Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 37

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso



Lettera n# 1391
Scritta il 27 giu 2023

  Tempo trascorso: 182 giorni

Ehi, sono io, te del passato! 

Ho pensato molto se scriverti o no. Ma se stai leggendo questa lettera vuol dire che lo sto facendo veramente. In questo momento sei in una fase che non sai se ce la avresti fatta, ma posso dirti che ce la stai facendo. Sono fiera di te. Stai per dare la maturità dopo 5 anni di alti e bassi (più bassi che alti) alcuni amici hai perso e altri ne hai guadagnato. Hai perso molte persone che pensavi ti stessero vicino per esempio Giovanni. Pensavi fosse un amico, ma forse ripensando hai fatto delle cose che non avevano senso e quindi ha fatto bene ad allontanarsi. Non so cosa farei se lo dovessi rivedere in giro per Reggio. Forse ci potrebbe stare un "Ehi, come stai?", ma sarebbe troppo strano. Adesso hai la mente incentrata fare il tuo orale: il 10 Luglio. Dopo quella data potrai goderti il concerto di Harry Styles (il tuo primo concerto, non sei emozionata?). Prima di scrivere questa lettera stavo facendo che secondo continuerai a fare: "101 essays that will change the way you think". Stai facendo terapia senza andarci e credo che è una cosa positiva, anche se a volte, sarebbe meglio parlare con una persona esterna. 

Non so esattamente cosa scrivere qui, ma volevo liberare la mente e dimenticarmi di aver scritto questa lettera e aspettare sei mesi perché tu la riceva. In questo periodo hai continuamente paura di fare qualunque interazione con Simone (uno dei due è uguale, la paura rimane la stessa). Hai continuamente paura di essere di troppo, ma vorresti essere più normale in loro presenza. 

Qualche settimana fa ti è arrivato un libro "Rumple Buttercup" scritto da Matthew Gray Gubler (la tua nuova fissa, come da manuale). Lo hai letto in 20 minuti (ovvio è un libro per bambini), ma ti ha lasciato una sensazione strana: il protagonista sei tu, tu sei Rumple Buttercup, sei strana; sei speciale in qualunque modo tu voglia essere speciale. Scusa per gli eventuali errori di ortografia, ma non ci capendo niente anch'io in questo momento. 

L'università è un tasto dolente. Sei troppo indecisa, vorrei fare belle arti a Bologna ma non sei convinta del tutto. Tu vuoi andare a Ferrara, ma anche c'è un "ma": primo punto è a Ferrara, tipo 40-50 minuti in treno da Reggio, sei senza patente quindi è ancora più difficile; secondo punto non sai se ti prendono perché fanno delle selezioni strane. Stessa cosa per il centro sperimentale a Roma (sono troppo selettivi, 14 posti per recitazione, stiamo scherzando?! Okay forse hanno ragione, vogliono persone che abbiano le giuste capacità). 

Adesso sei anche in fissa con Taylor Swift. Non sembra vero: stai diventando una SWIFTIE. Lo avresti mai immaginato?? Ti stanno accadendo cose che non pensavi potessero succedere a una ragazza che sogna sempre in grande e non riesce a vivere nel presente. 

Il tuo rapporto con papà spero che possa migliorare, in questo momento vorresti che altre persone prendessero il suo posto. Non è una cosa carina da pensare però è cosi. Prova a immaginare un padre che è sempre presente ai tuoi compleanni, ti chiede come stai, mangia con te ogni giorno. Gioca a carte o alla play con te. Un padre così non lo hai mai avuto. Scrivendo questa parte mi ha fatto cadere qualche lacrima (ovvio, sei pesci). 

Ho troppi sensi di colpa, non riesci a fare il primo passo, non riesci a scegliere cosa ti faccia felice e cosa no. Ma ci sto lavorando in questo periodo. Per liberarti da tutto, a inizio anno, hai iniziato a disegnare di nuovo: sono molto felice che tu lo abbia fatto, è sempre stata una tua passione e sono felice che la stai continuando: che ne sai, forse ti potrebbe essere utile come domanda a una audizione nella sezione dei talenti speciali, non lo puoi mai sapere. Credo anche che tu debba iniziare a manifestare più profondamente. Devi essere convinta di quello che vuoi fare nella vita. TU SEI UNA ATTRICE. Lo sei davvero. Lascia stare quello che ti potrebbero dire le persone, sei assolutamente capace delle tue capacità. 

Adesso parliamo di amore: scommetto che non hai trovato ancora la persona giusta vero? Beh siamo in due; anzi in una perché siamo la stessa persona. Tu continua a fare quello che fai quotidianamente perché aiuta te a sentirti bene con te stessa a rilassare i muscoli e altre cose che non posso scrivere (perché tu lo sai già).

Non so sinceramente cosa altro scriverti: il futuro è ancora da scrivere. (frase già fatta, non da te). Quindi concludo la lettera cosi e ti dedico una strofa di una canzone: "You're on your own, kid".

From sprinkler splashes to fireplace ashes
I called a taxi to take me there
I search the party of better bodies
Just to learn that my dreams aren't rare
You're on your own, kidYou always have been
From sprinkler splashes to fireplace ashesI gave my blood, sweat, and tears for this
I hosted parties and starved my bodyLike I'd be saved by a perfect kiss
The jokes weren't funny, I took the moneyMy friends from home don't know what to say
I looked around in a blood-soaked gownAnd I saw something they can't take away
'Cause there were pages turned with the bridges burned
Everything you lose is a step you take
So make the friendship bracelets
Take the moment and taste it
You've got no reason to be afraid
Scritta il 27 giu 2023 -> Ricevuta il 27 dic 2023 | 1019 parole
27 giu 2023 -> 27 dic 2023 | 1019 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1390
Scritta il 27 dic 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

CIAO allora, ora sono nel letto, nella casa che abbiwmo preso che è minuscola madonna ma non ce ne erano altre letterlamente quindi spero che quando tu legga sta lettera sia in un'altra casa e magari comprata villetta carina con giardino e 3 camere!!!

tra 4 giorni è capodanno e teoricamente siamo a biella, chissà che succederà lalwlq raccontami poi.

POI C'È IL MIO COMPLEANNO AIUTO 18 ANNI MADONNA, per ora sto pensando di prendere un tavolo all'avila o non so dove e invitare nikol totta Laura boh max.

quest'anno un po' di lesbodrammi cerca nel 2023 di essere un po'più stabile grz.

tipo ti piaceva C. ma mo nn più, poi c'è S. LA PALLAVOLISTA crush a vita ma si fidanza ogni 2x3, la 08 di Lodi fidanzata da anni ma fighissima, poi c'è stata F. che EHSJSHKWW vabbè ci piaceva dai però poi chiuso subito perché boh mi annoiava, ci si è sentita S. con lei... ma poi è tornata d me ovviamente VAB

e ora sei in una situazione un po' boh strana con S. ceh ci sono tante coseche non ti vanno bene ecc e stai pensando di chiudere definitivamente perché basta, quindi spero tu lo abbia fatto o sia successo perché non funziona e non funzionerà mai devi capirlo.

spero tu sia fidanzata madonna Michela abbiamo bisogno di scopare lalalwlw 

non so cosa dirti altro.

ora hai l'iPhone 6 che hai rsitrutto letteralmente spero tu osa abbia l'altro iPhone che dovresti prendere a gennaio .

SE NON HAI LA OATENTE MICHELA MADONN TI UCCIDO DAVVERO.

siamo state a Palermo, c'è stato un casino tra Romania robe ecc ma siamo arrivate è stato molto bello, quest'anno se ci vai spero tu riesca a prendere casa e quindi non stare da N. po' sennò non riesci a goderti le uscite .

se non scopi manco nel 2023 Michela crepa guarda davvero eh siamo un po' in astinenza.

debiti niente anno scorso ma quest'anno ME SA ME SA DI SI SHCKWHW madonna spero di no ma boh chimica storia dell'arte idk vedremo

QUEST'ANNO HAI L'ESAME SE CI ARRIVI NO VABBE BUONA FORTUNA AMMO

a chi hai fatto il regalo del babbo Natale segreto?? e che hai ricevuto??

mi fa male la testa lalalala

non so che dire come semprd

sono alta 1.74 e peso boh tipo 62 mi sa michela dimagrisci madonna dai un po' così le cosce sono più piccine.

mamma e papà ancora insieme?

ci sei andata a maggio a Roma?? 

fsmmi un resoconto Delle crush e robe di quest'anno ao

TI HANNO SPOTTATA SAI AHGFAAHJ

hannah down è ancora etero convinta? Erika??

nikol com'è messa fidanzat ecc

Michela non so che altro dirti basta ciao un bacio 

QUEST'Anno hai legato unsacco con succo è il mio amore spero non si perda rapporto la amo da morire ti amo succo ciao

Scritta il 27 dic 2022 -> Ricevuta il 27 dic 2023 | 512 parole
27 dic 2022 -> 27 dic 2023 | 512 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1389
Scritta il 27 dic 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

cara anna del futuro ti scrivo dal 2022 ormai quasi terminato. in questo 2022 sei maturata molto ma è un percorso appena iniziato e che sono sicura avrai continuato in questo 2023.  

in questo anno mi auguro che tu abbia fatto tutte le esperienze che sto sognando di fare, dall' andare a più concerti a visitare posti come roma/firenze/napoli, alla vacanza con le amiche, al festeggiamento del tuo diciottesimo e al conoscere nuove persone; ma ricorda che sei tanto tanto fortunata ad avere già persone che ti amano e per le quali sei importante. sto cercando di non crearmi aspettative per questo anno ma sono comunque molto positiva e ho la certezza che sarà stato pieno di momenti belli. 

spero e so che hai lavorato per diventare la migliore versione di te, che con la scuola hai ottenuto buoni risultati e che sei stata costante con la palestra iniziando ad avere uno stile di vita bilanciato; insomma che tu abbia raggiunto un equilibrio in tutto. spero tu abbia cercato di affrontare ogni situazione al meglio senza ansia e che tu abbia scelto l'università (sarai in quinta aiuto) 

amati sempre e sii grata per quello che hai

Scritta il 27 dic 2022 -> Ricevuta il 27 dic 2023 | 258 parole
27 dic 2022 -> 27 dic 2023 | 258 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1388
Scritta il 27 dic 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

come stai? spero con tutto il cuore bene. Oggi è il 27 dicembre 2022, ieri sono tornata da Prato (dopo che la ruota si è bucata) e domani partirò per Parigi con le mie migliori amiche. Si le mie migliori amiche cavolo! faremo capodanno lì.

A Gennaio probabilmente devo dare 4 esami e non so sinceramente se andranno bene oppure no, ma grazie al cielo sono tranquilla. Non so quando questa lettera ti arriverà, cara lorena del futuro, ma spero con tutto il cuore che l'uni sia andata o stia andando bene e che sei sempre una roccia.

Spero la tua mentalità non sia cambiata e che cerchi sempre una soluzione a tutto con il fine di essere felice. 

Chissà quando leggerai cosa penserai di niccolò e chissà se ci sarà un altro in ballo.

Chissà quanti altri posti nuovi avrai visto e quante nuove persone avrai conosciuto.

Mamma, papà ed Eli saranno sicuramente sempre uguale, spero papi meno stressato mamma più tranquilla ed Eli patushi lucutushi sempre uguale: avrà iniziato le medie cavolo!

L'unica cosa che desidero è sapere che mamma papà ed eli stiano bene (anche piuma), l'uni anche, le amiche sempre presenti e che tutto stia proseguendo per il meglio(anche aver definitivamente dimenticato tito).

Con affetto e tanto amore

Loh

Scritta il 27 dic 2022 -> Ricevuta il 27 dic 2023 | 239 parole
27 dic 2022 -> 27 dic 2023 | 239 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1387
Scritta il 25 dic 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del passato,

ho letto la lettera che hai scritto il 03/12/21 e mi sono un po' emozionata. volevo dirti che la persona che aspettavi, la persona che avresti amato in tutte le sue imperfezioni è arrivata qualche settimana dopo la lettera che mi hai scritto. Con questa persona, G, hai anche avuto qualcosa ma non è andata come avresti voluto. ci siamo sentiti per un po' di mesi ma non si è mai concretizzato nulla. avete smesso di scrivervi ma pensavi sempre a lui e non riuscivi a togliertelo dalla testa. non riuscivi a superare il fatto che lui se ne fosse andato via dalla tua vita e speravi di oltrepassare i sentimenti che ancora provavi per lui per intraprendere qualcosa di nuovo con qualcun altro. ma come sempre, tutto torna. E infatti un mese fa mi ha riscritto dicendomi che ancora gli interessavo. Io in quel momento ero totalmente indifferente, era troppo tardi, ormai non provavo più nulla. però ho sempre detto che lui è il mio punto debole. non voglio ancora classificare i miei sentimenti ma vedremo in futuro come va questa seconda possibilità che gli sto dando. E per la me del futuro: ti sei fidanzata con lui???

Scritta il 25 dic 2022 -> Ricevuta il 25 dic 2023 | 202 parole
25 dic 2022 -> 25 dic 2023 | 202 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1386
Scritta il 25 giu 2023

  Tempo trascorso: 182 giorni

Cara me del futuro la prima cosa che ti voglio chiedere è come stai? Stai ancora perdendo tempo della tua vita a pensare di non essere abbastanza. Sei finalmente felice? Spensierata ? Come va con le tue amiche? Che esperienze divertenti hai fatto? Ti sei innamorata? Se si come e lui? A scuola come va? Stai bene quando sei da sola? Vai ancora dalla psicologa? Hai qualche nuovo amico? Come sono i tuoi capelli? Cambiato qualcosa nella tua vita? Hai visto l'alba e il tramonto in spiaggia? Come e stato il tuo compleanno? I tuoi come stanno?

Scritta il 25 giu 2023 -> Ricevuta il 25 dic 2023 | 97 parole
25 giu 2023 -> 25 dic 2023 | 97 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1385
Scritta il 25 giu 2023

  Tempo trascorso: 182 giorni

Cara me del futuro , 

non so quando leggerai questa lettera , o meglio , sì so che la leggerai tra 6 mesi (sono troppo impaziente per fare aspettare più tempo , chissà se in futuro invece ci riuscirò) , ma non so che vita starai vivendo . Non è un brutto periodo , anzi , mi sono fidanzata , con Ludo , proprio quel amico insospettabile , che piano piano si è insinuato nel mio cuore . Sono in parte riuscita a sconfiggere la paura di amare e , soprattutto , quella di essere amata . Spero che fra noi duri , perché mi fa stare bene , mi da quella pace che da sola non penso riuscirei a costruirmi.  Abbiamo 15 anni entrambi , so che non sarà lui l'uomo che sposerò , però confido in noi due per il semplice fatto che riesce a capirmi e che , con la sua intangibile dolcezza , mi fa sentire la sua presenza . Allora avete fatto sei mesi ? Anche se sono in piena adolescenza il rapporto con mamma e papà è bellissimo , sono grata di avere entrambi . Non ti sei rivoltata in preda agli ormoni rovinando tutto , vero ? Ho un bel gruppo di amiche : Gretina , anche se a volte infantile , mi sa davvero mostrare come bisognerebbe tenere ad una persona , Sofi , che pur se riservata , mi insegna giorno dopo giorno come affrontare il mondo anche solo con la leggerezza di una fata , e infine Gre , che mi ha fatto capire che una persona può essere fredda , può voler avere il controllo su se stessa ,ma non per questo deve rinunciare ai sentimenti . Sei ancora loro amica ? Spero davvero per te di si , a meno che non si siano rivelate delle stronze ovvio . Ho la mia migliore amica Matilde, da una vita insieme , siamo cresciute , siamo cadute , ci siamo rialzate , aiutandoci vicendevolmente , abbiamo pianto e riso sempre io e lei . In matematica e in fisica una costante è qualcosa che non cambia mai , come l'accelerazione di gravità sulla terra , per me Matilde é l'accelerazione nella mia vita , una costante . Dimmi che siete ancora migliore amiche ti prego , non so davvero che cosa farei senza avere quella testa riccioluta intorno . Cicci come sta ? È sempre grassotello? Sono grata anche di avere lui , che mi insegna l'affetto e l'amore puro che un cane può provare verso il suo padrone . Come stanno i nonni ? Spero che il nonno stia meglio , lo so che non si può combattere e sconfiggere sopratutto il cancro che ha , però so anche che ho bisogno di lui ancora per un po' nella mia vita , ho ancora bisogno di qualcuno che mi chiami Rachelina e che mi baci sulla testa , come se avessi  ancora sei anni , quando ne ho più del doppio . La nonna invece ? Continua a dimagrire vedendo l'uomo della sua vita spegnersi giorni dopo giorno , o si è un po' ripresa ?

Quest'anno hai iniziato la terza , come è ? Difficile come dicono ? Quando riceverai questa lettera sarà dicembre , Natale in particolare , quindi sarai nel pieno dello stress scolastico , però ricorda che te ce la puoi sempre fare , non mollare ora , continua a studiare e costruisciti il futuro che hai sempre sognato 

Fai ancora palestra ? Spero di sì , ti piaceva tanto . Stiamo , molto lentamente, accettando il nostro fisico , non ricadere in un brutto periodo , non rimetterti a contare le calorie e a guadare se la tua pancia si è gonfiata dopo ogni pasto , sai perché ? Perché si , probabilmente si è gonfiata , in quanto mangi , ti nutri per vivere e devi continuare a stare su questa terra per ancora molto  

Ti piace ancora leggere , vero ? Ora sono ossessionata dal genere romance e penso che questa mia ossessione non finirà mai . Non entrare in blocco ti prego , leggere è così bello , mi aiuta a staccarmi quando il dolore per il nonno mi opprime troppo .  

Stai capendo piano piano di non doverti privare di nulla , degli affetti , dell'amore , della felicità , del cibo . Ricorda che noi ce la facciamo sempre , come ci diceva la mamma . Credo in te , sia perché sei tutto quello che ho , ma anche perché sei una bella persona . Con affetto 

                                                                                                                                                                La te  del passato

Scritta il 25 giu 2023 -> Ricevuta il 25 dic 2023 | 804 parole
25 giu 2023 -> 25 dic 2023 | 804 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1384
Scritta il 25 giu 2023

  Tempo trascorso: 182 giorni

Cara Laura, ho scelto di scriverti questa lettera dopo aver visto un TikTok di una ragazza che rileggeva una lettera che si era scritta da sola 3 anni prima.

Ti sto scrivendo giorno 25 giugno. In questo momento non so né come sono andati gli scritti, né come andrà il mio orale giorno 29, né come andrà il test.

Vorrei che tu leggessi questa lettera a Natale 2023, momento nel quale dovresti già aver saputo il voto della maturità e l'esito del test di medicina.

All'inizio di quest'anno, gli obbiettivi che mi sono imposta sono stati tanti: patente, cambridge B2, passare il test e maturità con 100.

Fino ad ora abbiamo raggiunto solo il livello B2, ma chissà se adesso sarai soddisfatta di te stessa...

Cosa hai fatto quest'estate? E' stato bello il viaggio a Londra? Hai conosciuto nuovi amici? Sei riuscita a fare quel tanto atteso weekend con Gianmarco? E la piscina alla fine l'avete montata? Hai imparato a cucire con la macchina da cucire? Hai pianto guardando il titanic?

E Sandrina? Adesso so che parte il 10 luglio, e già sento la sua mancanza, ma spero sia tornata quest'estate per fare qualche giorno a mare insieme a te.

E con Fernando? Sono già arrivati a un punto o stai ancora facendo la cupido della situazione?

Domanda importante: sei già certa di poter diventare una dottoressa? Se sei entrata, probabilmente in questo momento sarai in sessione. Se è così, vorrei che sapessi che la te del passato vorrebbe veramente tanto che tu fossi sulla scrivania con un libro di Anatomia o Fisica o qualsiasi altra cosa davanti, perchè in questo momento stiamo veramente fremendo di entrare e dare quegli esami vorrebbe dire avercela fatta. Dunque, ricordati quanto hai lottato, hai studiato, hai pianto, e in questi ricordi trova la forza per poter continuare a studiare e diventare un medico eccellente.

Se sei fuori sede, so che magari è difficile stare da soli lontani da casa, ma ricordati che l'obbiettivo che hai raggiunto è stato un punteggio molto alto e quindi una gratificazione dopo tutti i sacrifici che hai fatto. Quante volte hai portato alpha test, le dispense, art quiz giallo a scuola e quante miriadi di simulazioni hai fatto prima dei test.  Io sono qui per ricordarti che, nonostante tu ti senta sola e in difficoltà, hai realizzato il tuo più grande sogno e la fine di questo percorso sarà: " la dichiaro Dottoressa in Medicina e Chirurgia".

Voglio che adesso tu ti ripeta "Ce l'ho fatta", tante di quelle volte che devono venirti le lacrime agli occhi.

Non scrivo nel caso in cui tu non ce l'abbia fatta, perchè so che ce la puoi fare, nel nome di Yeshua.

Come stanno i tuoi fratelli? C'è qualcuno di loro che ha già deciso di sposarsi? C'è qualcuno che ha trovato un fidanzato? Ci sono nuovi convertiti in chiesa?

Di che colore hai i capelli? E' andato via il fucsia?

Che serie stai guardando? Io ancora non ho concluso i Cesaroni ahahah.

Mi raccomando, nonostante la lontananza con il tuo fidanzato, ricordati che è l'uomo che hai deciso di sposare e a cui hai concesso il tuo amore. Lo so è un po' scemunito a volte, ma sa amarti come nessun altro sa fare. Spero che anche lui si stia impegnando tanto per ottenere buoni risultati.

Domanda cringe: Letizia sta ancora con Giovanni? Ultimamente, come altre mille volte, sembrano essere in crisi ma spero che un minimo abbiano messo da parte l'orgoglio per continuare la loro relazione in quasi serenità.

Theo con l'accotta come sta? Ha dei nuovi soprannomi? Adesso lo chiamo bella creatura, Mumu, Puzze (pulce), Sisso (ciccio).E Giovanna, si chiama ancora Giovanna?

Per il momento non mi viene in mente altro, ma sarò veramente curiosa di vedere cosa accadrà in futuro.

PS. mi raccomando mangia bene e non ingrassare, che a prendere kili non ci vuole nulla ma a fare catabolismo di lipidi ci si mette molto.

Scritta il 25 giu 2023 -> Ricevuta il 25 dic 2023 | 712 parole
25 giu 2023 -> 25 dic 2023 | 712 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1383
Scritta il 24 dic 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Elena del futuro...

prima cosa, come stai? in questo momento sei appena tornata da villa dei pini e a casa non va tanto bene, ti sei scritta con uno ma non ti vuole perchè sei grassa e brutta. spero che la me del futuro sia cambiata, sia fisicamente che mentalmente.

questo percorso sarà molto duro, vorrai fermarti e tornare a casa lo so ma tu prova a resistere. è per te stessa. per noi. 

vorrei sapere tanto come stai dopo questi sei mesi, sapere se gina è ancora con te o se hai continuato il percorso da sola, se hai una compagna di stanza o sei di nuovo da sola come volevi, raccontami tutto.

ti fai ancora male? spero di no, pero che quelle brutte cicatrici se ne andranno.

troverai l'amore? so che non ci credi ma so anche che lo vorresti. questo natale sarà bello spero, avremo un sacco di cose da fare, spero che nel prossimo anno ci saranno altrettante cose da fare.

spero che uscita da lì troverai un buon lavoro per pagarti gli studi, e finire la scuola, faremo un bel percorso universitario lo so già. credo in te.

ora ti saluto.

ci sentiamo tra un anno 

ti voglio bene 

tua elena 

Scritta il 24 dic 2022 -> Ricevuta il 24 dic 2023 | 227 parole
24 dic 2022 -> 24 dic 2023 | 227 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1382
Scritta il 24 dic 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara Diana, oggi è la Vigilia di Natale del 2022, riceverai questa lettera esattamente questo giorno tra un anno.

Sei un pò triste oggi, quest'anno a Natale niente Covid grazie al cielo ma lavorerai e la tua famiglia non è particolarmente entusiasta a riguardo. 

Come stai Diana? Come sta andando? Cosa stai vivendo?

Ti racconto un pò come va qui, e vorrei farlo partendo da Gennaio 2022. 

A Gennaio, dopo delle vacanze di Natale disastrose, con Delia positiva, la famiglia sul bordo di una crisi esistenziale e la depressione generale che ti annebbiava il cervello, c'era la sessione invernale, che forse adesso stai rimpiangendo (chissà cosa hai scelto di fare dopo la triennale).Tre esami, un disastro alla seconda, pochissima voglia di studiare, zero stimoli, tante lacrime. E a Gennaio hai anche cominciato a lavorare: ah questo lavoro. Questo lavoro così controverso, che hai desiderato tanto, cercato tanto, a cui hai tanto ambito. Dopo l'esperienza avvilente e tristissima del giro pizza il Destino ha voluto che approdassi alla Botanica, forse il luogo migliore dove fare la cameriera per una come te: un ambiente molto curato. cucina raffinata, attenzione e cultura. Che paura entrare in un gruppo nuovo dopo mesi di isolamento, che paura il giudizio delle persone, che paura il fare qualcosa di sbagliato, il dimostrare agli altri e a te stessa di "non essere abbastanza", di "non essere in grado". Difficile, difficile, non capire le dinamiche, non sapere cosa è giusto da fare, come relazionarsi, come comportarsi, quali sono i limiti, fino a dove si può andare. Non riuscire a stringere relazioni solide e soprattutto la grande e costante paura di non essere accettata hanno reso tutto questo spaventoso. Poi (spero sia migliorata questa cosa), tu, ma quanto pensi mamma mia. Una piccola cosa nella tua testa diventa gigante, immensa, insostenibile. Santo cielo che fatica. In tutto questo, dopo Capodanno, no buone manco le amicizie, amicizie che sembravano non comprendere la posizione molto restia della tua famiglia di fronte alla Pandemia. Quindi un nuovo lavoro, fonte di ansia anche se desiderato da morire, amicizie che avevano lasciato un pò un vuoto e infine la sessione invernale, vissuta male, andata peggio, conclusa con quel disastroso orale di APD (penso non ce lo scorderemo mai quell'esame e soprattutto lo studio malato che c'era dietro). E poi Febbraio, uguale a Gennaio, buio, freddo, anonimo. Marzo, compleanno di Delia, bellissimi i palloncini, l'aperitivo ordinato, tutto bello. A Marzo c'è stato un tentativo di ricominciare le lezioni in presenza, un altro disastro (quante volte l'ho scritta questa parola? Forse sono un pò drammatica?). è il periodo di quei traumatici pranzi da sola, un topo mi sentivo, mi sentivo schifata dal mondo. Poi bho, vieni a lezione? ci vediamo? ci sei? e di questo periodo mi ricordo anche le tirate in biblioteca, a studiare con una barretta in corpo da tutto il giorno. Che malessere santo cielo. Hai conosciuto le ragazze del secondo anno, lì un pochino hai respirato. Poi ad Aprile Roma con i Preado, che bello, ho molti ricordi positivi di quel viaggio, davvero. E poi Maggio, il sole finalmente, il caldino, il lavoro di gruppo di Visual Design, quei due tipi strani, che ridere. Ormai danza ripresa a pieno ritmo in sala, non mi ricordo sinceramente come andava. Comunque, il parziale di linguistica (che sbatta). E lì ho cominciato a capire che non sono poi così tanto brava a studiare forse (ora come va?). Maggio e Giugno mamma mia con il lavoro che stress: cresime, comunioni, matrimoni e intanto la sessione estiva da preparare, che fatica anche lì. I primi esami a cui mi sono presentata sapendo la metà delle cose e sperando che la Divina Provvidenza mi aiutasse come spesso era successo (ecco questa cosa aveva appunto spesso di funzionare). Poi luglio, Sanremo, andato molto meglio degli anni scorsi, l'amicizia con Valentina è andata meglio ed è stata la prima vacanza che ti sei pagata con i tuoi soldi, CHE SODDISFAZIONE. E poi casa e lavoro, la casa della Ila (come va con lei e la Fabi?), Kira e Kloe, il libro di statistica. La prima volta che sei rimasta a casa da sola in tutta la tua vita per più notti. Bellissimo, che sensazione di benessere mangiare il melone quando vuoi tu, dormire e svegliarsi quando vuoi tu, le insalate con feta e cetrioli. E poi la Sardegna, il primo aereo da sola, che avventura. Posti magici, un respiro davvero, la gioia di rivedere la mia famiglia. In tutto queto mi sono dimenticata una cosa motlo importante, la Jalongo. Quanto dolore da raccontare, quanto male, quante lacrime: è stato un cammino faticoso anche se non dico che non sia stato costruito nulla, ma forse non quello di cui avevo bisogno. Settembre, la sessione (ancora). Fatica, ansia, il lavoro che riprendere, matrimoni e feste. Ottobre, ricominciano le lezioni all'università. Contro ogni aspettativa, bellissimo. La vita che ritorna proprio. Concludi il tuo percorso dalla Jalongo, ci sarebbero anche cose da risolvere, me ne sono resa conto poi, ma qualcosa comunque è stato costruito. Nella tua vita entrano cinque persone importanti, la Ros, Anna, Marina, Sara e Davide. La gratidudine immensa di stare bene finalemente, di avere le settimane piene, di essere una trottola da una parte all'altra della Brianza, tra Preado, danza, università. studio e lavoro. Ma quanto sei felice, quanto sei felice di sentire di avere di nuovo un'identità, quanto sei grata di tutto, davvero esplodi di vita. Finalmente, finalmente. Quanto sei bella, quanto brilli mamma mia. E proprio perchè brilli, non lo avresti detto mai, ma un ragazzo prova interesse per te. Quanto sembra un film la tua vita, quanto sei enormemente serena davvero. Novembre è una favola, un sogno, l'autunno colora tutto, fa ancora caldo, ti lamenti con le tue nuove amiche dell'università che non puoi mettere i maglioni. Il 31 ottobre hai festeggiato 21 anni, circondata da anime belle, il sole, il parco e le brioches. Quanto sei felice, quanto sei felice. Dicembre, - 23 giorni al giorno odierno. Arriva il freddo, i cappotti, un paio di crisi forti di pianto e ansia (come vanno?). Il 18 dicembre spettacolo di Natale di danza, splendido. Anche se sento che il gruppo con Delia sdride un pò. Preappello di MEP dato, 19, da rifare, studiato in tre notti, it's okay. Prima multa presa, it's still okay. Lavoro. Lezioni in università della trienalle FINITE, il senso di vuoto, la tristezza, la nostalgia per la vita che da due anni sognavi e che già è terminata. Davide, un'incertezza, una relazione unicamente fisica? Tra qualche giorno lo rivedrai (non vedo l'ora di sapere come è andata poi), non so davvero cosa dirgli. E arriviamo ad oggi, ad oggi che sei un pò triste. Tra una settimana questo incredibile 2022 finisce. I progetti futuri sono tanti, è bello. Ma è tanta anche la paura. Non vedo l'ora che tu legga questa lettera e mi racconti cosa hai fatto, come stai, cosa sogni. è stato un anno assurdo, tantissime prime volte, tantissima paura, dolore, lacrime ma santo cielo, da questo Ottobre 2022 quanta serenità, non pensavo di poter essere ancora così felice, non me lo ricordavo come fosse. E quindi nulla, adesso mi metto a fare statistica, poi andrò alla Messa di Natale e domani lavoro, il 26 a pranzo dai nonni e poi il mio primo Capodanno a casa da sola dopo aver lavorato in Botanica (forse, la vita non si sa mai, poi mi racconterai come è andata). Sei cresciuta Diana, sei cambiata tanto, sono fiera di te. Sono felice. Lo dico con le lacrime agli occhi, spero che oggi, esattamente tra un anno, io possa dire la stessa cosa. 

Scritta il 24 dic 2022 -> Ricevuta il 24 dic 2023 | 1297 parole
24 dic 2022 -> 24 dic 2023 | 1297 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene