Ciao Lorenza, come va?
Ti sto scrivendo questa lettera alle 3 del mattino, diciamo un abitudine per te. Avrei voluto scriverti prima, ma oggi è stata una giornata abbastanza difficile e so che non sarei stata molto lucida nel farlo. Come al nostro solito non rileggerò la lettera, quindi perdona i futuri errori e\o frasi senza senso. (piccola pausa nerino ha trovato un animale, ho dovuto ucciderlo, ho commentato la cosa con mattia e dopo sono andata a letto).
Comunque ti scrivo principalmente perchè sai che quando voglia farlo è perchè non sto molto bene. Il problema è mamma o meglio il rapporto con lei, non ti nego che anche nonna comunque non è semplice da gestire. Ora sono più grande e sempre nei limiti di quanto mi è concesso chiedo più cose, ma non materiali, ma cose tipo uscire, andare in discoteca, cose normali per una ragazza di 19 anni. Ma comunque non ti sto dicendo nulla di nuovo. Sto male perchè nei miei confronti vedo un muro, vedo quelle che ad oggi alla mia generazione piace tanto descrivere come relazione tossiche, mi dispiace dirlo, anzi ci sto malissimo, ma ad oggi il rapporto con mia mamma, nonna e anche zia (quando decide di dirmi le cose a me direttamente) è così. Io ci sto male, perchè vedo che quando non tocco i loro tasti dolenti quali uscire per più di un tot., uscire la sera, uscire con determinate persone, viaggiare SOLI, ecc... è anche un bellissimo rapporto, ma mi sembra in questo modo di stare quasi in una bolla, dove loro invece che me preferirebbe la versione inanimata di me, quella che non crea per loro questi FANTOMATICI problemi. Per me questa è la cosa più difficile da accettare, perchè amo la mia famiglia e per sono molto accondiscendete con loro, dicendo di si anche quando il mio cuore vorrebbe dire altro, ma loro non sembrano capirlo. Sembra che i sacrifici li facciano solo loro, a quanto pare per loro è normale che una ragazza passi tutta l'estate a casa senza nemmeno lamentarsi e per ringraziamento ritrovarsi quindi delle lamentele sul fatto che voglia andare per la quarta volta totale nella mia vita in discoteca o che voglia dormire fuori. (spoiler: ma mariapia non potrò dormirci perchè noi dobbiamo andare a mare, per mamma ogni tanto sarebbe difficile dire vai tranquilla senza farmi sentire in colpa). Non è ancora del tutto consapevole di mattia, anzi ha iniziato a dirmi e con l'università, fin'ora non hai mai parlato di ragazzi. Quando invece da mamma vorrei del sostegno, vorrei che mi chiedesse cosa abbia fato con mattia, quando vorrei rivederlo e non invece sentire pure su questo continue critiche. Spero che la situazioni migliori e che in futuro ti abbia trovato la forza di parlarne liberamente, a prescindere se di mattia o di qualcun'altro. Anche se la trovo una cosa molto complicata, non credo che riuscirò mai ad avere il rapporto che desidero. Oggi ho pianto quando ho letto la chat della mamma di mattia interessarsi se io e lui uscissimo insieme o ci vedessimo, avere questo tipo di rapporto forse è chiedere troppo?
Purtroppo io vedo un muro, muro fatto anche di tanta arretratezza, mi sembra a volta veramente di vivere indietro negli anni e non nel 2023, sento sempre continui paragoni su esempi stupidi e banali, oggi addirittura mi sono sentita dire che mi pagano per non andare in discoteca. Io per nonno, da quando sto male mi sono sacrificata abbastanza, ma nessuno sembra capirlo e apprezzarlo, ho dovuto sentire delle parole di comprensione solo da anna. Ma tanto lo sappiamo per quanto una persona possa parlargli, con loro sarà sempre inutile, a volte mi chiedo e non so se lo fai ancora come sarebbe stata la mia con mamma e papà separati, forse sarei stata a tratti più libera.
Comunque a tutto ciò adesso si somma anche l'università, la mia unica speranza e che tu abbia dimostrato che andare bene e avere una relazione non è un'impresa omerica. Mi spiace solo che ad oggi tu non ti senta realmente dalla tua famiglia, spero che questo anche solo nell'arco di una anno possa cambiare, che finalmente non mi farò più soprastare dall'ansia da prestazione dovuta da mia madre e dalla mia famiglia. Non so più cosa lamentarti, non perchè non ci sia altro ma perchè io sia ormai stanza di tutto questo. Spero che tu possa trovare la forza di migliore la situazione e che inoltre possa realizzare tutti i tuoi sogni e cambattare per farlo. Spero che tu possa vivere finalmente una vita normale.
Adesso veniamo alla parte degli aggiornamenti.
Nonna e nonno come stanno? Nonno si ricorda ancora di te?
Con mattia come va? Volevi tanto una relazione e ora che c'è per colpa di mamma non riesci a vivertela, sappiamo che in fondo in realtà lo amiamo e che ci fa sentire bene, ma sappiamo anche che vorremo vivercelo di più e purtroppo sempre per gli stessi motivi elencati su, ora non è possibile.
Con l'università invece? Spero che tu abbia imparato o stia imparando a goderti il momento.
Virgola e nerino come stanno? Il tuo corpo come sta? Spero che finalmente tu possa leggere la notifica dell'arrivo di questa email mentre sei al mare con tutti i tuoi.
Spero che tu possa trovare la felicità.