Cara Gaia,
è il 2 agosto 2022 e sto scrivendo questa lettera. Non so nemmeno bene io il perché, probabilmente ho voglia di piangere fra un anno quando la rileggerò; però mi sembrava una cosa carina, vedere come le cose cambieranno, se cambieranno, e rileggere le aspettative a un anno di distanza. Sicuramente non mi ricorderò di questa lettera, ma sarà proprio questo a rendere il tutto più emozionante.
Bene sono le 15:00 e sono seduta per terra appoggiata al letto (come sempre, chissà se fra un anno sarò ancora fissata con questa posizione, vabbè me lo dirai) e sto pensando a cosa scrivere. Dai inizio se no non finisco più :)
Ho fatto la maturità!!!! Finalmente cazzo non ne potevo più, ed è pure andata bene considerando che la sera prima ero a ballare a milano marittima. Quando ci penso realizzo quanto sono matta, ma alla fine mi piaccio proprio così.
Tra 21 giorni ho l'esame teorico della patente (ti prego dimmi che quando leggerai questa lettera l'ho già presa, non ne posso più è un incubo, diciamo che non siamo molto affini io e i motori) e non ho ancora imparato le precedenze. Senza contare che dovrò impararmi a memoria tutte le cose che non so, come le patenti e l'RCA perché altrimenti non ne uscirò mai speriamo di prendere questo benedetto foglio rosa senza essere bocciata.
Indovina un pó ho intenzione di fare giurisprudenza. Eh si, lo stile di Harvey Specter ha preso il sopravvento. Ho fatto di tutto per cambiare strada, da scienze motorie, a interior design passando pure per architettura eppure eccomi qua. Si dice che si torna sempre dove si è stati bene, beh io non so se starò bene a giurisprudenza, ma lo prendo come un segno. Come se dopotutto fossi destinata a questa facoltà. Considerando che leggerò questa lettera fra un anno, mi dirai come sta andando, mi aggiornerai se ho fatto davvero la scelta giusta (lo spero eh, ma un pó me lo sento che sarà così, chiamala sensazione).
Ho tanti progetti per il futuro, sai che sono una sognatrice :)
In primis mi sono fissata l'obiettivo di imparare benissimo il francese, perché ho intenzione di fare l'anno all'estero a Parigi studiando legge alla Sorbonne. E chi lo sá magari anche più di un anno. Ti prego dimmi che hai studiato il francese e che hai fatto la domanda per partire, e magari che mi hanno pure presa!!
Sai bene anche che vorrei fare la modella, già questo è uno di quei veri e propri sogni dove ti devi impegnare veramente tanto per realizzarli e ti serve anche fortuna. Ma mai dire mai, continuo a sperarci. Ah e dimmi se fra un anno sarà ancora un mio sogno o l'idea dell'avvocato ha totalmente preso il sopravvento.
Spero e vorrei farmi nuovi amici. L'università è un ottimo posto dove stringere amicizie e vorrei tanto che accadesse, perché mi sembra di essere un pó stretta con gli amici di adesso; non li vedo più allo stesso modo, è come se in un certo senso volessi distaccarmi da loro, cambiare aria. Beh mi dirai cos'ho combinato nel corso di un anno.
Ma il fidanzato? no perché qui zero, spero che in un anno sei riuscita a concludere qualcosa, forse abbassando un pó gli standard (la butto li eh). Anzi promettimi che non ti accontenterai, che se non rispecchierà l'idea di ragazzo perfetto che hai non cederai. Restando in tema chissà, magari chiederò a Giulio di uscire. Oddio l'ho detto veramente cavolo oh ancora con sto Giulio, sono passati 19 anni e ancora ce l'ho in testa come minimo fra un anno non mi piacerà nemmeno più, oppure staremo insieme chi lo sa.
Tommy continua ad amare sempre di più il calcio e ne sono super contenta. Si allena ogni giorno per essere il migliore (questo deve averlo preso da me), e spero che possa realizzare tutti i suoi sogni, dal più piccolo al più grande. Mamma, papà e i nonni stanno bene e sono molto grata di averli nella mia vita perché mi supportano nelle scelte che faccio, anche giurisprudenza si chi l'avrebbe mai detto.
Vorrei andare a trovare più spesso Sofia. Ci sono andata una sola volta dal 2018 e mi sento terribilmente in colpa per questo. La verità è che non ce la faccio, a vederla li e non con me. A settembre avremmo dovuto iniziare entrambe l'università, mi chiedo cosa avrebbe scelto lei, di sicuro ce l'avrei vista perfetta per psicologia e scienze della formazione primaria. Mi manca e tra un anno spero anche di essermi fatta quel tatuaggio per lei. È la mia migliore amica e non ho intenzione di continuare a metterla da parte. Ti prego dimmi che sono riuscita a superare questo enorme ostacolo.
Ah eh, ho smesso tennis, ma questo già lo sai perché è successo a dicembre 2021. Sai per ora non ho mai sentito quella mancanza che mi aspettavo di sentire. Il fatto è che non avrei mai pensato di smettere, dopo 12 anni in cui questo sport è stato letteralmente la mia vita, il mio posto felice e spensierato. Ma dimmi se magari, nel corso di questo anno che passerà, tornerò a giocare, mi farebbe molto piacere
Credo di aver finito con le cose da dire, a volte mi prende la parlantina e non smetto di parlare, soprattutto quando si tratta di me.
Alla me fra un anno auguro di realizzare i piccoli obiettivi che si è posta, di essere felice e di non smetter mai di sognare, di credere sempre in quello che fa e di non permettere a nessuno di dirle cosa può fare e chi può essere. Le auguro di non spegnere mai quella parte di se che la rende unica e speciale, perché lo sei Gaia. Le dico di non accontentarsi mai, perché le cose belle arrivano per chi sa aspettare e per chi sa crederci, proprio come sai fare tu.
Splendi e fa si che ogni cosa che fai sia memorabile,
A tra un anno
Gaia del 2022