Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 265

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 508
Scritta il 14 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

14 marzo 2022

Cara Katia del Futuro,

oggi è lunedì, la giornata lavorativa è quasi finita, guardo fuori e mi stupisco di quanto si siano allungate le giornate. Il sole è tramontato ma c'è ancora luce all'orizzonte. Non vedo l'ora arrivino le 18.30 per correre a casa da Greta. Mi sta aspettando con Antonella, appena arriverò a casa le preparerò la cena: è così brava con lo svezzamento, consistenze e gusti, non rifiuta mai niente, anche se non è convinta sperimenta.

E' proprio quello che ho sempre desiderato, una bimba dolcissima ma determinata, tanto curiosa e, cuore di mamma, super intelligente. Mi preoccupa solo questo fatto del gattonamento, non ci prova nemmeno. L'osteopata ci ha consigliato degli esercizi, le ho appena comprato la torre montessoriana, speriamo che si sblocchi! Se ci penso, non c'è stato un mese in cui non mi sono preoccupata per qualcosa, che poi si è risolto, le colichette, la pancia gonfia, questa fame sempre insoddisfatta, i dentini.. Sono certa che leggere queste righe ti farà sorridere un pò tenerezza. Con Giulio non è facile, ma non molliamo. Credo ci sia davvero qualcosa di molto profondo tra di noi, anche se adesso non lo vediamo, non può essere solo paura dell'ignoto, è qualcosa di più che ci tiene uniti altrimenti saremmo già scoppiati. La psicologa ci aiuta, sicuramente, ma manca un pezzettino che deve arrivare da noi, la voglia di prendere le cose con più leggerezza, soprattutto da parte mia. Mi sento molto affaticata, un pò persa, per questo ho ripreso assiduamente le masterclass di Ritualmente, ho bisogno di ascoltarmi, guardarmi dentro, ritrovarmi e ritrovare la voglia di sentire cose belle. Il Covid mi ha reso insensita, ho quasi paura di provare emozioni o sensazioni piacevoli, come se non mi potessi rilassare, nemmeno a casa. Sono certa che passerà. 

Chiudo gli occhi e provo ad immaginarti. Greta avrà ormai 2 anni, e non credo ci siano tanti modi per tenerla ferma. Avrà sviluppato una bella chiacchiera, ma vi godete ancora i vostri momenti di coccole in silenzio. Sono certa che sarà riuscita a tirarti fuori la gioia, la voglia di ridere a crepapelle, di fare la matta e lasciarti andare a cose "da matta" appunto, solo per sentire la sua risata. Con Giulio da poco sarà tornata un pò di intimità e starete provando a godervela finalmente. Sono certa che avrete portato avanti il progetto del date mensile e magari sarà diventato anche doppio.. chi lo sa?! I nonni vi avranno sicuramente aiutato. Penso alla casa, ormai avrete sistemato anche la camera e fatto qualcosa alle finestre. Si avvicina sempre più a qualcosa di vostro. Finalmente il Covid sarà diventato un'influenza e non sarà più una preoccupazione, la guerra in Ucraina, che ci spaventa tanto in questo momento, si sarà risolta con un accordo economico in cui saremo tutti più poveri, tranne i ricchi, ma vivi e liberi. Insomma, saremo tornati a parlare delle cose inutili della vita, e avrò bisogno di guardarmi le masterclass per non perdere l'attenzione a ciò che conta davvero. La nostra serenità, goderci il presente, e fare progetti perchè comunque abbiamo una visione da portare avanti. Chissà se avrai già affrontato l'argomento del secondo figlio? Forse è ancora presto anche per voi, visto il percorso intrapreso con Giulio. Però in questo anno hai recuperato i tuoi momenti tutti per te, la mattina presto e eccezionalmente qualcosa la sera tardi. Avrai ripreso l'attività fisica e avrai trovato un nuovo fichissimo progetto da portare avanti in attesa di una nuova possibile maternità. Perchè tu non sai stare ferma, devi sempre evolverti, e lo farai sempre e trascinerai tutti con te. Il lavoro sarà sempre lo stesso, ma lo sai, te lo sei detto, è funzionale a raggiungere le tue vere priorità: una famiglia completa. Poi chissà la vita dove ti porterà. Avrai trovato sicuramente il tuo modo per stimolarti ancora e andare avanti con una chiave nuova, più interessante che non ti fa annoiare. Cara Katia spero di trovarti davvero meglio rispetto a come mi sento adesso perchè il momento non è di equilibrio per me, ma lo so che adesso sto facendo quei passi che destabilizzano per ritrovare un equilibrio migliore nel futuro. Non vedo l'ora di raggiungerti. Per ora ti mando un grande abbraccio. 

Katia del Presente. 

Scritta il 14 mar 2022 -> Ricevuta il 14 mar 2023 | 853 parole
14 mar 2022 -> 14 mar 2023 | 853 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 507
Scritta il 13 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao D, ti scrivo per ricordarti di quante cose grandiose fai, di quanto riesci a meravigliarti continuamente delle più piccole cose e di quanta libertà senti dentro di te anche quando tutto intorno a te è immutabile. Hai iniziato a camminare nella direzione giusta, credi in quello che fai e vivi, vivi la vita solo per vedere dove ti porta. Ed è un pò come in Soul, non sei un'anima facile, ma hai trovato la tua scintilla e nonostante tutto difendila ed impara ad amarla.

Continua a lottare per cambiare le cose, per non fermarti mai.

Forse non te lo dico mai, ma ti voglio bene.

D.

Scritta il 13 mar 2022 -> Ricevuta il 13 mar 2023 | 113 parole
13 mar 2022 -> 13 mar 2023 | 113 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 506
Scritta il 11 set 2022

  Tempo trascorso: 180 giorni

Ciao cara me del futuro? Non ti chiederò come stai, so quanto tu prenda questa domanda sul serio o almeno è questo che fai ora. A te bastava questo, una piccola parola detta con tanta nonchalance poteva crearti immensi pensieri, pesanti e taglienti. Quelli che hai passato sono stati anni difficili, orrendi a dire il vero, l'ansia ti ha divorato e gli attacchi di panico...Quelli ti hanno distrutto. Ci hanno distrutto. Spero siano passati, spero che tu possa passare finalmente notti in pace, circondata da sogni tranquilli e non piene di lacrime e respiri mancanti che sembravano non portarti abbastanza ossigeno. Ricordi quella notte? Quando stavi così male e ti venne detto "Sei malata?" Beh sappi che non è così. Passerà anche questo ne sono convinta (è passato vero?).  Non crearti problemi inutili, fai quello che non hai potuto fare prima come bere o persino quelle cazzate che non hai potuto fare per colpa di questa cazzo di ansia che ti ha tenuto legata con delle catene di ferro. Eri piccola, soli 15 anni quanto tutto è iniziato eppure non hai mai detto nulla, eri da sola e sei rimasta senza amici per un bel po', nessuno che ti chiedeva come stessi o se volessi uscire con loro. Non piangere. Le vere amicizie spno sicura le troverai, non dare mai per scontato ciò che i piccoli momenti ti offrono e non avere paura. Papà diceva sempre che la paura salva, io invece ho capito che la paura uccide, non ti fa vivere a pieno e ti mette dei frendi stupidi, persino per mangiare qualcosina in più. Approposito del cibo...Hai ancora problemi con il tuo fisico? Ti senti ancora così brutta? Non farlo. Non avere paura di non essere all'altezza e soprattutto non metterti a confronto con le altre ragazze. Chi se ne frega se sono più alte magre e hanno delle belle labbra. Tu sei bella dentro, bellissima. Ci sei sempre per tutti e non smetti di dare loro il 100% anche se poi ci rimani male perché nonostante tutto, nessuno ti darà mai ciò che dai tu. Ma non piangere. Non piangere mai più. Sono loro il problema e so che mentre scrivo queste cose non ci credo nemmeno io ma vorrei che tu lo facessi, vorrei che tu fossi te stessa senza freni. E basta cercare di far ridere tutti, basta ridere per ogni cosa. Basta nascondere il dolore con quelle risate false che nessuno ha mai smascherato. Tu che sei così emotiva ed empatica e capisci sempre ciò che gira nella testa degli altri, qualcuno ti ha mai chiesto se stessi davvero bene? No. Hai passato 3 anni a piangere da sola a casa, nemmeno mamma e papà sapevano degli attacchi di panico e tu hai continuato a respirare, piano, e asciugarti le lacrime perchè sei forte. Sei forte, non essere gelosa. La gelosia è la cosa più brutta di tutte. Nella vita incontrerai tante persone a convenienza, cattive e che ti sfutteranno, non lasciare che lo facciano. 

Ricordi, quanto non uscivi mai perché sentivi gli sguardi addosso di tutti, sguardi di disprezzo, odio, disgusto, rabbia. Sentivi vici che non esistevano e credevi di capire ogni sguardo, ogni gesto. Beh forse è vero ma sei cambiata, non sei quella bambina vantitosa di una volta e se gli altri ancora non lo hanno capito è perché non ti danno una possibilità per dimostrarlo. Sei cambiata, sei una giovane donna ormai che ha imparato dai suoi errori. Reggi lo sguardo degli altri, non avere paura, scoprirai che non tutti sono negativi, scoprirai che sta tutto nella tua mente. 

Te lo sei trovato il ragazzo? Stavo pensando poco fa a quello che ti ha fatto soffrire per tanto tempo. Persone come quelle non valgono e non ti preoccupar ese non sono nella tua vita, se non riesci a diventare loro amica, meglio di no. La vita è una, non piangere anche per scelte che non hai fatto tu, so quanto tu lo faccia. Ti addossi sempre tutte le colpe e ci stai male. Basta cazzo. 

Oh e miraccomando insegui il tuo lavoro dei sogni, so quanto difficile sia diventare scrittrice ma ne hai le capacità,  non smettere di leggere. Quei libri che ti hanno aiutata a passare momenti difficili e di solitudine, amali e apprezzali. Non smettere mai. Non importa se nella vita non otterrai ciò che vuoi, capita, rialzati e riprova.  Apprezza la tua famiglia, so quanto i litigi possano essere pesanti ma non odiarli, mamma ha bisogno di te e tu di lei, ricordi? 

La tua vice ti calma. Non è una cosa bella? Non coprirti il volto quando sorridi, sei bella. E non guardarti troppo allo specchio, il fisico non è tutto.

Cara me, ti scrivo ho scritto per dirti di non avere paura, di non temere le cose nuove e di non piangere per delle amicizie. So quanto tu abbia paura di rimanere sola, la solitudine è la cosa più brutta e la cosa che fa più paura ma.. Non sei stanca di piangere, non riuscire a dormire, non respirare bene, sentirti come in alto mare. Sentire di voler morire come unica via d'uscita e piangere così tanto che la testa ti scoppia e un "non ce la faccio più,  sono stanca" come ultime parole prima di crollare? Sii te stessa e amati. Solo questo. Ama te stessa e se non ci sei ancora riuscita allora impara a farlo, accettati. Perché se non puoi amarti tu allora chi può farlo, no?

Scritta il 11 set 2022 -> Ricevuta il 11 mar 2023 | 915 parole
11 set 2022 -> 11 mar 2023 | 915 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 505
Scritta il 09 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara martina del futuro,

come sai non so che scriverti dato che oggi non è stata una grande giornata dato il risultato al tampone

sono contenta però che lo stiamo passando insieme e che ti faccia sentire meno sola, almeno ci capiamo dati i nostri kinder spirit.

spero che passi presto questo momento e spero che saremo ancora amiche, soprattutto spero che nessuna sia stata bocciata e che siamo ancora in classe insieme.

non è una lettera poetica o d'amore ma sai che ti voglio bene e spero che questo tuo momento brutto passi presto, non vorrei che la nostra amicizia finisca, mi sento molto simile a te, mi sento soprattutto compresa e vicina a te. spero che berrai ancora il succo alla pesca perché è veramente fantastico.

in ogni caso se avessimo litigato facciamo che quando riceverai questa lettera mi scrivi e ci vediamo perché non voglio perderti, magari invece abbiamo fatto coming out e stiamo insieme vabbè.

spero che tu abbia trovato delle persone che ti trattano come devono, e che ti apprezzino molto come faccio io. spero che tu stia bene e che non ritroverai più persone come leo e fra 

ti voglio tanto bene marti

da matilde della 2C����

Scritta il 09 mar 2022 -> Ricevuta il 09 mar 2023 | 238 parole
09 mar 2022 -> 09 mar 2023 | 238 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 504
Scritta il 08 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Carli dell'8 marzo 2023, strano pensare che sarai finalmente maggiorenne... hai finalmente avuto quel qualcuno che ti regalasse la mimosa per la festa della donna? amati sempre!

Scritta il 08 mar 2022 -> Ricevuta il 08 mar 2023 | 29 parole
08 mar 2022 -> 08 mar 2023 | 29 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 503
Scritta il 04 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me,cosa posso dirti...

Ricorderai sicuramente che non stavi passando un bel periodo:ogni volta che mangiavi avevi la nausea e non riuscivi a non pensare a quando potresti finalmente liberarti e seguire quello che hai da sempre.

Il tuo spirito libero dentro a te non riesce più a contenersi e ogni notte speri che il tempo passi più veloce per andare via.

Inoltre,volevo farti alcune domande che mi risponderai in futuro:

pensi ancora a lorenzo?che é stata solo colpa tua?

greta e aurora sono ancora le tue amiche piú fedeli che hai?

sei una persona speciale non dimenticarlo.

Scritta il 04 mar 2022 -> Ricevuta il 04 mar 2023 | 150 parole
04 mar 2022 -> 04 mar 2023 | 150 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 502
Scritta il 04 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

Non so bene da dove iniziare questa lettera.  Per prima cosa volevo chiederti come stai? Io sto bene, sono un po' stanca perchè quest'anno ho l'esame. Mi è calata un po' la motivazione, ma vedrai che mi rimetterò in piedi. Vorrei parlarti di molte cose. Volevo ricordarti che sei speciale e diversa; lo so che a volte la diversità può fare paura, ma è proprio quest'ultima che ci rende unici e non equiparabili. Hai iniziato danza? Vorrei tanto iscrivermi, ma so che ora come ora non posso. Le cose in famiglia stanno andando bene, sei riuscita a trovare l'equilibrio. Pepi purtroppo non sta tanto bene, gli anni iniziano a farsi sentire. Ci sto molto male sai, vorrei che le cose si sistemassero. Spero che quando leggerai questa lettera il mio desiderio si sia avverato. Gli amici, parlo di un tasto dolente per te, vero?  Non perchè tu non ne abbia, ma perchè è davvero difficile trovarne di veri. Tu non vuoi una persona qualunque accanto a te, in pochi entrano nella tua vita. L'amico secondo me è colui che c'è nei momenti brutti soprattutto, perchè in quelli belli ci sono tutti. Quella persona alla quale confidi tutto, su cui puoi contare. Una di quelle persone che non ti volterebbe mai le spalle, anche se fuori ci fosse un'apocalisse di zombi e tu gli stai bussando alla porta. Ecco, forse sarò matta io, ma se non c'è questo resta fuori dalla mia vita. Ah quasi dimentiavo... la leggerezza, è fondamentale, voglio una persona che viva la vita con leggerezza, senza mettermi pesi sulle spalle, che già ci pensa la vita. Non so alla fine come sei ora che la leggi, cosa stai facendo o quando la starai leggendo, spero soltanto che tu sia felice. A presto me del futuro. 

Scritta il 04 mar 2022 -> Ricevuta il 04 mar 2023 | 301 parole
04 mar 2022 -> 04 mar 2023 | 301 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 501
Scritta il 03 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Tanti auguri di compleanno! 

Ti scrive la Nicole che ha appena compiuto i 18 anni.

Spero che tu possa trascorrere i tuoi 19 anni circondata da persone care e che tu ti senta amata davvero.

So che stai attraversando un momento difficile, sei assalita da mille preoccupazioni e non puoi fare a meno di scoraggiarti. Ma ascoltami, piccola. Stai serena e vai avanti, anche se a volte possa sembrare che nulla abbia più un senso, credimi se ti dico che puoi farcela. Ti conosco dal più profondo e so quello di cui sei capace. Non affliggerti per le aspettative o opinioni altrui. Vai avanti per la tua strada e sii te stessa. E anche se te lo dice la te di un anno più giovane, per favore! abbi fiducia in te stessa e vai avanti con coraggio! CARICA!!! Non lasciarti abbattere dai pensieri negativi, goditi questo ultimo periodo e saluta questa fase della tua vita che ti ha accompagnata per 5 lunghi anni! 

Dovrai allontanarti da persone con cui hai trascorso 5 anni della tua adolescenza! Abbi il coraggio di dire addio e celebrare la fine di un capitolo della tua vita. Guarda il passato non con rimpianto ma con nostalgia, con affetto nei confronti di una tua versione più giovane che sapeva meno del mondo e a cui questo periodo ha insegnato qualcosa in più sulla vita! 

Non metterti a rimpiangere quello che non hai fatto o che avresti potuto fare, ma sii felice di quello che è successo per quello che è successo. Ora concludo perché mi sto dilungando e a meno che tu non sia cambiata radicalmente, so quanto poco ti piacciono i messaggi moralistici e lunghi per di più! 

Da colei che ti conosce più di chiunque altro, da te stessa, ti auguro il meglio per la maturità e per quello che deve ancora arrivare! Spero tu stia imparando ad amarti di più, piccola. Dalla profondità del mio amore, ti auguro i più felici 19 anni!

Scritta il 03 mar 2022 -> Ricevuta il 03 mar 2023 | 345 parole
03 mar 2022 -> 03 mar 2023 | 345 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 500
Scritta il 03 mar 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Giu, 

come stai? 

Ti sto scrivendo durante una lezione di greco della B. sulle Baccanti, come al solito non ho niente da fare. Qui è tutto un po' incasinato, non ho ancora scelto l'uni e sinceramente credo che ci vorrà ancora del tempo; sto sperando di essere passata al San Raffaele, forse perchè così non dovrei preparami al test statale. Ho paura che il fatto di non essere sicura di voler fare medicina sia per il test, anche se non l'ho capito subito, e giurisprudenza è un qualcosa di più accessibile. Non lo so magari ora invece sarai in India o in Africa a fare volontariato, un po' spero sia così, credo che possa essere un ottimo modo per ritrovare te stessa dopo gli anni folli del liceo.

Come posso non citare A. Ora è ancora molto importante per me, spero non lo sia ancora per te. Nonostante lei non voglia avere una relazione e ci siamo "lasciate" per l'ennisima volta io ci sono ancora sotto, ma credo che piano piano mi stia passando, soprattutto perchè dopo che ho baciato un tipo in discoteca non mi rivolge più la parola. Prenditi un attimo per ricordarti di Lorenzo con il pandino. Credo che al pullman la fermerò e le chiederò spiegazioni, una piccola parte di me spera che finalmente si decida ad uscire con me. Ora invece come sei messa? Stai uscendo con qualcuno? o addirittura sei fidanzata? oppure ti sei innamorata di te stessa? stupiscimi, come solo tu sai fare.

S. ed E. sono innamorati più che mai, infatti sono appena stati a Parigi insieme. Anche per loro iniziano a sorgere i primi problemi di coppia quindi le conversazioni sono diventate un po' monotone perchè parliamo sempre di E., nonostante questo le voglio molto bene e se non sei più in contatto con Sara, fallo, chiamala, mandale un messaggio, non fare la stronza perchè un'amicizia così vera e pura è difficile da trovare. La Al. invece? l'hai più sentita? Scommetto di no, sicuramente se non sei più a Brescia. Comunque chiamala così almeno potete bervi qualcosa e ricordare i bei vecchi tempi e le cazzate che hai fatto 

Ti ho fatto un breve recap di quello che sta succedendo in questo momento, spero davvero che le preoccupazioni e i pensieri che ho ora siano cambiati, si siano evoluti e spero di aver fatto qualcosa che ti abbia fatto sentire viva :)

Ti lascio con una tua massima: " Do something amazing "

Scritta il 03 mar 2022 -> Ricevuta il 03 mar 2023 | 425 parole
03 mar 2022 -> 03 mar 2023 | 425 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 499
Scritta il 31 ago 2022

  Tempo trascorso: 183 giorni

ciao anna del 2023, sei ancora viva?? 

domanda super importante: è tornata la depressione? sono tornati i pensieri suicidi? l'autolesionismo??

se sì, mi dispiace veramente tanto. ti prego sii forte, hai combattuto quei pensieri una volta e ci riuscirai anche una seconda volta. 

se non sono tornati, sei felice? come sta andando la scuola? voglio che ripensi a come stavi mentalmente esattamente un anno fa. ti ricordi che oggi un anni fa hai provato ad ammazzarti? eri nel tuo letto, dopo una partita di pallavolo e mc, e hai pensato "il mio ultimo pasto sarà il mc". e poi non sei morta, un po' perché non sapevi precisamente come, un po' perché ti sei accorta che durante la partita hai effettivamente provato qualcosa, e che la tua vita non doveva finire quel giorno. ti vorrei ricordare quanto eri disperata a cercare un modo sicuro per morire, o almeno finire ricoverata. per favore, non pensare di meritare una cosa del genere, NESSUNO se lo merita. detto questo, rifletti sulla battaglia che hai combattuto e sii fiera di te stessa e i tuoi traguardi. ah ultima domanda, come sta il cane??

Scritta il 31 ago 2022 -> Ricevuta il 03 mar 2023 | 197 parole
31 ago 2022 -> 03 mar 2023 | 197 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene