Cara me del futuro,
ti scrivo dal passato, precisamente dal 2 agosto 2022. Nove giorni fa, il 24 luglio 2022, io e S ci siamo lasciati, e da allora la mia vita è bianco e nero. Piango quando ripenso ai momenti passati insieme, alle cose che abbiamo fatto e che dovevamo fare, piango quando guardo il mio corpo e mi provoca orrore pensare che sarà qualcun altro a toccarlo e non lui, piango perché a portarmelo via non è stata una mancanza di interesse o di rispetto, ma un male che lo affligge e che gli impedisce di stare bene con gli altri e con se stesso. Nonostante ciò, ci siamo promessi che ci saremo sempre l'uno per l'altra, che ci continueremo a scrivere, a sentirci per telefono o per messaggio, e perché no, a vederci per bere qualcosa insieme. Ecco, mi auguro che tu e lui, a distanza di un anno, abbiate mantenuto questa promessa. Una persona come lui è una perla rara da trovare, e, a prescindere dal rapporto che abbiamo e che ora voi avete, non perdetevi di vista.
Mi auguro comunque di essere di nuovo felice, con lui o senza di lui, di essere andata avanti, di aver conosciuto nuove persone, nuove vite, amici o amori che siano, che abbiano condiviso una parte della loro vita con la mia, che mi abbiano lasciato qualcosa che mi abbia fatta crescere. Mi auguro di aver tagliato fuori dalla mia vita persone tossiche, e di aver lasciato solo chi mi fa bene.
Un anno fa ti eri ripromessa tante cose, spero che tu le abbia fatte tutte, o almeno la maggioranza: hai imparato una nuova lingua? Sei andata a Fuerteventura? Hai imparato a suonare uno strumento? Ti sei cimentata nell'arte della fotografia? Sei andata a vivere da sola, all'estero, per lavoro? Ma soprattutto, ti sei laureata? Spero tanto che tu non abbia cambiato idea e che hai continuato a studiare, o che hai intenzione di farlo. Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi.
Oggi quando mi guardo allo specchio vedo una persona triste, che vorrebbe una vita che non ha, vorrebbe fare cose che non fa e sapere cose che non sa. Mi sento sola, e mi rendo conto di poter contare solo su me stessa. Mi vorrei tanto abbracciare, dirmi che le cose col tempo si sistemeranno, che è un momento di transazione necessario per la mia crescita personale, ma a volte sento come se mi mancasse l'aria, e un peso nel petto mi butta giù.
Spero che la Giulia del 2023 sia una persona diversa da questa, che sia felice e con un bagaglio umano pieno zeppo di esperienze da raccontare e con tanta voglia di fare. Spero che tu abbia trovato la tua strada, che abbia sogni e ambizioni, e che non ti sia lasciata sopraffare dagli eventi della vita. Mi auguro che la Giulia del 2023 approcci alla vita in modo attivo e non passivo, che sappia dire di no, che prenda decisioni e che sia coraggiosa.
"La vita la devi prendere a morsi, devi tenere sempre gli occhi aperti", me lo ha detto 9 giorni fa S. Mi auguro tanto che tu lo abbia ascoltato, che abbia tenuto a mente queste parole e che le abbia messe in atto.
Sei bella, forte, intelligente, coraggiosa, dolce e gentile, e se non te lo dice nessuno te lo dico io. Resta sempre te stessa, ma non ti fermare mai, e sii sicura di te: te lo puoi permettere.
E se la vita dovesse ributtarti di nuovo giù, tu prendi fiato e ricomincia, sempre.
"E lasciati andare, respira forte e non ti girare".
Ti voglio tanto bene.
Giulia 2022