Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 279

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 331
Scritta il 28 nov 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara mariachiara, 

tu hai un problema cerchi sempre di rovinare tutto.

appena qualcosa inizia ad andare bene fai di testa tua facendo solo danni,

spero tu non stia ancora aspettando. perché se non e ancora tornato é tutto inutile!

pensa più a te stessa senza pensare agli altri

perché gli altri non ci saranno per sempre solo tu rimarrai qua

inizia ad amare te stesse perché sennò nessuno riuscirà ad amare te

tieniti stretta le persone che hai vicine e che ti amano veramente 

ma soprattutto FAI UN GLOW UP sennò neanche il kebabbaro ti farà i complimenti 

SORRIDI E AMATI SEMPRE

la tua mariachiara del passato.

si sa che una parte di te amerà per sempre quindi se non riesci a dimenticarlo e non sarà cambiato nulla.

FAI TU IL PRIMO PASSO LA VITA E UNA

Scritta il 28 nov 2021 -> Ricevuta il 28 nov 2022 | 165 parole
28 nov 2021 -> 28 nov 2022 | 165 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 330
Scritta il 28 ott 2022

  Tempo trascorso: 30 giorni

ciao bro, adesso sono in un momento difficile...spero che ora sia passato tutto e hai raggiunto qualcosa.

Non so se ti ricordi il peso che avevamo addosso, ma sono sicuro che hai già risolto o stai risolvendo tutto...

Spero anche che stai ancora con la tua ragazza, non mollare mai con la musica e non deludere chi ti ama.

Ricordati chi non ci e stato, perchè in questo momento che ti sto scrivendo ho capito su chi posso contare, l'importante e che non te lo scordi.

Se ci sarà il bisogno di sporcarsi le mani fallo, se te lo dico con la mente lucida vuol dire che vuoi e puoi farlo anche con la mente arrabbiata, triste, delusa. 

Scritta il 28 ott 2022 -> Ricevuta il 28 nov 2022 | 133 parole
28 ott 2022 -> 28 nov 2022 | 133 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 329
Scritta il 26 mag 2022

  Tempo trascorso: 183 giorni

Ciao Ari, come stai?

Ti scrivo da maggio 2022, un anno che senza dubbio ricorderai a vita, in quanto ha avuto la forza, distruttiva e creatrice, di stravorgertela. 

Tra sei mesi a questa parte, non so bene dove e come immaginarti. Non so cosa studi, se sei riuscita ad entrare a medicina, oppure ti sei ripiegata su biologia in attesa di un secondo tentativo. Non so se stai con qualcuno, ieri mi sono lasciata con Valerio e sono sicura di aver fatto bene, nonostante il tempismo non sia stato dei migliori. L'ho fatto per me, adesso, e per noi (io e te) domani. L'ho fatto perché sono affamata di Vita, di esperienze, di conoscere nuove persone e i loro mondi ancora inesplorati. Non so nulla del futuro, ma se ci penso sono speranzosa. Vorrei saperti felice, in qualche modo, da qualche parte. 

Non sono mai stata brava a lasciar andare le persone e mi auguro tu abbia imparato la lezione. 

Non manca molto ormai, mamma se ne sta andando, il tumore ha avuto la meglio. Vorrei poterle restituire un po' della vita che mi ha donato quando mi ha messa al mondo, ma non posso. Quest'impotenza è soffocante, magari bastasse un abbraccio per tenerla qui. Ma è andata così, doveva andare così. E tu sei forte Ari, cazzo se lo sei, sei preziosa. 

Io ti amo, non da molto, ma ho imparato a farlo. Non mi piacciono le promesse, lo sai, ma questa te la devo: ti custodirò. Come un tesoro, una pietra rara, come qualcosa di Bello. E sarò egoista quando dovrò, perché meriti di stare al centro, meriti del tempo per guarire da ferite tanto (troppo) profonde. Sono sicura che da quest'esperienza riuscirai a cogliere la vera magia che sta dietro l'essere vivi, il dono che abbiamo in mano e che a volte dimentichiamo di stringere forte, lasciandolo scivolare nella tasca del giubbotto assieme a mille cianfrusaglie. Sono sicura che brillerai di una luce ancora più pura, nata nel tuo cuore e riflessa negli occhi. Una luce che avrà, sempre, in se' quella di mamma, lo splendore della sua risata. 

Ama tanto Ari, fallo sempre. Indipendentemente dal dolore, da chi o da cosa. Ama.

Credo sia questo il Bello della Vita.

ps. Chissà com'è andata 'sta maturità ;3

Scritta il 26 mag 2022 -> Ricevuta il 26 nov 2022 | 394 parole
26 mag 2022 -> 26 nov 2022 | 394 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 328
Scritta il 25 nov 2021

  Tempo trascorso: 364 giorni

25/11/21��

Cara Bea, come vanno le cose?

Io sono al quinto anno ciò significa ESAMI! Ho una paura tremenda, anche quest'anno dovrebbe esserci il maxi orale e niente scritti (lo spero vivamente).

Non ho ancora deciso in che università studiare e soprattutto COSA studiare :) quindi spero vivamente che tu abbia trovato la tua strada o che almeno ci stia provando NON MOLLARE E' PER IL TUO FUTURO, sono sicura che diventerai la donna indipendente che sogni da sempre quindi forza e coraggio perché se non ti fai il mazzo non vai da nessuna parte. 

Pallavolo? giochi ancora? domani prima partita con la nuova squadra! se non giochi più cosa fai? Spero tu abbia provato più sport possibili perché se le cose non sono cambiate questo è ancora uno dei tuoi obiettivi.

Balli ancora quando puoi? (vale anche se lo fai mentre lavi casa) spero vivamente di sì perché è ciò che ci ha sempre fatte divertire, beh se invece non fosse così riprovaci, sono sicura che la voglia ritornerà.

Disegni ancora ogni tanto?

Amici? sei ancora con "tuseifuoridalclub" e "gruppocamminata"? Hai fatto nuove amicizie? come ti trovi? ti manca qualcuno?

La famiglia come sta? Spero bene. Mamma sta meglio? si è ripresa? è uscita da "quel" periodo di merda? Papà invece? E il fratellone? 

Ci siamo trasferiti nella casa nuova o ancora nulla? gli zii come stanno? La zia L è completamente guarita o è ancora sotto controllo?

Stai ancora scrivendo un "diario" oppure hai lasciato tutto? Beh in caso ricomincia!

Hai comprato tutti quei libri che volevi? 

Situazione sentimentale? E' cambiato qualcosa o sei sempre la stessa apatica? riuscirà mai a piacerti qualcuno? anche solo una cotta? So che da soli si sta troppo bene e che di tempo ce n'è ma se va avanti così diventeremo davvero delle gattare seriali!

Livello fiducia? Sei riuscita ad aprirti con qualcuno o ancora nulla? beh se non lo fai è meglio, non vogliamo essere vulnerabili.

Fisico? ancora maluccio? Quegli odiosi sulla schiena si vedono ancora? sono andati via? ci sono le cicatrici? 

Sei dimagrita? spero di sì, altrimenti tranquilla sticazzi. (il seno è cresciuto un po' o si è bloccato in retromarcia? ma credo di sapere già la risposta...)

Ti sei fatta altri tatuaggi o sei ancora ferma al primo?  

Piercing? siamo ancora a zero?

Hai mollato qualche vizio nervoso? 

INTRERROGATORIO FINITO 

Spero tu stia bene, ricorda di non mollare mai e di fare solo ciò che ti rende felice. 

BACIONI DALLA BICE DEL PASSATO

Scritta il 25 nov 2021 -> Ricevuta il 25 nov 2022 | 453 parole
25 nov 2021 -> 25 nov 2022 | 453 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 327
Scritta il 24 ago 2022

  Tempo trascorso: 91 giorni

Ue ue, quanto è strano scrivere oggi 24 agosto 2022 (19:34), provando a immaginare in quale posto starai adesso leggendo questa lettera, nel mese di novembre (!!!). Comunque, inizio raccontando un po' in che punto della vita mi trovo io adesso: sono positiva da sei giorni, nonostante abbia avuto qualche sintomo già un paio di giorni prima, dunque otto giorni fa. Mi sento meglio rispetto ai giorni passati, al momento ho mal di testa, muchi (raffreddore e tosse), a tratti saliva amara e stanchezza, infatti non sono riuscita a studiare molto oggi pomeriggio. E per studiare intendo che sto sottolineando e facendo riassunti del libro di Psicologia clinica per la Magistrale, anche se dovrei scrivere l'introduzione e la conclusione della tesi, oltre a compilare il frontespizio. Non ho molta voglia, soprattutto rispetto a quest'ultima cosa che ho scritto di dover fare, non ho davvero idea di cosa poter scrivere soprattutto nella conclusione, e devo consegnare tutto il 5 settembre. Dunque, un po' di tempo ce l'ho, ma devo iniziare, spero domani. Dalla mia stanza sto sentendo il tapis roulant di papà, che va veloce. Nel momento in cui non riesco a ignorarlo e comincio a concentrarmi su questo rumore, devo ammettere che mi dà davvero tanto fastidio, mi innervosisce, spero di non sentirlo più, e non perché lui smetterà ma perché io non sarò nei pressi di questo attrezzo. Come si nota, cerco di non pensare tanto al fatto che tra quasi una settimana (il 2) io abbia il test di Psicologia scolastica e di comunità e tra due settimane (il 9) quello di Clinica; è un po' l'atteggiamento che adotto da mesi, insomma da quando ho preso questa scelta come quella definitiva. Cerco quanto più riesco di non pensarci, o comunque di pensare in negativo, dunque non porre troppe aspettative su ciò che sarà di me anche solo tra un mese; faccio così, oltre per sfuggire dall'ansia, anche per la paura, per questa enorme incertezza che caratterizza la mia vita in questa fase e che continuerà a caratterizzarla al massimo per altre due settimane. Tu invece sei lì, ormai questa fase l'hai superata e ne stai affrontando un'altra, e ora che ci penso sei anche laureata, congratulazioni! Alla fine di che colore l'ho scelta la tesi? E il vestito? La festa? Le elezioni del 25 settembre?! Vedi, quanta indefinitezza... Io davvero non riesco a immaginarmi da qui a tre mesi, o meglio se devo mi immagino in una stanzetta mia, mia da poco, ma che ho provveduto ad arredare con foto, locandine e copertine di album. Scusami se non è così, non è colpa tua, forse il destino ha in serbo per noi qualcos'altro. Lo dico per te, perché immagino che tu abbia anche superato eventuali delusioni del mese di settembre, difatti sono io quella ad essere più vicina a questa eventualità. Ecco perché evito di pensarci.

Escludendo un po' dalla mente e da questa lettera la Magistrale, mi auguro che tu sia andata a qualche altra festa, qualche altro locale. Ho scoperto da poco quanto mi piacciano cose del genere, perché alla fine c'è un po' tutto quello che preferisco e che mi fa star meglio: la validazione maschile, la musica da cantare e ballare, persone allegre, che sembrano avere la vita più felice di sempre ma che poi ci rifletto e penso a quanto interessante sia riflettere sugli altri. E su di me. A quanto sia interessante pensare al fatto che una bella serata possa farti dimenticare per un po' tutto quello che fino a poco prima ti ha ferito e ti ha tenuto la mente impegnata e i pensieri incastrati. Sto pensando anche al fatto che ci saranno, inevitabilmente, nuove persone nella tua vita in questo momento. Quanto è strano? Il fatto che un nome che ad oggi non mi dice nulla, o mi dice cose relative al passato, a te dirà tutt'altro. Che so, ad esempio Martina, Antonio, Fabio, Lorella (??), Sara, Luigi. Boh, mi sono venuti in mente a caso, a te dicono qualcosa? Spero che tu stia trovando più tempo per te stessa, anche se nella mia testa gli impegni che avrai sono infiniti. Spero che tu sia soddisfatta, per lo meno prenditi un attimo e sentiti soddisfatta per me che non so nulla. Sii soddisfatta perché hai sostenuto due test, perché hai scritto una bella tesi, ti sei laureata, hai cominciato un nuovo percorso, hai conosciuto nuove persone. A proposito, ma Elisabetta?

Spero che tu sia nutrendo tutte quelle piccole e grandi cose che ho, finalmente, scoperto piacermi. Spero tu ti stia concedendo di farti piacere ciò che realmente apprezzi, senza troppo pensare all'idea che gli altri hanno in merito a ciò che tu ritenga più o meno bello. Spero che tu non stia permettendo, e non abbia permesso, a nessuno di metterti i bastoni tra le ruote e soprattutto spero che la tua determinazione non ti abbia fatto sentire in colpa. Non è una colpa se desideri andare via, se ti piacciono i locali, se spesso ami restare in casa, se vuoi mangiare qualcosa piuttosto che altro, se vuoi mettere like alla storia di uno che neanche ti piace. Sei adulta ormai. Stop, aspetta. Non lo dico per metterti ansia, anche se so che questo termine ci ha sempre spaventato. Prendi tutto ciò che di bello porta con sé la giovane età adulta, ricordi Arnett (si chiamava così)? La libertà di prendere delle scelte in modo autonomo, perché sì, è una libertà e non una difficoltà. La libertà di poter contare solo ma sempre e comunque su te stessa. La libertà di saper stare da sola con te stessa, di poter fare qualcosa con la tua sola compagnia. Che grande fortuna è? La libertà di frequentare i posti che vuoi, incontrare le persone che desideri, aggiungerne alcune e cacciarne altre dalla tua vita. La libertà di essere te stessa a 340 gradi. No, non 360. Perché è sempre anche implicata la libertà di scoprirti giorno per giorno, metterti in discussione, contraddirti su certe cose e sentirti sicura su altre. La libertà di sapere cosa farai domani e la libertà di non saperlo.

Penso sia venuta fuori una lettera molto lunga, chissà forse la più lunga tra tutte quelle che ho scritto. Ci sarebbero così tante cose da dire, però ora mi fermo approfittando della sensazione di aver coperto tutti i temi più importanti. Ho scritto queste ultime parole con la canzone "Our last summer" in sottofondo, dalla colonna sonora di Mamma Mia!. Vuol dire qualcosa? Non l'avevo mai ascoltata prima. Ora c'è Seventeen di Marina, anche questa nuova. Concludo prima che cominci a elencare tutta la mia coda di brani. Ora sono le 20:10. Ti abbraccio forte, sii fiera, sii leggera, sii libera, sii adulta. Non è una raccomandazione pretenziosa, un rimprovero, ma una carezza sul viso. Grazie.

Scritta il 24 ago 2022 -> Ricevuta il 24 nov 2022 | 1123 parole
24 ago 2022 -> 24 nov 2022 | 1123 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 326
Scritta il 22 ott 2022

  Tempo trascorso: 30 giorni

Cara Ema del futuro, 

come va? 

Ti faccio il punto della situazione di un mese indietro, oggi è il 22 ottobre 2022, è il compleanno di Samu e Dennis. 

Emotivamente non siamo messe bene, siamo distrutte, tra danza, amicizie, scuola, non va. 

Stamattina abbiamo richiesto il bonus psicologo, spero che tu ci stia andando e magari ti vada anche bene, non ti chiedo dei risultati fin da subito, è un percorso lungo e tortuoso, non dico difficile, ma devi, anzi, dobbiamo farcela. Non ci dobbiamo abbattere, è già successo anni fa, non facciamolo di nuovo. 

Io ora, riesco ancora a percepire un pizzico di felicità, meglio ancora di speranza, mi sento dentro al tunnel ma vedo la luce dell'entrata, non possiamo opporci a questo tunnel perchè per andare avanti bisogna attraversarlo senza paura, con coraggio e amore per noi stessi, non bisogna fermarsi in mezzo ma andare avanti, perchè la luce è infondo e se non cammini per arrivarci non la vedrai mai. 

E' un periodo non bellissimo, sono successe tante cose.. sono due le cose più importanti, danza e Giorgia.. 

Il fatto che ci siamo fermate per recuperare il danno della caviglia non ha aiutato tantissimo con Giorgia, nessuna valvola di sfogo, un luogo dove poter staccare la testa e liberarsi dai pensieri negativi, nessun focus, nessun traguardo da raggiungere, niente per cui perdere la testa che non sia importante tanto quanto danza. Non si ha più stimoli esterni, quelli interni sono esauriti. 

Credo che con Giorgia non ci riappacificheremo presto, forse mai. 

Bella batosta!

Dopo aver perso una persona così tanto importante non diamo più importanza alla perdita delle persone, ci siamo abituate senza e di lei, e senza una persona così speciale riusciamo a non aver bisogno più di nessuno. Ci siamo abituate a stare da sole e serve un qualcosa davvero sorprendente per riaccendere qualcosa in noi, forse.

Ho tante cose da dirti, come mi sento per esempio. 

Mi sento vuota dentro e penso che non ci sia nulla da farmi riempire. Le uniche cose che ci portavano avanti le abbiamo perse a tempo indeterminato, spero che almeno una di queste l'avremo di nuovo presto. 

Sapevamo di non doverci fidare di nessuno tranne che di lei, ma l'abbiamo persa, va bene così, guarda avanti. 

Tra un mese, ovvero quando starai leggendo questa lettera andrà meglio, me lo sento, lo spero.

Ora non ho più tempo, mi devo preparare per il compleanno,

a presto! 

Tua, Ema.

Scritta il 22 ott 2022 -> Ricevuta il 22 nov 2022 | 438 parole
22 ott 2022 -> 22 nov 2022 | 438 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 325
Scritta il 18 mag 2022

  Tempo trascorso: 183 giorni

Ue fratmmm tt appost?

che si dice?

come va con Ludovica sposato o con Laura ?

chi sono i tuoi amici? adesso i miei sono Antonio e giordano 

che succede nel mondo?

NON FARE STUPIDAGGINI

Scritta il 18 mag 2022 -> Ricevuta il 18 nov 2022 | 47 parole
18 mag 2022 -> 18 nov 2022 | 47 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 324
Scritta il 19 ago 2022

  Tempo trascorso: 91 giorni

cara ****** del futuro, questo periodo non è affatto uno dei migliori,ed essendo che spesso ti dimentichi di quanto tu hai sofferto, mi sa proprio che l'unica soluzione è scrivere una lettera che dovrai leggere tra qualche mese. purtroppo tutto ha un inizio e una fine, ed è finita con tutto il mio gruppo di amici, se fosse finito solo qui, magari non ci sarei rimasta male. il problema è che ci sono stati molti fraintendimenti e orami c'è uno sparla sparla continuo, infatti si, anche quelli che ritieni tuoi amici dicono qualcosa su di te. quindi quello che ti voglio raccomandare, è NON dire niente su di te, o meglio, dai meno informazioni possibili, non raccontare a nessuno quello che ti succede, e soprattutto stai per le tue. non metterti in casini, e non mischiarti nelle sciarrie. perfavore, non rovinare tutto ancora una volta 

Scritta il 19 ago 2022 -> Ricevuta il 19 nov 2022 | 143 parole
19 ago 2022 -> 19 nov 2022 | 143 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 323
Scritta il 16 ago 2022

  Tempo trascorso: 92 giorni

ciao gaia, dopo 3 mesi sei riuscita a perdere quei maledetti 5kg e mezzo? 

sei riuscita ad allenarti come volevi?

per favore mantieni costanza perché mi fa sfogare.

parlando d'altro hai conosciuto qualcuno di interessante che è entrato nella tua vita in amore ma anche sotto un aspetto importante dell amicizia, il periodo no è passato? speriamo di sì hai iniziato a prendere la melatonina? l'hai ricordata sempre? e funziona? hai chiuso qualche rapporto importante? con i nostri genitori come sta andando?

Scritta il 16 ago 2022 -> Ricevuta il 16 nov 2022 | 88 parole
16 ago 2022 -> 16 nov 2022 | 88 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 322
Scritta il 15 ott 2022

  Tempo trascorso: 30 giorni

ciaoo gianpy, allora prima domanda come sta andando con maddi? State ancora insieme? Dimmi di sì ti prego lo so che sto parlando a solo un mese di distanza però volevo saperlo, nonno sta bene e poi tutti? Spero davvero io cioè tu e maddi duriamo tanto come diciamo ogni giorno che fureremo all��infinito, spero non leggerai sta lettera piangendo e che sarai felice ciao bello mio 

Scritta il 15 ott 2022 -> Ricevuta il 15 nov 2022 | 70 parole
15 ott 2022 -> 15 nov 2022 | 70 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene