Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 33

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 2823
Scritta il 12 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Dear me of the future,

How's everything going? Have you successfully passed the final exam? (or have you passed away?) I think it's not too important whether you got full marks...just pls don't be a shitty grade.

Hoping that you found the right road; that your choices are not conditioned by others' wishes anymore...that...you are finally free. 

Free from what? I still don't know...Family issues? Document issues? Personal issues? 

Are you getting a job or going to Uni? (Maybe both and I'm proud of you in either way).


Scritta il 12 mar 2024 -> Ricevuta il 12 mar 2025 | 144 parole
12 mar 2024 -> 12 mar 2025 | 144 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2822
Scritta il 12 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Martina del futuro, ti vorrei chiedere parecchie cose e ti dico già che non mi starò a sprecare con virgole punti o altro, accontentati.

Allora, intanto volevo sapere se alla fine ci sei riuscita a uscire dalla 2 con la media dell'otto, poi hai iniziato quel percorso purificante di cui ho parlato oggi in bagno?

hai trovato nuovi amici?

hai trovato un fidanzato?

come è andata al mare?

sei veramente felice adesso?

come sta balù?


Scritta il 12 mar 2024 -> Ricevuta il 12 mar 2025 | 91 parole
12 mar 2024 -> 12 mar 2025 | 91 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2821
Scritta il 12 mar 2024

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara safia del futuro,

Ti scrivo dal 12 marzo del 2024, ho fatto questa lettera in modo che tu non possa mai dimenticarti di me, della safia del 2024.

Ho tantissime domande per te, sei riuscita a prendere la patente, ora hai una macchina?

Sei ancora in contatto con Ach oppure sei andata avanti e sei guarita?

Hai trovato qualcuno che ti ami per ciò che sei?  e soprattutto la mamma sta bene? e willow?

spero veramente tu sia guarita da tutto il male che ti ho fatto, spero che ora tu sia una donna finalmente indipendente e matura, che sta finendo il suo ultimo anno di scuola per iniziare a realizzare i suoi sogni, aspetto una tua risposta.

la tua safia del passato.

Scritta il 12 mar 2024 -> Ricevuta il 12 mar 2025 | 136 parole
12 mar 2024 -> 12 mar 2025 | 136 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2820
Scritta il 12 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao cara me del futuro,

Ho deciso di scriverti oggi perché ho il cuore pieno di gioia, abbiamo avuto la conferma che è stato accettato il prestito per la nostra prima macchinina nuova e altra bomba sempre oggi abbiamo ricevuto la proposta per il nuovo lavoroo a Milano!!

Ma ti rendi conto??

Quanti cambiamenti🥹🥰

Ancora non ci credo che due grandi sogni si stiano realizzando.

Quando abbiamo iniziato l’università e poi il lavoro siamo sempre partite a testa bassa e con poca considerazione di noi stesse, ma guarda un po’ dove siamo arrivate e con solo le nostre forze.

Come stai? Come è stato questo anno?

Immagino sia stato complesso vivere da sola, senza la nostra famiglia e senza i nostri amici.

Sono sicura che hai combattuto tante battaglie con te stessa ma credo anche che tu le abbia vinte tutte e che se ci sono altre potrai farcela.

Molte volte ti ho odiata, perché mi sembravi non abbastanza, non abbastanza intelligente, non abbastanza simpatica, non abbastanza bella.

Posso dirti che non lo penso più perché hai lottato tanto e sei riuscita in tutti gli obiettivi più importanti che ti sei prefissata quindi sei più che bella con tutte le tue mille sfaccettature e fortissima ( più di quanto pensi).

Spero tanto tua sia felice e che abbia raggiunto la tua serenità, quella che cerchi da sempre!

Te lo meriti e ti meriti tutto il bene di questo mondo anche se molte volte pensi il contrario.

Ti prego e ti auguro che tu riesca ad essere felice, più sicura di te stessa, serena, che tu abbia fatto tante nuove amicizie a Milano e che non smetti mai di volerti bene.

Con l’amore come va? Sempre solita storia o ci sono stati dei cambiamenti nella nostra vita anche da questo punto di vista?🥹

Spero anche che il nuovo lavoro ti abbia dato tante soddisfazioni e che ti abbia permesso di viaggiare molto (altro tuo grande sogno).


Cara me ti voglio tanto bene e ancora una volta ti auguro la felicità e che tu possa trovare l’amore, la persona giusta che ti completa.


Kissini, 

La te del passato


Scritta il 12 mar 2024 -> Ricevuta il 12 mar 2025 | 404 parole
12 mar 2024 -> 12 mar 2025 | 404 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2819
Scritta il 12 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni


Caro me del futuro,

Hai 20 anni. Devi assolutamente dirmi come hai fatto ad arrivarci e com’è possibile che il tempo sia passato così velocemente, ma in questa lettera come ben sai non voglio parlare del te di adesso, ma del te di un anno fa, ovvero il me di ora.

Ricordo bene che dopo avermi scritto una lettera nel 2023 ho pensato che scrivermi fosse una cavolata e che non mi avrebbe aiutato minimamente nel mio percorso di crescita, col passare del tempo però ho realizzato che scrivere è per me uno dei migliori metodi di sfogo, infatti nel corso dell’anno scorso ogni volta che necessitavo di liberarmi di qualche pensiero senza coinvolgere nessuno ho scritto chissà quante volte a me stesso. Quindi per favore, dopo che avrai letto questa lettera, pensa subito a scriverne un’altra, che tu stia bene o che tu stia male.

Ora però, è giunto il momento di fare un bellissimo recap di ciò che ti è successo in questi 365 giorni, quindi allacciati la cintura perchè sarà tosta ma divertente.

Ultimo anno di liceo classico biomedico. Ma chi te l’ha fatto fare. È la fine di un viaggio che non avresti dovuto nemmeno cominciare, ma è andata così. Il quarto anno è stato sicuramente meno difficile del terzo e l’hai passato senza troppi problemi. Ora invece la storia è un po’ più tosta, ma ci torneremo più avanti. Se tutto va bene ora come ora sei al poli e forse hai già dato qualche esame. Quando hai visto quel punteggio e hai capito quale sarebbe stato il tuo futuro hai pianto di gioia, non dimenticherò mai quell’emozione. Sei riuscito a prendere 8 in una versione di latino e 6 in una versione di greco, e tuttora io non ho ancora capito quali astri si siano collegati quei giorni, perché di una cosa sono certo: non è stata bravura. Il nuovo prof di matematica e fisica mi sta facendo odiare le uniche materie che riesco a sopportare, ma penso e spero che questo odio sia passato ora che sei in uni. 

L’estate del 2023 è stata la migliore finora a mani basse. Quanto è bello andare in giro potendo dire di essere maggiorenne, che poi alla fine cambia poco, ma le prime volte sono sempre indimenticabili. E a proposito di prime volte, ce l’hai fatta bello mio. Finalmente dopo 3 anni in cui ti sei posto questo obiettivo sei riuscito a farlo, ma anche lì ci torneremo dopo. Sei stato a Riccione e a Gabicce con due bande di scappati di casa, sei andato in discoteca quasi ogni sera e hai assistito a scene memorabili come “acqua in bocca”. Sei stato in Francia e hai guidato una cazzo di barca nonostante i 40 gradi all’ombra e la stanchezza di tutta la family. La parte migliore a mani basse però è stata  probabilmente la vacanza a Creta: tra Luca Campolunghi, i drink gratis, il ponte sulla piscina, i tramonti migliori che tu abbia mai visto finora e soprattutto, ti sei fidanzato.

Non avresti mai detto nemmeno questo a inizio 2023 eh. E no, non ti sei fidanzato con la persona che immaginavi (anche se un pensierino con lei sei riuscito a farlo), ma con una ragazza con cui hai avuto feeling sin da subito. Hai avuto la possibilità di provare nuove esperienze, conoscere un gruppo di persone che ora come ora mi fanno spezzare, e sei stato veramente bene per il tempo che è durata nonostante tutte le difficoltà che c’erano. Purtroppo queste difficoltà hanno portato lei ad arrendersi, facendoti soffrire in un modo mai sentito prima. Sono passati poco più di due mesi dalla rottura “ufficiale”, e ancora non ti sei ripreso del tutto. Hai passato settimane a darti colpe come fai di solito quando qualcosa ti va male, senza renderti conto che tu hai fatto tutto ciò che potevi per far funzionare le cose. Sono convinto che prima o poi riuscirai a trovare qualcun’altra che riuscirà a farti stare bene tanto quanto lei se non di più. Anche questa è stata un’avventura che però si è conclusa con una triste lezione di vita, ma non è la prima volta che sei stato male per amore, e purtroppo non sarà l’ultima.

Durante quest’anno ho capito il tipo di persona che sono e cosa voglio diventare. Sono un essere fin troppo emotivo e troppo legato ai ricordi del passato, ma va bene così. L’unica cosa che vorrei cambiare di me e che spero vivamente tu sia riuscito a cambiare è la concezione e l’importanza che do a me stesso. Ora come ora ci sto lavorando, ma facendo ciò ho trascurato la scuola, e i risultati si sono visti. Perdonami, ti ho reso la vita più complicata, ma le intenzioni che ci sono dietro ne valgono la pena. Ora ho un po’ più di autostima e piano piano sto cercando di risolvere i problemi che in realtà non dovrei avere in principio. Dopo le recenti batoste ho capito che stare fermi a subire tutta la merda che la vita continua a lanciarti è da deboli. Noi non lo siamo più, perchè di problemi continueremo ad averli, ma dovrai essere in grado di reagire a testa alta e affrontarli uno per uno, senza fare l’errore di trascurare tutto il resto come ho fatto in questo ultimo periodo. Hai tanti amici che ti stanno vicino, probabilmente ne avrai molti di più ora che sei in uni, mi raccomando, non perderli. Non sei in grado di affrontare tutto da solo, l’hai provato sulla tua pelle, quindi mai come ora hai bisogno di loro.

Sei una brava persona, hai superato difficoltà che ritenevi impossibili. Puoi arrivare ovunque.

Aspetto con ansia un’altra lettera nel 2026, manteniamo l’abitudine.

Da te <3

Scritta il 12 mar 2024 -> Ricevuta il 12 mar 2025 | 1130 parole
12 mar 2024 -> 12 mar 2025 | 1130 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2818
Scritta il 12 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni


  • Cara Sara come stai? Dove stai in questo momento? Spero che tu stia vivendo con la luce negli occhi e il sorriso a 32 denti che ti ha sempre caratterizzato perché io in questo momento quella luce e quel sorriso l’ho un po’ persi, spero che il periodo che stai passando ti dia la forza per superare tutti gli ostacoli che la vita ti metterà davanti, spero che non ti sentirai più in colpa per aver mangiato un qualcosa che conteneva troppe calorie e spero che quel desiderio soffiato sopra le candeline proprio come blair waldorf si sia realizzato, propio così dimmi che hai trovato un ragazzo che ti apprezzi veramente che farebbe qualsiasi cosa per te, spero che le tue amiche ci siano sempre se così non fosse ricordagli sempre dove si trova la porta di casa, perché hai delle persone troppo speciali vicino a te per perderle, spero che nonna stia bene adesso la immagino in cucina a fare l’impasto per le polpette, spero che tu sia riuscita a fare la cameriera a Malta e ad entrare all’università, Come è andata la maturità? Se penso che l’anno prossimo non sarò più tra i banchi di scuola a soffrire per la puzza in classe,  se penso che non ci saranno più compiti in classe, l’ansia per le interrogazioni e le risate con bebi, ciuccia e aury mi viene un magone allo stomaco e allo stesso tempo però provo un senso di libertà. Io sono qui che ti scrivo mentre sto passando il periodo più brutto della mia vita, ci sono ricaduta ancora e non so neanche io come ho fatto, spero che la psicologa con cui mi vedrò giovedì sappia darmi delle risposte e soprattutto mi aiuti, perché io così non c’è la faccio . Buona fortuna alla mia piccola (ormai non più cosi piccola) Sara, ricorda sempre di volerti bene e ricorda che vali più di quanto pensi.
Scritta il 12 mar 2024 -> Ricevuta il 12 mar 2025 | 346 parole
12 mar 2024 -> 12 mar 2025 | 346 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2817
Scritta il 11 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

Quando riceverai questa lettera spero tu sia da qualche parte a goderti finalmente un po’ la tua vita e non in un letto alle 9 di sera😂

Spero tu abbia trovato finalmente l tua pace e la tua serenità, quel pizzico di tranquillità di cui avevi bisogno. 

Spero avrai dimenticato le persone che ti hanno fatto male e che sentire il loro nome non ti faccia più nessun effetto. Anzi ti abbia fortificato. Vorrei sapere che sei felice, che non sopravvivi soltanto. 

Marica ma cosa hai passato te lo sei mai chiesto? Cosa hai provato negli anni e dove sei arrivata? 

Giulia e giada ci sono ancora? Sono ancora a fare danni in giro? E stellina? È cresciuta? Parla e cammina  sgattaiola ovunque?

Tu sei felice???????


Scritta il 11 mar 2024 -> Ricevuta il 11 mar 2025 | 149 parole
11 mar 2024 -> 11 mar 2025 | 149 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2816
Scritta il 11 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Angelica,

è passato ormai un anno...chissà quante lacrime sono scivolate su quelle guance rosse ed arrossate, quante sere non dormite e quanti vomiti trattenuti, ma non voglio parlare di questo. In questo anno ormai passato non voglio ricordarmi i momenti tristi, ma bensì quelli che mi danno un motivo per restare ancora a questo mondo. Oggi è un giorno particolare, uno di quelli in cui sto male e vorrei solo che questo dolore possa svanire ed è per questo che ho deciso di scriverti, per ricordarti una cosa di cui tutti si dimenticano quando soffrono. Oggi mentre ero in lacrime sullo Star 1 ho incontrato una signora, era una completa estranea, ma con uno solo sguardo ha compreso i miei occhi rossi e pieni di lacrime e con discrezione ha pronunciato quelle parole che sono riuscite a calmare tutto il tormento che mi distruggeva. Lei disse :" Lo so che ora fa male, ma tranquilla vedrai che passerà...qualunque sia la causa del tuo dolore, svanirà come tutti gli altri". In quel momento ho sentito il peso che avevo nel petto e non mi faceva respirare volare via.  Non so come stai in questo momento, spero bene. Sono molto curiosa di sapere come si sta svolgendo la tua vita, se ho avuto il debito di tele e mate ahahahah e se sei molto in ansia per la maturità (dando per scontato che l'anno l'hai passato). Se alla fine il lavoro in azienda ti ha portato qualche profitto o era solo un fisco, ma soprattutto sono curiosa di sapere se l'amore della tua vita è ancora li accanto a te. Il motivo per cui oggi sono stata male è proprio lui (oltre il 2 che sicuramente ho preso oggi di mate), ma sono sicura che tutti si risolverà. Spero proprio che vada ancora tutto bene e che ti guardi ancora come guarda me (quando non è arrabbiato...). Spero che ti stia ancora accanto a sostenerti e a proteggerti. Ti prego dimmi che stai riuscendo a realizzare gli obiettivi che ci siamo imposte, in palestra, nella vita lavorativa e soprattutto in quella amorosa.

Qualunque cosa sia successa ricorda che doveva andare così e che tutto questo significa che la vita ha di meglio da offrirti, devi solo avere pazienta. Ti auguro una buona vita e ti voglio bene. Non di vergognare mai di ciò che sei. Per il resto non ho molto da dirti mi dispiace. Un'ultima cosa che spero per te è che magari un'amica sei riuscita a trovartela, ma se non fosse così non importa, si sta bene comunque, tanto ho Gabri e spero con tutto il cuore che sia così, se non fosse così allora non posso avere la certezza che leggerò mai questa lettera... Ti prego impara a volerti bene anche se c'è solo un'altra persona che lo fa a a parte te... Buona vita. 

LA TE DEL PASSATO <3

Scritta il 11 mar 2024 -> Ricevuta il 11 mar 2025 | 484 parole
11 mar 2024 -> 11 mar 2025 | 484 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2815
Scritta il 11 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Marti... come stai? dove sei adesso? spero tu sia riuscita a realizzare il tuo sogno e essere da qualche parte nel mondo a viaggiare come tanto desideri fare;

Sei riuscita a toglierti tutti i brutti pensieri dalla testa? ti immagino fra un anno e spero che il momento che stai vivendo ora sarà solo un ricordo lontano, qualcosa che ti ha segnato, che ti ha fatto crescere e che ti ha fatto diventare una persona migliore.

Immagino che ora starai sorridendo e pensando a quanto stupida sono stata a sprecare questi mesi dietro ai miei problemi probabilmente molto più grandi di me.

Ti immagino felice, spensierata e con il sorriso sulle labbra a portare un po' di sole a chiunque ti stia accanto, ti immagino finalmente serena e in grado di mangiare più di metà pizza o tutto un piatto di pasta senza sentirti in colpa per quello che stai facendo e a sentirti una persona normale in compagnia di altri.

Magari leggendo questa lettera tuti questi problemi non te li ricorderai neanche, spero vivamente sia cosi.

Sei riuscita a tirar fuori la tua serenità da sola o hai ancora bisogno di qualcuno che ti tenga la mano?

Spero che la persona che ti ha insegnato oggi cos'è l'amore sia ancora li con te a distanza di un anno? 

in un anno cambiano tante cose e avrei cosi tante domande da farti, avrei anche bisogno di un consiglio per affrontare quello che sto vivendo oggi e so che tu sapresti aiutarmi, sicuramente mi diresti che non dovrei preoccuparmi del giudizio degli altri, che è solo un momento e che il tempo cura ogni ferita, mi diresti che devo essere fiera di quello che sono e che non devo farmi troppe paranoie perché la vita è meravigliosa.

So che sarai fiera di obbiettivi che oggi non sono stata in grado di raggiungere ma che raggiungerai e ti sentirai finalmente realizzata.

Come sta Gabri? spero che lui sia ancora li a supportarti come ha sempre fatto e fare il tifo per te nonostante le distanze e il tempo, dal tronde non sarà solo un anno a farne la differenza. Anche se a volte basta andarsene per un po' per capire dov'è casa come vi è capitato

La nonna sta meglio ancora vero? So che non sta tanto bene e è la principale fonte del tuo umore in questo periodo ma non dargliene una colpa, non è colpa sua.

Mamma e Papà come stanno? credono ancora un po' in te? sono fieri della sua bambina? 

Avrei cosi tante domande da farti ma il mio augurio per te e che tu sia felice e che ti stia godendo la vita, che tu ritrovi la voglia di fare un pasto completo e che ti tolga tutte le paure che hai, spero tu ti senta libera, libera da confini, tempo e  giudizi ma soprattutto libera dalla gabbia in cui mi sento ogg.

Sii fiera di me e delle lotte che sto compiendo oggi, lo faccio anche un po' per te, perché tu possa finalmente vivere come si deve.

Alla me stessa fra un anno auguro che il sole possa splendere alto in cielo e che anche se ci saranno giorni bui e nuvolosi tu possa sempre vederci la luce.

Scritta il 11 mar 2024 -> Ricevuta il 11 mar 2025 | 572 parole
11 mar 2024 -> 11 mar 2025 | 572 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2814
Scritta il 11 mar 2024

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao mia cara Sandy?

Come stai, spero che la nuova sandy che sta leggendo questa lettera, sia fiera di se stessa, che sia stata costante e desciplinata e abbia portato a segno i suoi sogni più grandi.

Lo so che non sarà stato semplice ma so la persona determinata che sei, con le sue infinite delebolezze e fragilità, con i tuoi infiniti dubbi, sono sicura che stai lottando per creare il futuro che tanto desideri. Con mille ostacoli, probabilmente credendoci da sola, come hai sempre fatto, stai lottando per avere il futuro che tanto desideri.

Spero che tu finalmente sia diventata mamma e che il sogno di avere un piccolino per casa che possa coccolarsi e giocare con Kaos si sia finalmente avverato e che Davide finalmente stia bene e abbiamo ripreso a pieno la sua frenetica vita.

Lo so che quello che hai vissuto  e stato complicato e ti ha segnato nel profondo ma sei stata forte, hai superato tutto da sola, tenendo per te le tue infinite paure ma questa è l'ennesima dimostrazione di quanto tu sia forte e determinata!


L'università come procede? abbiamo portato a casa più di qualche esame? come ti senti? senti che il tuo posto nel mondo sta prendendo piede?

Sono sicura, che nonostante i 1000 passi fatti in avanti, non sarai fiera di te, ma la te di un anno prima sicuramente lo è! Sei una piccola forza della natura mia cara Sandy ed ad un passo dai tuoi 30 anni sono sicura che sei una donna bellissima, forte e determinata che non vede l'ora di splendere.


Dimmi un po...con il lavoro, dimmi che hai mollato tutto e stai andando avanti con il lavoro online, che ti sei liberata di quei 4 ebeti e che hai smesso di farti uk fegalo e regalare soldi perchè loro facciamo la bella vita. Dimmi che hai avuto il coraggio di mollare tutto e credere in te stessa anche se nessuno lo faceva, dimmi che hai tornato a sorridere come si deve, senza vivere la domenica con l'ansia della nuova settimana.


beh bando alle ciance, ad un passo dai 30 anni ti auguro buon compleanno e stero tu stia spendendo, come solo tu sai fare!

un abbraccio enorme, la tua sandy


Scritta il 11 mar 2024 -> Ricevuta il 11 mar 2025 | 402 parole
11 mar 2024 -> 11 mar 2025 | 402 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene