Cara Nicoletta
ti scrivo questa lettera perchè ultimamente non te la stai passando un granchè bene. Non riesci a studiare per l'università, non riesci a uscire senza sentirti inferiore a chiunque , non riesci ad amarti, hai scoperto da poco di avere qualche problema di salute... anemia precisamente, sei debole tutto il tempo, ti cascano capelli e ciglia più di quanto dovrebbero. Finalmente posso parlare con qualcuno che spero possa riuscire in futuro a capirmi e a volermi bene, perchè ne ho tanto bisogno; so che suona da psicopatica dato che alla fine sono sempre io quella persona nella quale spero di trovare conforto tuttavia non credo ti sorprenderai nel leggerlo ,da sempre sei l'unica persona in grado di starti affianco..nessuno può , nessuno ha idea di ciò che provi, senti e soprattutto odi. Ultimamente odi tutti , e per ultimamente intendo in questi ultimi 6 mesi. Oggi è il 2/03/22 e non ho idea di quando farti arrivare la lettera, quello che so è che niente sembra andare come vorresti che andasse. Hai già scritto una lettera alla te del futuro ma purtroppo l'hai persa, tuttavia in quest'ultima ricordo benissimo che ti auguravi di esser riuscita a prendere la patente nel futuro, e sono qui per raccontarti proprio di questo. Hai preso la patente, è stato difficile a livello emotivo, all'inizio ti avevano assegnato un istruttore penoso che stava sempre ad urlare , ma dopo averti fatto piangere e dopo averti demolito l'autostima sei riuscita a chiedere aiuto ai tuoi, e ti sei fatta assegnare un altro istruttore. Alessandro, uomo pacato sensibile con tante cose da dire, dalla pazienza sovraumana forse a causa di quanto ha sofferto, fantastico istruttore, mi ha insegnato non solo a guidare ma ad avere fiducia nelle cose che faccio. L'esame per gioco della sorte l'ho fatto con l'istruttore folle , ed è stato piuttosto soddisfacente vedere come siano stati bocciati molti che hanno fatto le guide con lui e come al contrario io sia stata formidabile, mai guidato così bene in tutte le 15 lezioni sostenute. Non dimenticherò mai la confidence avuta al volante al momento dell'esame, il terrore delle 3h ad aspettare il mio turno e il tutto al secondo giorno di ciclo e con un esame universitario a meno di 48h di distanza.
La felicità che provasti a seguito della promozione è indescrivibile, ti sei messa a chiamare tutti i tuoi amici e toccavi veramente il cielo con un dito...avrei voluto che rimanessi così, se non per sempre almeno per più tempo.
L'esame universitario poteva andare meglio ma in quella settimana infernale da cui non credevi di uscire viva un 24 era come un 30 ai tuoi occhi.
Io spero vivamente nicky che tu abbia capito cosa non va, cosa ti blocca in tutto quello che fai e vorresti fare, tra cui soprattutto guidare. Dal 15/12/21 non hai più guidato, hai tentato con tuo padre ma eri pericolosa e pessima... e questo tutt'oggi ti uccide dentro, non riesci a guardare le P dietro le macchine degli altri che ti viene il magone, vorrei poterti dire cosa non vada, vorrei poter dare colpa allo stress ma non ne ho proprio idea. Ultimamente hai attacchi di ansia, hai paura di tutto, odi tutti e fai l'ipocrita con tutti fingendo che le cose vadano bene e che continui ad essere la Nicoletta amorevole di sempre ma non è cosi.
Ti sta tutto stretto, ci sta tutto stretto. L'emergenza Covid sembrava star per cessare, mi sembrava di poter riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel e invece il 24/02 è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina che potrebbe divenire mondiale. Io sono stanca , ma aldilà delle emergenze mondiali, di tutto, dei miei/ nostri che continuano a litigare ferocemente , di papà che non capisce che non è colpa tua se non riesci a guidare, dell'orologio biologico universitario che invece di motivarti e cercare di insegnarti qualcosa ti mette solo fretta e stai facendo gli esami a cazzo di cane. Non stai seguendo neanche questo semestre, non so davvero cosa fare delle mie giornate, ne avrei di cose da fare... potrei allenarmi dato che ne ho notevolmente bisogno, potrei dipingere, ballare, prendermi cura di me , studiare, leggere... invece mi sento bloccata e finisco per stare tutto il giorno a guardare serie tv.... non scherzo o esagero, letteralmente la tua vita è diventata questo loop di cibo e serie. Sei annoiata, sei incazzata, sei frustrata e non sai proprio cosa fare per stare meglio. Quando ti imbatti nei ricordi, quando vedi serie come dawson's creek ti senti ancora più vuota, vorresti essere altrove. Sei alla quinta stagione di Dawson's creek e joey è appena andata al college... ha 20 anni, voglia di vivere la sua vita al meglio e lontana dagli affetti. Tu? che fai? guardi gli altri conquistare le vette più alte e rimani negli spalti a guardare la tua vita messa in atto dalla pigrizia noia e quant'altro.
Io spero davvero che tutto trovi un senso, che tu trovi un qualcosa , uno qualsiasi che ti faccia amare finalmente la vita, la nostra vita.
Non trovi più fiducia nelle amicizie, non ti sforzi neanche di vivere da 20enne , sei piena di acciacchi ma soprattutto piena di ferite interne, non riesci più a interessarti a relazioni amorose, non sei più in grado di godere della tua vita, neanche nelle piccole cose ...
sei legata agli amici dai tempi del liceo e non riesci a lasciarli andare nonostante forse non vadano più bene per te, e tu a loro.
Mi sento costantemente confusa , arrabbiata, impaurita per il futuro, e soprattutto sbagliata, tutti stanno raggiungendo qualcosa o in qualche modo stanno crescendo io non so se semplicemente non sono in grado o non voglio a tal punto da non riuscirci. Sento che ormai tutti credano che io non possa raggiungere nulla con questo percorso di studi e stile di vita, e la parte peggiore è che loro lo pensano e non lo nascondono neanche, e che io lo credo fermamente e questo credo sia ciò che mi crea ansia di tutto, ansia di vivere , di uscire , di relazionarmi, di svegliarmi .. di tutto.
Non so cosa augurarmi, o augurarti, ma spero vivamente tu riesca a ritrovare quella luce nei tuoi occhi, quella spensieratezza al pomeriggio, quella voglia di creatività che sempre ti ha accompagnato e ti accompagnerà sempre, voglio che ti ami, perchè inizia tutto da lì.
Io ti amo ma in un altro modo, ti ammiro e stimo ma nonostante ciò ancora non ho autostima per molte cose, e forse è proprio questo ciò che ti auguro sopra tutte le altre cose , ti auguro di capire che vali e che non hai motivo per non amarti.
un caldo abbraccio
p.s. vestiti di celeste alla laurea.