Ciao Pietro.
Allora, facciamo questa lettera, anche se siamo di fretta e non dell'umore giusto.
Quando riceverai questa lettera saranno passati oramai due anni da quello che ti ha distrutto, da quello che sappiamo solo noi cosa ti ha fatto, come ti ha distrutto e come ti ha cambiato.
Spero che tu sia riuscito un po' ad andare avanti, anche se so già ora che non sarà così. Sei me e ti conosco bene, so che per quanto impegno tu ci abbia messo, non sarai ancora riuscito a stare bene e superare tutto. Spero almeno che il dolore, parlando di quello fisico, si sia un po' attenuato, perchè andare avanti così so benissimo che è difficile e so tutta la fatica che fai a fingere che sia tutto okay e lo fai solo per non fare preoccupare le persone a cui vuoi bene, come sempre; spero che tu abbia ripreso a dormire, dico dormire davvero, senza fare incubi e svegliandoti ogni volta con le lacrime agli occhi.
Ce lo siamo detti già tante volte e ancora una volta te lo dico: no, non te lo meritavi. Non ti meritavi di essere trattato così da una persona alla quale hai dato tutto, tutto te stesso per tanto tempo e che, senza quello che è successo, avresti continuato a fare.
Stai male, lo so. Sappiamo quante volte hai pensato e pensi a tutto quello che è successo ma ora basta, NON E' COLPA TUA. Smettila di darti colpe che non hai, piantala, davvero. Il dolore che provi e che hai subito, sia fisico che mentale, non è giusto e lo sappiamo ma non è colpa tua. Basta.
Lo so cosa vuoi, so cosa meriti e spero che un pochino tu l'abbia trovato; spero che tu abbia trovato quella persona che ti apprezzi per quello che sei, che capisca come sei davvero, a cui faccia piacere averti e alla quale tu non debba elemosinare un po' di affetto. Spero che tu abbia trovato una persona che ti voglia bene, che ti voglia bene davvero. Ti prego, non fare più l'errore che hai già fatto: non aprirti, non dare te stesso a chi non lo merita. Non prendiamoci in giro, chiunque ti conosca lo sa bene, hai questa sorta di 'sesto senso' che ti contraddistingue e lo sai già prima che inizi come andrà finire, quindi ti prego smettila di cercare quello che non c'è. C'è qualcuno che ti merita, è solo che ancora non l'hai trovato e Pietro, se quella persona non arriverà, pace. Lo sappiamo, sei capace a stare da solo, ne sei capace davvero e non hai bisogno di qualcuno che ti stia vicino ma hai bisogno di qualcuno che ti apprezzi, quello sì. Ah, ti prego, smettila di farti prendere per il culo. Lo sai che la gente si approfitta di come sei per i propri scopi, smettila, ti prego Pietro..
Chiedi scusa a mamma, chiedi scusa a C. e R. perchè non sarà mai abbastanza, lo sai benissimo. So che ti vergogni di quello che è successo e tutto quello che hai fatto, ma devi essere riconoscente con loro e dimostrare che sei pentito, pentito davvero. Chiedi scusa, per sempre, perchè è giusto così e spero che in quest'anno tu l'abbia fatto e che le cose siano cambiate.
Oramai dovremmo quasi esserci, non so come potrà andare medicina, spero finalmente che possa essere la volta buona, ma ad ogni modo dovresti essere quasi alla fine. Sembra incredibile, tu laureato. Fa ridere a pensare al percorso che abbiamo fatto fino ad ora, ma è così. Sono fiero di te, ricordatelo e se dovessimo essere indietro, beh, chissene frega. Tutto l'impegno che ci hai messo, tutti gli sforzi che hai fatto e che stai facendo, valgono più di qualsiasi altra cosa.
Sono orgoglioso di te. Sei cambiato e tanto. Sono fiero del modo in cui, DA SOLO, ti sei rialzato e sei cambiato; non era per niente scontato. Sono fiero perchè, anche se lo sai che non ci piacciono i complimenti e da soli non ce li facciamo mai, sei la persona più forte che conosca. Nessuno, nessuno sa tutto quello che hai dovuto affrontare e soprattutto come, con una forza incredibile e senza mai abbatterti, con quella freddezza che nessuno capisce e tutti criticano ma che è parte di te. Penso che sia incredibile come ogni fottuta volta, dimostri di essere più forte di prima, indistruttibile.
Fin da quando eri piccolo, molto piccolo, hai dovuto superare cose che quelli che hanno la tua età adesso fanno fatica anche solo a capire e questo, beh, è incredibile. Sei forte, non te lo dimenticare.
Ringrazia sempre F. M. R. G., perchè sappiamo bene cosa sono per te e come ti abbiano aiutato. Di loro non dico niente ma lo sai..
Spero che tu sia riuscito ad aiutare i ragazzi a raggiungere tutto quello che vogliono, perchè gli vuoi bene davvero e lo meritano. Stai loro vicino sempre, come fai, perchè lo meritano. Grazie a dio ci sono loro..
basta, ora bisogna andare che è già tardi.
Insegui iìsempre i tuoi sogni, sempre. Lo sai che li realizzerai, perchè quando vuoi puoi tutto.
Ricordati che non sei sbagliato Pietro, non lo sei.. ti prego..
Ti voglio bene Pietro, non ce lo diciamo mai e per questo ti prego e ti chiedo di volerti bene, ma bene per davvero, per sempre.