. Insomma, a 21 anni hai ottenuto il tuo primo indeterminato.

Poi però sei partita per Mykonos, e lì non ti è mancato Lo, sei stata spensierata, ma senza il pensiero di lui. Forse proprio lì è iniziato a cambiare tutto. A ferragosto siete andati a Mirabilandia insieme, due giorni, che poi queste erano le cose che avresti sempre voluto fare, ma ti sei sentita nel posto sbagliato al momento sbagliato, saresti voluta scomparire piuttosto che stare lì con lui. Tornata, infatti, hai vissuto momenti difficili, di totale confusione, in cui non eri più sicura di nulla, di cosa volessi da lui, se ti rendesse felice, non ti faceva più sentire la più bella al mondo, e sono riaffiorati i pensieri di quel bastardo, perché proprio a livello sessuale andava tutto male. Da che nella vecchia relazione era tutto bellissimo, a che in questa sembrava tutto andare male. Non c'era più voglia da parte sua. Non sei mai riuscita a darti una spiegazione, o meglio, a fartela dare. E ti ha fatto soffrire così tanto questa cosa. 

Tornati da Mirabilandia infatti glie ne hai parlato, ma lui era come se non recepisse quanto per te si fosse superato il limite. Infatti ha continuato la sua vita normalmente, finché è arrivato il tuo compleanno e dopo tanto tempo ha fatto il gesto che ti mancava, ti ha preparato quella scatola speciale e ti ha scritto quella lettera, che speravi ti mettesse in confusione, ma tu piangevi perché la confusione era come se l'avesse proprio levata quella lettera. Forse dentro di te già sapevi che fosse finito il sentimento, ma non volevi accettarlo, perché sei sempre stata tu che a tutti i costi avresti portato avanti il tuo amore.

E' stato un compleanno particolare, l'hai vissuto con la tua famiglia, i tuoi amici e il tuo amore. Ma non eri felice. 

Sei riuscita a passare gli esami e un pò più leggera hai fatto la valigia per quel viaggio che tanto desideravi.

E' stato il viaggio più bello della tua vita, lo hai ripetuto a chiunque, hai conosciuto persone nuove, che spero ti resteranno per sempre nel cuore, e che porterai per sempre con te l'insegnamento che ne hai tratto ("qui sorridono tutti perché la vita è bella e bisogna imparare a prenderla con il sorriso"). Hai condiviso con Lorenzo il viaggio più intenso di sempre, che non avresti voluto finisse mai, perché stavi in un posto spettacolare, il primo viaggio da una settimana alla scoperta di nuove culture e posti belli, facendo tantissime avventure, perché stavi con lui e stavate bene, nonostante potesse sembrare un controsenso, perché mentre stavi lì con lui, in realtà non provavi più nulla per lui, e dal punto di vista relazionale ti pesava anche un pò. Ma lui è stato il compagno di viaggio migliore che potessi avere.

Tornati da quel viaggio, dopo tanti pianti, hai realizzato che tra voi non sarebbe potuta andare avanti, avevi bisogno di spazio, e lui non era più il tuo spazio. Non sorridevi più quando stavi con lui, a livello fisico non ti piaceva più, a livello sessuale di conseguenza andava malissimo, non c'era più l'amore che ti faceva venire le farfalle nello stomaco e brillare gli occhi dalla gioia. E' stata dura accettarlo, è stata dura ammetterlo. Avevi paura di rompere la sicurezza della tua vita, perché lui per te era tutto. La persona che meglio ti conosceva, la persona con cui potertela anche solo "sfogare" o semplicemente la persona che assecondava ogni tua voglia, il compagno perfetto per ogni viaggio, che qualunque luogo nel mondo avresti voluto vedere lui sarebbe venuto con te. E' stato traumatico anche pensare di doverti allontanare dalla sua famiglia, ti hanno trattata come una seconda figlia e questo non potrai mai dimenticarlo. E' stato tutto così bello. Ma non ti rendeva più felice nonostante fosse per te una sicurezza, e hai avuto il coraggio di lasciare andare, con tutte le paure.

Il confronto che avete avuto quella notte del 25 settembre, fino alle 5 del mattino, tra lacrime, sorrisi, sinceri e amari, racchiuso in abbracci infiniti che avresti voluto congelare perché erano speciali, così come lo sono stati tutti e tre gli anni passati insieme. E' stato un modo di lasciarvi che non ti saresti mai aspettata, perché non ci sono state urla, cattiverie, rancori, solo sorrisi, ricordi insieme da incorniciare per tutta la vita e consapevolezza che probabilmente le cose sarebbero potute andare in modo diverso ma che in fondo se così non sono andate evidentemente era perché non si poteva fare diversamente. E' stato bello finché è durato. Sapevi scendendo da quella macchina, che per te era il posto sicuro, che non sarebbe mai stato più come prima, anche se vi eravate promessi che non vi sareste persi e che in ogni caso avreste potuto contare l'uno sull'altra perché tutto quello che avete costruito non può andare perso. Sapevi in fondo però che certe promesse sono difficili da rispettare, ma non per te, perché tu le cose quando le dici è perché vuoi e puoi farle, per lui, perché in fondo, dopo tre anni, hai imparato a conoscerlo, e sapevi che non sarebbe riuscito a mantenere quello che diceva. Ci hai sperato, perché tu sei così, sognatrice, ma poi le cose dopo qualche mese non sono più andate come speravi, e quando hai avuto bisogno di lui, lui ti ha voltato le spalle. Te lo aspettavi, ma non volevi crederci. Tu hai fatto di tutto per preservarlo dal dolore, come sempre hai fatto, lui non si è comportato allo stesso modo. Il motivo ancora non lo sai e non sai spiegartelo ma sapevi sarebbe stato così. Sembrava tutto troppo bello.

Da quel momento però hai ripreso vita, o almeno pensavi. Sicuramente non era più la cosa che ti faceva felice, perché la vivevi come un peso ormai, quindi hai ricominciato a frequentare l'università, hai continuato a lavorare e hai cercato di ricominciare da tutte le piccole cose. Hai conosciuto persone nuove, hai stretto sempre di più con Margherita e ti sei focalizzata sullo studio, con l'obiettivo di avvicinarti alla laurea, cosa che avevi pensato di mollare.

In famiglia hai avuto paura, paura per nonno, perché il male che già aveva incontrato l'aveva ripreso alla testa, con il bozzo che aveva, che però è riuscito senza problemi ad asportare e quindi la situazione è rientrata. Hai avuto paura per Luca perché ha vissuto un momento difficile e non sapevi come aiutarlo, e soprattutto come aiutare mamma, perché lei per tirare su Luca, stava scendendo in fondo con lui. 

Hai avuto paura che Luca potesse fare gesti estremi, perché te lo ha detto, quando gli hanno svuotato il conto. Però poi per fortuna è riuscito a risolvere, ed ha cambiato anche lavoro, da Imperial si è trasferito da Diesel. 

Papà ha comprato la macchina nuova, per te è stata una grandissima soddisfazione perché ami le macchine.

Mamma si è dedicata a se stessa e ha cominciato il corso d'inglese, risollevandosi un pò dall'insoddisfazione del lavoro.

Nell'ultimo mese è successo un pò di tutto, mamma ha fatto un testa coda con la macchina perché l'hanno presa allo stop sotto casa, ma grazie a dio non si è fatta nulla, la macchina però è inutilizzabile; tu hai dato i due esami che stavi preparando, uno l'hai passato senza soddisfazione e all'altro ti sei ritirata perché non ti sentivi preparata e lo ridarai a gennaio. Lo stress dell'università cerchi di alleviarlo ma comunque resta lì. Finiti gli esami però ti sei ammalata, una forte influenza che ti ha portato a stare a letto per quattro giorni, proprio quando avevi finito gli esami e pensavi di essere libera. L'importante era comunque riprendersi entro Natale, perché già non eri nel mood, almeno avresti voluto passarlo tutti insieme, come non facevi già dall'anno prima. Peccato che tu ti sia rimessa e papà si sia preso il covid, quindi niente vigilia insieme. Ci sei rimasta malissimo.

Tu, mamma e Luca siete comunque andati da Tiziana con tutti i parenti, ma non è stato bello. Il giorno dopo mamma è stata male, quindi il Natale alla fine lo avete trascorso tu e Luca da nonna con tutti i parenti. Tutt'altro rispetto a quello che speravi. Il Capodanno chissà.

Al bilancio finale quindi, il 2023 è stato una montagna russa, come sempre d'altronde.

Sei cresciuta, hai fatto passi da gigante, hai saputo affrontare tante cose da sola con te stessa, ti sei persa d'animo a volte ma hai comunque saputo risalire a galla, da sola. Ti sei sentita sola tante volte, e hai versato lacrime perché non riuscivi più a trovare il punto da cui ripartire. Hai cercato il motivo per cui ridere, anche se spesso ti è sembrato non ci fosse proprio niente che ti venisse incontro.

Ma oggi che ricevi questa lettera mi farebbe piacere sapere, dalla te del passato, come si sono evolute le cose.

A casa? La famiglia rimane il tuo punto di riferimento spero, mamma è sempre mamma e ci hai stretto sempre di più i rapporti? Mi auguro tu abbia imparato ad accettare che ognuno ha i propri tempi e la propria età per cui non puoi aspettarti che sia sempre com'era quand'eri piccola, anche se magari, e spero, si siano smussati i suoi lati da ipocondriaca che negli ultimi tempi ti hanno fatta stare in pensiero, e che abbia affrontato le situazioni che gli si sono presentate in modo più propositivo senza farti sentire la pesantezza che tanto lamenti oggi a fine 2023. Mi auguro abbia avuto qualche soddisfazione a lavoro e che sia tornata a sorridere. 

Luca, vive sempre a Milano? E soprattutto tu hai imparato a prenderlo senza discuterci ogni due per tre per cose futili? Mi auguro tu abbia dato valore ai momenti insieme e ti ci sia legata più di prima. Si sta realizzando ed è felice anche lui della direzione in cui sta andando?

Papà? Di questo voglio essere certa, che tu abbia continuato a sentirlo tutti i giorni e che abbia stretto i rapporti in modo da condividere esperienze, ma soprattutto un pò più del tuo cuore e di quello che succede là dentro, anche con lui. E' riuscito a staccarsi un pò dai ritmi frenetici del lavoro che fa? Ed è diventato il campione che vuole essere a padel? Mi auguro comunque lui sia felice.

Con le tue amiche? Hai mantenuto tutti i rapporti che stavi coltivando o hai avuto qualche botta di matto? Spero in ogni caso tu abbia imparato a dare il giusto peso alle persone e abbia preso consapevolezza del fatto che nessuno potrà mai essere come vuoi tu, ma che ognuno possa darti qualcosa di positivo che devi apprezzare, tanto l'unica persona che può darti quello che cerchi sei tu; che quando ti senti stretta nei rapporti tu abbia la forza di prendere in mano la situazione e non abbia paura di lasciare andare quello che non ti rende felice. Con Sofia hai riparato il pezzo che si era rotto? E' ancora la persona importante che era tempo fa o hai lasciato andare le cose come stavano andando? Mi auguro ti sia messa l'anima in pace e sia riuscita a mettere al giusto posto nel tuo cuore ogni cosa, anche se so che sia un pò troppo utopica come cosa, ma sarai sicuramente sulla strada giusta.

I nonni? Ho paura a chiedertelo, ma sono ancora tutti al tuo fianco? Voglio essere certa che tu abbia continuato a metterli al primo posto perché sono il tesoro più grande che hai, e che al di là di tutto tu sia serena di essere sempre stata la nipote migliore che potessero avere.

Le tue passioni le hai coltivate? Ma soprattutto l'Inter l'hai continuato a seguire, come l'anno scorso, magari anche di più, in ogni stadio possibile come hai sognato per tanto tempo? Sei riuscita ad andare finalmente in trasferta come volevi? Magari anche all'estero. Ti ha dato la grande soddisfazione della seconda stella?

A lavoro? Spero tu abbia avuto qualche soddisfazione ma che soprattutto abbia ritrovato quello spirito di volontà che un pò avevi perso nell'ultimo periodo.

Ora domanda tosta... sei riuscita finalmente a raggiungere il grande traguardo mettendoti la corona in testa? Hai deciso di continuare o hai preso una strada diversa? L'unica cosa che conta, al di là di tutto, è che tu non abbia mollato, qualunque cosa tu abbia deciso di fare. La testardaggine d'altronde te l'hanno sempre criticata e tu ne hai sempre fatto un tuo grande punto di forza.

In amore? So che la domanda è ardua, ma sei riuscita ad alleggerire il tuo cuore? Ti sei aperta a nuove conoscenze? Hai conosciuto l'amore della tua vita? Ora non esageriamo, sei sempre tu, la Martina super razionale, ma magari ti sei spinta oltre qualche limite che ti ponevi, non so. Lorenzo fa ancora parte della tua vita? Spero tu abbia trovato la dimensione giusta per lui nel tuo cuore, che conoscendoti sarà stato un lunghissimo percorso, in ogni caso mi auguro ne abbia tratto qualcosa di positivo. Nella sua famiglia spero sia tutto ok, e che tu te ne sia interessata.

Hai girato il mondo come sognavi? New York con mamma? Il viaggio con papà? Parigi con Luca? Tenerife con Margherita? E con le tue amiche? Sono super curiosa di sapere che pazzi giri avrai fatto. L'importante è che tu abbia sempre viaggiato con il cuore aperto ad accogliere nuove emozioni, esperienze, sensazioni, come hai sempre fatto.

Infine, il tuo sogno l'hai realizzato? Hai comprato la MINI che tanto desideri da quando eri piccina?

Sono fiduciosa che tu abbia fatto il percorso emotivo da cui ti stavi nascondendo a fine 2023. Non ti sei mai tirata indietro davanti a nulla, c'è da dirlo, ma nell'ultimo periodo ti sei lasciata andare. Spero tu abbia avuto la forza di mettere un punto e ricominciare da quello. Mi auguro non ti sia persa nella tristezza, e se l'hai fatto, che abbia trovato il modo di uscirne, con un sorriso. La vita è bella e sono certa che in qualche angolo, anche se ora non riesci a vederlo, c'è della magia che ti aspetta. Spero tu non abbia tralasciato i principi e i valori solidi che hai sempre avuto, perché sono quelli che ti rendevano fiera di te stessa anche quando tutto intorno crollava. Ma soprattutto spero tu abbia avuto la forza di non mettere da parte quello che vuoi perché era troppo difficile da ottenere o perché le persone intorno a te ti facevano credere di non potercela fare. Tu puoi fare ogni cosa che sogni di fare, non ascoltare niente intorno. Voglio pensare che tu ne sia consapevole. Solo tu sai cosa vuoi e quanto tu sia in grado di fare tutto.

Mi auguro tu abbia imparato a vivere più leggera e positiva.

Confido in te, che abbia messo punti e non virgole e che abbia avuto il coraggio di non lasciare niente a metà, dove il cuore non sorrideva e tu ti sei spenta.

Fatti sentire, ma impara anche a stare in silenzio, che a volte è un gran punto di forza.

Mi auguro che leggendomi, un anno dopo, tu sia in una condizione migliore di quella di oggi, più serena e non triste, angosciata e cupa come ti senti oggi.

Il sole c'è sempre, alla fine di una tempesta, ma anche nel mentre.

Alla fine di questa lettera, nel mentre che mi hai letto, spero solo tu possa dire con il sorriso che sia stato un anno intenso, magari felice, e che tu l'abbia vissuto seguendo il tuo cuore, che è quel che conta.

(Buon 2024!)

Ti abbraccio forte. Sei una bella persona, ricordalo sempre.

Ti voglio bene.

Marti

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 3614 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 3614 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2426
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

ma ciao 

Ormai è un abitudine 

ad ogni modo, è stato un anno interessante anche se boh non sono felice 

ho iniziato a lavorareee 

comunque non voglio parlare di quest'anno, sappiamo come è andata è stato un anno ricco di nuove esperienze ma l'anno prossimo voglio fare di più 

LA CASA CAZZO 

L'università??? sono in mezzo al maree sicuramente ti  starai deprimendo per gli esami, oddio che strano pensarci sono ferma alla prima superiore 

Come è andata la maturità???? Che ansia anche quellaaa 

questa sarà la mia estate me lo sento, senza materie di merda da recuperare 

Rebecca spero che tu abbia trovato la tua strada, che sei felice e che sei circondata da persone che ti meritano 

Leggi, studia, diventa indipendente e iscriviti a petente pervore 

AHAHAH ciaooo 

vivi quest'anno cazzo 

(Comunque dai palestra e nuoto l'ho continuati, i debiti l'ho avuto purtroppo, a strasburgo ci sono andata) 

Ok addio ciao

Rebecca 

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 180 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 180 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2425
Scritta il 31 dic 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Caro Federico del futuro, com'è andato quest'anno? Io scrivo il 31/12/2023. 

Scritta il 31 dic 2023 -> Ricevuta il 31 dic 2024 | 12 parole
31 dic 2023 -> 31 dic 2024 | 12 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene