Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 213

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 1014
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Caro io del futuro ti scrivo per raccontarti come va. Ora come ora sono indietro di qualche esame e spero di rimettermi in pari il prima possibile per rendere fieri tutti, il nonno, mio fratello, i miei genitori anche se è dura. Pur sapendo che l'università è un percorso personale vedere gli altri del gruppo passare esami a diritto è dura e questo sprona e butta giù. Sentimentalmente al momento non va per nulla, ho avuto così tante batoste (le sappiamo io e te) che al momento non riesco ad affezionarmi alle persone come prima. C'è sempre una sorta di freno nella mia testa che mi dice che non voglio soffrire ancora come prima. Il fatto che quasi tutti i miei amici riescano a iniziare relazioni, trovare relazioni non aiuta, quante volte sarà successo che non sono uscito perché erano tutti occupati a fare di meglio. Non è che non voglia trovare nessuno ma proprio non riesco a fidarmi e non trovo nessuno che riesce e farmi uscire dalla comfort zone. Sono discorsi strani e difficili perché contorti e spero che in un futuro sia tutti migliorato e mi auguro di riuscire a fidarmi e lasciarmi andare di più. Per non parlare che ancora non mi piaccio fisicamente e questo non facilita il provarci o avere un pó più di autostima. Ecco anche l'autostima va a sprazzi e quando non va sono proprio giù, molte volte senza apparente motivo, altre volte per cavolate che nella mia testa diventano dei film da Oscar. Finalmente ho trovato un gruppo di amici all'università degno di chiamarsi gruppo, non li conosco da molto ma promette bene e sono tutti normali o quasi (meglio non del tutto normali aha). Il nonno mi manca sempre di più e lo penso ogni giorno, e ogni volta so che è con me e la collana mi tranquillizza in qualche modo. Ci sono anche cose positive via, ho molti amici alla fine dei conti, mi sto mettendo in gioco iscrivendomi in palestra per provare a migliorare e non è neanche una fatica ma è una gioia perché io vado in palestra perché ho un obbiettivo in testa e lo voglio e devo raggiungere. Quando sto scrivendo questa lettera sono a Malta in vacanza e forse sono stato palato da una Fiorentina, storia strana che spero ricorderai. Tra poco vado a Castiglioncello e sarà il primo anno con la macchina quindi speriamo bene. Con la Marta il rapporto non è come prima, le cose cambiano nel tempo volente o nolente e se c'è solo da una parte la voglia di provare ad aggiustare le cose allora non funziona di base. A proposito di amicizie, con l'ilenia alla fine non era un amicizia proprio normale ed è andato tutto a rotoli, la cosa di cui posso essere fiero è di essere stato coerente e corretto tutto il tempo con quello che ho fatto e detto.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 787 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 787 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1013
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro 

Come stai? ti chiedo questo come prima cosa perché è una domanda fondamentale per noi, sappiamo entrambe che la felicità sia una cosa difficile da raggiungere e che in questo periodo ci siamo limitate alle serenità mentale. Spero con tutto il cuore che tu sia riuscita a superare tutte le ansie e tutte le paura che ogni giorno ci attanagliano la mente. Spero che tu abbia imparato a lasciar scorrere "il flusso d'energia" così come lo aveva definito la nostra cara psicologa e abbia imparato ad agire un pó più distinto. Cosa è successo in questo lunghissimo anno? ti elenco i punti che vorrei essere riuscita a completare 

- prenotato l'erasmus (non è una cosa scontata, dovrei aver superato la paura della lontananza da casa, ti prego dimmi che ci sei riuscita) 

- dato diritto privato e superato il mese di agosto 2022 (anche questo non è così scontato, se ti ricordi bene studiare in questo periodo per me è parecchio difficile e la voglia di vivere è fin troppa) 

-dato le materie del 2 senza difficoltà 

- famiglia.. ho un pó paura di parlarti di ciò, stanno tutti bene? i nonni ci stanno ancora tutti? 

- fidanzato: allora questo è un punto un pó più  particolare, quando parlo di ansie e paure mi riferisco proprio a questo argomento e alla paura di soffrire che mi sta incatenando e impedendo di vivere la mia vita al massimo. Sei riuscita a farlo? hai trovato quello che come anni fa ti ha fatto perdere la testa? Ad oggi io sono un pó infatuata di un ragazzino, Lollo, te lo ricordi? ahahaha lo so lo so i cianchi. andrà sicuramente male e non succederà mai nulla e da un lato mi va bene così, mantengo la mia mente e il mio cuore libero nell'attesa di qualcuno di veramente importante che possa ricoprire quel posto che tanto ho bramato per tutta la vita..

- coinquiline: come va con la nuova ragazza? hai trovato quell'amica con cui fare la vida loca che sogni a PAcity? spero di sì, spero che tu sia felice e serena senza problemi. Come va con le tue amichette di Palermo? Spero che abbia consolidato il rapporto e che confermi l'idea di aver trovato delle spalle su cui reggersi. 

Per il resto spero che tu continui ad amarti come stai imparando a fare e che lo faccia un pó di più di come lo sto facendo io adesso, ti prego di non perdere mai il tuo sorriso e la tua leggerezza, il tuo lato infantile che tanto adori e che so per certo non avrai lasciato andare nemmeno tu. Spero che tu sia cresciuta, e sai di cosa sto parlando; spero che ti spaventi un pó di meno l'idea del futuro, e che sia diventata  un pó più matura almeno sotto il punto di vista delle responsabilità e della paura di avere delle responsabilità. 

un altra cosa fondamentale: ti prego dimmi che tu ti sia presa la patente ti prego ti scongiuro  i cianchi, continua a volerti bene, al prossimo anno bella mia.

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 844 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 844 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1012
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Caro io del mio futuro, è passato un anno e in questo momento sono dal parrucchiere. Ho preso la patente da una settimana e sono in "pausa" con Aurora, non so se te la ricordi o se stai ancora insieme.

È un periodo un pó figo della mia vita ma vorrei di più sul livello musicale. 

Quest'anno scolastico è stato molto palloso e difficile, l'anno prossimo avrò gli esami e quando leggerai questa lettera gli avrai finiti.

Spero che farai la scelta giusta per il futuro e che ti compri una macchina bella apposto di prendere sempre quella di mammina.

Salutati mamma e papà e digli che gli voglio molto bene

Ciaoooo

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 224 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 224 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1011
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao Tommaso, com'è? spero tu stia bene, meglio di come ti senti ora per lo meno. Hai ancora in testa quella persona o finalmente sei riuscito a dimenticarla e ad andare avanti? sei riuscito a dire quella cosa ai tuoi cari che tanto ti spaventa? So che ci riuscirai io credo in te. Ricordati che sei una forza e che non devi permettere a nessuno di calpestarti la testa, sei forte, ti meriti il mondo lo sai. Io, auguro a te, quindi a me stesso di trovare la pace interiore, che possa portare un equilibrio nella nostra vita. Ricordati di amarti sempre per come sei e di non sentirti sbagliato, alla fine chi ti vuole veramente bene ti starà sempre accanto, nonostante chi tu sia. Spero tanto che possa imparare a fregartene dei giudizi altrui, perché alla fine ciò che conta è come ti senti tu veramente. Io ti auguro il meglio e spero che quando leggerai questa lettera tutto quello scritto sopra si sia avverato, se non è così vuol dire che avevi ancora bisogno di tempo, però sono fiducioso. Un abbraccio forte da te stesso, ci vediamo l'anno prossimo. 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 293 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 293 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1010
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara virgi,

non so come tu stia vivendo la tua estate ma la mia potrebbe andare piuttosto meglio. ho fatto l'esame e sono uscita con 10, che grande traguardo quello che speravamo di ottenere, purtroppo subito dopo hai avuto l'herpes zooster che ti ha distrutto fisicamente ed emotivamente, ma tu sei forte e ti sei rialzata. hai avuto un bel po di raffreddore e i succhi gastrici, che come sai fanno parecchio male. Per quanto riguarda le amicizie hai perso noemi, una grande grande amica ma purtroppo mi sono accorta solo ora di averla persa, una persona d'oro. per le amiche di ginnastica spero tu sia ancora in contatto con loro perché sono la tua salvezza, sappi che loro malgrado tutto ci saranno sempre per te e tu dovrai essere sempre lì per loro. poi arriva la parte migliore: mari; be lei per me è tutto è l'unica amica su cui posso SEMPRE contare io veramente la amo con tutto il mio cuore, è fantastica. per non parlare di greta la mia sorella eterna. con gioia invece è un pó così: non so se con lei i rapporti saranno peggiorati o migliorati. tu avrai già finito la prima superiore e sarai indirizzata alla seconda sicuramente. spero tu abbia mantenuto una media decente e spero vivamente di non essere in classe con lavinia e la sua gang altrimenti per me sarebbe la fine: ricordi tutto quello che ci ha fatto? più ci penso più capisco quanto siamo state brave a superarlo. spero di capitare in classe con mari, di gioia me ne frega meno. per lo sport che cosa hai scelto? spero danza aerea è davvero figa. e niente questo è tutto. goditi la tua estate a pieno e in bocca al lupo per la seconda superiore. baci dalla te del passato. 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 452 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 452 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1009
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao bellissima,

Sono le 02:56 di un lunedi notte, è agosto. Oggi sei triste e confusa, non è un bel momento per te.. La tua relazione non sta andando bene, forse è finita anche questa volta. Non sai se sia un bene o un male però ti sei ritrovata, come un anno fa, a pregare Dio o L'Universo o chi per lui di farti trovare la tua anima gemella.. continui a cercarla come una pazza. Quell'amore puro, semplice, sincero.. lo hai chiesto a Dio anche l'anno scorso ed è arrivato lui. Adesso ti stai chiedendo se non sia stato un incidente oppure se quella era davvero la persona giusta e tu per colpa delle tue paranoie te la sei lasciata scappare. A proposito, spero tu sia meno paranoica della me di adesso. Devi vivere con più leggerezza, te lo sei anche tatuato ma proprio non ci riesci, eh? Sii più leggera. Sono giorni che lotti ancora con l'ansia, forse per il lutto di Anto, forse per la tua storia d'amore, o forse perché le tue giornate passano senza che tu faccia praticamente niente perché pensi solo a pensare. Cosa vuoi dal futuro?

Adessi stai sognando un centro olistico, un posto in cui insegnare il Pilates più bello che c'è. Studi Biologia, vuoi specializzarti in nutrizione. Però ti consiglio di pensare meno allo studio e più ai progetti, ai soldi, alla carriera. Spero tu sia andata a vivere da sola, spero tu abbia trovato l'Amore. Vorrei tanto che tu sia innamorata, di una persona che ti ami e ti rispetti e ti tratti bene e ti dia tutte le certezze e l'amore e la trasparenza che ti meriti. Spero che tu stia facendo il lavoro che ami e che ti faccia sentire al sicuro, appagata e felice. Per favore smetti di rispondere male a mamma e papà e dai ai nonni tutti gli abbracci che hai. Smetti di ossessionarti, pensa più a te. Non preoccuparti dei tatuaggi, fanne più che pui. Poi il piercing al capezzolo l'hai fatto? Ho come l'impressione che no.

Spero che tu sia felice, e se non felice felice, almeno più felice di adesso.

Spero che mi dirai che l'amore non fa più male e che sei felicemente innamorata di qualcuno che mi piace. Spero mi dirai che stai lavorando bene. Spero mi dirai che hai la tua indipendenza e puoi pensare a te.

Se non l'hai ancora fatto, quando ti decidi ad aprire questo cazzo di canale Youtube? È il tuo segno per aprirlo ora. Sento che ti cambierà la vita..

Chissà se hai fatto crescere i capelli, chissà dove sei adesso.. sappi che credo in te, che tu vali tanto. Non lasciare mai che nessuno spenga la tua luce.

Ti voglio bene piccola Sofi

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 469 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 469 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1008
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

ti scrivo dal passato, precisamente dal 2 agosto 2022. Nove giorni fa, il 24 luglio 2022, io e S ci siamo lasciati, e da allora la mia vita è bianco e nero. Piango quando ripenso ai momenti passati insieme, alle cose che abbiamo fatto e che dovevamo fare, piango quando guardo il mio corpo e mi provoca orrore pensare che sarà qualcun altro a toccarlo e non lui, piango perché a portarmelo via non è stata una mancanza di interesse o di rispetto, ma un male che lo affligge e che gli impedisce di stare bene con gli altri e con se stesso. Nonostante ciò, ci siamo promessi che ci saremo sempre l'uno per l'altra, che ci continueremo a scrivere, a sentirci per telefono o per messaggio, e perché no, a vederci per bere qualcosa insieme. Ecco, mi auguro che tu e lui, a distanza di un anno, abbiate mantenuto questa promessa. Una persona come lui è una perla rara da trovare, e, a prescindere dal rapporto che abbiamo e che ora voi avete, non perdetevi di vista. 

Mi auguro comunque di essere di nuovo felice, con lui o senza di lui, di essere andata avanti, di aver conosciuto nuove persone, nuove vite, amici o amori che siano, che abbiano condiviso una parte della loro vita con la mia, che mi abbiano lasciato qualcosa che mi abbia fatta crescere. Mi auguro di aver tagliato fuori dalla mia vita persone tossiche, e di aver lasciato solo chi mi fa bene.

Un anno fa ti eri ripromessa tante cose, spero che tu le abbia fatte tutte, o almeno la maggioranza: hai imparato una nuova lingua? Sei andata a Fuerteventura? Hai imparato a suonare uno strumento? Ti sei cimentata nell'arte della fotografia? Sei andata a vivere da sola, all'estero, per lavoro? Ma soprattutto, ti sei laureata? Spero tanto che tu non abbia cambiato idea e che hai continuato a studiare, o che hai intenzione di farlo. Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi. 

Oggi quando mi guardo allo specchio vedo una persona triste, che vorrebbe una vita che non ha, vorrebbe fare cose che non fa e sapere cose che non sa. Mi sento sola, e mi rendo conto di poter contare solo su me stessa. Mi vorrei tanto abbracciare, dirmi che le cose col tempo si sistemeranno, che è un momento di transazione necessario per la mia crescita personale, ma a volte sento come se mi mancasse l'aria, e un peso nel petto mi butta giù.

Spero che la Giulia del 2023 sia una persona diversa da questa, che sia felice e con un bagaglio umano pieno zeppo di esperienze da raccontare e con tanta voglia di fare. Spero che tu abbia trovato la tua strada, che abbia sogni e ambizioni, e che non ti sia lasciata sopraffare dagli eventi della vita. Mi auguro che la Giulia del 2023 approcci alla vita in modo attivo e non passivo, che sappia dire di no, che prenda decisioni e che sia coraggiosa.

"La vita la devi prendere a morsi, devi tenere sempre gli occhi aperti", me lo ha detto 9 giorni fa S. Mi auguro tanto che tu lo abbia ascoltato, che abbia tenuto a mente queste parole e che le abbia messe in atto.

Sei bella, forte, intelligente, coraggiosa, dolce e gentile, e se non te lo dice nessuno te lo dico io. Resta sempre te stessa, ma non ti fermare mai, e sii sicura di te: te lo puoi permettere. 

E se la vita dovesse ributtarti di nuovo giù, tu prendi fiato e ricomincia, sempre. 

"E lasciati andare, respira forte e non ti girare". 

Ti voglio tanto bene. 

Giulia 2022

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 984 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 984 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1007
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Alla me del futuro

É difficile pensare a come sarò tra un anno, dove sarò e con chi. Non sono una abituata a pensare il futuro bei dettagli, o almeno, non mi faccio troppe aspettative. Oggi sono a Mormanno in vacanza, circondata da tutti i miei amici e spero tra un anno di ritrovarmi proprio qui a leggere questa lettera. Tra un anno vorrei vivere a Milano, non so se da sola o con Luca, il mio ragazzo, non so se continueremo a stare insieme dopo l'Erasmus , è un'esperienza che ci metterà a dura prova. In ogni caso spero di avere una stabilità economica maggiore e poter fare tanti regali a mio mamma. Vorrei anche cambiare alcuni aspetti del mio carattere, essere un pó più tollerante forse e accontentarmi di più. Ma ciò che più mi auguro per la me del futuro è di stare bene, di essere felice e di aver trovato la mia strada?
Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 167 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 167 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1006
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao , è il 2agosto del 2022 e sto andando al campo estivo di Don Gennaro. Quest' anno è iniziato bene  : è scoppiata la guerra ,ma parte questo ho fatto un po' di viaggi .Como con nonna , Campomarino, Sabaudia e tra un po' Trentino .Ho iniziato a capire i miei sentimenti e ho perso la cotta per Dino e Matteo e sto cercando di dimenticare Giulio ,un ragazzo conosciuto a Sabaudia che mi ha fatto stare molto male .La scuola va benissimo sono uscita con 2 dieci e tutti nove ma come ogni estate nn riesco a concentrarmi sui compiti. Ho fatto un sacco di cose ma molto tempo sono stata male . Ora sto superando  tutto o quasi. Melissa ha litigato con Giorgia ora si scrivono poco Mariachiara si è lasciata e ha litigato con Erica e io nn ho ancora dato il mio primo bacio .Ci sentiamo tra un anno 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 149 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 149 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1005
Scritta il 03 ago 2022

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara emma

Oggi è il 03/08/22 anzi la notte tra il 02/08 e il 03/08, ti ricordi la scorsa estate che tutte le notti facevi le 4 per vedere tvd o magari stavi al telefono nell'attesa che quella persona ti scrivesse un messaggio? Come va con quella persona, spero tu l'abbia superata e nel caso tu non l'avessi fatto spero non ti abbia trattata come quel coglione del suo amico. La scuola come è andata, ti prego dimmi che sei riuscita a passare con dei ottimo voti e che sei a New York oppure che stai tornando o andando, per favoreee. Invece la pallavolo come va, sei andata a Perugia o sei rimasta a Cortona? Spero vivamente che tu sia andata a Perugia e che tu abbia esordito in una squadra loro di alto livello, è l'ultimo anno in cui hai una speranza di diventare cioè che hai sempre voluto essere, Perugia sarà un tappeto di lancio vedrai spero solo che tu ci sia andata per provare almeno a realizzare il tuo sogno lo spero con tutto il mio anzi nostro cuore. 

Raccontami l'estate dopo questa lettera è andata bene o è peggiorata più di prima?

Sarò sincera con te Emma del futuro, ti sto facendo tutte queste domande perché in realtà ho paura, ho paura di affezionarmi di nuovo a lui di provare qualcosa perché so che mi farebbe male, ma ho paura di affezionarmi a qualsiasi persona mi ha fatto perdere la fiducia in tutto persino in me stessa spero che ad agosto del prossimo anno le cose siano cambiate, lo spero vivamente. Ma non ho paura solo di questo, ho paura di fallire a scuola, nella pallavolo ho paura di deludere tutti ma soprattutto di rimanere sola, senza nessuno. È la mia paura più grande, non riesco più ad avere delle amicizie serie tutti mi tradiscono alla fine senza che io gli abbia fatto niente. Spero che tutte queste paure saranno svanite nel tempo

Ciao cara, ci si vede tra un anno divertiti e sorridi che sei bellissima. 

P.s. Se sei incerta ancora tra uno o l'altro scegli teo sempre e comunque :) bacioniii

Scritta il 03 ago 2022 -> Ricevuta il 03 ago 2023 | 361 parole
03 ago 2022 -> 03 ago 2023 | 361 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene