Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 218

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 965
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Chiara,

come stai? Oggi è il 02/08/2022 ore 11:55.

Quest'estate non siamo andati da nessuna parte e ti chiedo se invece nel 2023 partiremo.

Hai cambiato qualcosa di te stessa? Fidanzata? Io devo finire ancora i compiti, anzi, quasi iniziare hahah.

Beh, spero che il prossimo anno andremo da qualche parte, di stringere amicizie visto che quelle che pensavo fossero vere non lo sono e ho la dimostrazione.

Le riterrò solo compagne di classe, niente più.

Vabbè, mia madre ha iniziato un nuovo lavoro in ospedale... è ancora lì? Siamo tutti in salute?

Come ti trovi a scuola? Io mi sento particolarmente esclusa per la maggior parte delle ore e infatti quando arriverà settembre cercherò di essere abbastanza fredda con loro perché per un anno intero mi hanno escluso da tutto e parlato delle loro uscite davanti a me.

Occhio per occhio, dente per dente.

Chissà se quando mi arriverà la lettera mi ricorderò di averla scritta hahah.

Ti chiedo un favore, piccolo ma grande: puoi sconfiggere la tua timidezza? Ammetto che è difficilissimo però mi piacerebbe davvero sconfiggerla perché mi priva di fare tante cose che vorrei.

Poi fammi sapere con quelle compagne di classe com'è andata. E miraccomando non fare la schiavetta senza palle davanti a loro. Fatti valere perché tu vali più di loro. La cosa che devi pensare sempre è te stessa. Adesso ho le lacrimucce, ma sono parole vere e non al vento. Se non ti vogliono integrare nel gruppo e in società, non fa niente, non sprecare lacrime su loro, perché rovinare il mascara che paghi così tanto? Per non parlare del primer.

Quindi, ti prego, parlane e non avere preoccupazioni, paura e pensieri negativi per la testa, fallo per la me di adesso, la piccola Chiara, che ha sempre sperato di poter vivere una vita senza paranoie. Le ti vuole davvero tanto bene e spera il meglio per te.

Non vedo l'ora ora che arrivi quel giorno, ti leggerò e vedrò che pensieri avevi. Beh, dai, un'annetto hahah.

Adesso devo andare ad aiutare i miei genitori a sistemare casa.

Ti voglio tanto bene,

la piccola Chiara.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 475 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 475 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 964
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Daddy, 

Obiettivi: 

- aumento muscolatura

- addominale in vista

- peso non eccessivo (Max 85kg)

- fare una buona stagione a pallanuoto

- entrare a far parte di un'altra squadra

- dare il massimo negli allenamenti 

- fare una buona stagione kartistica

- università 

- qualche lavoro + concorso carabinieri

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 72 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 72 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 963
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Jessica del futuro, sono le 10.30 del 2/08/2022 e sono finita su questo sito e tra poche orette riprenderò al lavoro dopo una settimana di ferie, visto il brutto periodo che sto passando ho deciso di scrivere questa lettera.. 

Sono stati giorni difficili per quello che mio padre ha fatto, mia mamma adesso sta bene ma vorrei che stesse meglio di così, la situazione in casa resta sempre un punto di domanda, al lavoro però in compenso mi hanno dato l indeterminato e vicino a me ho Lorenzo, che mi fa star meglio.. non avrei mai pensato di avvicinarmi a lui in questo modo però è stato una nota positiva in tutto anche se spesso mi arrabbio, ma questa settimana che sono stata in Toscana dai miei zii ho sentito la sua mancanza.. e tra qualche settimana dovremmo partire per Barcellona

 vorrei rileggere questa lettera tra un anno sperando che la mia vita sia migliorata e vedere felice mia mamma mio fratello e un po' egoisticamente  anche me stessa ..

Un saluto alla futura Jessica

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 209 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 209 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 962
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Andrea

Spero vada tutto bene, oggi è il 2 Agosto e sono le 09:29. Sono seduto sul dondolo e ho deciso di scrivere questa lettera per il me futuro. Sicuramente ti sarai scordato di averla scritta ma eccola! Spero di trovarti con dei buoni amici con cui ti diverti con un fisico da VERO palestrato e magari con qualche relazione in più, magari duratura. Oggi sono andato a correre, vacci qualche volta è bello. Ieri ho passato una bella giornata con la mamma, siamo andati a Pozzallo a comprare gli occhiali da sole, le ciabatte e una bella brioche con il gelato, poi siamo andati a Cirica (portaci qualche ragazza) ed infine di sera abbiamo mangiato al Verde Basilico una bella pizza. Dai un abbraccio alla mamma da parte mia e non scordarti di dimostrargli affetto e non farla arrabbiare troppo soprattutto rispondendo male.

Ieri mi sono messo a piangere mentre parlavo con papà perché gli ho detto "Ti vorrei abbracciare" e non so cos'è scattato dentro di me, era da tanto che non mi capitava. Riguardo papà ti voglio rallegrare dicendo che a gennaio (se tutto va per i piani) sarà a casa quindi sii forte!

A. è in Spagna con P. nel suo viaggio pazzo che ha organizzato, sarà bello da vivere, magari un giorno puoi farlo anche tu. S. lavora a Valenza per Damiani ma questo tu lo sai già spero vada tutto bene col lavoro, giovedì torna, anche A. tra poco dovrebbe tornare e dopo di lui circa a fine agosto anche papà.

Spero questa lettera di arrivi in un momento triste così ti posso rallegrare un po' la giornata e mi auguro che per la scuola hai mantenuto una media discreta senza avere 6 in pagella. Spero anche i nonni stiamo bene qualunque cosa accada sii forte perché loro vegliano e veglieranno sempre su di te.

Infine spero avrai realizzato tutti i tuoi obbiettivi anche se ne devi prefissare sempre di nuovi così da migliorarti sempre di più.

Siamo arrivati alla conclusione di questa piccola lettera, e ricorda che devi essere forte in ogni momento sia bello che brutto perché prima o poi le cose si sistemano, anche se stai passando un momentaccio. Ah e ultima cosa mi auguro che non avrai preso il vizio del fumo, dimmi di no, però nell'eventualità avessi ragione toglietelo, fidati, toglietelo! Per il resto fai quello che vuoi ogni tanto bevi un gin lemon, magari avrai cambiato preferenze ahahah.

Ciao Andrea goditi la vita e goditi Agosto.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 429 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 429 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 961
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

come stai? ti sei comprata finalmente una casa? 

Quest'anno è stata pieno di emozioni.. ho trovato lavoro finalmente, mi trovo bene con i colleghi sono tutti gentili e guadagno il giusto anche se vorrei guadagnare un po' di più. Prendo finalmente la patente se superero l'esame a settembre ma io spero vivamente di sì e farò il mio primo viaggio all'estero con Samuele. Andrò in Greciaaa. Spero di continuare a viaggiare l'anno prossimo e di continuare a stare felice. Quest'anno purtroppo ho perso o non ancora del tutto le persone che pensavo fossero le persone giuste per me, per divertirmi e per condividere ogni cosa. Le mie migliori amiche. Spero vivamente che ci sia un punto d'incontro anche se non ci parliamo da più di un mese e mi dispiace tantissimo o almeno di trovare le persone giuste per uscire e per divertirmi.. il mio obbiettivo entro l'anno prossimo è quella di avere una casa tutta mia, un piccolo appartamento anche per iniziare a essere autonoma e perché vorrei andare via da casa ormai ho 20 anni non posso vivere per sempre con i miei anche se sarà un grandissimo sacrificio essendo che dovrò anche comprarmi una mia macchina a fine anno 2022 ma ce la farò se mi impunto su una cosa. Ora come ora sono felice della mia vita e di come sta andando. Spero di avere un rapporto come ho ora con mia sorella e che anche lei sia felice.. non di sa mai magari prendiamo una casa assieme. Alla me del futuro: non so cosa mi possa capitare da qui ad un anno però non ti arrendere mai e sii forte sempre.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 283 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 283 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 960
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me,

Oggi è il 2 agosto 2022 e diciamo che questo periodo non è andato proprio come avevo immaginato. Mi ero immaginata un estate incredibile piena di uscite, amiche e divertimento e invece come gli anni precedenti sono rimasta sola. Ovunque vado mi guardò attorno e penso a quanto darei per avere un gruppo di amiche con cui fare le solite cazzate da diciassettenni. Sento che la mia adolescenza sta passando in fretta e sono così insoddisfatta di me stessa, della mia vita quindi spero che quando rileggerò tutto questo la situazione sia almeno un pochino cambiata. Spero finalmente di essere la ragazza felice che sogno alla notte e di rileggere questa lettera e pensare a quanto ero stupida negli anni precedenti.

Ti mando un grosso abbraccio, love you 

S.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 136 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 136 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 959
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Franci del futuro,

spero tu abbia la stabilità che tanto desideravi, spero che tu stia bene con te stessa anche senza una persona al tuo fianco. Non nego che al momento sia difficile, quante volte ho pianto, quante lacrime ho versato per persone per cui non valeva la pena. Spero inoltre che tu sia riuscita a tirare fuori la vera te, quella che ho scoperto quest'anno in canada e che già ho iniziato ad abbandonare. Voglio che tu sia la Francesca felice sempre sorridente e accogliente che sei riuscita a scoprire là. Voglio che tu sia riuscita a buttarti e a fare molte amicizie rimanendo convinta che le persone che davvero contano sono poche. Voglio che tu abbia più libertà e che ti possa vivere la tua adolescenza in modo sereno e senza limiti perché 18 anni ce li hai solo una volta. Voglio che tu ti sia impegnata a scuola e che abbia ottenuto risultati discreti perché la mamma e papà se lo meritano. Voglio che tu per una volta nella vita riesca a prendere una decisione importante che stabilisca il tuo futuro. Voglio che tu la smetta di combattere con la tua famiglia perché alla fine è l'unica cosa che hai e a cui puoi sempre appoggiarti. Voglio che tu capisca gli amici veri. Voglio che tu sia felice, mi basta questo. 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 228 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 228 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 958
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara ines del futuro, è il 2 agosto 2022, e ti sto scrivendo qualcosa che non so se mai ti arriverà. Fa strano pensare che quando leggerai questa lettera non sarai me, cioè sì, ma anche no allo stesso tempo (proprio perché sono sicura che molte cose saranno cambiate e che il tutto avrà cambiato anche te stessa). Provo a raccontarti un po' della te sedicenne: quest'anno è stato traumatico, mi sono sentita letteralmente persa e mi ci sento ancora. Sono cambiate tantissime cose che non avrei mai immaginato potessero cambiare. Sono stata tanto male per cose diverse, soprattutto perché quella che l'anno scorso era la mia persona preferita adesso non fa più parte della mia vita. Ho combattuto tanto con questo dolore e ancora oggi in certi momenti mi fa molto male; ho capito che è vero che non esiste un "per sempre" e che è vero che non esiste un lieto fine se la storia è stata indimenticabile. E "indimenticabile" è proprio l'aggettivo giusto da utilizzare perché, ne sono certa, non dimenticherò mai questi anni bellissimi passati con lei. So che se il destino ha deciso di separarci c'è un motivo, ma so anche che se entrambe fossimo state meno orgogliose saremmo ancora l'una accanto all'altra. A proposito del destino, come si può notare dalla frase precedente, non so ancora se crederci o meno. Voglio credere che tutte le cose che accadono, sia belle che brutte, non siano essenzialmente solo quelle che sono, voglio credere che siano accadute per un motivo logico e finale. Ma allo stesso tempo so che non possiamo stare stesi sul letto ad aspettare che il destino ci dia uno schiaffo per svegliarci, dobbiamo essere noi a prendere forza e dare una svolta alla nostra vita. 

Comunque in mezzo a tutto questo caos ho trovato anche il mio primo amore. La Ines quindicenne non era sicura di voler intraprendere quest'avventura, ma sono contenta che sia stata coraggiosa e lo abbia fatto. Ho al mio fianco una persona fantastica, stronza con il resto del mondo e super dolce con me. Mi sento fortunata ad avere la sua attenzione, e a dire la verità certe volte sento di non meritarlo veramente. Mi rende felice e farebbe di tutto per vedermici veramente. Il 28 luglio abbiamo fatto un anno insieme (non so come sia già passato un anno, mi sembra surreale) e ho capito di esserne veramente innamorata. Spero tanto che quando leggerai questa lettera lui sia ancora a sostenerti. 

Come ti ho già detto questo è stato un anno di estremi cambiamenti, sono riuscita a superare il terzo anno di superiori (spero il più brutto di tutta lai mia vita perché l'ho vissuto malissimo, cosa che spero di non fare con il nuovo anno alle porte). 

Mi sono rifugiata nel cibo, mangio di continuo e soltanto schifezze, mi sento in colpa ma non riesco a controllare me stessa; non mi piace il mio fisico e continuando in questo modo sicuramente nemmeno il mio corpo sarà nella forma migliore. Oggi ho iniziato però a cercare di mangiare molte meno schifezze e spero di continuare per molto tempo. A settembre inoltre vorrei iniziare ad andare in palestra, così magari da cominciare a sentirmi meglio anche con me stessa. 

Ovviamente camera mia è un disastro, e lo è diciamo da quando è iniziato tutto questo trambusto, credo che non sia mai stata così tanto disordinata per tutto questo tempo (oggi però prometto di sistemarla). Chissà se la Ines del futuro ha la sua cameretta nuova, io adesso avrei proprio bisogno di tingerla tutta di bianco, aprire la finestra, dipingere tutti i mobili e risistemare il tutto. 

Ah poi sto cercando di far ricrescere i capelli, anche se odio questa mezza misura, e non sto mettendo gli occhiali (un po' perché sono tutti completamente graffiati e un po' perché non li pulisco mai e quindi sono sempre sporchi). Ho ancora tante altre cose da dirti, del tipo che non so minimamente cosa fare dopo il liceo e del tipo che a settembre dovrei andare in crociera con la mia migliore amica (mancano 52 giorni). 

Amo la mia migliore amica, è una delle parti più belle di me, e sinceramente spero di non perderla MAI. Ma anche del tipo che papà ha avuto due ischemie celebrali (le cose non vanno per il meglio, lo vedo che è stanco e che avrebbe solo bisogno di SMETTERE DI FUMARE e di riposo) e del tipo che il mondo nel 2050 sarà soltanto una palla di roccia se continuiamo a trattarlo in questo modo. 

L'Italia va sempre peggio, il governo è un disastro (ma fortunatamente ancora non siamo in una situazione catastrofica). La scuola è diventata un incubo vero e proprio e il covid continua a perseguitarci. 

Io sono diversa da come vorrei: vorrei essere più estroversa, ricominciare a vedere il bene nelle persone e non avere sempre il timore che le persone accanto a me possano farmi del male. Vorrei ricominciare ad avere voglia di fare le cose, ad avere voglia di vivere (cosa che dovrebbe essere quasi scontata a 16 anni). Vorrei riprendere in mano la mia vita. Vorrei diventare una persona più decisa e vorrei saper esprimere meglio il bene che provo per le persone. Spero che tu, Ines del futuro, sarai riuscita a superare tutti questi piccoli limiti, e in caso contrario spero che tu prima o poi ci riesca. Ricordati di volerti bene, anche quando pensi di non meritarlo. Credo in te, ti voglio bene. 

02/08/22                                                   -ines    

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 987 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 987 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 957
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Caro io del futuro...

spero che tu stia bene, ti sia fidanzato con AM, spero che tu abbia trovato un lavoro per poterti pagare il tuo viaggio dei sogni in Australia, sappiamo entrambi come questa estate sia stata difficile da passare. Dalla morto di nonno è sempre andato tutti peggio, ti sei sentito solo e abbandonato da tutti, come se gli altri andassero avanti e te fossi rimasto fermo mentre tutti correvano. Spero che tu non ti senta più come l'amico che rimane dietro sul marciapiede, come l'amico su cui contare ma che nessuno chiede come sta.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 100 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 100 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 956
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara me del futuro,

spero che a scuola stia andando bene, che tu abbia imparato a tradurre il latino e il greco, spero che tu ti sia goduta il viaggio studio e che esca ancora con i ragazzi, spero che tu non abbia perso la voglia di stare sempre fuori a fare casino, la spensieratezza, la felicità, la capacità di lasciarti andare, spero che tu non abbia perso lorenzo, che in questo momento è la persona che mi rende più felice in assoluto, spero di non perdere la nostra complicità e di rimanere la persona felice e genuina che sono quando sono con lui.

spero di non perdere giulia, ne nessun altro, spero di incontrare nuove persone e conoscere nuovi luoghi.

spero che tu stia ancora scrivendo i tuoi pensieri sulle note del telefono e spero che tu li legga in continuazione per ricordarti della persona che veramente sei, spero che tu abbia raggiunto la forma fisica che sto desiderando, fai più cazzate che puoi e ama tutte le persone che incontri, non ritenere nessuno inutile o antipatico.

spero che abbia trovato il tuo equilibrio perfetto ed al contempo che tu sia ancora in cerca di uno sviluppo personale.

non smettere mai di vivere

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 215 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 215 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene