Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 104

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 2104
Scritta il 15 ago 2023

  Tempo trascorso: 366 giorni

Ciao Lorenza, come va?

Ti sto scrivendo questa lettera alle 3 del mattino, diciamo un abitudine per te. Avrei voluto scriverti prima, ma oggi è stata una giornata abbastanza difficile e so che non sarei stata molto lucida nel farlo. Come al nostro solito non rileggerò la lettera, quindi perdona i futuri errori e\o frasi senza senso. (piccola pausa nerino ha trovato un animale, ho dovuto ucciderlo, ho commentato la cosa con mattia e dopo sono andata a letto). 

Comunque ti scrivo principalmente perchè sai che quando voglia farlo è perchè non sto molto bene. Il problema è mamma o meglio il rapporto con lei, non ti nego che anche nonna comunque non è semplice da gestire. Ora sono più grande e sempre nei limiti di quanto mi è concesso chiedo più cose, ma non materiali, ma cose tipo uscire, andare in discoteca, cose normali per una ragazza di 19 anni. Ma comunque non ti sto dicendo nulla di nuovo. Sto male perchè nei miei confronti vedo un muro, vedo quelle che ad oggi alla mia generazione piace tanto descrivere come relazione tossiche, mi dispiace dirlo, anzi ci sto malissimo, ma ad oggi il rapporto con mia mamma, nonna e anche zia (quando decide di dirmi le cose a me direttamente) è così. Io ci sto male, perchè vedo che quando non tocco i loro tasti dolenti quali uscire per più di un tot., uscire la sera, uscire con determinate persone, viaggiare SOLI, ecc... è anche un bellissimo rapporto, ma mi sembra in questo modo di stare quasi in una bolla, dove loro invece che me preferirebbe la versione inanimata di me, quella che non crea per loro questi FANTOMATICI problemi. Per me questa è la cosa più difficile da accettare, perchè amo la mia famiglia e per sono molto accondiscendete con loro, dicendo di si anche quando il mio cuore vorrebbe dire altro, ma loro non sembrano capirlo. Sembra che i sacrifici li facciano solo loro, a quanto pare per loro è normale che una ragazza passi tutta l'estate a casa senza nemmeno lamentarsi e per ringraziamento ritrovarsi quindi delle lamentele sul fatto che voglia andare per la quarta volta totale nella mia vita in discoteca o che voglia dormire fuori. (spoiler: ma mariapia non potrò dormirci perchè noi dobbiamo andare a mare, per mamma ogni tanto sarebbe difficile dire vai tranquilla senza farmi sentire in colpa). Non è ancora del tutto consapevole di mattia, anzi ha iniziato a dirmi e con l'università, fin'ora non hai mai parlato di ragazzi. Quando invece da mamma vorrei del sostegno, vorrei che mi chiedesse cosa abbia fato con mattia, quando vorrei rivederlo e non invece sentire pure su questo continue critiche. Spero che la situazioni migliori e che in futuro ti abbia trovato la forza di parlarne liberamente, a prescindere se di mattia o di qualcun'altro. Anche se la trovo una cosa molto complicata, non credo che riuscirò mai ad avere il rapporto che desidero. Oggi ho pianto quando ho letto la chat della mamma di mattia interessarsi se io e lui uscissimo insieme o ci vedessimo, avere questo tipo di rapporto forse è chiedere troppo? 

Purtroppo io vedo un muro, muro fatto anche di tanta arretratezza, mi sembra a volta veramente di vivere indietro negli anni e non nel 2023, sento sempre continui paragoni su esempi stupidi e banali, oggi addirittura mi sono sentita dire che mi pagano per non andare in discoteca. Io per nonno, da quando sto male mi sono sacrificata abbastanza, ma nessuno sembra capirlo e apprezzarlo, ho dovuto sentire delle parole di comprensione solo da anna. Ma tanto lo sappiamo  per quanto una persona possa parlargli, con loro sarà sempre inutile, a volte mi chiedo e non so se lo fai ancora come sarebbe stata la mia con mamma e papà separati, forse sarei stata a tratti più libera. 

Comunque a tutto ciò adesso si somma anche l'università, la mia unica speranza e che tu abbia dimostrato che andare bene e avere una relazione non è un'impresa omerica. Mi spiace solo che ad oggi tu non ti senta realmente dalla tua famiglia, spero che questo anche solo nell'arco di una anno possa cambiare, che finalmente non mi farò più soprastare dall'ansia da prestazione dovuta da mia madre e dalla mia famiglia. Non so più cosa lamentarti, non perchè non ci sia altro ma perchè io sia ormai stanza di tutto questo. Spero che tu possa trovare la forza di migliore la situazione e che inoltre possa realizzare tutti i tuoi sogni e cambattare per farlo. Spero che tu possa vivere finalmente una vita normale.

Adesso veniamo  alla parte degli aggiornamenti.

Nonna e nonno come stanno? Nonno si ricorda ancora di te?

Con mattia come va? Volevi tanto una relazione e ora che c'è per colpa di mamma non riesci a vivertela, sappiamo che in fondo in realtà lo amiamo e che ci fa sentire bene, ma sappiamo anche che vorremo vivercelo di più e purtroppo sempre per gli stessi motivi elencati su, ora non è possibile. 

Con l'università invece? Spero che tu abbia imparato o stia imparando a goderti il momento.

Virgola e nerino come stanno? Il tuo corpo come sta? Spero che finalmente tu possa leggere la notifica dell'arrivo di questa email mentre sei al mare con tutti i tuoi.

Spero che tu possa trovare la felicità.

Scritta il 15 ago 2023 -> Ricevuta il 15 ago 2024 | 898 parole
15 ago 2023 -> 15 ago 2024 | 898 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2103
Scritta il 15 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

È ferragosto sei a letto dopo la festa in piscina ti sei di entità ma non troppo avresti preferito essere con le tue amiche, ti senti sempre in continuo disagio con le persone che ti circondano, spero tu sia riuscita ad andare in kenya, e spero tu abbia trovato finalmente un ragazzo … ti sei mai buttata con PG? Spero tu abbia fatto nuove amicizie a Pisa con la coinquilina soprattutto e che tu abbia trovato finalmente il tuo gruppo ideale di persone con cui ti senti tranquilla 

Scritta il 15 ago 2023 -> Ricevuta il 15 ago 2024 | 89 parole
15 ago 2023 -> 15 ago 2024 | 89 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2102
Scritta il 14 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

cara Mati del futuro, ti scrivo adesso alle 15.51 del 14 agosto 2023, quando leggerai questa lettera sarà già il 2024: che effetto fa? l'anno scolastico sarà finito quindi come è andato? abbiamo raggiunto gli obbiettivi che volevamo? anche con lei in classe? spero di si. te lo chiedo perché manca circa un mese all'inizio della scuola e io sono super spaventata, non so davvero cosa aspettarmi. quest'anno è stato super complicato e sono cambiate davvero tante cose quindi chissà in 2 cosa succederà. io adesso sono a casa da sola e sta mattina siamo andati a fare la spesa per ferragosto che andiamo a fare la grigliata da ale come al solito, tu che fai? in questi mesi hai conosciuto persone nuove? fatto nuove amicizie? e quelle vecchie le hai mantenute? ho paura anche di questo, di perdere i rapporti con un po' di persone appena si torna a scuola però ovviamente spero non succeda. ah poi spero anche che i prof siano rimasti gli stessi quest'anno perché l'anno scorso erano davvero bravi, e sopratutto spero che il prof di tedesco si sia calmato e che con lui sia andato tutto bene. ora sicuramente ti starai preparando per l'inizio della terza mamma mia come vola il tempo, mi sembra di essere ancora alle medie e mi sembra di essere appena tornata da Napoli ma è già passato un anno e quando leggerai questo ne saranno passati due che impressione! comunque devi stare tranquilla, anche se fa paura vedrai che la supereremo come abbiamo superato sempre tutto quello che ci faceva paura. ah e poi quest'anno avrai sicuramente già fatto anche l'esame di mrs lota oh mio dio ho già ansia da adesso per quel giorno, va be spero solo che sia andato bene ti prego perché so che ho sbagliato ma l'ho sempre sottovalutata un botto, top. poi adesso sono qui anche con chicco, ecco lui come sta? so che lo tratto sempre male e non lo guardo mai però alla fine è piacevole averlo in casa se riesci trattalo bene. ok ora ti saluto e ti mando davvero un abbraccio perché so che la persona che leggerà questa lettera il 14 agosto del 2024 sarà una persona totalmente diversa, più cresciuta e spero più matura, mi raccomando non fare cavolate eh. ti voglio bene!

Scritta il 14 ago 2023 -> Ricevuta il 14 ago 2024 | 382 parole
14 ago 2023 -> 14 ago 2024 | 382 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2101
Scritta il 13 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

cara me,

hai appena letto la tua lettera di te passata.

un anno passato, un anno che ti ricordi bene e che forse conservi ancora con te.

posso dire che non hai trovato la tranquillità che speravi. hai trovato un pace forse, interiore non ancora ma piano piano stai lavorando a tutto; anche con l’aiuto delle persone a cui vuoi veramente bene.

la tranquillità forse non la troverai mai ma è proprio questo il bello, hai imparato a capirti e a decifrarti e lo imparerai con il tempo ancora di più.

hai imparato a farti conoscere un po’ di più e di aprirti con più facilità senza preoccupazioni.

le persone a cui vuoi bene ci sono ancora non tutte specialmente una ma spero che leggendo questa lettera vi sarete rincontrate come la

prima volta.

e se non fosse così spero che te ne sia fatta una ragione e abbia chiuso un bel capitolo della tua vita durato ormai da tanti anni, anche perché le amicizie possono sempre cambiare anche se fa male.

spero che tu non abbia fatto delle cazzate solo perché hai seguito una delle tue tante paranoie che ti perseguitino tanto per fare.

sarebbe bello che finalmente ti guardassi con ammirazione e non sempre con disprezzo,che ti piaccia finalmente guardati allo specchio e sentirti a tuo agio sempre e non quando capita .

spero che abbia imparato ad aprirti sempre di più con i tuoi amici.

e che le tue strade le stia seguendo con impegno.

e se c’è ne sono altre che ti piacciono.

vivi la vita come stai facendo ora serenamente e meno pare 

Scritta il 13 ago 2023 -> Ricevuta il 13 ago 2024 | 299 parole
13 ago 2023 -> 13 ago 2024 | 299 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2100
Scritta il 13 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

cara ilenia, ti scrivo dal 13.8.23

eccoci qui, di nuovo per la terza volta consecutiva .

sono cambiate molte cose dalla prima lettera su questo sito, e per fortuna direi!! la tua vita è cambiata molto da allora, ne hai passate tante di cose (brutte) ma sei ancora qui più forte di prima, a testa alta, e fiera di ciò che sei nonostante tutto. quest’ultimo anno scolastico è stato davvero ma davvero brutto con tutto quello che hai dovuto sopportare, probabilmente uno dei periodi peggiori della tua vita, ma questo comunque fa parte del percorso perché tutto ciò ti ha insegnato molto. hai preso in mano la tua vita, hai conosciuto tante persone nuove che ti vogliono bene, ti rispettano, e ti fanno sentire apprezzata. hai conosciuto sofia la quale ti ha fatto conoscere il tuo attuale gruppo.

stai molto meglio con te stessa, hai un’autostima a palla, finalmente ti piaci, e finalmente PIACI.

hai dovuto rifiutare molti più ragazzi di quanto ti aspettassi, e intanto per ora hai trovato qualcuno che finalmente ha occhi per te, questa situazione però è molto complicata e tu sai perché, a distanza di un anno come si è evoluta questa situazione? è nato qualcosa di concreto? state insieme? ti tratta bene e come vorresti? ti ama? hai dato il tuo primo bacio?

se con C non è andata, hai conosciuto altri ragazzi? M è tornato? com’è finita con lui? 

MA ORA

com’è andato il concerto? il giorno tanto atteso e desiderato, sei andata sola? sei stata vicina a lui? hai pianto e strillato? sei felice di ciò? sono uscite nuove canzoni/album? è in programma un nuovo tour? prenderai i biglietti? hai fatto il tattoo per nic?

a scuola come va? racconta brevemente (non mi dilungo più di tanto)

racconta in generale la tua vita attuale, esci ancora con il tuo gruppo? hai nuovi amici? sei stata rappresentante a scuola? dimmi dimmi

OK BASTA QUESTA LETTERA SARÀ ABBASTANZA CORTA

RICORDATI SEMPRE DI AMARE TE STESSA, CHE IN FONDO PUOI CONTARE SOLO SU TE STESSA, E SU NIC.

tu mi hai salvato da me

ilenia

Scritta il 13 ago 2023 -> Ricevuta il 13 ago 2024 | 372 parole
13 ago 2023 -> 13 ago 2024 | 372 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2099
Scritta il 13 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Benedetta del futuro, come stai? Chissà quante cose saranno cambiate da qui al prossimo anno. Avrai già fatto la maturità, com’è andata? Stai ancora un po’ così per Manuel? Com’è andato il 18? Spero tutto bene e spero che tu sia serena. Ti voglio bene non dimenticarlo mai, sii forte e sii sempre resiliente. Sei una queen dopotutto. 

Scritta il 13 ago 2023 -> Ricevuta il 13 ago 2024 | 61 parole
13 ago 2023 -> 13 ago 2024 | 61 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2098
Scritta il 13 ago 2023

  Tempo trascorso: 366 giorni

Io Marta con il sottoscritto Cami  scommettiamo:

se la sottoscritta entro 365 giorni a partire da oggi ovvero 13/08/2023 alle ore 2.41 presso PIZZA RABBIT avrà dato il primo bacio a un ragazzo che provava sentimenti abbastanza forti, Camillo dovrà offrirle un giro al pesca pallone al BOWLING TOUCHDOWN altrimenti si eseguirà il contrario.

Scritta il 13 ago 2023 -> Ricevuta il 13 ago 2024 | 56 parole
13 ago 2023 -> 13 ago 2024 | 56 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2097
Scritta il 13 ago 2023

  Tempo trascorso: 366 giorni

Io Camillo con la sottoscritta MARTA scommettiamo:

se la sottoscritta Marta entro 365 giorni a partire da oggi ovvero 13/08/2023 alle ore 2.41 presso PIZZA RABBIT avrà dato il primo bacio a un ragazzo che provava sentimenti abbastanza forti, Camillo dovrà offrirle un giro al pesca pallone al BOWLING TOUCHDOWN altrimenti si eseguirà il contrario.

Scritta il 13 ago 2023 -> Ricevuta il 13 ago 2024 | 56 parole
13 ago 2023 -> 13 ago 2024 | 56 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2096
Scritta il 12 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao Mich, sono Michele del passato che scrive al Michele  del futuro una seconda lettera dopo quella del anno nuovo, si, è passato metà anno e wow, purtroppo ti eri già scritto una lettera ma, azzurra è andata, helena pure, narjis anche e nora..beh nora è meglio che tu l'abbia rifiutata insomma HAHA; nel corso del tempo hai conosciuto nuove persone e stretto nuove forti amicizie, con Chris sopratutto, da qualche mese si è aggiunta Sara e da qualche giorno Asia, purtroppo però è venuta a mancare anche una parte fondamentale della mia vita, Teresina, domani saranno 2 settimane esatte, hai pianto tanto e sei stato un po' triste lo sai, ma al momento ne stai uscendo più forte e consapevole dei tuoi mezzi, con la speranza dhe da la sù qualcuno ci stia mettendo la sua mano per aiutarti; oltre a questo, ti faccio la solita domanda, scuola? il resto non te lo chiedo, gia sai cosa voglio sapere, e ti prego fai sì che un sorrisetto da tenerone mi risponda in maniera affermativa. Al momento sto guardando le stelle, ne ho viste ben 5 per ora, e ho espresso un solo desiderio, se lo dico a me stesso non si avvera? beh meglio non rischiare, ora penso che mollerò un po' le stelle ma papà lavora a mezza notte, dopo le riguardo un po', ah beh, penso tu lo ricordi ma Asia le ha guardate con me a San Lorenzo, sorridi anche ora, nel bene o nel male. Spero che tu sia riuscito un minimo ad apprezzare te stesso e che tu stia superando i tuoi limiti, ah miraccomando, quando torni parlami dell'ersasmus, se non ci vai ti spezzo eh. In ultimo vorrei chiederti come stai veramente e vorrei tu mi risposndessi in modo sincero perché questa è la parte più importante di tutta la lettera; questa era l'ultima cosa, arrivederci Mich.

                                    Tuo Michele del 2023 

Scritta il 12 ago 2023 -> Ricevuta il 12 ago 2024 | 314 parole
12 ago 2023 -> 12 ago 2024 | 314 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2095
Scritta il 12 ago 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

buonsalve io del futuro ha 11 anni e sono stato bannato da gta5 online, il mio pc ha una scheda video integrata ehh niente guardo i ticchete tocchete 

Scritta il 12 ago 2021 -> Ricevuta il 12 ago 2024 | 29 parole
12 ago 2021 -> 12 ago 2024 | 29 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene