Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 18

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 2942
Scritta il 30 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara Melissa del futuro, 

spero leggerai questa lettera. Domani è pasqua sono esattamente le 23:58, questo sabato sera l’hai passato con gaia alla muraglia. è stato il tuo sgarro settimanale, che anche se non volevi tanto fare perché lunedì è pasquetta l’hai fatto. vai ancora in palestra e segui un’alimentazione sana? hai ottenuto qualche obbiettivo che ti ha soddisfatto con la palestra? 

la  tua “preoccupazione” in questi giorni è come vestirti a pasquetta, che passerai con gente che non conosci, per ora conosci solo rebecca, il suo attuale ragazzo e il suo amico che in realtà non conosci poi così tanto ma che ti piacerebbe conoscere meglio. vorresti passarla con i tuoi amici di cucciago, ma in questi mesi hai cominciato a uscirci un po’ meno. questa cosa ti pesa abbastanza ma rispetto all’anno scorso sei cambiata e ciò ha delle conseguenze anche sulle amicizie. spero che ora che stai leggendo questa lettera qualche rapporto l’avrai mantenuto, è così? e pasquetta come è stata? ha influito in qualsiasi modo nella tua vita? come ti sei vestita? ahahahahahah

tra qualche mese farai la maturità e stai cominciano ad avere un po paura. con quanto sei uscita? sei soddisfatta? sei entrata all’università? alla cattolica? al san raffaele? non sei entrata? cosa stai farcendo? 

e sei riuscita ad avere la patente? e a trovare un lavoretto per non dover dipendere dai tuoi genitori? sai ora ti pesa tanto questo, ti sta tutto molto stretto. 

sei ancora amica di picci e sambo? li senti spesso? ti prego dimmi di si perché ora come ora sono fondamentali per te, condividi tanto con loro. picci va all’università? che facoltà ha scelto? lavora in pale? insomma cosa fa? e sambo… quanto gli manca per prendere la sua macchina dei sogni? è uno chef? o magari ha cambiato strada? 

gaia invece cosa fa ora? ha finito il corso? come avete organizzato le uscite e il vedervi? 

rebecca invece fa anche lei l’università? fa ancora pattinaggio? vi vedete spesso?

la tua amata sorellona si è già laureata? dove lavora o cosa fa? vi vedete spesso? immagino abbiate ancora un rapporto stupendo.

e la mamma, litigate ancora tutti i giorni? il cammino per cui tanto rompeva? è felice? ha trovato una casetta per lei?

papà invece lavora? andate un pochino più d’accordo? 

la nonna in forma come sempre vero? sempre in giro tra teatri, cinema ecc? 


e tu come stai? ora sei veramente confusa, non ce la fai quasi più. vorresti tanto andare da una psicologa per slegare tutti i nodi che hai in testa anche se tutti dicono che è normale. sei cambiata così tanto dall’anno scorso e forse lo noti solo tu, ma ti senti che sei veramente una persona nuova e buona. sei riuscita a lavorare siii tuoi difetti? che diciamocelo chiaro non sono pochi. sei felice?


ora ho sono, sono le 00:20!!! ti auguro tanto bene e manifesto per tanta felicità. mi sto addormentando sul telefono, non la rileggerò prima di mandarla. 

BUONA FORTUNA, te la meriti 

Melissa 


Scritta il 30 mar 2024 -> Ricevuta il 30 mar 2025 | 561 parole
30 mar 2024 -> 30 mar 2025 | 561 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2941
Scritta il 30 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Elena, 

Intanto come stai? Come sta andando il tuo ultimi anno di liceo? Chissà come sarà diversa la elena del prossimo anno, quante cose cambieranno nella sua vita, quante persone avranno preso parte e quante invece l’avranno lasciata. Elena del 2025 vorrei farti delle domande quindi iniziamo. Abbiamo scelto definitivamente il corso universitario che vorremmo andare a studiare? Perché la elena del 2024 avrebbe scelto medicina ma nel corso di un anno quante cose saranno cambiate. Con le relazioni di amicizia come siamo, gli amici e le amiche sono sempre le solite oppure le cose sono cambiate? La je é sempre presente nella tua vita vero? Ti prego dimmi si. Bene arriviamo al punto dolente le relazioni d’amore, abbiamo trovato finalmente la persona che ci da tanto amore quanto ne diamo noi? Con Giulio come sono andate avanti le cose? É successo qualcosa tra di voi? E con la fine della scuola vi siete persi oppure siete rimasti in contatto? Mamma mia elena non puoi capire quanto piaccia alla elena del 2024 é innamorata persona chissà se anche nel 2025 questa cosa continuerà o se le cose si sono evolute nel corso del tempo. I miei mici e Balù loro stanno tutti bene? Li amo cosi tanto. E infine te Elenina cara finalmente siamo riuscite ad amarci finalmente e a stare bene con noi stesse oppure siamo ancora in continua lotta? Spero davvero che questo cambi.

Bene elena del futuro io non so che cosa succederà e cosa cambierà nella mia vita ma questo li scopriremo solo tra un anno. Sii sempre solare e te stessa come lo sei sempre stata. Un bacio. Tua elena

Scritta il 30 mar 2024 -> Ricevuta il 30 mar 2025 | 278 parole
30 mar 2024 -> 30 mar 2025 | 278 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2940
Scritta il 30 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Hola bruja! Come stai? E' passato un anno da quando hai deciso di scriverti questa e-mail, lascia che ti rinfreschi un po' la memoria!

Mentre scrivi è Sabato sera ed hai appena finito di guardare "Dalla Mia Finestra 3", ovviamente con piantino sul finale. Domani dovrai partecipare al pranzo di Pasqua in montagna e Lunedì, sarai in viaggio per Venezia insieme ad Elisa ed Alessandro. Nel viaggio di rientro farete un pit-stop a Treviso, ma onestamente ho paura a chiederti come è andata.  

Vorrei tanto sapere chi sei oggi mentre rileggi queste parole. Vorrei sapere se la visita neurologica è andata a buon fine, se potrai tornare in acqua... magari mentre ti arriva questa mail ti trovi a qualche bar di pressione in più. Te lo auguro, te lo meriti. Il tuo posto è Laggiù, senza dubbio. Vorrei saperti felice in qualche Oceano del mondo oppure a casa tra le braccia dei nonni, pur sempre con una nuova meta da raggiungere ed una valigia da preparare. 

Al contrario, se qualcosa non è andato secondo i piani e momentaneamente hai dovuto fare un passo indietro, promettimi che sarà temporaneo e che farai TUTTO il possibile ed anche l'impossibile per tornare quanto prima ad insegnare nel tuo elemento. Non accetto scusanti, un modo lo trovi sempre, anche quando non c'è. Brucia Le Barche. 

Adesso è il momento delle domande scomode...l'hai trovato l'Amore? O sei ancora circondata dal tuo solito caos?

Con papà invece? Sei tornata a parlarci o è ancora un capitolo incerto/chiuso? Sai, mentre scrivevi questa mail eri in un momento della tua vita in cui stavi valutando l'idea di sbloccarlo e scrivergli qualcosa ma allo stesso tempo avevi paura dell'ennesima delusione da parte sua.

Questo devo proprio chiedertelo, non arrabbiarti però... Marco? Insomma, sai cosa voglio sapere... come è finita? Avete avuto il coraggio di amarvi come si deve oppure rimarrà per sempre una porta socchiusa? E se ora hai qualcuno accanto ma non è lui, dimmi...ci arriva a quell'asticella? Ti auguro di si, pur con la consapevolezza che penserai sempre alla sua eterocromia quando qualcuno parlerà di Amori senza eguali, che sarà per sempre il nome che ti sfiorerà la bocca quando ti chiederanno di un Amore che non ha potuto essere tale ma resiste al tempo e che il tuo stomaco, se mai lo rivedrai, si contorcerà ancora come quella prima volta il 20 Marzo 2018...

I tuoi amici? Marcolino, Federica, Elisa, Alessio, Paola, Andrea, Linda, Leo e Gabri sono ancora tutti al tuo fianco? Spero di si, sono persone pazzesche! Chissà chi saranno loro, tra un anno e quanto sarete cresciuti! Chissà se sarai su un van con Marcolino girovagando per il mondo, se Elisa e Federica avranno trovato la loro Felicità e stabilità, se Paola starà ancora cantando in ogni dove insieme a Luca, se Alessio ed Andrea avranno ancora voglia di correre in moto sui passi di montagna, se Linda sarà la protagonista di un film pazzesco ed avrà trovato a sua volta il suo Cavaliere Oscuro, se Leo avrà fatto la proposta ad Anna ed il loro lavoro sarà decollato come meritano e se Gabry sarà ancora nel meraviglioso mondo delle corse appassionato come il giorno uno.

Bruja, chiunque tu sia e dovunque sarai ti auguro di essere Felice e di inseguire i tuoi sogni, che sono stati sempre troppo grandi per poter stare in un cassetto. Ti auguro il mare e la forza di andartelo a riprendere ogni volta che lo perderai. Ti auguro correnti forti ed emozionanti per portarti ovunque tu voglia arrivare e tutto l'amore possibile attorno a te. 

So che sei in uno dei momenti più difficili e anche dolorosi della tua vita, ma ho la certezza che saprai tornare ad essere un girasole. Non mollare mai, chiaro? Mai. Ci vediamo tra un anno lobita, sii orgogliosa di te, che hai la capacità di ritrovarti sempre e di riscoprire altre mille nuove Te per ogni volta che ti perdi. 

Ti voglio bene e, ricorda: Pura Vida Hasta La Muerte

Nos vemos, disfrútalo!!!


Scritta il 30 mar 2024 -> Ricevuta il 30 mar 2025 | 696 parole
30 mar 2024 -> 30 mar 2025 | 696 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2939
Scritta il 30 dic 2024

  Tempo trascorso: 89 giorni

Ciao Gaia del futuro,

sto bene. Mi sento un po' combattuta tra i miei sogni e obiettivi, la procrastinazione, la perdita di tempo con il telefono, la mente che vaga e si concentra su distrazioni anziché su ciò che è davvero importante.

Da ottobre a dicembre ho frequentato le lezioni e viaggiato ogni giorno. I primi di gennaio dovrei dare l'esame di diritto penale. Ce la farò? Sì, l'ho già superato. Sono capace e competente. Posso fare tutto.

Ho dato anche l'esame di Unione Europea? Sì, sono capace, l'ho studiato e l'ho sostenuto.
Hai dato biodiritto? E procedura civile? Sei riuscita a migliorare la media? Hai trovato il tuo metodo di studio?
Hai ridotto l'uso dei social? Quali sono le novità? Come va con gli scout? Sei riuscita a imparare a essere più leggera, più spensierata e solare? Hai smesso di farti troppe paranoie?

Come va con TikTok? Hai provato a fare qualcosa di nuovo? Hai imparato ad assumere un atteggiamento diverso verso le cose? Ti sei liberata di vecchi rancori, legami o situazioni che non ti fanno più bene?
Hai imparato a focalizzarti sul qui e ora? Hai rafforzato il legame con te stessa e lavorato sui tuoi obiettivi personali? Hai agito in base alle tue ambizioni?

Sei stata presa al corso di alta formazione? (Sono già stata presa, ho fatto la prima lezione.)
Sei stata a Roma? Io ho visto Roma d'inverno per la seconda volta ed è stata magica, più del solito.

Ti abbraccio,
G.

Scritta il 30 dic 2024 -> Ricevuta il 30 mar 2025 | 266 parole
30 dic 2024 -> 30 mar 2025 | 266 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2938
Scritta il 29 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Caro Daniele 

Sei riuscito a far prendere la patente a riccardo??? 

Babbo è ancora vivo ??? O si è lasciato andare ???

Mamma come sta??? 

Ti senti felice???

Sei riuscito a organizzare un viaggetto con riccardo ???

HI fatto la proposta a riccardo???

Il trasloco come è andato ???


Scritta il 29 mar 2024 -> Ricevuta il 29 mar 2025 | 64 parole
29 mar 2024 -> 29 mar 2025 | 64 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2937
Scritta il 28 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Fanuel, ti scrivo come se fossi una persona a te cara che vuole dirti qualcosa, qualcosa di importante. Momentaneamente tu sei nel letto, dopo aver pulito il giardino dove sta il tuo amato e solo Leo, il cane che ti ha salvato la vita, il quale tu ami senza la fine. Sei nel letto e sei molto pensierosa, quasi come se tu volessi inseguire un sogno, così potente, e non sai come fare per realizzarlo. Il tuo stato d’animo è molto confuso, non sai se stai bene con te stessa, o perlomeno se ti sentì amata da chi hai accanto; stai sognando ad occhi aperti e stai fantasticando su come vorresti che la tua vita si concretizzasse in modo migliore, così che tu possa essere soddisfatta, e adesso non lo sei affatto, se non per il fatto che la terapia psicologica ti sta aiutando molto dopo 6 mesi di percorso e chissà quanti altri ancora ne farai, o forse quando leggerai questa lettera, avrai in mano una vita totalmente diversa e non necessiterai più della tua psicologa. Sei molto in conflitto con te stessa, il tuo sogno più grande sembra quasi come se qualcuno stesse impedendo di fartelo realizzare e sai anche  che quel qualcuno è molto vicino a te e non sai come fare per sentirti più libera ma soprattutto amata come tu ami questa persona. Chissà magari quando leggerai sai sola, sarai ancora con lui, sarai con un’altra persona, sarai con una famiglia, ricordati Fanuel, la vita è imprevedibile. Stai scrivendo con la sensazione che qualcosa nella tua vita sta per cambiare in positivo ma ahimè anche in negativo. Sei attualmente molto negativa, quando leggerai spero tu vivrà solo di positive vibes e che sarai la persona più felice del mondo e la più soddisfatta di te stessa. In questo momento, varcare la porta rossa del grande fratello è il tuo obiettivo più grande, vuoi realizzarti in questo ambito e spero che questa lettera la potrai leggere, se dovessi entrare in quella casa, uscendo da lì, con la vittoria in mano, ma non ti parlo di montepremi, ma di vittoria personale, che tu possa sentirti più matura, cresciuta, è molto più sicura di te. Ricordati Fanuel, non permettere più a nessuno di farti del male, non permettere a te stessa di logorarti ancora psicologicamente, ma sii il tuo porto sicuro. Ieri hai incontrato Giuseppe Garibaldi, il ragazzo che è appena uscito dal grande fratello, hai passato una serata bellissima, sei molto in confusione anche per questo; ti passano tante cose per la testa e non sai dove focalizzarti per primo, chissà forse questo è un buon segno? Stai ancora frequentando la scuola guida., sei molto ansiosa perché vuoi prenderti questa patente, sei molto stanca e non vedi l’ora di essere indipendente sotto questo aspetto. Tu vorresti studiare psicologia, ma chissà, quando leggerai cosa stai studiando? Non vedo l’ora che finisca la scuola ma al tempo stesso provi malinconia al fatto che i momenti belli con i tuoi compagni non potrai viverli più alto stesso modo come hai fatto finora. Hai un carattere molto forte, ti lamenti spetto del fatto che tu sia irrazionale e molto impulsiva, spero tu possa lavorare molto su questa cosa in modo che possa darti tranquillità e pace interiore. Ricordati, non aspettarti più niente da nessuno, non farti aspettative, sei in grado di superare tutto da sola senza alcun bisogno di nessuno, ma lo stai notando no? Vivi serena, prima di voler essere amata, amati tu, metti te stessa al primo posto e FORZA, IO CREDO IN TE FANUEL❤️ un abbraccio forte alla Fanuel del futuro, scusami per tutte le volte che non ti ho voluto bene in precedenza spero che tu mi stia amando oggi. 

Scritta il 28 mar 2024 -> Ricevuta il 28 mar 2025 | 623 parole
28 mar 2024 -> 28 mar 2025 | 623 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2936
Scritta il 28 mar 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

cara sara del futuro, sto scrivendo questa lettera così a caso, così me la rileggerò in futuro giustamente .

che fai? io sto ascoltando musica e dovrei fare i compiti di inglese appunto scrivere una lettera al futuro,ho cercato su Google per aiutarmi e ho trovato questo e basta quindi nulla sto scrivendo qui.

vorrei farti delle domande. come va la vita sentimentale innanzitutto, ora schifo veramente ancora non sono mai stata fidanzata però alla fine ci sta pure perché ho ancora 14 anni . come stai psicologicamente? la scuola come va? qui abbastanza male anche perché proprio oggi ho preso 4 in ginnastica perché quel pezzente del professore ci ha fatto fare calcio, io non so giocare e non ho mai giocato, non so le regole, non ha spiegato come si gioca e ha avuto pure la faccia di dire che io oggettivamente non mi sono impegnata. per il resto va benino dai, calcolando che non faccio niente dalla mattina alla sera la media del 6.36 ci sta no? 

come va con i tuoi genitori, ci vai d'accordo? spero di sì 

hai trovato nuovi amici? ora sono al primo anno di superiori però conoscevo già tutti, anche se con la maggior parte non ci avevo mai parlato comunque sì ho fatto nuove amicizie ma giusto 2 o 3 quindi sadd.

ti senti a tuo agio con il tuo corpo?

io per ora si e no perché ancora non c'è l'estate quindi non mi sono vista in costume però ho preso qualche chilo, più che qualche tipo 10 infatti devo dimagrire vabbè 

non vedo l'ora che arrivi l'estate, mare sole spiaggia anguria fragole figata bellissimo ok ho qualche problema AHAHAH 

ora torno a "fare i compiti" però prima lascio alcune cose tipo follower di insta ,tik tok ,canzone preferita, attuale serie TV eccetera 

follower insta: 168

follower tik tok: 150

attuale stato : abbastanza felice 

tell su tellonym: 125

attuale serie tv: the vampire diaries 

serie TV preferita: shadowhunters/tvd

situazione della stanza: disordinata  

spero che passi una felice estate e che quando leggeró questa lettera tutto ciò che ho detto sia migliorato.

tanti baci alla Sara del futuro

                         Sara del 28 marzo 2022

Scritta il 28 mar 2022 -> Ricevuta il 28 mar 2025 | 411 parole
28 mar 2022 -> 28 mar 2025 | 411 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2935
Scritta il 28 mar 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Hey ciao sono Gaspare del 2022 , spero tanto che leggerò questa lettere in futuro e mi ricorderò di quanto ero basso... ma spero che nel futuro io diventi più alto , non so che dire apparte che sono imbarazzante come la merda , anzi una cosa da dirti c'è. Come stai tutto bene? Sai com'è.

Scritta il 28 mar 2022 -> Ricevuta il 28 mar 2025 | 54 parole
28 mar 2022 -> 28 mar 2025 | 54 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2934
Scritta il 28 mar 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara Maria Rosaria del futuro,

sei andata ad un concerto? Ad uno dei 5sos? Li ascolti ancora? Leggi ancora molto? Sei diventata qualcuno? Pachi, Franci ed Eli? Si è aggiunto qualche altro piccolo pargoletto? Sei felice? Perché è inutile negarti quanto triste io sia stata e sono, tu sai però perché se la me del futuro e il passato lo ricordi bene...ma io sono la Maria Rosaria del passato e non so quanto dolore tu stai ancora provando. Tengo le dita incrociate per tutto, per tutto quello che sta succedendo, per la nostra mamma che è bellissima, sta tanto male ma spero che nel tuo futuro lei sia ancora accanto a te. Ti meriti di essere libera da tutto, sorridi, e ama, ama perché mamma lo vorrebbe, vorrebbe che tu fossi più aperta possibile con gli altri. E lo vorrei anch'io.

Nella vita non avrei mai pensato di scrivermi una lettera, specie a te, ma ehi non è mai troppo tardi. Mi domando se sei ancora così restia al contatto fisico, se ti sei pentita del nostro (ancora non l'abbiamo fatto ma lo farò a breve) primo tatuaggio, se ne hai fatti altri; se continui a scrivere, se hai pubblicato qualcosa; se stai insegnando o viaggiando o facendo l'amore con te stessa. Sono curiosa, se ti stai prendendo cura dei tuoi fratelli, se invece loro si stanno prendendo cura di te, se la bambina che è in te è morta definitivamente o se ancora la abbracci e la guardi con le lacrime agli occhi. Grande Maria Rosaria io non posso ricevere una lettera indietro da te, non posso sapere come sta andando e non posso aiutarti, non posso consigliarti, abbracciarti. Non piangere, perché la te 19enne è dentro di te, più fragile di quanto tu possa ricordare...non far sì che il dolore ti cambi, non lasciarlo dominarti, non lasciare che abbia di nuovo la meglio su di te. Prendi un bel respiro, guarda in alto, fai partire Starting Line di Luke Hemmings e bevi una tazza di camomilla, e goditi i piccoli momenti. 

Ricordami come qualcuno che hai superato, non ci pensare più a me, questo capitolo della tua vita si conclude qui con questa lettera, ci stai? Andiamo hai pensato anche tu a "La ricerca della felicità"? E allora...questo capitolo della nostra vita lo chiamiamo: Il coraggio di andare avanti. 

Abbraccia tutti da parte mia, mamma, Anto, Teo, Damy, Mary, i nipotini che sono e so che saranno la tua forza. Ti prego non mollare, io, la te passata, crede in te.

Ti amo. Maria Rosaria.

Scritta il 28 mar 2022 -> Ricevuta il 28 mar 2025 | 435 parole
28 mar 2022 -> 28 mar 2025 | 435 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2933
Scritta il 28 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni



Caro Riccardo,​

Tu più di tutto mi hai messo alla prova fin da subito… fin da quando sospettavo solo qualche giorno di ritardo. Ho sempre avuto un’orologio svizzero al posto del ciclo, ma quel famoso 7 aprile del 2023 non arrivò nulla. 

Dubbi pochissimi, pensieri molti.. ma una parte di me era convinta che prima o poi il ciclo arrivava. Quella parte di me non ammetteva nemmeno il pensiero di una gravidanza , così, inaspettata. 

Quel 17 aprile, di lunedì, dopo 10 giorni di ritardo, tuo padre al posto mio comprò così di getto il test e tornò dicendo “così ci togliamo ogni dubbio”

Io seduta sul water di tua nonna, lui in piedi, fatto il test il risultato uscì subito, così uscì subito dal bagno anche tuo padre alla vista delle due lineette.. io aspettai quei 3 minuti.. il risultato positivo. 

Li si bloccò tutto, uscirono solo una marea di lacrime e la mia testa andò in tilt. non facevo altro che ripetermi “come faccio?”

Non so spiegarti ancora oggi quel giorno cosa provavo, non avevo mai provato nulla di più contrastante.

Dubbi, paure, incertezze , gioia, felicità, io che mi immaginavo già il momento in cui mi avresti chiamata mamma, ma pensavo anche che ad essere chiamata MAMMA ero io. Io così piccola, immatura, insicura. Come se tutto quello da lì in poi sarebbe successo non me lo meritassi davvero. 

Ci ho messo davvero tanto ad accettare tutto quello che questa gravidanza avrebbe portato da lì in poi. Lo avevano accettato tutti, lo avevano fatto davvero tutti, anche i più insuperabili, ma io no. Ero io l’unico mio grande problema. 

Ti ho parlato tanto, dentro di me, ad altra voce. Tu hai conosciuto fin da subito i miei pensieri più intimi. Ma non ti è importato. Perché tu hai scelto me. Nell’ tua vita terrrena tu hai scelto me come da mamma fin da subito, mi hai scelta anche quando forse io non sceglievo te. 

Ti sei aggrappato forte alla vita fin dal primo istante, e nei primi momenti i più importanti io ti ho lasciato solo e questo amore mio non me lo perdonerò mai. 

Se potessi scegliere di tornare indietro nella mia vita, tornerei proprio in quei giorni, ad accarezzarmi il viso, ad sciuparmi le lacrime dicendomi “lui ha scelto te, questo bambino ha scelto te come mamma, ed ora più che mai ha bisogno di te. Sei forte , sorridi alla vita, e proteggi con tutta te stessa il dono più prezioso della tua esistenza”.

Sì perché tu sei questo, sei il dono più prezioso della mia vita, sei l’essenza , sei quella che comunemente chiamiamo gioia. Sei stupore, sei meraviglia, ma anche tanta tenerezza . 

Sono arrivata tardi a capirlo, mi è bastato guardati, ascoltare il tuo tanto atteso primo pianto, sei arrivato come una sberla in faccia in quella sala parto il 16 dicembre, dopo 36 ore dalla rottura delle acque, 16 ore di travaglio e 5 giri di cordone intorno al collo.

Quella sberla l’ho sentita tutta amore mio, come a dirmi che non ci avevo capito nulla prima di quel momento, che invece di preoccuparmi di me avrei dovuto proteggerti fin da subito. 

Da lì in poi è cambiato tutto. Quella parte di me l’ho chiusa sbattendogli una porta in faccia, ed ho capito la mia vera essenza.

La mia vera essenza sei tu Riccardo. Sono i tuoi occhi, grandi fin da subito simili ai miei, che mi guardano pieni di amore e non mi lasciano mai, sono le tue mani sempre su di me che stringono le mie dita, mi accarezzano il seno, così piccole ma così grandi che mi proteggono ogni volta che mi toccano. La mia vera essenza è la tua bocca che mi ride timorosamente, e quando lo fa si vedono quei due buchini ai lati, come dico io “sdendatello”.

Sai di puro, di tenero, ti vedo così piccolo e prezioso che ho paura di non essere all’altezza di questa sfida più grande di me . Ma tu hai scelto me. Ed io sono qui apposta, a prenderti la mano ed accompagnarti in questo viaggio chiamato vita.

Adesso sei qui , dormi serenamente sul mio petto, lì ti addormenti subito, ti canto whisky il ragnetto, ti accarezzo mentre dormi con tua boccuccia aperta, ti guardo e ti ammiro. 

Hai stravolto tutti i miei piani, hai cambiato tutte le regole , ma io non sono che fortunata ad averti , e ringrazio la vita ogni giorno perché ti ho tra le mie braccia, e in quel momento è come se le mie forze aumentando, mi sento indistruttibile ed appagata al tempo stesso. 

Non mi manca nulla, perché ho te e ho tutto. So che con te ce la farò in ogni mia sfida, ad ogni nostro traguarda, e se ho qualche dubbi o penso di non farcela, tu Riccardo sei quel motivo per farcela. Per te, io ce la farò sempre . 

E adesso mentre ti guardo, pensando che dovrò tornare a lavoro e iniziare a lasciarti dopo questi 3/4 mesi stretti cuore a cuore , so che sarà dura molto, neanche il parto mi ha spaventata a tal punto, ma mi basta guardarti per dire “io per te e con te ce la farò”. 

Sarà dura, delle volte sarà semplice alle volte invece insuperabile, ma il pensiero di abbracciarti a fine giornata mi da la forza per affrontare questa nuova sfida. 

I tuoi abbracci saranno la mia cura, i tuoi sorrisi la mia medicina, i tuoi occhioni saranno il sole delle mie giornate , e tu che mi chiami “mamma” e che apri le braccia verso di me, saranno per sempre la mia essenza . 

Tu Riccardo amore mio sei stato la mia sfida più grande, ma ad oggi sei tutto ciò che mi fa vincere ogni sfida.

Scritta il 28 mar 2024 -> Ricevuta il 28 mar 2025 | 2065 parole
28 mar 2024 -> 28 mar 2025 | 2065 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene