Ciao Francina,
Non ti nego che rileggere le lettere scritte negli anni precedenti mi ha fatto molto effetto ed é per questo che sono felice di poter raccontarti cosa é successo quest’anno.
Il 2023 é senza dubbio stato l’anno più difficile della mia vita, ma procediamo con ordine.
Inizio l’anno nel migliore dei modi: con il mio ragazzo e le mie amiche negli Stati Uniti, dopo aver passato i giorni subito dopo Natale a New York. Purtroppo però, questa mia felicità e spensieratezza, non è durata a lungo. Tornata dagli States sono tornata alla normalità, perciò a scuola, dove già da mesi non andava bene. Da questo momento, iniziano i mesi più difficili che potessi passare, tra psicologo, attacchi di panico e solitudine.
I professori, in particolare uno, non mi hanno aiutata sotto nessun punto di vista, i miei amici, non avevano idea di cosa fare ed i miei genitori, non sapevano più cosa dirmi: ero sola.
Arrivata a maggio mi sono resa conto che la situazione era di gran lunga peggiorata e che le possibilità di non farcela erano alte. Ero convinta che sarei stata bocciata, ero convita che, nonostante tutti gli sforzi fatti fino a quel momento, non sarebbero stati ripagati. Spiegare come mi sentivo a parole credo sia impossibile, un senso di vuoto, di tristezza e di frustrazione. Non riuscivo più ad uscire, non riuscivo più a svagarmi, non riuscivo più a passare una serata tranquilla con i miei amici senza che la mia testa ed i miei pensieri non mi riportassero al mio fallimento: la mia più grande paura.
Ho passato dei momenti terribili, vomitando prima di interrogazioni e verifiche, avendo attacchi di panico e soprattutto, non riuscendo più a godermi tutto il resto.
Il momento più basso è sicuramente stato maggio, un pomeriggio in particolare, prima dell’ultima verifica di fisica. Lí, in quel momento, ho gettato la spugna. Non sapevo più cosa fare, ci ho rinunciato e da quanto piangevo mi faceva male tutto il corpo, dalla testa che mi scoppiava, alle gambe che tremavano, nessuno poteva aiutarmi, ne avevo abbastanza di tutti gli sforzi che fino a quel momento non mi avevano portato da nessuna parte. Ma invece, molto inaspettatamente, fu proprio quella verifica a darmi la soddisfazione più grande: presi la mia prima sufficienza in fisica (ancora oggi non mi spiego come sia possibile). Da quel momento, iniziai a vedere la luce in fondo al tunnel, mi feci forza ed il 29 giugno 2023 il mio incubo terminò con il miglior orale che potessi fare.
Da quel giorno, sono rinata. Mi è tornato il sorriso, sono tornata spensierata come non mai e finalmente ho ricominciato a vivere. Ho passato un’estate indimenticabile, felice, con i miei amici e amiche. Prima al lago con la fra e la ale, poi a Santa con la bea, la meg, vic, alfi e mastra e poi, la vacanza più bella della mia vita : Tenerife e Gran Canaria con la Marti.
Facendo un passo indietro, io e Nick ci siamo lasciati a maggio, purtroppo, con tutto quello che stavo passando, sostenere una relazione (soprattutto di quel tipo) non era proprio possibile. Ci siamo lasciati in buoni rapporti infatti tutt’ora ci sentiamo. Non nego che lui sia stato il miglior ragazzo che potessi chiedere, nonostante i miei momenti bui, lui non mi ha mai abbandonata e se fosse stato per lui, non ci saremmo mai lasciati. È un ragazzo d’oro e non mi stancherò mai di dirlo, gli voglio un bene infinito e credo che se avessi bisogno adesso lui per me ci sarebbe ancora.
Tornando a noi, a luglio ho iniziato ad amarmi, a divertirmi e a stare bene da sola, la vacanza a Tenerife però, ha cambiato completamente le mie prospettive. Io e la Marti abbiamo conosciuto due ragazzi e io mi sono innamorata.
Si chiama Angel, vive a Madrid e ad oggi stiamo insieme da un paio di mesi. È stato tutto così inaspettato che ancora non mi capacito di come siamo arrivati a questo punto. Tra dieci giorni è il suo compleanno e andrò a Madrid a fargli una sorpresa, non vedo l’ora di vederlo.
Il mio rapporto con Angel è sicuramente un rapporto che può migliorare, rispetto a Nick ha un carattere commentante diverso e io devo farci l’abitudine. Spero che la mia insicurezza costante migliori e non mi soffochi. Io sono follemente innamorata di lui e non so cosa mi sia successo, ma per lui darei il mondo. Da un lato questo mio sentimento mi fa molta paura, dall��altro mi rende immensamente felice.
Mi dispiace parlare di un ragazzo diverso ogni anno, spero che l’anno prossimo oggi le cose con lui non siano cambiate perché abbiamo un sacco di programmi insieme, tra cui quest’estate fare un po’ di vacanze insieme.
Cambiando argomento, quest’anno è stato l’anno delle novità. Eccomi qui, in sessione per l’università. Non ho ancora fatto nessun esame, ma sono felicissima di come la mia carriera universitaria stia procedendo. Sono entusiasta e volenterosa, ho conosciuto un sacco di ragazze fantastiche e le materie che sto facendo finalmente mi piacciono.
In questo 2023 ho ritrovato me stessa dopo essermi persa e spero di mantenere questo entusiasmo durante tutto questo 2024.
Per il momento è tutto.
Ci sentiamo tra un anno Paca