Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 3

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 3266
Scritta il 02 lug 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Tanti auguri Dile!

Come stai? Spero tu possa essere felice mentre leggi le righe di questa lettera.

Oggi è il 2 luglio 2024 sono quasi le 18 di una giornata suuuper calda, ho appena concluso la seduta con la psicologa e tra poco parto per Bologna per andare a prendere dudi.

Domani farò 28 anni, non ci posso credere! 

Mi sento già così schiacciata dalla pressione sociale che non so come farò il prossimo anno quando leggero questa lettera e ne avrò 29.

Di sicuro penserò “ che stupida che sei” un altro anno è volato e tu eri ancorata dall’idea del numero che nemmeno te lo sei goduta.

Ma parlami di te! Che fai?

Spero tanto che questo tuo 29 compleanno lo festeggerai nella nuova casa con Dudi.

Non sai quanto darei per vedere com’è la tua casa che desideravi da tanto tempo, spero tu possa spengere le candeline nel divano a L che tanto desideravi nella tua nuova casa a Firenze sud.

E il lavoro come va? spero tu sia riuscita a sviluppare la parte marketing e dare il 100 come hai sempre fatto nel tuo lavoro.

I tuoi invece? mi immagino che tutto sia uguale come sempre. Il babbo nei suoi silenzi e la mamma che ti versa addosso tutte le sue preoccupazione sulla tua sorella e la vita in generale. Spero tu sia riuscita a trovare un equilibrio sereno, non ti auguro molto.

Dopo tutte queste domande sulla tua vita vorrei sapere se stai continuando a gestire l’ansia. Io so di si, ho fiducia in te, tantissima.

So che sei una lottatrice e qualsiasi cosa tu stia passando in questo preciso momento leggendo questa lettera io so che tu ce la puoi fare!

Sono molto fiera di te, della forza che ci hai messo in questo 2024 per riuscire a gestire la tua situazione difficile com l’allergia.

Solo tu ed io sappiamo cosa abbiamo passato, quante notti prima di dormire con la gola che si chiudeva. Quante rinunce, quante uscite con le amiche, con il ragazzo piene di ansia. Quante lacrime versate per la paura di uscire dalla tua comfort zone. Siamo sempre state sole tu ed io. La tua forza insieme alla psicoterapia ti ha fatto uscire, nessun altro. Sei una lottatrice e lo sarai per sempre. Non evitare l’ansia, affrontala, stai con lei e solo dopo averle aperto le porte della tua mente impara a viverci. Tu puoi tutto.

Ti auguro tanto di stare semplicemente bene.

Che tu sia sempre capace di affrontare la vita con un sorriso, che tu possa realizzare il desiderio di diventare mamma ( se già non l’hai fatto), di vivere la vita in armonia con te stessa. ti voglio tanto bene piccola d.

E adesso goditi questi tuoi 29 anni, la vecchia diletta dei 28 anni è molto fiera di te.

buon compleanno!


Scritta il 02 lug 2024 -> Ricevuta il 02 lug 2025 | 506 parole
02 lug 2024 -> 02 lug 2025 | 506 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3265
Scritta il 02 gen 2025

  Tempo trascorso: 180 giorni

cara anna, ti scrivo in uno dei periodi più brutto, triste e difficile della mia vita… sono davvero triste, delusa, ferita a causa di filippo. non so come andranno le cose ma spero solo che tu ce l’abbia fatta in tante cose e soprattutto che l’università vada bene. per trovare il ragazzo giusto hai ancora tempo, l’importante è tu sia felice, piena di persone che ti vogliono bene e che ti amano. qualunque periodo della tua vita sarà quando riceverai questa lettera, vorrei solo dirti che tutto passa e abbiamo già passato momenti brutti da cui spero che ne usciremo e saremo già uscite… ricordati di non smettere mai di amare e tenerci come fai tu

Scritta il 02 gen 2025 -> Ricevuta il 02 lug 2025 | 120 parole
02 gen 2025 -> 02 lug 2025 | 120 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3264
Scritta il 02 lug 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

caro io del futuro, oggi ho letto la lettera che mi sono scritto il primo ottobre 2022, lo so sono nel 2024, però vabbè, comunque adesso dobbiamo fare la quarta superiore, ed ho preso ben due 10 in pagella, vabbè a educazione civica e comportamento PERO' non male dai, ho preso anche 11/12 crediti sooo... molto bravo continua così, non credo che qualcuno sia stato bocciato però, vabbè speriamo che l'anno prossimo si aggiungano persone simpatiche in classe almeno, anche perchè l'ultimo periodo scolastico non è stato fantastico visto le cose successe con Maryan, la vita riserve brutte sorprese, ma anche delle belle visto che domani ti vedrai con Andrea per la prima volta, poi dimmi come va, ah giusto oggi hai sessione di dnd con i friends, a questo punto starai facendo tu il master credo, qualche giorno fa ho ordinato l'anello che hai perso dietro il letto e dei dadi nuovi di colore verde, ah beh giusto e a questo punto tu dovresti essere in quinta… wow, se tutto è andato bene, ma ci conto perchè ce l'hai fatta in 3 anni con certi soggetti in classe, quindi impegnati perchè manca poco nel realizzare il tuo sogno, ci sentiamo tra un anno, o più se te ne scordi...

Scritta il 02 lug 2024 -> Ricevuta il 02 lug 2025 | 206 parole
02 lug 2024 -> 02 lug 2025 | 206 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3263
Scritta il 02 apr 2025

  Tempo trascorso: 90 giorni

Cara me del futuro,

oggi è il 2 aprile 2025. Sono a casa, sul letto mentre mi riposo dalla gita degli ultimi tre giorni. Dove siamo andati? In un villaggio sul Lago di Garda, divisi in stanze e io ero con Sabina, Isabella, Le Zi e Iman. Prima di partire mi sembrava una buona occasione per unire la nostra classe nei litigi che sono accaduti recentemente (Isabella e Giulia, Paolo e Le Zi). Siamo stati lì tre giorni. Alla seconda notte abbiamo pensato di andare tutti in camera di Benedetta, dato che aveva portato la chitarra pensavamo avremmo cantato. Però Isabella ci ha avvisato prima e ci ha detto che quello che facevano tutti insieme era fumare e bere (alcol). Sabina alla fine è andata e oggi mi ha raccontato come è andata. Hanno bevuto un po' tutti, tranne Benedetta e Vittoria, tutti gli altri si, compresa lei (che forse ha solo assaggiato). In generale gli altri hanno fumato tutto il tempo. 

Ora, il motivo per cui ti scrivo questa lettera è solo perché non credo di poter parlare con nessuno riguardo quello che penso. Fumare e bere potrebbero non essere il problema, ma anche persone come Rachele? E' lei che è venuta a dirmi di dover fare qualcosa per unire la classe, ma in gita lei partecipa a questa cosa dove un terzo della classe (cioè il mio 'gruppo') non vuole avere niente a che fare. E in più di nascosto. 

Appena ho scoperto tutto, la prima cosa che ho pensato sono stati i prof. Non dico che siamo degli angeli ma loro ci consideravano persone decenti, diversi da quelli che vedono per strada. Ma evidentemente siamo molto peggio, siamo anche capaci di non dare quella apparenza. E ora? Dovrei continuare la scuola facendo finta di nulla e ricevendo complimenti dai prof per i nostri comportamenti, quando invece non li meritiamo? Devo fare questo? Ma se no cosa? Posso denunciare tutto e sperare che non se la prendano con me, che non mi facciano niente? E i prof devono fare qualcosa o considererebbero me quella sbagliata?Che cosa devo fare? Perché nessuno me lo dice?

In più, io sto avendo molta paura del mondo. Tutto quello che succede in generale: guerre, violenze, discussioni o affermazioni inutili e senza senso, problemi non presi seriamente. Io ho paura e vorrei dirlo a tutti. Urlare 'Sto morendo di paura. La paura mi fa male da dentro. Non riesco più a evitare di pensare perché per ogni cosa che faccio ho paura. Chissà se entra qualcuno o incontro qualcuno con un coltello? Chissà se un ragazzo di cui mi fido mi stupra? Chissà se andando per strada vedo un'ingiustizia e facendo la cosa giusta mi pestano pure a me?'. Com'è possibile che nessuno capisce. Com'è possibile che nessuno fa niente. E io? Cosa dovrei fare? Rischiare me stessa per fare il giusto, anche se sono giovane? Io ho paura. 

So che a questo punto della lettera probabilmente ti faccio pena per quello che sto dicendo ma a volte ci penso a come sarebbe se domani io non fossi qui. Perché, tralasciando quello che riguarda solo me, io ho paura di non riuscire a vivere. Il mio futuro non esiste e non solo per colpa di persone come i politici, ma anche per colpa dei miei coetanei e quindi dei loro genitori. La mia paura si può riassumere parlando di questa lettera: se tu la ricevessi tra un anno, ti arriverebbe o scoppia la terza guerra mondiale? E tra sei mesi cambierebbe la domanda o rimarrebbe sempre la seconda possibilità? E a quel punto che cosa dovrei fare che mi ritrovo in mezzo alle armi? 

Faccio pena? Si forse. Anche alla me di adesso. E con chi ne parlo? Con chi mi confronto per stabilire cosa fare?

Non so se sei arrivata a questo punto e se lo sei spero tu non abbia le lacrime agli occhi. La convivenza con le altre ragazze mi ha fatto anche sentire un po' sbagliata. Mi devo truccare? Mi devo depilare tutte le braccia e tutte le gambe? E perché mi sento come se non avessi la possibilità di scegliere? Posso andare da mia mamma e dire che voglio fare qualcosa di questo? Cosa mi dice? Per caso qualcosa tipo 'come mai? Io ho iniziato più tardi. Tu non devi per forza farlo. Pensaci bene'. E che cosa devo dirle? 'Non sono convinta ma mi sento sbagliata se non lo faccio'? E perché gli altri mi devono convincere a farlo? Perché devo essere cambiata a tutti i costi e non c'è qualcuno che può accettarmi? Perché quelle ragazze che vengono a sapere che non mi trucco vogliono convincermi e mi trattano come se fossi una bambina di due anni solo perché non lo faccio? Io non lo faccio perché nessuno mi ha insegnato né come si fa né che era così ovvio nel mondo. Io ho scoperto da sola che la pelle naturale è malvista, ma perché non me l'hanno detto?

Detto ciò io non so cosa fare. Domani dovrei andare a scuola e fare finta che metà classe non abbia portato alcol e sigarette in gita. Fare finta che la prima notte Giulia e Mattia non si siano scopati e che Nicholas non abbia baciato il collo di Vittoria. Non mi piace, non mi piace che io debba fare finta anche di non sapere questo. Ma cosa devo fare? Devo dirlo a qualcuno o è una cosa normale e io sto esagerando perché non sono coinvolta? 

Scusa, me del futuro, se questa prima lettera è un po' lunga e se non è una storia carina. Volevo solo trovare qualcuno con cui parlare, ma ho trovato solo me stessa, che forse mi disprezza comunque. Se lo farò ancora cercherò di scrivere cose più positive, ma per ora sono in un periodo negativo e nessuno lo sa :)

Ora vado a dormire e magari considero l'opzione di andare dalla psicologa...

Buonanotte, me del futuro, e scusa

Scritta il 02 apr 2025 -> Ricevuta il 02 lug 2025 | 1015 parole
02 apr 2025 -> 02 lug 2025 | 1015 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3262
Scritta il 01 lug 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

ciao emma del futuro come stai?

allora oggi é il 1 luglio 2024 e sono le 23:51,sono sul mio letto , e ho appena finito di vedere un video della didi dove diceva le sue 50+ cose da fare se ti annoi, una di queste è proprio questa,scrivere una lettera per la me futura.

allora se ti ricordi questo periodo non é dei migliori un po’ come tutti ma questo é particolarmente pesante e difficile da gestire,ormai lo so di essermi persa, tra me e me e so anche di essermi spenta, per colpa della mia famiglia e del fatto che é successo dopo l’esito dell’esame(6) ma anche con le amicizie,ogni volta che esco non ne succede una buona,io le mie amiche sto iniziando a non sopportarle piú,ma non tutte,solo bea gio e sofi, tipo chiara cindy lea cosí non mi causano problemi,ma sono sicura perché le altre le vedo ogni giorno e ci passò tutto il mio tempo insieme, mentre cindy ecc.. non le vedo quasi mai e insomma quando le vedo ci scambiamo quelle 3 parole e poi basta.

io sinceramente non saprei che fare perché stare a casa é molto pesante sopportarmi tutto questo, ma uscire con le amiche mi viene il doppio del pesante, e questo significa che con loro non mi trovo bene, ma io lo sapevo, solo che non voglio ammetterlo a me stessa.

un giorno mi piacerebbe prendermi una giornata dedicata esclusivamente a me,vado a fare colazione fuori da sola, vado a mangiare qualcosa da sola vado a farmi una passeggiata da sola non so tutto e di piú peró so solo che stando da sola sto il doppio meglio di quanto ne sto con le altre

comunque tu ora hai dei nuovi amici,quindi dimmi come sono e spero che almeno loro ti trattino come tu hai sempre meritato,

poi sei fidanzata spero di si.

e poi come va con la scuola? questo anno come lo hai passato? ti sei pentita della scuola che hai scelto? spero di no

il leo come sta é ancora vivo?? si dai penso di si(spero)

basta non saprei piú che dirti ahaha ,spero davvero con tutta me stessa che tu stia bene e stia in un periodo felice, ti auguro il meglio davvero,un bacio dalla emma del passato❤️

Scritta il 01 lug 2024 -> Ricevuta il 01 lug 2025 | 423 parole
01 lug 2024 -> 01 lug 2025 | 423 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3261
Scritta il 01 lug 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro, è il primo giorno di vacanza in camper con chiara, bea è rimasta a casa ma non sembra troppo dispiaciuta. Ho fatto da poco un anno e 8 mesi con dom e devo iniziare il percorso con “studente felice” sperando che l’anno prossima sia un anno migliore. Ora non sta andando molto bene in famiglia, non parliamo molto e sono molto distaccata, sento come se mia madre ce l’avesse con me in particolare, però basta ignorarli e si risolve. Papà si deve operare alla schiena tra pochi giorni ma io sarò ancora in vacanza, non dovrebbe succedere nulla di tremendo. Ad agosto vado in vacanza con dom finalmente, doveva venire l’anno scorso ma l’ho lasciato🤪. Tra 3 settimane faccio la mia prima route, staremo in cilento, più precisamente a pollica, penso che esaurirò in mezzo a tutti (capi compresi) ma ho comunque alte aspettative. Con dom va tutto benone, ora ha fatto la maturità perciò abbiamo molto più tempo per entrambi nonostante i genitori si mettano un po’ in mezzo al farlo uscire, ho conosciuto dal vivo la mamma di dom per puro caso perché è venuta a fare una sorpresa a dom al suo orale. Con ele ho totalmente perso i rapporti ma forse l’anno prossimo quando arrivo in clan li riprendiamo, almeno spero, perché mi fa strano non parlarci più e non provare entusiasmo a uscire con lei. Cristina è ancora una testa di cazzo e non penso cambierà nel giro di un anno. Ah e non vedo l’ora di farmi la macchina, ti prego studia per la patente sennò ti ammazzo. Cecilia Valenzi come è diventata? Ora si sta incoattendo piano piano ma già me la immagino tra qualche anno. Come è il rapporto con chiara e bea? Con dom ti sei lasciata? (spero di no eh) Scuola? Scout? PALLAVOLOOO? Ho ricominciato da poco, mi hanno detto che l’anno prossimo sarò titolare, è vero? Sei riuscita a conciliare scout pallavolo e scuola? Vabene ti mando un bacione e speriamo ti arrivi questa lettera, ricordati che domani è un altro giorno!!! Ciao ciao ti voglio tanto bene❤️

Scritta il 01 lug 2024 -> Ricevuta il 01 lug 2025 | 352 parole
01 lug 2024 -> 01 lug 2025 | 352 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3260
Scritta il 01 gen 2025

  Tempo trascorso: 180 giorni


Cara Lara, oggi hai ricevuto la lettera che avevi scritto alle “te del futuro” sei mesi fa, ti chiedevi come sarebbe stata la tua vita, e posso dirti che più che mai questo 2024 ti ha fatto capire quanto sia imprevedibile la vita, a luglio pensavi che avresti passato molto più tempo con Filippo e a ottobre è sparito e non l’hai mai più sentito, ma per fortuna è stato meglio così, perché era solo una “distrazione”, un’esperienza sbagliata che però ti ha aiutato a capirti. 

Ti sei chiesta se fossi riuscita a superare la questione Alberto, e posso dirti che siete tornati a risentirvi, avete passato prenotato le vacanze a Torino per poi scoprire che sono state terribili, hai realizzato che non sei tu la persona che lui ama, ma che da parte sua c’è solo attrazione fisica, che alle maldive ha conosciuto una ragazza di nome martina e che sembra piacergli un sacco; tu glielo auguri con tutto il cuore perché dopo aver sofferto così tanto si merita di essere amato incondizionatamente e speri veramente che sia così, anche se non sarai tu questa persona sai che continuerai a farlo da lontano, augurandogli sempre ogni bene.

Ho fatto il corso allenatori e ora alleno i miei splendidi bimbi, li ami con tutto il cuore e vedere come arrivano in palestra sorridenti ti riempie il cuore, perché tu sei così, senti tutto sempre troppo, e questo il più delle volte non è in positivo, forse è per questo che vai così tanto d’accordo coi bimbi, perché loro sono come te. 

È così sai che torino nel bene e nel male ti resterà nel cuore, perché finalmente ti sei chiarita le idee, ma sai che andrai via da qui con un pugno nel stomaco, ma se questo fa stare più leggero lui va bene, perché ogni tanto è giusto stare anche così, o no? 

Chissà le premesse per questo 2025 sono pessime, speriamo che cambino in fretta, speriamo di prendere la patente e di riuscire a realizzarmi come persona, sai, ogni tanto chiediti anche tu che nuvoletta sei, ricordandoti che hai una tua luce, prenditi il tuo tempo e poi riaccenditi. 

Questa lettera la rileggerai tra 6 mesi se va bene, o forse resterà nelle note del telefono, forse andrà addirittura perduta, eppure sai che c’è stata, come tutte le esperienze che hai vissuto e che to rendono la persona che sei.

Ho intenzione di farmi una promessa però, non darò mai più così tanto a una persona come ho fatto con Lui, perché ogni volta che concedo una parte così profonda di me a qualcuno quella persona se ne va, ma oltre a ciò è giusto così, perché non ha senso parlare quando le persone non riescono a capire. 

Il buon proposito che puoi farti quest’anno, come ti ha detto Alberto, è quello di imparare a vivere per te stessa, perché qualunque cosa tu faccia in un modo o nell’altro non andrà mai bene; impara a stare bene con te stessa e a proseguire per la tua strada senza curarti del parere altrui. 

Ti auguro col giusto tempo di trovare una persona che sia in grado di amarti e di apprezzarti come meriti, e spero con tutto il cuore che tu sia in grado di ricambiarlo.

Con affetto, ricordati che sei sempre tu 

Scritta il 01 gen 2025 -> Ricevuta il 01 lug 2025 | 702 parole
01 gen 2025 -> 01 lug 2025 | 702 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3259
Scritta il 01 lug 2022

  Tempo trascorso: 1095 giorni

ciao aurora del futuro sono l’aurora te 20 enne sono qui per dirti e spero di realizzato il tuo sogno ovvero quello di essere diventa maestra d’asilo nido e di vivere a Firenze in una casa tutta tua con il tuo ragazzo, e con dei figli 2 maschi e di essere veramente felice e di smettere di essere giudicata dagli altri ma segui sempre il tuo cuore; e anche se cadrai rialzati sempre perché TU PUOI FARCELA; ah e non smettere mai di amarti e seguire sempre il tuo cuore.  Un bacio aurora 

Scritta il 01 lug 2022 -> Ricevuta il 01 lug 2025 | 97 parole
01 lug 2022 -> 01 lug 2025 | 97 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 3258
Scritta il 30 giu 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao, se per miracolo questa applicazione web ha funzionato, questa lettera è stato scritto da te di un anno fa, per ora sei stressato per l'università e altre robe, ma sono sicuro che troverai una soluzione.

Scrivi anche qualche messaggio ai vecchi compagni del Severi per capire cosa stanno facendo.

Ore 21:48 30/06/2024

Scritta il 30 giu 2024 -> Ricevuta il 30 giu 2025 | 56 parole
30 giu 2024 -> 30 giu 2025 | 56 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 3257
Scritta il 30 giu 2024

  Tempo trascorso: 365 giorni

ho più amici?sono felice?

sto lentamente morendo.

Scritta il 30 giu 2024 -> Ricevuta il 30 giu 2025 | 12 parole
30 giu 2024 -> 30 giu 2025 | 12 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene